il girone di andata è andato, appunto.
la lazio al momento è terza, in attesa delle due partite dell'inter,
che potenzialmente potrebbe chiudere il girone d'andata al terzo posto.
in questo momento, tra le prime otto squadre squadre, considerando i rispettivi pregi e difetti palesati fino ad ora, metto queste, nell'ordine:
1. milan
2. inter
3. napoli
4. palermo
5. roma
6. lazio
7. sampdoria
8. juventus
il milan e l'inter, purtroppo, possono giocare anche in maniera altalenante, ma hanno giocatori di assoluto livello che possono risolvere le partite da soli. in mancanza di vere squadre-sopresa, possono lottare di nuovo per il titolo, nel campionato più equilibrato degli ultimi 25 anni.
il napoli devo purtroppo rivalutarlo, gioca a memoria, con un impianto di 352/ 3412 ben collaudato.
i centrali laterali partecipano alla manovra (aronica e campagnaro- salgono fino ad oltre centrocampo, permettendo ai laterali di smarcarsi o accentrarsi.
i laterali, dossena e maggio, sono buoni giocatori. non eccezionali, ma dotati di buoni piedi (gli ultimi assist gol- e tiri di dossena ne sono una conferma), con la possibilità, specie per maggio, di migliorare ancora nel rendimento.
pazienza è un giocatore tra i più sottovalutati del campionato. anche quando andò via dalla fiorentina lo fece nel disinteresse generale. credo invece che sia uno degli incontristi più affidabili del campionato, a dimostrazione del fatto che non devi essere alto 1,90 e avere la pelle scura, per saper giocare bene in quel ruolo.
di hamsik, lavezzi e, purtroppo, cavani, inutile aggiungere altro.
la panchina manca, e dio non voglia che capiti un infortunio a questi 3. ecco perché potrebbe non sfruttare un'occasione d'oro.
palermo giocatori di assoluto valore, e con una buona panchina. completa in ogni reparto, paga la giovane età e l'inesperienza. troppo discontinua e spesso inaffidabile in trasferta.
roma che dio ce ne liberi. contrasti interni, troppi, allenatore che deve pensare più al modulo migliore per fermare i suoi che gli avversari, con alcuni senatori logori, ma intoccabili.
ma borriello, vucinic, menez, de rossi, juan, burdisso, lo stesso coatto, sono da quarto posto in su.
disgrazie a parte. che auspico ma che non pronostico, per scaramanzia.
lazio le ultime partite non andate benissimo, e tra le ultime comprendo anche quelle non ultimissime, segnalano difficoltà più strutturali che episodiche. il modulo non incide, spesso la squadra fa fatica a costruire. da una parte perchè portata, fisiologicamente, ad attendere dall'altra perchè, per l'esigenza tattica - di reja - le punte si muovono lontano dall'area avversaria. per non lasciare punti di riferimento agli avversari, li abbiamo tolti anche ai nostri. così le azioni sulle fasce risultano sterili, e se gli attaccanti della lazio, mai decisamente prolifici quando sono in area, devono andare in gol addirittura da fuori, te dico proprio che fermate.
la panchina, al momento, è solo una componente formale.
sampdoria occhio alla samp. ha perso cassano ma ha preso macheda, che non è uno qualsiasi, e lo vedremo. in difesa ha buoni elementi, e ricambi giusti. poli e palombo sorreggono un buon centrocampo, e un attaccante che se riprende a segnare non si ferma più.
juventus vabbeh, per carità d'iddio.