Citazione di: Ro il 05 Gen 2014, 18:19
Secondo me si poteva fare di più, non vedo una programmazione a differenza di altre squadre, ma andremmo OT
Ti ribadisco il concetto
AVANTI LAZIO
La tua è un'opinione, che rispetto. Si poteva fare di più (anche meno, a onor del vero).
Non mi sembra una base sufficiente per spalare tutta sta merda addosso a una presidenza (al netto dell'antipatia).
La differenza è quella: il tifoso sta in poltrona, di crea un'opinione, poi la cambia, partecipa ai sondaggi se c'ha tempo, a distanza di 15 giorni cambia idea...
Avere la responsabilità delle scelte è leggermente diverso, no?
Citazione di: cuchillo il 05 Gen 2014, 18:24
Questo vale anche per me.
Se devo giudicare un decennio di lavoro (9 anni e mezzo, per la precisione) e i risultati sportivi ottenuti (in relazione anche ai precedenti 104 anni di storia, parametro che giustamente non posso trascurare) non posso che convenire con te nell'attribuzione di un giudizio complessivamente positivo.
Giudizio che non ho mai disconosciuto.
Ma poi ci sono le stagioni e le continue verifiche.
Ricordo che cominciai la quarta Liceo con due 4 in latino (prove scritte). Mi cominciai a cagare sotto pensando che stavo rischiando di essere rimandato se continuavo a tradurre di merda nelle prove scritte in classe. Non ho pensato: "beh, però, gli scorsi anni prendevo sempre 7 e 8 alle versioni: ne terranno conto a fine anno..."
Ogni stagione è una storia a sé.
Non possiamo sempre ricominciare dal 21 luglio 2004, tutte le sante volte.
Io guardo la classifica e tremo. E, sinceramente, dopo l'esperienza 2009-'10 speravo non accadesse per almeno una decina d'anni, di trovarmi a lottare con Atalanta, Siena e Livorno.
Se ci troviamo in questa situazione per la quarta volta in 10 campionati (2004-'05, 2007-'08, 2009-'10, 2013-'14), evidentemente dobbiamo anche revisionare il nostro giudizio complessivo.
Non è che 3 trofei nazionali (belli, bellissimi ma minori) debbono poi farci dimenticare che in 2 stagioni su 5 si lotta per non retrocedere...
Il giudizio sulla stagione attuale è NEGATIVO ma non ESTREMAMENTE NEGATIVO (c'è una gradualità nei giudizi, come sai). Siamo al momento ottavi, quindi ben al di sopra della zona pericolosa (dire che stiamo lottando per non retrocedere è una forzatura);
tuttavia, al di sotto del SESTO posto che dovrebbe essere la nostra naturale posizione dati alla mano.
I risultati sportivi di una squadra non possono essere semplicemente giudicati "anno per anno", perchè le variabili che possono comporre un risultato sono troppe. Esempio: se Djokovic un anno fa cacare e le perde tutte, diciamo che è una pippa? No, si parla di stagione negativa.
Nel calcio una stagione negativa ci sta, dopo altre positive; cosa dovrebbe dire il Milan? O l'Inter l'anno scorso? (squadre cha hanno possibilità infinitamente maggiori delle nostre)
O le merde negli ultimi due anni? O la juve dopo il ritorno in serie a? Ecc. ecc.
Diciamo che per quanto mi riguarda si giudica la stagione, ma senza dimenticare il passato (sempre sportivo).