Il rosario delle pubbliche scuse

Aperto da cuchillo, 10 Apr 2015, 20:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Personalmente non ho nulla di cui scusarmi, io ho sempre messo la Lazio davanti a tutto, ho criticato Lotito quando era giusto per me criticarlo, l'ho apprezzato quando ha fatto bene. In generale ho sempre avuto fiducia nelle sue scelte, che ha sempre cercato di spiegare con una certa coerenza. Mi fidavo un po' meno di Tare e sono stato insoddisfatto dell'arrivo di Pioli, ma sono strafelice di essere stato smentito da entrambi. Credo che le critiche facciano parte del gioco, chi si espone lo sa e si mette in discussione consapevolmente. Diverso il discorso per i fischi ai nostri portatori di maglia bandiera, sono davvero intollerante verso chi fischia un giocatore della mia Lazio nello stadio della Lazio. Queste sono le persone che dovrebbero scusarsi.
Penso inoltre che i risultati siano sul filo del rasoio e imprevedibili, certamente preparare il campo bene è un prerequisito, ma oggi dire che Lotito e Tare avevano previsto tutto è una forzatura, i risultati vengono anche con una dose di casualità, e oggi possiamo dire che le basi erano state gettate e stiamo raccogliendo il massimo dei frutti, poi detto questo spero di vincerle tutte da qui alla fine.
Per il resto sono d'accordo con Delioforever.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: Rugiule il 16 Apr 2015, 11:25
Personalmente non ho nulla di cui scusarmi, io ho sempre messo la Lazio davanti a tutto, ho criticato Lotito quando era giusto per me criticarlo, l'ho apprezzato quando ha fatto bene. In generale ho sempre avuto fiducia nelle sue scelte, che ha sempre cercato di spiegare con una certa coerenza. Mi fidavo un po' meno di Tare e sono stato insoddisfatto dell'arrivo di Pioli, ma sono strafelice di essere stato smentito da entrambi. Credo che le critiche facciano parte del gioco, chi si espone lo sa e si mette in discussione consapevolmente. Diverso il discorso per i fischi ai nostri portatori di maglia bandiera, sono davvero intollerante verso chi fischia un giocatore della mia Lazio nello stadio della Lazio. Queste sono le persone che dovrebbero scusarsi.
Penso inoltre che i risultati siano sul filo del rasoio e imprevedibili, certamente preparare il campo bene è un prerequisito, ma oggi dire che Lotito e Tare avevano previsto tutto è una forzatura, i risultati vengono anche con una dose di casualità, e oggi possiamo dire che le basi erano state gettate e stiamo raccogliendo il massimo dei frutti, poi detto questo spero di vincerle tutte da qui alla fine.
Per il resto sono d'accordo con Delioforever.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si ma la casualita' vale pure quando le cose vanno male, allora, e crocifiggere qualcuno in base a casualita' mi pare eccessivo e incoerente (senza riferimento a netter alcuno)

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 16 Apr 2015, 11:34
Si ma la casualita' vale pure quando le cose vanno male, allora, e crocifiggere qualcuno in base a casualita' mi pare eccessivo e incoerente (senza riferimento a netter alcuno)

Il tuo ragionamento se portato alle estreme conseguenze, potrebbe far pensare che tutto quanto accade è sempre frutto della casualità: nel bene e nel male. Una posizione un po' particolare, sicuramente audace.

Fai male il tuo lavoro? Il tuo capufficio non potrà redarguirti perché è il tuo errore è frutto della casualità.
Fai bene il tuo lavoro? Il tuo capufficio non potrà premiarti perché è il tuo merito si deve alla casualità.

Uccidi un passante con il tuo SUV, mentre attraversava Via Nomentana? E' frutto della casuale coincidenza dell'incontro tra il SUV e il passante, anche perché tutto questo lo si deve alle errate indicazioni del navigatore satellitare che per farti arrivare a Subaugusta pretendeva di farti passare per Piazza Istria.

Salvi un bagnante a Castel Porziano, colto da malore mentre si faceva il bagno dopo una teglia di cannelloni freddi?
Non hai diritto alla medaglia al valor civile, perché nel salvataggio hai sfruttato una fortuita coincidenza, visto che passavi per caso sulla litoranea, mentre ti recavi a Torvajanica per l'anniversario di matrimonio dei tuoi suoceri.

Un bel mondo, non c'è che dire. Una specie di purgatorio infinito, dove non vinci niente, ma neanche rischi nulla.
Uno zeroazzero, al massimo un pareggiotto con reti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fish_mark il 16 Apr 2015, 11:42
Il tuo ragionamento se portato alle estreme conseguenze, potrebbe far pensare che tutto quanto accade è sempre frutto della casualità: nel bene e nel male. Una posizione un po' particolare, sicuramente audace.

