Il ritiro e le amichevoli estive

Aperto da Laziale-forever, 07 Lug 2025, 17:44

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.094
comunque mi pare qualche anno fa si dicesse, per giustificare le squadre italiane che nelle coppe europpe non combinavano più nulla, che fosse colpa delle preparazioni estive troppo pesanti, che nessuna squadra delle nazioni del resto del continente faceva in questo modo, soprattutto in nord europa e inghilterra... 

probabilmente riscaldamento globale e la convinzione che, per stagioni ormai lunghissime, le preparazioni estive fossero troppo impegnative, si sarà giunti al compromesso odierno...

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.563
Sembra che anche le altre squadre si allenino sui ritmi della Lazio, qualcuno ha altre informazioni?

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.837
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 11:09Sembra che anche le altre squadre si allenino sui ritmi della Lazio, qualcuno ha altre informazioni?
Vedremo l'eventuale differenza già nelle prossime amichevoli in programma...
8)

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.831
boooo...io alleno l´Under11 e facciamo allenamenti di 90 minuti. Considerando che 15 minuti vanno via in chiacchiera/spiegazioni/ altri 15 di riscaldamento con la palla...mezz´ora alla fine devi farli giocare la partitella (che é sempre il migliore allenamento).

Insomma come fanno dei professionisti a fare una seduta di una sola ora??? 

Secondo me le informazioni sono false o mal riportate. Non é proprio possibile. Forse fanno piú palestra. Un allenamento di un´ora non esiste

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.222
PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.560
io feci notare sta cosa l'anno scorso, come  possibile causa dei molti infortuni o almeno una delle cause, mi si rispose che ormai tutti fanno il ritiro nei propri centri sportivi pero' boh a me non risulta, al massimo fanno meta' e meta', iniziano al centro sportivo e poi si spostano in quota, adesso sono due giorni che si sta meglio ma fino all'altro ieri faceva 40 gradi a Roma, come fai a stare bene e allenarti bene con 40 gradi a picco sulla testa ?? io mai giocato, mai allenato, parlo solo secondo cosa  mi suggerisce la  logica poi boh....

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.563
Mi sembra di capire che i 90 minuti di cui si parla sono quelli sul campo. Non includono la palestra e altro

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.312
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 11:09Sembra che anche le altre squadre si allenino sui ritmi della Lazio, qualcuno ha altre informazioni?
Difficile da stabilire, ovviamente può essere ma io non so sinceramente quali siano i ritmi e gli orari di allenamento delle altre.
Ipotizzo che chi sta facendo il ritiro "a km 0" nel proprio centro sportivo in città come Roma, Firenze ma anche Milano (al sud forse anche di più) sia sui nostri ritmi per una questione ambientale e climatica, ma da quello che so Gattuso è uno che notoriamente lavora sull'intensità e sentendo quello che trapela da questo ritiro dubito che l'abbia potuta attuare come avrebbe voluto.
Ricordo però che in passato (al Napoli, forse) aveva l'abitudine di dedicare una parte del periodo invernale a fare dei piccoli richiami dedicati alla preparazione atletica. Forse lo farà anche quest'anno, in base ai ritmi della squadra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.135
Tu che fonti hai? Magari riportando dei dati precisi e puntuali possiamo fare un confronto e farci un'idea. 

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.208
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 14:37Tu che fonti hai? Magari riportando dei dati precisi e puntuali possiamo fare un confronto e farci un'idea.

Credo sia impossibile avere dati preciso e puntuali.
Quindi l'idea ce la potremo fare - forse - quando li vedremo in partita.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.532
Citazione di: tommasino il Ieri alle 14:55Credo sia impossibile avere dati preciso e puntuali.

Vanno bene anche dati generici o spannometrici

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.202
A proposito di assenti, riporto dal messaggero online. Il resto dell'articolo è a pagamento. 

