Il settore Marketing della S.S. Lazio

Aperto da Goceano, 31 Mag 2021, 13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.566
Si potrebbe per esempio iniziare ad esplorare la frontiera digitale degli NFT

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.652
Citazione di: Grande Puffo il 22 Apr 2022, 11:02
Si potrebbe finire semmai con queste cose :=))

Lotito penso che ti tira un bicchiere se gli proponi roba del genere ;)

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: TestaccioLaziale il 22 Apr 2022, 10:59
La società si aiuta anche comprando il materiale ufficiale, e anche qui come sui biglietti siamo molto indietro.
Sono d'accordo, io di maeriale ne ho sempre comprato parecchio ufficiale, ma mi rendo conto che siamo indietro. Ma su questo come molte altre società ITALIANE.

ramones

*
Lazionetter
* 685
Citazione di: italicbold il 22 Apr 2022, 09:28
500k tifosi che spendono cento euro l'anno sono uno sproposito. Ma uno sproposito veramente.
Soprattutto in questo periodo. Io credo che nel tuo discorso ci sia molto di wishful thinking. Io, e ci sono parecchi topic a riguardo a dimostrarlo, non ho mai creduto nel canale televisivo, e neanche nella radio se é per questo. Fare bene un canale televisivo é estremamente complicato, spesso le società non hanno i diritti per poter trasmettere sia le partite che le interviste in tempo reale. Ho dei dubbi anche sui diritti per le partite del passato, ma sarebbe da verificare. Creare contenuti video efficaci e interessanti é una cosa estremamente complicata e costosa, se si vuole farla bene. Tenere l'antenna con trasmissioni interessanti 24h/24 7/7 é un'impresa complessa. Non sono convinto che il gioco (economico) valga la candela, anzi. Anche la questione dei 3 euro al mese mi lasciano perplesso.
Sui social io, paradossalmente, penso che sia proprio la conoscenza del suo target che spinge la Lazio a non inoltrarcisi troppo (ma qui aprirei una breccia nel quale gli haters si scatenerebbero come mosche). Le logiche che spingono le aziende a entrare in quelle realtà non sono le stesse che valgono per la Lazio. I social non sono luoghi di vendita diretta del prodotto, sono luoghi di contatto/dialogo/informazione tra aziende e i consumatori. Un'azienda ci entra perché nessuno lo fa al suo posto. Per una squadra di calcio é diverso. Con 3 quotidiani sportivi, centinaia di radio sportive che parlano 24h/24 delle squadre e del calcio, migliaia di forum, blog, siti di informazione che inondano la rete di informazioni e notizie é difficile, per le società, fare meglio. Quando tu scrivi che, nelle tue pause e nei tuoi momenti liberi già hai tutte le finestre aperte sul mondo Lazio attraverso le radio, Lazionet e immagino anche altri media, stai facendo la dimostrazione che é un terreno già ampiamente occupato ed complicatissimo trovare spazio per creare interesse supplementare.
Faccio ancora un esempio molto semplice, Least Squares periodicamente scrive delle analisi economiche sui conti della Lazio su Twitter. Analisi chiare e semplici. Ma soprattutto gratuite. Nel senso che immagino lo faccia per passione e perché ama la Lazio. Ed esempi come il suo ce ne sono parecchi. [...] Questo modifica in tutti noi, va detto, il nostro personale processo decisionale d'acquisto. Invece del corriere dello sport compriamo Il corriere della sera o forse neanche ci passiamo dal giornalaio e invece ci prendiamo due cornetti al bar piuttosto che uno. Perché già abbiamo letto tutta la rassegna stampa su Lazionet.

Ciao Italic,
Non sono d'accordissimo su alcuni punti:
A) i miei spazi sono occupati da piattaforme di informazione veramente scarse (radio). E' ovvio che l'assenza di alternative mi porta ad ascoltare le radio romane, ma se ci fossero piattaforme e palinsesti ben fatti non ci penserei 1 minuto a cambiare.

2) fare contenuti ben fatti costa ma non tantissimo. Lavoro con molti editori del nuovo millennio (freeda, chef in camicia, ecc). Per fare contenuti servirebbero un team di 3 persone (un content strategist, un video maker e un editor) basati a formello.. per produrre video di breve media durata su un format studiato a monte non servono chissà quali investimenti.