Fai male il tuo lavoro? Il tuo capufficio non potrà redarguirti perché è il tuo errore è frutto della casualità.
Fai bene il tuo lavoro? Il tuo capufficio non potrà premiarti perché è il tuo merito si deve alla casualità.

Uccidi un passante con il tuo SUV, mentre attraversava Via Nomentana? E' frutto della casuale coincidenza dell'incontro tra il SUV e il passante, anche perché tutto questo lo si deve alle errate indicazioni del navigatore satellitare che per farti arrivare a Subaugusta pretendeva di farti passare per Piazza Istria.

Salvi un bagnante a Castel Porziano, colto da malore mentre si faceva il bagno dopo una teglia di cannelloni freddi?
Non hai diritto alla medaglia al valor civile, perché nel salvataggio hai sfruttato una fortuita coincidenza, visto che passavi per caso sulla litoranea, mentre ti recavi a Torvajanica per l'anniversario di matrimonio dei tuoi suoceri.

Un bel mondo, non c'è che dire. Una specie di purgatorio infinito, dove non vinci niente, ma neanche rischi nulla.
Uno zeroazzero, al massimo un pareggiotto con reti.

La casualita' non l'ho invocata io.

Immagina uno spettro, una gamma (che so, un grafico?) che a sinistra ha 100% capacita' e 0 casualita', e  a destra il contrario. Dovunque decidiamo di piazzare la nostra sensazione o opinione riguardo al mix che meglio rappresenta la realta', dobbiamo mantenerla quando vinciamo e quando perdiamo. Non e' difficile..

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 16 Apr 2015, 11:55
La casualita' non l'ho invocata io.

Immagina uno spettro, una gamma (che so, un grafico?) che a sinistra ha 100% capacita' e 0 casualita', e  a destra il contrario. Dovunque decidiamo di piazzare la nostra sensazione o opinione riguardo al mix che meglio rappresenta la realta', dobbiamo mantenerla quando vinciamo e quando perdiamo. Non e' difficile..

Mi piace l'immagine della gamma, ma per discutere sulle azioni umane mi porrei al centro di questa gamma dove c'è una distribuzione più o meno equiilbrata tra fato e merito, tra accidente e previsione.

L'invocazione continua della casualità (che sembra la traduzione forumistica dell'imponderabile) annulla ogni discussione e analisi privandola di qualsiasi senso.
Il calcio è attività piena di rischi, di alea direbbero i giuristi, ma questo vale anche in altri campi.
Dal teatro, alla costruzione di palazzine, dal cinema alla produzione di infissi in alluminio anodizzato.

Pià che parlare di causalità, sarebbe piuttosto meglio affrontare il tema dei rischi.

Ingaggiare dei 20enni immaginando che esplodano subito significa prendersi dei grossi rischi.
Ingaggiare dei 25-28enni, buoni giocatori con alle spalle diverse stagioni ai massimi livelli, significa ridurre i rischi, che ci sono e ci saranno sempre.

La società quest'anno ha lavorato con quest'ultimo spirito, con più accortezza e raziocinio, e i risultati si sono visti.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.668

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: fish_mark il 16 Apr 2015, 11:21Ma la Lazio è seconda ed è quello che "conta
La Lazio è quello che conta, che sia seconda o undicesima.
Non è che se è seconda conta, mentre se è undicesima tornano a contare le correlate, le rave, le fave, e moriremo tutti.

La Lazio.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
in qualsiasi ambito se le cose vanno bene non pensi alle motivazioni.
Se le cose vanno male cominci a porti delle domande.
Quindi non c'è l'esercizio di critica se va tutto benissimo, oggi uno juventino se chiederebbe quanto pagano tevez?
Il romanista invece comincia a domandarsi se lo stiano prendendo per il culo (anche se per me in modo davvero ingeneroso...insomma stanno a un punto dalla lazio seconda...se rischiavano de anna in b trigoria che diventava?)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
se, se, se....rileggi meglio io ho scritto solo un se, mi parli della scelta di non sostituire djordjevic, tra l'altro anche tu ammetti che ti lasciava perplesso, e, col senno di poi (guarda che non l'avevo affatto trascurata, anzi era la base di partenza del mio ragionamento) affermi che mai scelta fu più azzeccata, beh io continuo ad essere convinto che la scelta è stata quanto mai rischiosa e ti deve dire molto bene (Klose che non si becca neanche un reaffreddore) per affermare il contrario.Sarebbe facile dimostrarti che i precedenti 3 mercati di gennaio sono stati un disastro proprio per lo stesso tipo di atteggiamento, non mi piace sfidare il fato, preferisco, se ne ho la possibilità, ponderare e fare le scelte migliori per evitare gli imprevisti, poi si potranno rivelare sbagliate uguali, ma almeno non ho lasciato nulla al caso.
Potremmo altrettanto benedire la frattura del malleolo del serbo, allora...no non mi potrai mai convincere di nulla col senno di poi, è proprio un approccio che non mi appartiene, troppo facile, elementare.
il passo sulla corda saponata ed il resto neanche lo commento, non mi appartiene, non credo di dover chiedere scusa proprio a nessuno, ma di cosa?

