Il topic dei rimpianti 2010/2011

Aperto da Russotto, 25 Apr 2011, 13:27

Discussione precedente - Discussione successiva

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
le squalifiche di Radu e Matuzalem nel momento topico della stagione.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
I derby,
Davvero  buttati, al di là dei furti arbitrali. Specie il secondo.
Con due pareggi, oggi sarebbe tutto più semplice.

Poi napoli. Dove si è persa una partita vinta.

E ancora, anche io penso il mercato di gennaio.
Giochiamo con mezza difesa diffidata e senza ricambi. Questo inciderà sulle prestazioni dei difensori. Ed in caso di squalifica rischiamo di giocare in emergenza partite decisive.
3 o 4 milioni risparmiati a gennaio rischiano di diventare 25 buttati a giugno.

Io penso ovviamente che ognuno possa dire la sua... però cerchiamo di non farla troppo semplice.
Con tre milioni che terzino avremmo comprato a gennaio? no così per capire, tra ingaggio e cartellino è il costo di castellini... e uno così sarebbe meglio di garrido e scaloni, uno capace di darci la spinta finale per la champions?

ognuno rimpianga quello che vuole, io per scelta non rimpiango nulla... perchè penso che è facile rimpiangere quando sai come è andata a finire (vedi attuale sfigatissima emergenza difesa 3 rotti e 2 diffidati)...
però visto che questo è il topic dei rimpianti almeno diciamoli corretti:

"Dovevamo mettere 10 mln tra ingaggio e cartellino per un terzino alla antonelli (pubalgia per tre mesi... succede anche ai nuovi acquisti) e forse avremmo participato al preliminare di champions a cui forse parteciperemo lo stesso..."

o anche no perchè magari antonelli non avrebbe aggiunto abbastanza per non perdere qualche partita.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Sono d'accordo sui rinforzi di Gennaio mancati.
Per il resto, oggettivamente, ad una squadra che vince 18 partite, con ancora 4 da giocare, non so cosa chiedere.
(Dei derby, non parlo di proposito).

CrazyEagle

Visitatore
I miei più grandi rimpianti sono il FOLLE gol subito contro la Juventus, il derby di ritorno in cui il buon Reja ha UMANAMENTE sbagliato un po' tutto (e con lui i giocatori) e il pareggio casalingo contro il Chievo.
Queste mi hanno fatto MALISSIMO.

Poi vengono subito dopo la sconfitta contro il Lecce in casa (assurda), la debacle di Cesena e lo 0-1 a Cagliari.

Le altre, bene o male, le posso tollerare.

Ma va bè, guardiamo avanti....!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225

Citazione di: Gio il 25 Apr 2011, 22:59

E ancora, anche io penso il mercato di gennaio.
Giochiamo con mezza difesa diffidata e senza ricambi. Questo inciderà sulle prestazioni dei difensori. Ed in caso di squalifica rischiamo di giocare in emergenza partite decisive.
3 o 4 milioni risparmiati a gennaio rischiano di diventare 25 buttati a giugno.

Bisognava comprare un difensore per , eventualmente - perchè non è detto- , impiegarlo nelle ultime 4 partite di campionato?
A parte l'opinabilità dell'affermazione, ci voleva la palla di vetro per saperlo a gennaio.

dartfener

*
Lazionetter
* 370
Citazione di: Iker77 il 26 Apr 2011, 15:48
Cò Biondini vincevamo lo scudo...

sarebbe bastato così poco? E' stato un peccato non aver provato a prenderlo.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: dartfener il 26 Apr 2011, 15:52
sarebbe bastato così poco? E' stato un peccato non aver provato a prenderlo.

Mancava la faccetta?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Cirrus Minor il 25 Apr 2011, 15:44

Pertanto l'eventuale qualficazione ai preliminari in Champions League, che io reputo una iattura vera e propria, è qualcosa di inaspettato.

Tra l'altro ammesso e non concesso che si superi il preliminare

bisognerà rinforzare la rosa di 4-5 elementi del calibro di Hernanes o Zarate, altrimenti si rischia di fare la fine dalla Sampdoria!!!!!!!!!!!!

ti sono vicino, coraggio.

:meow:   :meow:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dartfener

*
Lazionetter
* 370
Citazione di: Iker77 il 26 Apr 2011, 16:03
Mancava la faccetta?
Era polemico?
Mi sembrava che si potesse aspirare vincere lo scudetto soltanto con Biondini.
Biondini sarebbe stato utile per rinforzare muscolarmente il centrocampo, forse avremmo avuto maggiore fisicità da opporre agli avversari in qualche partita, tipo a Bologna, nel derby e sabato contro l'Inter. Non sufficente a vincere lo scudetto, per provarci ne sarebbero serviti almeno tre-quattro di quel livello, se non maggiore, uno per reparto.