3) sul fatto che un tifoso non possa spendere 100 euro all anno sulla Lazio purtroppo non mi trovi ancora d'accordo. Ricorda che si parla di media. Esiste un mondo di tifosi anche benestanti che ad oggi non è assolutamente stimolato a spendere. Ti faccio alcuni esempi. Io vivo a milano, quando vengo a vedere la partita prendo il treno, poi cammino o prendo un taxi arrivo allo stadio e poi al ritorno sono regolarmente fottutto.. non trovo un mezzo per tornare. servizio vip Lazio: la società ti mette a disposizione una macchina che ti viene a prendere e ti riporta lla stazione. Altro esempio: ho un bambino tifoso della Lazio: una volta alla settimana dai la possibilità di comprare un esperienza a formello: visiti i campi gli spogliatoi e puoi vedere L allenamento. 100 posti a settimana: costa 50 euro. Non ce lo porto il figlio? Ovvio chi non ha le possibilità no ma chi le ha cazzo si.
Dobbiamo spremere I limoni succosi per permettere a chi è meno fortunato di accedere almeno ai servizi base (lo stadio)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.515
Il problema è che su queste cose dei seminare anche nel medio e lungo periodo e quindi significa raccogliere i risultati in un arco temporale più ampio e sue questo mi sembra che siamo un pò "inchiodati": si fanno delle operazioni che non danno un risultato immediato e si bocciano come non buone.
L'errore è nel non definire un strategia operativa duratura nel tempo. Ti fai seguire da un consulente e gli dai fiducia per un tot di anni. Certo ovviamente, parlando di calcio, tutto va a pu@@ane se poi non sei in grado di allestire una squadra competitiva.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Per esempio c'era un'iniziativa bellissima che ha sfiorato per ben due volte le scuole dei miei nipoti, purtroppo il Covid ha bloccato questa iniziativa, sarebbe bello se a settembre ricominciassimo i giocatori ad andare nelle scuole. Tutte cose penso che fanno bene al Marketing

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.652
Citazione di: TestaccioLaziale il 22 Apr 2022, 11:42
Per esempio c'era un'iniziativa bellissima che ha sfiorato per ben due volte le scuole dei miei nipoti, purtroppo il Covid ha bloccato questa iniziativa, sarebbe bello se a settembre ricominciassimo i giocatori ad andare nelle scuole. Tutte cose penso che fanno bene al Marketing
Di cose buone ne hanno fatte diverse.
Questa delle scuole, Businsieme (fondamentale incrementarla secondo me -> questa è a perdere ad esempio ma ti porta tanto vantaggio), etc.

Poi certo non è che hai il megafono merdico per esaltarle.

Comunque non sono né ridicoli, né incapaci secondo me.

Come ha detto qualcuno in parte è complicato e in parte Lotito non ha una mentalità super moderna. Secondo me possono convincerlo una volta ogni tanto a fare qualcosa di nuovo. E quando possono lo fanno.
Cose un po' vecchio sapore e che si leggano come si scrivono, niente sigle, acronimi, o iniziative che per spiegarle necessitano più di 60-80 secondi.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.438
Il marketing e la comunicazione sono importanti, ma restano il supporto alla ciccia, cioè alla squadra che va in campo.

Le merde e i loro mirabolanti investimenti in campo comunicativo, promozionale, vippese vari piagnevano per il potere di Lotito e tifavano pandemia non più tardi di 2 stagioni fa.

Guardando in casa nostra quest'anno la vera scelta che sta facendo la differenza tra un ambiente comunque appassionato e carico per l'effetto Sarri e uno di nuovo preda dei rimestatori di torbido di professione è stato lo schifo del mercato di Gennaio e lì che il sor Claudio deve intervenire e anche pesantemente, perchè altrimenti( come temevano in molti) il sopracitato effetto Sarri si trasformerà in un boomerang.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Apr 2022, 11:49
Di cose buone ne hanno fatte diverse.
Questa delle scuole, Businsieme (fondamentale incrementarla secondo me -> questa è a perdere ad esempio ma ti porta tanto vantaggio), etc.

Poi certo non è che hai il megafono merdico per esaltarle.

Comunque non sono né ridicoli, né incapaci secondo me.

Come ha detto qualcuno in parte è complicato e in parte Lotito non ha una mentalità super moderna. Secondo me possono convincerlo una volta ogni tanto a fare qualcosa di nuovo. E quando possono lo fanno.
Cose un po' vecchio sapore e che si leggano come si scrivono, niente sigle, acronimi, o iniziative che per spiegarle necessitano più di 60-80 secondi.

Concordo di cose buone ne sono state fatte, manca solo un ulteriore salto di qualità, e penso che servono dirigenti esperti del settore. Tutto qua.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: JoeStrummer il 22 Apr 2022, 11:57
Il marketing e la comunicazione sono importanti, ma restano il supporto alla ciccia, cioè alla squadra che va in campo.