mi vuoi convincere che facevi bene a essere preoccupato il 31 gennaio?
bravo, ottimo. solo che... peccato: byte sprecati, lo ero anche io.

però c'erano le dichiarazioni di Pioli e Tare, che dicevano: in attacco stiamo bene così.
tacciate di aziendalismo ottuso, mi sembra.
li ricordo solo io tanti post in cui si accusava la società di essersi indebolita e l'attuale mister di non puntare i piedi, di essere sempre troppo accondiscendente con le scelte della società, di non aver avuto la carriera che meritava proprio per questo suo essere un po' troppo subalterno?
no dimmelo, perché se me le ricordo solo io, può darsi pure che stia sbagliando forum.
ma se non è così, bene.

quello che dico io, seguimi se puoi, è che tante di queste voci, dato il comportamento della Lazio odierno, dovrebbero sentirsi un tantinello in discussione.
e non reiterare meccanicamente il mantra che all'epoca c'avevano ragione.
perché c'aveva ragioni Pioli, invece.
i fatti hanno dato ragione a lui, i se di tanta gente sono rimasti nel campo delle ipotesi non realizzate.

la domanda principale è: queste voci, benché legittimamente preoccupate ex ante, hanno il coraggio di dire che le loro tesi sono state smentite dai fatti? e che aveva ragione il mister aziendalista? per carità, senza che questo debba apparire come un processo alle opinioni perché non esiste assolutamente.

tutto qui. al di là dei se e di tutti i possibili scenari evocati (sempre negativi, peraltro), del caso e della fortuna che hai avuto a non avere nessun infortunio grave lì davanti.

perché se dobbiamo ragionare così ha ragione Tarallo: dato che tutto è frutto del caso, niente è attribuibile a nessuno, a livello di responsabilità. e neanche le discussioni avrebbero alcun senso.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
E quello c'era.
Per dire dopo il mercato si è addirittura migliorata l'esplosione di felipe anderson-biglia e miro.
L'infortunio di djo credo reclamasse un sostutito degno, la società ha scelto perea, in pratica abbiamo giocato col solo miro (tranne keita col sassuolo).....mo è ito tutto liscio...ma poco poco te se faceva male miro? (e sto rischio nelle precedenti stagioni s'è avverato).
E' andata non bene, ma benissimo, ma i timori di fine gennaio penso fossero motivati.

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: sweeper77 il 16 Apr 2015, 13:22

L'infortunio di djo credo reclamasse un sostutito degno, la società ha scelto perea, in pratica abbiamo giocato col solo miro (tranne keita col sassuolo).....mo è ito tutto liscio...ma poco poco te se faceva male miro? (e sto rischio nelle precedenti stagioni s'è avverato).

dopo questo girone di ritorno non me la sento di escludere che se dovesse giocare Pereadi rivedere le movenze di Cavani, sebbene a tratti.   :DD

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: pentiux il 16 Apr 2015, 13:03
Non è che se è seconda conta, mentre se è undicesima tornano a contare le correlate, le rave, le fave, e moriremo tutti.

La Lazio.

Hai ragione, come contestare quanto dici?
Domenica eravamo in 50 mila per la Lazio. Combinazione eravamo terzi, poi all'uscita secondi.
Ma eravamo tutti lì per la Lazio, mica per altro.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: pentiux il 16 Apr 2015, 13:03

La Lazio.

