indifferenza e disinteresse

Aperto da volerevolare, 16 Ago 2025, 10:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.885
Citazione di: alenlalieno il 16 Ago 2025, 11:57
sto come te.
Non si direbbe... lui dal primo luglio ha scritto 9 post, tu 103!!! Uno strano modo di manifestare  indifferenza e disinteresse.

Permettimi, fai un po' ridere!
:beer:

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.064
Non si direbbe... lui dal primo luglio ha scritto 9 post, tu 103!!! Uno strano modo di manifestare  indifferenza e disinteresse.

Permettimi, fai un po' ridere!
a me fai ridere tu che fai ste indagini 😂 e magari ci  credi pure, permettimi.

seguiranno altri 103 post.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.514
Indifferenza e disinteresse sono due termini dal significato completamente agli antipodi rispetto a quello che per me vuol dire la Lazio.
Nel corso degli anni può capitare di attraversare momenti di maggiore o minore coinvolgimento, però come i giocatori anche le proprietà e le situazioni contingenti passano, mentre i colori e i valori restano.

Non lasciamo anestetizzare la nostra passione, allontanandoci dalla nostra Lazio perché è proprio quello che vogliono i riomanisti della stampa, della politica, dello spettacolo e (nei fatti) anche della nostra società.
Per fortuna le nostre maglie celesti stanno per tornare in campo e sfido chiunque, pure "disamorato", a non provare emozione quando le vedrà. Manca ancora poco, non vedo l'ora.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Rorschach il 16 Ago 2025, 11:49
OT
Le tue ipotesi su di me sono lontane dalla realtà. Mi sono preso la libertà di descrivere il mio attuale mood nei confronti della Lazio come una sorta di coming out, perchè questo topic di VV mi sembra molto interessante e per certi versi catartico, non per ricevere proposte 'correttive' da chi non mi conosce (non ho neanche detto di soffrire il mio attuale rapporto, in tutta onestà).
EOT

Ho preso spunto dai tuoi bambini ed evidenziato la differenza che c e con gli adulti (tutti). Non era un giudizio verso di te né un indicazione. A loro frega nulla dei bilanci dei parametri zero ecc.ecc..e si godono la Lazio al meglio. Sicuramente meglio di noi adulti. Ma era generico il mio discorso.
;)

;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.885
Citazione di: alenlalieno il 16 Ago 2025, 13:24
a me fai ridere tu che fai ste indagini 😂 e magari ci  credi pure, permettimi.

seguiranno altri 103 post.
104

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.064
biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.856
Per motivi che non posso spiegare qui sul forum, mi è capitato in passato, soprattutto negli anni intorno al 2010, di provare un forte distacco dalle vicende della Lazio. Indifferenza e disinteresse mai e con tutto che i tempi che incombono appaiono del tutto privi di prospettive entusiasmanti, penso che se avessi l'Olimpico a distanza di viaggio in giornata (viaggio economicamente fattibile, l'AV me lo consentirebbe ma a costi per me inaccessibili) farei pure l'abbonamento. Questo non per accettazione supina della gestione societaria, quanto perché niente, neanche la gestione più ottusa e il presidente più impresentabile potrebbero diminuire il mio attaccamento a questa squadra che amo da più di mezzo secolo. Per me la Società Sportiva Lazio, inteso come tutto il mondo Lazio, tifosi compresi, e la sua proprietà, qualsiasi proprietà, non si sovrappongono mai se non parzialmente.
Detto questo, capisco pur non condividendola la posizione di Volerevolare e degli altri che pur non abbandonando la squadra spostano la propria attenzione e il proprio coinvolgimento emotivo altrove, anche perché sono consapevole che l'ego ipertrofico di questo proprietario con la sindrome da re sole (La Lazio, c'est moi!") si adopera per ridurre a lembo secondario la parte che non gli si sovrappone e non si riconosce in lui. Ma proprio per questo motivo e in questo momento non dovremmo abbassare la guardia.
Sempre forza Lazio!

