Citazione di: V. il 20 Mar 2014, 00:30
Cosmo, mi spiace ma stavolta prendi una sonora cantonata.
tante perle come questa https://www.youtube.com/watch?v=j6sUNtJrc7I
sono pura comunicazione, e non analisi o autocritica.
Ringrazio Chuppy che mi ha segnalato il video di Lazio Milan perché oggi ero incasinato e non ho fatto in tempo a vederlo galleggiare nei 3 canali Lazio che seguo in rete.
Mi spiace moltissimo aver letto certe cose, ma è una radiografia impietosa di come stiamo messi.
A me questo video qui https://www.youtube.com/watch?v=4D3k-eugy78 mi ha caricato tantissimo tutta la settimana precedente il 26 maggio. Si vede che c'è una Lazialità che ne può fare a meno, però poi mostra di restare al palo.
Tra l'altro nel video di Lazio Roma ci sono tantissimi riferimenti - ovviamente- a parole e racconti e riflessioni scritte qui. Ricordo Gesulio che azzeccò il primo gol di Pandev descrivendo la scena delle mani alle recchie. Il guaio è che tutto questo livore/disappunto/rancore non ha bisogno del pallone per immaginarsi o rappresentarsi. non è la Lazio in campo che placa questa sete di giustizia. Questo immaginario di Lazialità tradita o delusa non ha come sfogo un riassunto video di azioni della Lazio. quelli che mesi fa, ma anche anni, dicevano che non sarebbe mai successo, si dovrebbero ricredere.
Sì e no.
I video relativi al derby sono fichissimi e mi gaso a vederli, come mi piace anche questo di Lazio Milan. Però questo video è inusuale. E il topic verte su questo. Sul motivo per cui la società ha deciso di diffonderlo. Non parliamo di una finale ma di una normale partita di campionato non decisiva che, se lo scenario non fosse quello che stiamo vivendo, non sarebbe stato girato. A differenza dei video sui derby che sarebbero stati confezionati lo stesso.
A me sembra un video fatto proprio in risposta al malcontento dell'ambiente. Ci può stare, ma insomma non penso che si possa negare che si tratti di una scelta inconsueta.
Sulla parte che ho messo in neretto sono d'accordo e dovremmo rilanciarci proprio a partire dal tuo concetto finale: riconquistare una dimensione più pura del ruolo del tifoso che si fomenta quando vede i giocatori della propria squadra del cuore segnare, esultare, abbracciarsi.
Io ancora non ho perso il fomento per quello che avviene sul rettangolo di gioco. La pulsione è rimasta.
Guardando il quadro generale però, sembra che questa pulsione, la libido del tifoso si stia purtroppo normalizzando. E credo che sia la minaccia più incombente.