A Formello un terzo della rosa di Gattuso è ai box: non si vedono Cataldi, Isaksen, Furlanetto, Kovac, Filipe Bordon, Gigot, Tavares, Przyborek, Patric e Cancellieri.

https://www.ilmessaggero.it/sport/ss_lazio/lazio_torna_taylor_gruppo_pedraza_doekhi_ufficiale_addio_milani_la_corte_firma-9670292.html

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.262
Citazione di: PARISsn il Ieri alle 11:39fino all'altro ieri faceva 40 gradi a Roma, come fai a stare bene e allenarti bene con 40 gradi a picco sulla testa ?? io mai giocato, mai allenato, parlo solo secondo cosa  mi suggerisce la  logica poi boh....
La logica suggerisce giusto, non ci si allena a 40 gradi. Che però, se ci sono, ci sono all'ora di pranzo e dopo. Per vedere come varia la temperatura durante il giorno puoi consultare i siti meteo, per esempio https://www.meteoam.it/it/meteo-citta/formello
da cui vedi che oggi la massima è stata 32 gradi - altro che 40! -  con umidità intorno al 40%. Per domani prevista minima più alta, ma fino alle 11 non si toccano i 30 gradi.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.801
Ho trovato questo: anche la Juve fa ritiro soft ma sempre su doppia seduta martedì mercoledì e giovedì.
I giocatori possono dormire al centro sportivo oppure a casa.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.312
Citazione di: cartesio il Ieri alle 15:36La logica suggerisce giusto, non ci si allena a 40 gradi. Che però, se ci sono, ci sono all'ora di pranzo e dopo. Per vedere come varia la temperatura durante il giorno puoi consultare i siti meteo, per esempio https://www.meteoam.it/it/meteo-citta/formello
da cui vedi che oggi la massima è stata 32 gradi - altro che 40! -  con umidità intorno al 40%. Per domani prevista minima più alta, ma fino alle 11 non si toccano i 30 gradi.
Negli stessi riferimenti che hai indicato puoi vedere lo storico dall'11 luglio, quando il ritiro è iniziato. Da ieri anche sul Lazio è arrivata una corrente che ha parzialmente allontanato la cappa anticiclonica che ha sostanzialmente innalzato le minime fino a 30 gradi per più di due settimane. In questo senso nei giorni degli allenamenti c'erano eccome picchi di quasi 40 gradi anche nella tarda mattinata e persistenti nel pomeriggio, visto che le minime appunto si riferiscono agli orari normalmente considerati più freschi, ovvero quando il sole non è alto.
Il fatto che Gattuso abbia spesso limitato o proprio annullato le seconde sedute e fatto tutto in un unico spezzone, che abbia rimandato la squadra a casa il lunedì (contrariamente all'idea del ritiro che dovrebbe prevedere presenza costante e prolungata in un luogo comune) e che non abbia aggiunto ulteriori carichi il giorno dell'amichevole per me testimonia ampiamente il fatto che finora non si sia potuto lavorare in maniera "libera". Con questo lieve miglioramento, ancorché dicono che durerà poco e che la nostra regione sarà solo parzialmente coinvolta, si spera che l'ultimo periodo sia più sfruttabile. Ma resta il fatto che tra condizioni climatiche e giocatori ai box temo che ci sarà bisogno di fare un richiamo in inverno, vista l'età media della rosa e le probabili poche alternative per il turnover.

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.370
possibile vedere l'amichevole sul PC in qualche modo?

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.779
Citazione di: Millenovecento Lazio il Oggi alle 17:43Ciao a tutti,
possibile vedere l'amichevole sul PC in qualche modo?
Sul sito della Lazio dopo registrazione o sul canale YouTube della società 

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.126

Sono brividi forti

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.850
Citazione di: Magnopèl il Oggi alle 17:58Cancellieri Artistico Serra

Sono brividi forti
Disfattista!
Il tridente ha già timbrato.

8)

Tom_Frost

*
Lazionetter
* 4.659
Ditemi che il telecronista non è di lazio channel... Ha confuso per 5 minuti Sana Fernandes con Noslin

Discussione precedente - Discussione successiva