Tu non stai bene. Adesso vorresti ridurre tutto a questa semplice asserzione? Allora nun sei tifoso vero!!!  :=))

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: sweeper77 il 16 Apr 2015, 13:22
io credo che blow parlasse di rischio.
E quello c'era.
Per dire dopo il mercato si è addirittura migliorata l'esplosione di felipe anderson-biglia e miro.
E' andata non bene, ma benissimo, ma i timori di fine gennaio penso fossero motivati.

ma chi l'ha discusso.
io no davvero. ero preoccupato quanto voi.
però a fronte delle dichiarazioni di Pioli non ho mai detto: guarda tu che aziendalista servo di lotito.
tuttalpiù avrò pensato: non sarei così d'accordo, però vediamo come va.

capisci, qui non si tratta di fare processi alle opinioni dell'epoca, il giorno dopo il 31 gennaio, ma di stabilire chi avesse avuto ragione tra noi e Pioli, ad esempio.

però attenzione, perché se la risposta è: ha avuto ragione Pioli, ma solo perché abbiamo avuto culo e è filato tutto liscio, questo apre le porte a tutto e il suo contrario, nel senso che anche il più strenuo difensore di lotito potrebbe dire, di fronte agli obiettivi dichiarati e poi sfumati, che aveva ragione lui e che è stata solo sfortuna.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: fish_mark il 16 Apr 2015, 13:34
Hai ragione, come contestare quanto dici?
Domenica eravamo in 50 mila per la Lazio. Combinazione eravamo terzi, poi all'uscita secondi.
Ma eravamo tutti lì per la Lazio, mica per altro.
L'altra faccia di questo che scrivi è che, quindi, una Lazio che non si batte per lo la Champion e per la finale di Coppa Italia, non merita sostegno ne la presenza di più di 10mila tifosi allo stadio? Ammazza, fico il calcio moderno tutto chiacchiere e risultati.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Ranxerox il 16 Apr 2015, 13:44
L'altra faccia di questo che scrivi è che, quindi, una Lazio che non si batte per lo la Champion e per la finale di Coppa Italia, non merita sostegno ne la presenza di più di 10mila tifosi allo stadio? Ammazza, fico il calcio moderno tutto chiacchiere e risultati.

In effetti nel calcio antico eravamo in 70 mila per vedere Lazio-Milan in serie B, dicembre 1982. Che fossimo primi in classifica, con sette vittorie consecutive, era solamente un dettaglio buono per gli amanti della statistica.
In realtà eravamo tutti lì', unicamente mossi dall'amore e dalla passione. Avremmo potuto anche giocare con il Varese, ma c'era il Milan per pura casualità.

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: gesulio il 16 Apr 2015, 13:42
ma chi l'ha discusso.
io no davvero. ero preoccupato quanto voi.
però a fronte delle dichiarazioni di Pioli non ho mai detto: guarda tu che aziendalista servo di lotito.
tuttalpiù avrò pensato: non sarei così d'accordo, però vediamo come va.

capisci, qui non si tratta di fare processi alle opinioni dell'epoca, il giorno dopo il 31 gennaio, ma di stabilire chi avesse avuto ragione tra noi e Pioli, ad esempio.

però attenzione, perché se la risposta è: ha avuto ragione Pioli, ma solo perché abbiamo avuto culo e è filato tutto liscio, questo apre le porte a tutto e il suo contrario, nel senso che anche il più  difensore di lotito potrebbe dire, di fronte agli obiettivi dichiarati e poi sfumati, che aveva ragione lui e che è stata solo sfortuna.

Succede sempre che le vittorie sono di tutti e le sconfitte di uno solo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: gesulio il 16 Apr 2015, 13:42
però attenzione, perché se la risposta è: ha avuto ragione Pioli, ma solo perché abbiamo avuto culo e è filato tutto liscio, questo apre le porte a tutto e il suo contrario, nel senso che anche il più strenuo difensore di lotito potrebbe dire, di fronte agli obiettivi dichiarati e poi sfumati, che aveva ragione lui e che è stata solo sfortuna.

Voila.

Aggiungo che una discussione separata ma simile andrebbe fatta per la famosa pressione esercitata dai tifosi, o peggio ancora (o meglio ancora, a seconda dei punti di vista) dalla contestazione.
Pure qui si puo' dire tutto, perche' lo si fa col senno di poi e senza il controllo negativo (senza, le cose sarebbero andate meglio o peggio?)

In questo senso per me la contestazione e' l'altra faccia della medaglia dei tremila alle 3 di mattina. Una cosa, diciamocelo, folle e meravigliosa. Puo' un tifoso al quale viene riconosciuto un valore eccezionale in riferimento alle manifestazioni della Stazione Termini e di Formello, puo' riuscire ad astenersi dall'inasprire l'atmosfera quando le cose vanno male con contestazioni, assenze da stadio, fischi preventivi e cori pdm, o peggio ancora riunioni a Formello negli spogliaoi, o gogne sotto la curva come accaduto alle merde putrefatte?

Per me il tifoso perfetto lo fa, si astiene. Ma di perfetto al mondo forse c'e' solo Candice Swanepoel, e pure lei sulla coscia sinistra ha una piccola buccia d'arancia (giuro).

Discussione precedente - Discussione successiva