:band1:

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.686
Citazione di: volerevolare il 16 Ago 2025, 10:25
Da che ho memoria, questa è la prima estate che non seguo nulla della mia Lazio e, più in generale, del calcio. L'ultima cosa che ho sentito "live" è stata la surreale, grottesca ed offensiva conferenza stampa di "presentazione" di Mr. Sarri. Quelle due ore di sproloqui del Presidente hanno colmato il mio vaso e da quel momento un clic è scattato nel mio cuore che ha mandato in stand-by la mia voglia di Lazio.
Da allora, ho smesso di interessarmi alle vicende societarie e di campo ed ho solo visto ex post i risultati delle amichevoli e letto distrattamente qualche commento qui su Lazio.net.
Ho (ovviamente) rinnovato il mio abbonamento ma, mentre scrivo, non ricordo neanche con chi giocheremo la prima in casa ed a che ora.
Day-by-day, il tennis sta sopravanzando e sostituendo il mio interesse verso il pallone al punto che oramai, per distrarmi dai vari impegni, apro prima i siti specializzati nel tennis e poi, se rimane del tempo, la mia Lazio.net.
Insomma, mi approccio a questa stagione con una totale indifferenza e non riesco neanche ad essere (troppo) incazzato con la società per lo scempio del mercato bloccato e per le puerili ed offensive giustificazioni addotte.
Tutto questo è un qualcosa di nuovo per me che sono (ero) malato di Lazio al punto da metterla davanti a quasi tutto mentre ora, ad una settimana all'esordio ufficiale, vivo l'attesa in modo del tutto indifferente.
Sono solo io ad essere così strano o sta succedendo anche a voi?
Non così come a te, ma anche a me rimane un forte amore, ho rinnovato con tutta la famiglia, ma sono meno avvelenato.
A me Lotito non mi tange, anchenio nkn riesco ad essere troppo incazzato con la società, nel mio caso credo sia l'età che affievolisce. Ho amici riomici è vedo anche loro più interessati a Sinner (sta contagiando tutti). I miei figli seguono F1 e Tennis, ma non si perdono una partita manco a morire. Ed il calendario lo sanno a memoria. Molti scriveranno che è colpa di Lotito ma io credo che il rapporto con il calcio sia cambiato così come il suo pubblico.
Quando vado allo stadio vedo gruppi sempre più folti di ragazzine signore che vanno allo stadio da sole senza uomini.
Negli anni '80  era una rarità. Con i nuovi stadi questa differenza sarà ancora più netta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.666
Citazione di: RubinCarter il 16 Ago 2025, 13:36
Ho preso spunto dai tuoi bambini ed evidenziato la differenza che c e con gli adulti (tutti). Non era un giudizio verso di te né un indicazione. A loro frega nulla dei bilanci dei parametri zero ecc.ecc..e si godono la Lazio al meglio. Sicuramente meglio di noi adulti. Ma era generico il mio discorso.
;)

;)

Si, ma infatti è un'insieme di concause, non ultima l'età che avanza inesorabile (sempre meglio dell'alternativa).
Però la ricerca di 'tornare bambini' mi sembra un'esortazione 'deamicisiana', che personalmente mi faceva e continua a farmi venire l'orticaria.
E aggiungo, cosa che mi prima mi ero dimenticato di riportare, che penso sia anche la presenza di 'quellidellà' a rinforzare la nostra identità di tifosi 'diversi'.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Spero che quando la Lazio tornerà in campo per i punti tornerà anche a fregarmene qualcosa

(Il forum è diverso, è un meccanismo automatico da oltre 10 anni, lo apro quasi meccanicamente)

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.885
(Il forum è diverso, è un meccanismo automatico da oltre 10 anni, lo apro quasi meccanicamente)
Adesso non fare il furbo, non svicolare e calcola il nostro indicatore del costo lavoro allargato...

Lucky Luke

*
Lazionetter
* 1.565
Indifferenza e disinteresse per la Lazio? Mai in questa vita (e manco nella prossima).
Verso questa proprietà e dirigenza? Sempre e comunque.
Seguo la squadra anche contro i boscaioli (primavera quest'anno), ma mi rifiuto anche solo di leggere le interviste della dirigenza, compresa la presentazione di Sarri (che avrei seguito volentieri, se non ci fosse stato il fenomeno a fare il fenomeno).
'Non ti lasceremo mai, sola...' non è solo un ritornello, ma un atto d'amore.
Torno nel mio silenzio estivo

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Rorschach il 16 Ago 2025, 14:15
Si, ma infatti è un'insieme di concause, non ultima l'età che avanza inesorabile (sempre meglio dell'alternativa).
Però la ricerca di 'tornare bambini' mi sembra un'esortazione 'deamicisiana', che personalmente mi faceva e continua a farmi venire l'orticaria.
E aggiungo, cosa che mi prima mi ero dimenticato di riportare, che penso sia anche la presenza di 'quellidellà' a rinforzare la nostra identità di tifosi 'diversi'.

Non dico di tornare bambini ma di mantenere il focus sul campo,sulla palla che rotola, sulle gesta del "campione", come fanno i bambini. Oggi per parlare di Lazio per viverla, serve una laurea in economia ,politica aziendale e marketing .  È un lavoro a tutti gli effetti.

