il prossimo anno

Aperto da Kim Gordon, 06 Dic 2013, 10:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: Kim Gordon il 09 Dic 2013, 13:10
a me sembra porga che in un passato molto recente, io sono stato il primo, ed il più agguerrito difensore di un approccio morbido, tuttaltro che ideologico.

ma non mi diverte essere preso per il culo, da chi, probabilmente, crede e pensa di essere libero di farlo.

quini: ripeto.

lo striscione su ALBA DORATA, è un fatto chiaro, facilmenete leggibile.

la Curva Nord luogo in cui stanno i tifosi Lazliali organizzati (e che quindi hanno potere e voce in capitolo rispetto alle assimilazioni identitarie il resto è fuffa) sono dalla parte di un partito politico.

cosa che 1) non ha che fare per nulla con la fumosa mentalità Ultras.

quindi DRIEU, sei tu che forse, dovresti giustificare a me, la perdita di certi capisaldi della mentalità che mi dici io non conosco.
(poesse, ma a quanto pare sto in ottima conmpagnia)

2) tradisce quell'"indirizzo nuovo" tanto pubblicizzato dalla CN anche su queste pagine.

questo rispetto alle contrapposizioni, che ci sono, e che quindi semplicemente rilevo, non INVENTO io.

la critica rispetto al se è meglio esse sparpagliati o meno, la riduco ad un semplice lemento che poi è centrale anche se forse non sembra.

io vojo tifà. non vojo vedemme la partita e basta.

Io sarei anche d'accordo con te.
Ti chiedo però se si può evitare di fare il gruppo nei distinti sud est: non ho più voglia di dare e/o prendere pizze con i fascisti (almeno fino a quando si limitano a scrivere minchiate in uno stadio).

Inoltre, venendo allo stadio con due bimbi, vorrei risparmiare loro la vista del sangue quando verranno a disquisire su interessanti tematiche quali l'egemonia del tifo in uno stadio.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Tarallo il 09 Dic 2013, 13:33
E meno male, va. Eppure non e' difficile. Saranno tutte ste crisi d'identita', sti desideri di appartenenza, noi allo stadio pe' conto nostro non ce possiamo anda'... boh.
Altrimenti facciamo come nell'NFL, ci vediamo fuori, facciamo un tailgate party, magnamo e bevemo, ma dentro tutti individui uniti per la Lazio.

no però, non facciamo il solito dibattito Ultras si Ultras no, perchè si, perchè no.

la metto facile facile. 

Tu canti? allo stadio?

io si.

vuoi continuare a farlo?  io si.

senza organizzazione si canterebbe? no.

quinidi? quindi io mi voglio "organizzare". più semplice de così se more.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Kim Gordon il 09 Dic 2013, 13:37
no però, non facciamo il solito dibattito Ultras si Ultras no, perchè si, perchè no.

la metto facile facile. 

Tu canti? allo stadio?

io si.

vuoi continuare a farlo?  io si.

senza organizzazione si canterebbe? no.

quinidi? quindi io mi voglio "organizzare". più semplice de così se more.

Senza organizzazione si canta, in inghilterra. Tanto e bene, perche' qualche "scemo" che fa partire il coro si trova sempre.
Non parlo solo di ultras, parlo anche di lazio club terracina.
Via. Subito.  :beer:

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Tarallo il 09 Dic 2013, 13:38
Senza organizzazione si canta, in inghilterra. Tanto e bene, perche' qualche "scemo" che fa partire il coro si trova sempre.
Non parlo solo di ultras, parlo anche di lazio club terracina.
Via. Subito.  :beer:

io ho notizie differenti. a me sembra che in inghilterra, salvo qualche sporadica eccezione, non si canti.

ho visto
: mcity, westham, chelsea, e liverpool. tranne quest'ultima, cantano l'inno (sennò sapramose), fanno NOOO, quanno la palla va fori, fanno YEEAAAAAAAAAAA quanno segnano, e ogni venti minuti mezzora, un timidissimo coro, della serie, "te ricordi quanno che tifavamo?"

ma poesse che me sbajo io....

tanto che, ti dico, Tarà, mi accollo più il discorso della serie "stica22i de tifà". ha senso. non lo condivido ma ha senso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Vabbe' se t'aspetti i 90 minuti ininterrotti condotti da quelli che stanno con le spalle al campo sul muretto ecc ecc ecc (che poi co' tutta l'organizzazione nostra io sti 90 minuti ininterrotti non li sento sempre, ma sara' la TV), allora e' chiaro che sei deluso. Ma i danni che questi hanno fatto io li cambio volentieri con 20 minuti in meno di cori. Tra l'altro la tensione della partita si sente da paura, anche solo con gli oooo quando succede qualcosa.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Tarallo il 09 Dic 2013, 13:45

si, io voglio cantare, "partecipare", nell'accezione di quel tifo inglese, che febbre a 90 racconta.

non nell'accezione odierna.

io, parlo per me, se il calcio diventa quella cosa, mi disamoro. della Lazio no, ovviamente, ma se non vai allo stadio, a cantare, di quall'amore che resta?