Le merde e i loro mirabolanti investimenti in campo comunicativo, promozionale, vippese vari piagnevano per il potere di Lotito e tifavano pandemia non più tardi di 2 stagioni fa.

Guardando in casa nostra quest'anno la vera scelta che sta facendo la differenza tra un ambiente comunque appassionato e carico per l'effetto Sarri e uno di nuovo preda dei rimestatori di torbido di professione è stato lo schifo del mercato di Gennaio e lì che il sor Claudio deve intervenire e anche pesantemente, perchè altrimenti( come temevano in molti) il sopracitato effetto Sarri si trasformerà in un boomerang.
Ma infatti il mercato fa molto. Avoja a dire che non vincono una mazza lo stesso, ma intanto a Giugno hanno speso 100 milioni, a Gennaio preso giocatori funzionali e di livello internazionale a INIZIO mercato e lo stesso murigno ha detto che era contento. Così hanno pure ricompattato l'ambiente. Noi abbiamo aspettato l'ultimo secondo per tesserare Cabral e Kamenovic e lo stesso allenatore ha fatto ampiamente capire di essere delusissimo se non incazzato e in conferenza stampa prova a mettere le pezze. Poi le sculate oltre il 90o e il loro modo di essere  hanno fatto il resto.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.515
Tutto iniziative bellissime quelle fatte nelle scuole e negli ospedali ma poi non trovano mai una riposta mediatica adeguata. Lo sappiamo sempre solo noi che ne gioiamo ma non siamo mai in grado di creare "l'evento".

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.481
Ci sono talmente tanti spunti interessanti in questo topic che sarei strafelice se solo ne vedessi attuato il 10% dalla società Lazio

In un mondo oramai in piena digitalizzazione, con le nuove generazioni che "vivono" sui social (non ascoltano radio, non guardano tv e non comprano giornali) rinunciare ad esercitare la tua presenza su tali piattaforme equivale alla resa, alla rinuncia ad interagire con quella che rappresenta la "clientela" del futuro

In merito ai prezzi, la famosa teoria di "non sminuire il valore del biglietto", tanto cara a Canigiani e perpetuata negli ultimi 15 anni, mi sembra che abbia fallito totalmente, ottenendo l'effetto opposto, tanto da dover tenere oramai definitivamente chiusa la Maestrelli e di avere oramai costantemente invenduto il 90% dei "preziosi" seggiolini della Montemario (che, se non contenesse tribuna autorità e stampa, probabilmente avremmo visto chiuso da tempo al pari della Maestrelli)

Anche parlare di abbonamenti oggi non equivale a "risolvere il problema", perchè il calcio spezzatino, giocato ad ogni ora e nei giorni lavorativi, oggi fa desistere molti tifosi dal comprare al buio 19 partite senza la certezza di potervi assistere

Quindi devi andare a lavorare anche sul singolo biglietto, devi profilare i tuoi "clienti" customizzare le offerte, devi intercettare i nuovi clienti senza lasciarli in balia dei competitor, facendogli "assaggiare" il prodotto con offerte aggressive e poi lavorare per fidelizzarlo

Qui non si parla di patanegra, qui si parla di essere capaci a vendere non solo l'evento sportivo, ma anche quel prodotto intangibile chiamato passione che lo circonda

Se il tifoso si "affeziona" al secondo, alla fine continua a comprarlo anche a prescindere dal primo (come avviene per tutte quelle squadre di calcio che hanno molti tifosi allo stadio nonostante non competano quasi mai per vincere)

Senza astio, senza livore, semplicemente per discutere e commentare (anche in maniera critica)

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Grande Puffo il 22 Apr 2022, 11:02

Gli NFT della Lazio ci sono.

Ad esempio ho un NFT rivendibile dei goal di Immobile preso tramite una mystery box (https://www.binance.com/en/support/announcement/e20febfac3154a308ab3c105bdcdb9d4), e un NFT non commerciabile dei biglietti del box seat ticket (https://www.binance.com/en/fan-token/team-profile/lazio/team-shop/product?utm_source=fan-token).

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.566
Citazione di: pentiux il 22 Apr 2022, 12:22
Gli NFT della Lazio ci sono.

Ad esempio ho un NFT rivendibile dei goal di Immobile preso tramite una mystery box (https://www.binance.com/en/support/announcement/e20febfac3154a308ab3c105bdcdb9d4), e un NFT non commerciabile dei biglietti del box seat ticket (https://www.binance.com/en/fan-token/team-profile/lazio/team-shop/product?utm_source=fan-token).