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.817
Non essere trattati equamente dagli arbitri, non aver avuto risalto mediatico dai giornalisti per i torti subiti, vedere gli altri che partono sempre da un rigore a zero.
Per vincere in queste condizioni, Cragnotti dovette ingaggiare venti e più campioni.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: dartfener il 26 Apr 2011, 16:11

Biondini sarebbe stato utile per rinforzare muscolarmente il centrocampo, forse avremmo avuto maggiore fisicità da opporre agli avversari in qualche partita, tipo a Bologna, nel derby e sabato contro l'Inter.

Visione piuttosto semplicistica del calcio, che chiaramente non condivido. La fisicità in una squadra non la aggiungi con un solo giocatore, men che meno con Biondini che non reputo il giocatore muscolare per eccellenza.
La Lazio in fase di recupero palla non ha mai avuto problemi contro nessuno, quest'anno, anche perchè recupera bassa dove ha maggiore densità di uomini. Nelle partite che tu citi, Inter esclusa, abbiamo tirato in porta tre volte in 180 minuti. I problemi, pertanto, sono stati di altra natura.
Biondini, per il quale Cellino non credo scenda dai 10/12 milioni - un Hernanes ed un pezzetto, praticamente-
nella Lazio di oggi aggiunge zero.

Ogni squadra in ogni campionato ha i propri rimpianti.
Inutile stare a recriminare. Le partite vanno giocate. Tutte. Non c'è "carta" che tenga.
Se il Milan avesse vinto contro Catania e Bari a S. Siro, starebbe già a Piazza Duomo a festeggiare il titolo.
E chissà cosa pensano i napoletani del misero punto conquistato tra Brescia e Chievo ed i due recenti schiaffoni che lo hanno estromesso dai giochi per il titolo.
E via via tutte le altre (pensate alla Juve, per esempio, battuta a domicilio da Parma, Bologna, Palermo) fino ad arrivare al Lecce che se non avesse perso due tra le partite più comode offerte dal calendario (quella col Bologna al Via del Mare e l'ultima a Marassi) e pareggiato quella contro il Cagliari, sarebbe virtualmente salvo - ed invece adesso è maggior indiziato per retrocedere-
A mio avviso nella lista dei rimpianti entrano di diritto due partite: la gara di Parma dominata e lasciata scappare sul più bello e quella di Cesena dove - complice scelte tecnico/tattiche incomprensibili- andammo per un punto ed alla fine non ottenemmo neanche quello.
Poi ci sarebbero un altro paio di gare che gridano vendetta, per altri motivi, come il derby di andata e l'ultima recente sconfitta del S. Paolo. Ma quello è un altro discorso.
Recriminare invece su occasioni perse solo sulla carta partivi con i favori del pronostico non ha senso. Non ha senso vedendo la partita Lazio-Lecce, non ha senso vedendo Bologna-Lazio, non ha senso vedendo Lazio-Catania, non ha senso vedendo Lazio-Chievo. Hai raccolto più o meno quanto dovevi; se non hai raccolto è perchè non c'era niente da raccogliere.

Infine non sono d'accordo neanche sul discorso di "non aver comprato a gennaio", visto che comprare non è sinonimo di scalare posizioni. La Juve ha comprato ed è passata dal quarto al settimo posto.
Perchè il calcio è un filino più complesso di quanto qualcuno sia portato a pensare.

dartfener

*
Lazionetter
* 370
Citazione di: Iker77 il 26 Apr 2011, 16:40
Visione piuttosto semplicistica del calcio,

Infine non sono d'accordo neanche sul discorso di "non aver comprato a gennaio", visto che comprare non è sinonimo di scalare posizioni. La Juve ha comprato ed è passata dal quarto al settimo posto.
Perchè il calcio è un filino più complesso di quanto qualcuno sia portato a pensare.

Immagino quindi che sia materia per pochi eletti dotati di intelligenza superiore.

Speravo che il campionato positivo della Lazio avesse un po' smussato certi spigoli, evidentemente la saccenza non è smussabile.
Fa nulla, ripasserò.