se co tu moje non ci fai l'amore? che resta? il ricordo di quando ve sete amati?

se mi passi la pessima metafa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ti dico che si canta, ma sembra non a sufficienza per te. Ma tu all'olimpico vai sempre, no? Canti 90 minuti su 90? Nen gredo, diceva quello.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Tarallo il 09 Dic 2013, 13:52
Ti dico che si canta, ma sembra non a sufficienza per te. Ma tu all'olimpico vai sempre, no? Canti 90 minuti su 90? Nen gredo, diceva quello.

credo di averti risposto nel post precedente.

cmq si, io canto tutti i cori che partono. a meno che non sto a fumà, sennò me strozzo. ma manco è detto.
(certo, tutti i cori meno quelli che reputo che fanno cacare, tipo l'inno italiano...per esempio)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Kim Gordon il 09 Dic 2013, 13:54
credo di averti risposto nel post precedente.

cmq si, io canto tutti i cori che partono. a meno che non sto a fumà, sennò me strozzo. ma manco è detto.
(certo, tutti i cori meno quelli che reputo che fanno cacare, tipo l'inno italiano...per esempio)

Appunto. Alla fine saranno los tesso numero che a highbury. (Quello nuovo di Giroud me fa' ammazza')

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Tarallo il 09 Dic 2013, 13:59
Appunto. Alla fine saranno los tesso numero che a highbury. (Quello nuovo di Giroud me fa' ammazza')

non lo so. se lo dici tu mi fido.

il succo mi interessa. se si Tifa, bene, se non si tifa male. poi highbury o no highbury. muretto o non muretto. se ne può parlare tutto il tempo che vuoi.

ma lo stadio modello NFL no, grazie.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Kim Gordon il 09 Dic 2013, 14:03
lo stadio modello NFL no, grazie.

Tanto lo so che io e te alla fine s'encartamo, ma guarda che pure nell'NFL in certe partite c'e' un'atmosfera clamorosa. Vabbe', comunque se semo capiti.

porgascogne

Visitatore
si, ma allora che cazzo c'entra il cantare tutti 'nzieme pe' la Lazio con un gruppo antifa'?

questo gruppo dovrebbe, nell'idea (se non traviso) di KG supplire a sx ai gruppi organizzati di dx che alloggiano in nord
giusto?

e non saresti come loro, dico?

l'identificazione, malgrado un differente posizionamento ideologico, non sarebbe lo stesso, ovvero ultras?
ed essendo tali, che fai, ti distingui anche nella difesa delle tue idee del tuo territorio, dandoti alla fuga quando vengono quelli del legia o del pescara (  :rotfl2: )?

e con le trasferte, come te regoli?

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Si infatti, non ci incartiamo coi massimi sistemi. Almeno nn qui.

Sai che mi piace anche, ma questo topic nn è da ultimo giapponese. (anche se..forse) :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
A me invece piacerebbe che il tifo si esprimesse quanto più possibile per gruppi.
Ma questo discorso io lo allargherei a buona parte della propria "vita pubblica".

Non perché costretti a stare in un gruppo eh, figuriamoci. Chi se vole fa i fatti suoi, fa come je pare.
Diciamo che mi piacerebbe vedere diffusa quanto più possibile questa forma aggregativa.
Che non è solo senso di appartenenza e identità, ma anche condivisione e confronto.

Viviamo fin troppo delle nostre vite in modo atomizzato, da singoli clienti, da fruitori di un servizio da consumare.
Se invece di consumare qualcosa, la viviamo insieme ad altri non può che farci bene.
Anche perché questa frantumazione ci abitua a fare sempre e solo gli spettatori. In tutto. Non decidiamo mai nulla, riteniamo tutto o quasi non di nostra competenza (fatta eccezione forse per il nostro lavoro).

Invece la dinamica di gruppo tende, in qualsiasi contesto, a renderti attore attivo anche quando in teoria non hanno disegnato per te quel ruolo (e molti equivoci e malintesi su sta cosa dei gruppi allo stadio nascono da qui).
Il numero ti dà più forza, vuoi dire la tua, vuoi contare qualcosa.

Io vedo in tutto questo elementi positivi, che si parli di stadio, della bocciofila o del gruppo d'acquisto.
Io pure per il sesso voto di gruppo, figuriamoce annà allo stadio.

:p

Quello che però te contesto KG è la totale assenza di premesse al discorso che fai te.
La tua non sarebbe la naturale evoluzione di un processo (che non c'è), ma un'operazione a freddo dovuta ai desiderata repressi de un po' de gente.
Le domande che te ponevo prima non erano mica dovute al fatto che non so che è un gruppo.
Ma co quale faccia te presenti allo stadio pretendendo uno spazio (per te e per uno striscione identitario) quando non te sei fatto na trasferta (intendo come aggregato de gente, non singolarmente), non hai partecipato a situazioni o iniziative, non te sei distinto in nulla?