NICKNICK

*
Lazionetter
* 1.158
Ci fa capire in tutti i modi e tutti i giorni che la Lazio è di sua proprietà e ci fa quello che gli pare e quello che ha fatto quest'estate è li a dimostrarlo.
Tutti i giorni ci fa capire che se x noi tifosi la Lazio è la prima cosa per lui è l'ultima eccetto che per trarre in suoi interessi personali.
Tutti i giorni ci martella dicendo che non la venderà mai e che la lascerà a suo figlio.
Ecco davanti a tutto questo invidio e ammiro chi non n'e' stato minimamente toccato.
Addirittura  il tanto vituperato Cairo ha dichiarato che potrebbe vendere il Toro se c'è qualcuno che può farlo crescere, lui NO, la Lazio al figlio..
Maledetto, con il tempo mi ha tolto anche la speranza, anche perché gli anni stanno li a dimostrare che nulla cambia se non in peggio.
Tutto questo un risvolto positivo l'ha creato, non mi ci sento più male x la Lazio, non condiziona più le mie giornate.
Maledetto Maledetto Maledetto

anselazio

*
Lazionetter
* 1.921
Siamo in tanti, me incluso, a trovarci nella stessa situazione di Volerevolare. Purtroppo alcuni amici dello stadio non hanno persino rinnovato l'abbonamento in Tevere dopo tanti anni. La gran parte lo ha fatto, ma il disinteresse, anzi il mood apatico causato dalle azioni del dormiglione é dominante tra i miei amici. Seguire la Lazio sul campo tenendosi alla larga da tutto il resto è la normalità ormai.

biko

*
Lazionetter
* 6.632
Ci tengo a dire anche la mia, estate strana, attesa del nulla e sottile invidia per chi aspetta qualcosa che forse non arriverà a noi invece hanno tolto il forse. Si! Indifferenza e disinteresse, ma li avevo già prima, del tennis in effetti non me ne è mai fregato un cacchio  :=))

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.856

Citazione di: biko il 16 Ago 2025, 16:54
del tennis in effetti non me ne è mai fregato un cacchio  :=))

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.470
C'è un bellissimo libro che ho letto molti anni fa e che mi ricorda tanto questa mia estate di Lazio: "Il deserto dei Tartari" di Dino Buzzati.
Ecco, per me pensare in questi mesi/giorni alla Lazio e' come guardare dalle mura della "fortezza bastiani" la desolata pianura dinanzi a me, dove nulla di nuovo appare mai all'orizzonte e la vita scorre nella sua lenta monotonia, saltuariamente scossa solo dall'eco lontano dalle deliranti e farneticanti esternazioni del Presidente o del suo fidato (ed inetto) DS. Per il resto, tutto intorno alla Lazio tace nell'afoso silenzio dei desolati prati di formello.
Ed in questa surreale realtà parallela a cui siamo stati condannati, come il comandante Drogo che ogni mattina si alzava e si preparava ad affrontare il nulla, anche molti di noi si sono abbonati, spesso più come atto di dovere che di passione, una sorta di routine che facciamo ogni anno senza neanche più domandarci il perché.
Forse, come ha scritto qualche netter, ci siamo semplicemente invecchiati oppure ci siamo assuefatti al ventennio di dittatura Lotitiana al punto tale da non incazzarci neanche più di tanto di fronte all'ennesimo scempio. Chissà se le future generazioni di laziali guarderanno a noi così come noi abbiamo guardato i nostri nonnI chiedendoci come facevamo ad accettare le leggi razziali del '38 senza neanche battere ciglio?

Contenuto sponsorizzato

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.841
E meno male che ce stanno sti 28/30k Malati de Lazio.
Sennò se stavamo messi tutti come gli apatici e disinteressati eravamo morti e sepolti.
Per la gioia dei fiji stupidì de Roma.

Svejateve.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.514
del tennis in effetti non me ne è mai fregato un cacchio  :=))

OT
+1  :beer:

Anzi, lo seguivo un po' ai tempi delle telecronache dei compianti Clerici e Tommasi, mentre adesso questo improvviso interesse generalizzato per questo sport risponde al fenomeno tipicamente italico del saltare sul carro del vincitore.
Inoltre, a livello emotivo non esiste nemmeno lontanamente paragone tra tifare uno o più sportivi singoli e rispecchiarsi nell'idea e nei colori di una squadra che rappresenta qualcosa di molto più ampio, radicato e durevole.

Discussione precedente - Discussione successiva