Contenuto sponsorizzato

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Iker77 il 26 Apr 2011, 16:40
ma anche il contrario
CitazioneGALLIANI . "Sono felice perché capivamo che una vittoria stasera sarebbe stata importantissima. Ma lo scudetto non c'è ancora. A Brescia hanno fatto fatica tutti. Il Brescia gioca bene, è penultimo in classifica, ma gioca bene. Adesso dovremo pensare a domenica, non avremo Rino perché è stirato sicuramente, Van Bommel è squalificato, le nostre tre prime punte Ibra, Pato e Inzagni non ci saranno. Faremo di necessità virtù e cercheremo di fare qualcuno di questi quattro punti che ci mancano.  Se non avessimo fatto le operazioni di gennaio non saremmo a otto punti di vantaggio a quattro giornate dalla fine. Abbiati l'ho abbracciato e ci siamo ricordati la sfida contro il Perugia di 12 anni fa. Secondo me la posizione in classifica è figlia del mercato di gennaio, il Milan è andato in testa alla classifica grazie ai grandi giocatori che abbiamo e grazie agli innesti che abbiamo fatto nel mese di agosto, poi ha conservato la testa grazie anche al mercato di gennaio. Abbiamo un organico ricchissimo, siamo arrivati a una rosa di 31 giocatori. Senza gli innesti di gennaio non potremmo essere in questa posizione".

I risultati dipendono sempre da come lavori per ottenerli. Facile o dìfficile che si voglia far passare la materia.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: dartfener il 26 Apr 2011, 16:51
Immagino quindi che sia materia per pochi eletti dotati di intelligenza superiore.

Speravo che il campionato positivo della Lazio avesse un po' smussato certi spigoli, evidentemente la saccenza non è smussabile.
Fa nulla, ripasserò.

Invece di scendere sul personale avresti potuto rispondere a quello che ho scritto e magari contestarlo , nel caso avessi riportato qualcosa di poco condivisibile.
Il campionato della Lazio è motivo di grande gioia per me. Così tanta da non coltivare rimpianti per un acquisto mancato - specie poi se quell'acquisto risponde al nome di Davide Biondini, che non prenderei manco gratis-
Tranquillo, pure io ero solo di passaggio.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643

29.08    Sampdoria - Lazio   2 - 0   20:45      non l'ho vista
12.09    Lazio - Bologna   3 - 1   15:00      giocata male ma vinta senza botte di c.ulo
18.09    Fiorentina - Lazio   1 - 2   18:00      strameritata
22.09    Lazio - Milan   1 - 1   20:45              potevamo anche perdere (traversa Zambrotta): -1
26.09    Chievo - Lazio   0 - 1   15:00              strameritata (pure legno di Zarate)
03.10    Lazio - Brescia   1 - 0   15:00              meritata, il portiere sta lì per parare
17.10    Bari - Lazio   0 - 2   20:45              strameritata
24.10    Lazio - Cagliari   2 - 1   15:00      meritata, anche se con un po' di fortuna
31.10    Palermo - Lazio   0 - 1   12:30      questa poteva essere pure un pareggio: -2
07.11    Lazio - Roma   0 - 2   15:00              rubata: +1
10.11    Cesena - Lazio   1 - 0   20:45      giocata da cani, ma per come s'era messa era da pareggio: +1
14.11    Lazio - Napoli   2 - 0   12:30              strameritata, anche se Lavezzi piglia la traversa
21.11    Parma - Lazio   1 - 1   15:00              rimpianto, potevamo vincerla: +2
28.11    Lazio - Catania   1 - 1   15:00      rimpianto, potevamo vincerla: +2
03.12    Lazio - Inter   3 - 1   20:45              strameritata, peró l'inter stava veramente a pezzi: -2
12.12    Juventus - Lazio   2 - 1   20:45      beccare gol a tempo scaduto, in quel modo: +1
19.12    Lazio - Udinese   3 - 2   12:30      poteva finire in qualsiasi modo, diciamo pareggio: -2     
06.01    Genoa - Lazio   0 - 0   15:00              potevamo pure perderla: -1
09.01    Lazio - Lecce   1 - 2   15:00              potevamo almeno pareggiarla: +1

RITORNO

16.01    Lazio - Sampdoria   1 - 0   15:00      secondo me, meritata
23.01    Bologna - Lazio   3 - 1   15:00      dopo il pareggio, mai stati in partita
29.01    Lazio - Fiorentina   2 - 0   18:00      strameritata
01.02    Milan - Lazio   0 - 0   20:45              potevamo perderla (doppio palo!): -1
06.02    Lazio - Chievo   1 - 1   15:00              la potevamo vincere tranquillamente: +2
13.02    Brescia - Lazio   0 - 2   15:00              strameritata
20.02    Lazio - Bari   1 - 0   15:00              strameritata
27.02    Cagliari - Lazio   1 - 0   15:00      potevamo almeno pareggiarla: +1
06.03    Lazio - Palermo   2 - 0   20:45      strameritata
13.03    Roma - Lazio   2 - 0   15:00              non l'ho vista
19.03    Lazio - Cesena   1 - 0   18:00      non l'ho vista
03.04    Napoli - Lazio   4 - 3   12:30              il furto che tutti noi conosciamo, almeno pareggio: +1 (e -2 ai ciucci)
10.04    Lazio - Parma   2 - 0   15:00              strameritata
17.04    Catania - Lazio   1 - 4   15:00      strameritata
23.04    Inter - Lazio   2 - 1   15:00              poteva essere almeno pareggio: +1
02.05    Lazio - Juventus   0 - 0   20:45
08.05    Udinese - Lazio   0 - 0   15:00
14.05    Lazio - Genoa   0 - 0   18:00
22.05    Lecce - Lazio   0 - 0   20:45