Allora li mettano in maggior risalto .
La frontiera digitale va sfruttata il più possibile , a maggior ragione se si punta a fidelizzare ed attirare i più giovani.
Comunque è uno spunto , ci sono possibilità infinite di sviluppo marketing.
Bel topic.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
io sono sinceramente depresso e non vedo vie di uscita

e per deprimere me ce ne vuole.

20 anni di comunicazione devastante non richiedono un marketing ma un miracolo

mi sono fatto l'idea che il laziale ama molto più la lazialità individuale dentro di sé che non la Lazio in sé

anni di resistenza, resilienza, distinzione.
sentirsi uno contro 1000 in qualsiasi circostanza e ambiente

non abbiamo mandato sold out la maglia celebrativa di Piola, non abbiamo manco visto quella di Klose.

Lazio-Verona con la Lazio seconda a due punti con i biglietti gratis per chi comprava una felpa o due cappellini, sotto Natale, abbiamo fatto meno di 40k spettatori

sai cosa ti direbbe il marketing serio? quello che fanno negli USA? prendi il marchio e il titolo sportivo e cambia città. negli sport USA lo fanno e spesso funziona.

il resto sono masturbazioni mentali.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: purple zack il 22 Apr 2022, 13:39
io sono sinceramente depresso e non vedo vie di uscita

e per deprimere me ce ne vuole.

20 anni di comunicazione devastante non richiedono un marketing ma un miracolo

mi sono fatto l'idea che il laziale ama molto più la lazialità individuale dentro di sé che non la Lazio in sé

anni di resistenza, resilienza, distinzione.
sentirsi uno contro 1000 in qualsiasi circostanza e ambiente

non abbiamo mandato sold out la maglia celebrativa di Piola, non abbiamo manco visto quella di Klose.

Lazio-Verona con la Lazio seconda a due punti con i biglietti gratis per chi comprava una felpa o due cappellini, sotto Natale, abbiamo fatto meno di 40k spettatori

sai cosa ti direbbe il marketing serio? quello che fanno negli USA? prendi il marchio e il titolo sportivo e cambia città. negli sport USA lo fanno e spesso funziona.

il resto sono masturbazioni mentali.
Nello sport americano però Tare sarebbe stato licenziato già da eoni e Lotito costretto a cedere la società dopo una qualsiasi delle sue dichiarazioni di dubbio gusto stile "giocatori di pelle non di colore". Perché io sono un grosso fan dello sport americano per certi aspetti, ma se uno vuole quel pacchetto lo deve prendere tutto.
Ma poi a quale Lazio Verona fai riferimento?

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Laziostyle87 il 22 Apr 2022, 14:13
Nello sport americano però Tare sarebbe stato licenziato già da eoni e Lotito costretto a cedere la società dopo una qualsiasi delle sue dichiarazioni di dubbio gusto stile "giocatori di pelle non di colore". Perché io sono un grosso fan dello sport americano per certi aspetti, ma se uno vuole quel pacchetto lo deve prendere tutto.
Ma poi a quale Lazio Verona fai riferimento?

probabilmente sì. ma se te pensi che questo risolleverebbe l'ambiente sbagli di grosso.

io penso di no. lotito è la scusa dietro cui stiamo nascondendo la verità.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: purple zack il 22 Apr 2022, 14:16
probabilmente sì. ma se te pensi che questo risolleverebbe l'ambiente sbagli di grosso.

io penso di no. lotito è la scusa dietro cui stiamo nascondendo la verità.
Secondo me no. COme ho scritto per me con un cambio di proprietà di un certo livello e con un mercato "importante" (Cioè in cui spendi una 50 milioni) fai 35k+ abbonati co 45mila fissi allo stadio. Ovvio è la mia opinione e tu giustamente la vedi all'opposto. Spero di poterne avere la prova.

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Laziostyle87 il 22 Apr 2022, 14:18
Secondo me no. COme ho scritto per me con un cambio di proprietà di un certo livello e con un mercato "importante" (Cioè in cui spendi una 50 milioni) fai 35k+ abbonati co 45mila fissi allo stadio. Ovvio è la mia opinione e tu giustamente la vedi all'opposto. Spero di poterne avere la prova.

il primo anno. forse i primi tre. poi si ricomincia.
o pensi davvero che arriva un nuovo proprietario con un mercato "importante" e lotti per cosa? cosa di diverso?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.567
Citazione di: italicbold il 22 Apr 2022, 09:01
Hai visto, uno s'assenta qualche ora e il livore riesce fuori. Senza particolare costrutto.
E' rivenuta fuori anche la trattoria.

e c'è andata bene che non abbiano parlato di mensa aziendale o mensa dei poveri o cucine da incubo....

Discussione precedente - Discussione successiva