Citazione di: Omar65 il 26 Ago 2018, 14:02
É il classico caso che sostiene quello che penso da sempre, ossia che, tranne rarissimi casi, il fuorigioco passivo non esista.
Solo il fatto che un calciatore in fuorigioco possa anche solo potenzialmente essere coinvolto nell'azione (anche solo in condizione di ricevere palla) influenza le decisioni del portiere.
Preciso che il mio commento si limita all'azione specifica, non avendo come scopo quello di trovare alibi alla sconfitta (la partita neanche l'ho potuta vedere tra l'altro).
So bene che le nuove interpretazioni, atte a favorire lo spettacolo, portano alla convalida di questo tipo di gol (anche se non sono così sicuro che a parti invertite sarebbe stato dato).
Coglievo l'occasione per un discorso più ampio sul concetto di "passività" che, secondo il mio modo di vedere, tranne che in rari casi non sussiste mai.
Per intenderci, in questo caso non solo Ronaldo, ma neanche gli altri due a fianco che potenzialmente potevano ricevere palla, erano passivi.
Ma è solo un mio modo di vedere le cose (mi rendo conto abbastanza rigido). Poi se hanno deciso di convalidare questo tipo di gol lo facciano, ma non mi convince il fatto che il portiere non sia disturbato da queste situazioni.
E sempre a patto che le interpretazioni siano univoche (ma su questo non avremo mai la controprova).