Chiedere scusa è un esercizio catartico, indubbiamente.
Sono sparito per un po' di tempo per problemi personali (porcozzio so' capitati proprio nel momento più bello di Lazio degli ultimi 15 anni!) e voglio riaffacciarmi dopo un po' di tempo chiedendo scusa a un paio di persone.
E' da tanto che non apro un topic. O comunque è abbastanza.
E mi piace l'idea di aprirne uno scusandomi.
Ma nello scusarmi, è anche autoconsolatorio, per un principio di opposizione, ricordare che su più di qualcosa si è anche avuto un po' di ragione.
In tutto questo, poco importa quanto succederà alla Lazio da qui in avanti. Non rileva, ai fini delle scuse.
Non chiedo scusa a Lotito e men che meno a Tare e Pioli. Per un semplice motivo. Che a mercato chiuso ero contento del lavoro fatto da Lotito e, in generale, ho sempre detto che non è certo il migliore dei presidenti possibili ma è uno che con le risorse che ha, ha il grandissimo merito, da 11 anni a questa parte, di capitalizzarle al massimo da un punto di vista di risultati sportivi.
Di Tare ho l'altarino a casa con tanto di candela nella nicchia. Di Pioli ho sempre detto che era il miglior allenatore che poteva arrivare, tra quelli alla nostra portata.
Ero talmente felice della rosa allestita che ho sempre detto che - non giocando la coppa internazionale - non ci si doveva azzardare a fare meno di 70 punti. Anche se poi 70 punti per me voleva dire quarto posto, ipotizzando dei punteggi più alti per le prime 3.
Voglio chiedere scusa, invece, a due netter per due mie previsioni apodittiche del tutto toppate. Ripeto, a prescindere da come finisca la stagione.
A robylele voglio chiedere scusa perché dissi che sarebbe stato matematicamente impossibile finire sopra al Napoli a fine campionato. Mi ha detto che la mia era un'affermazione quantomeno imprudente. E ha avuto santa ragione. Glielo riconosco e chiedo scusa.
Poi, io non ho in simpatia robylele, come credo lui non abbia in simpatia me. Ma va dato a Cesare ciò che è suo. Ho detto una cazzata, comunque vada a finire. Bravo robylele a credere a uno scavalco che sembrava impossibile, comunque vada a finire. Lo scavalco c'è stato e anche bello significativo.
Poi, poco importa che lo scorso anno quando osai pronosticare la roma quinta e la Lazio ottava m'inseguì per tutti i topic spiegandomi che per arrivare quinta la roma si sarebbe dovuta mettere alle spalle la Lazio e l'Udinese, oltre a una tra Milan, Inter e Fiorentina. Come è andata lo sapete. E non gli ho mai sentito dire che magari c'aveva un po' torto. Ma non è importante. Qui gli voglio solo riconoscere che ha avuto ragione a ritenere imprudente una mia infelice affermazione.
Al mio amico Italicbold voglio chiedere scusa perché a fine gennaio scommettemmo sui punti di Lazio e Inter e io scrissi che dalla partita successiva alla fine del mercato di riparazione l'Inter avrebbe fatto almeno 4 punti in più della Lazio da quella partita fino alla trentottesima. Mah...Senza prendere la classifica di allora e quella di oggi, è evidente che ho detto una cazzata ancora più grossa di quella di cui al punto sopra.
Ecco, mi sentivo di scriverle queste due cose.
Dopo 12 anni di questo forum, mi sono voluto concedere questo lusso, direi questo capriccio delle pubbliche scuse.
Poi, ci sarebbe anche la parte relativa ad alcuni giocatori. Ma quella è meno importante. Magari ci pensate voi.
Una tastata di terga e una strizzata di testicoli a tutti.