Boh, questo mi parrebbe inaccettabile e manco troppo scandaloso che te becchi un po' di insulti.
Al di là della connotazione politica (anzi, a maggior ragione quando il contesto è avverso), nei luoghi stai quando e se te costruisci la legittimità per farlo. Quando chi è intorno a te riconosce che quello è il tuo posto.
Altrimenti parti con un enorme problema in più e rischi un autogol clamoroso.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Fat, i gruppi prima uniscono, poi dividono.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 09 Dic 2013, 14:21

soprattutto sul sesso

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 09 Dic 2013, 14:21

... oppure valorizzano il molteplice.

Dipende sempre come li intendi sti gruppi, tarà.
Io non demonizzo manco se ogni tanto ce scappano un par de pizze, se finisce là.
Può capitare e i lividi si assorbono in fretta, che non semo fatti di cristallo.

Io sta voglia di società pacificata in tutto e per tutto non ce l'ho proprio, ma questo discorso l'abbiamo già fatto mille volte.
Io non voglio vivere una vita pubblica in cui vai in fila, fai quello che devi fa, te ne vai a casa.
Che se tratti di cinema, teatro, arte, calcio o chi vuole essere milionario?.

Mi parrebbe na cosa sul modello di Equilibrium (per chi ha visto il film).

Accettiamo invece che la vita sociale è fatta di conflitti. Si nutre di conflitti. Esiste perché esistono incontri e quindi scontri.
Oppure lo fai diventare semplice spettacolo patinato.

Ovviamente esistono dei limiti, più o meno condivisi.
se me dici che se pijamo a coltellate perché siamo due gruppi diversi, te dico che il limite è ampiamente superato e quindi tocca fermasse/esse fermati.
Se mi dici che la diversità si esprime pure co qualche insulto, litigio e certe volte co un paio de mani alzate ti dico che è nella media umana e quindi tollerabile. Anzi, augurabile, che le botte d'umanità so' salutari.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 09 Dic 2013, 14:31
se me dici che se pijamo a coltellate perché siamo due gruppi diversi, te dico che il limite è ampiamente superato e quindi tocca fermasse/esse fermati.
Se mi dici che la diversità si esprime pure co qualche insulto, litigio e certe volte co un paio de mani alzate ti dico che è nella media umana e quindi tollerabile. Anzi, augurabile, che le botte d'umanità so' salutari.

fat,
ci vuole cazzi a passare dalle mani alle lame
gli ultri di 30 anni fa, se menavano (toh, qualche bastone, va')
poi so' arrivate le lame e, se non ci fosse una repressione (velata), si arriverebbe alle uzi
imho

Contenuto sponsorizzato

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Citazione di: porgascogne il 09 Dic 2013, 14:34
fat,
ci vuole cazzi a passare dalle mani alle lame
gli ultri di 30 anni fa, se menavano (toh, qualche bastone, va')
poi so' arrivate le lame e, se non ci fosse una repressione (velata), si arriverebbe alle uzi
imho

OT

La favola dello scontro leale, delle mani nude, del rispetto del nemico, è, appunto, una favola. Suggestiva, ma pur sempre una favola. Purtroppo, aggiungo io.
In alcune realtà, in alcuni contesti, è assolutamente impraticabile.

La violenza non ha limiti, non ha confini, basta che un solo episodio, un singolo elemento, esca fuori dalle regole non scritte per innescare la spirale del non-ritorno.

Sebbene delle eccezioni vi siano, rimangono tali.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
boh, a me pare che la state drammatizzando un po'.
Non me pare che in giro per l'Italia ci sia sta guerra aperta tra tutti i gruppi ultras e soprattutto tra quelli della stessa squadra.

Ogni tanto ci sono degli scazzi, a volte se finisce alle mani (come accade in qualsiasi gruppo, dalla politica ai club de ramino).
E' chiaro che se becchi un gruppo "rivale" la tensione e il rischio di passare il limite sarà maggiore, ma, come dire, ora come ora la situazione non mi pare a questo livello di pericolo.
Non mi pare proprio che siamo l'Inghilterra degli anni '80.

Soprattutto quando dalle mani se passa alle lame e dalle lame agli uzi difficilmente il motivo è nella rivalità in sé. Vuol dire che tutto il contesto si è incattivito e quindi cause e soluzioni vanno cercate altrove (sull'Inghilterra della Tatcher molto si potrebbe dire...)

Però scusateme, quindi me dite, per fare un esempio, che è meglio eliminare i collettivi studenteschi dalle scuole perchè aumentano solo il rischio di scontri e andrebbero tollerati solo i rappresentanti studenteschi eletti?

(non me dite che la giustificazione sta nella "serietà" dell'argomento, perchè qua stamo a discute di forme aggregative, non dei motivi che le muovono)

Oppure vietare alcune sottoculture che possono essere oggetto di tensione con altre (ve ricordate i punk de piazza di Spagna? i truzzi e gli emo che se gonfiano ogni du mesi a piazza del popolo? i mod de na volta?)

Insomma, fino a che punto la "normalizzazione" deve spingersi per evitare scontri e da che punto invece è meglio una bella maxi-rissa che una società "spianata"?

Discussione precedente - Discussione successiva