Va bene, vale quello che vale, è un puro esercizietto del cavolo: ma mi sono voluto mettere un po' a tavolino e, con la massima serenità e onestà intellettuale che è concessa ad un tifoso, ho voluto esaminare il nostro campionato per quello che avevo visto. Al netto dei soliti discorsi sul fatto che con 3 palle saremmo tutti dei flipper ambulanti, penso che tutto sommato abbiamo i punti che ci meritiamo e che grossomodo il nostro rimpianto potrebbe essere su quei 3-4 punti in più che ora ci potrebbero permettere di guardare con molta serenità in più alla lotta per il quarto posto e magari pensare anche al terzo.

Poi ripeto, è un esercizietto in cui c'è molta soggettività.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: MagoMerlino il 26 Apr 2011, 16:57
ma anche il contrario

I risultati dipendono sempre da come lavori per ottenerli. Facile o dìfficile che si voglia far passare la materia.

Il Milan era già primo a dicembre. Avrà consolidato, semmai, la posizione.

(e rinnovo l'invito fatto un anno fa di ignorarmi. Grazie)

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Iker77 il 26 Apr 2011, 17:06

Il Milan era già primo a dicembre. Avrà consolidato, semmai, la posizione.

(e rinnovo l'invito fatto un anno fa di ignorarmi. Grazie)

Non che personalmente conceda molto credito a Galliani, ma se parla del suo Milan è attendibile.

siamo in un forum pubblico io ignoro e/o rispondo, sempre nel rispetto dell'educazione, a chi mi pare, se penso che tu abbia scritto delle castronerie sono libero, credo, di commentarle, senza per questo pretendere risposte, poi tu regolati come meglio credi

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: MagoMerlino il 26 Apr 2011, 16:57
ma anche il contrario

Nessuno chiedeva di portare il cappotto al monte dei pegni, ma la stagione aveva preso una piega entusiasmante.
La reazione è stata Sculli a gennaio, un po' pochino per chi coltivi ambizioni di sorta.
Da altre parti, sono primi eppure intervengono anche con mano pesante a gennaio, senza neanceh spendere i fantastiliardi, ma facendo capire che hanno idee chiare.
E' un discorso di ambizioni, anzi di impostazioni culturali di fondo.
Ma lo sapevamo.

Contenuto sponsorizzato

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: fish_mark il 26 Apr 2011, 17:23
Nessuno chiedeva di portare il cappotto al monte dei pegni, ma la stagione aveva preso una piega entusiasmante.

La reazione è stata Sculli a gennaio, un po' pochino per chi coltivi ambizioni di sorta.
Da altre parti, sono primi eppure intervengono anche con mano pesante a gennaio, senza neanceh spendere i fantastiliardi, ma facendo capire che hanno idee chiare.
Ma lo sapevamo.
Quello che non mi spiego è l'ostruzionismo che certi tifosi fanno anche solo a ragionare su queste cose. La giustificazione è sempre la stessa, non ci sono i soldi, non abbiamo lo stesso potere economico di altri, ecc... Come se per prendere giocatori utili devi per forza spendere spropositi. Bisogna avere idee e le capacità di applicarle.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Ma lo sapevamo.

E' vero però che il Milan ha sfruttato il suo nome e il fatto che fosse ancora in corsa per la champion's per fare gli acquisti; quindi il fatto che in questo momento storico la Lazio abbia meno appeal è da tener conto quando si parla di giocatori come Van Bommel, che magari costano poco, però prendono tanto e soprattutto pretendo di giocare per qualcosa di importante da subito.
Per potersi permettere giocatori importanti a basso prezzo (che poi sono quelli in scadenza di contratto) bisogna avere una immagine che in questo momento la Lazio non ha; non credo ci sia una impostazione culturale di fondo, ma sicuramente bisogna cominciare a costruire una idea di Lazio che la renda appetibile ai giocatori di alto livello; la qualificazione in champion's sarebbe fondamentale ma da sola non basta ovviamente.

Discussione precedente - Discussione successiva