La consapevolezza della mediocrità

Aperto da andyco, 02 Set 2014, 06:02

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kim Gordon il 02 Set 2014, 11:17

quindi, si, oggi i termini del discorso sono mutati, e Tifare non è più un richiamo, ma un antidoto.

Che il calcio sia mutato e abbia acquisito i caratteri dell'attività industriale lo percepisco anche io, anche alla luce della mia non più tenera età. Insomma, a 15 anni le cose le vedi diversamente di come puoi vederle 30 anni dopo.

E' il fatto che il meccanismo con cui si riempie uno stadio, come un teatro o un cinema sono e dovrebbero essere sempre gli stessi. Non vai al cinema perché te lo impone il ministero, il bilancio della società di produzione o l'anelito che hai verso le sorti del settore cinematografico.
Ci vai per l'emozione che vuoi provare, ben sapendo che dietro questa emozione c'è una filiera, con uomini, professionalità, responsabilità, cose noiose che sorreggonoe  producono un qualcosa di fantastico.
Per dire, il bilancio sano è uno strumento, non l'obiettivo finale di un tifoso ma anche di un presidente. Ho visto romanisti infervorarsi per l'eliminazione del Napoli perché ora avranno più soldi a disposizione per la cempions ...

In sintesi, non mi si può chiedere di andare allo stadio perché il dovere di tifoso me lo impone. No, non funziona così.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: italicbold il 02 Set 2014, 11:16
Nell'estate del 2001 la Gazzetta dava la corona di regina del mercato all'Inter per l'arrivo di Vampeta.
Io direi di dimenticare quella copertina.

In realtà era l'estate del 2000 ma poco cambia.
Vampeta, tra l'altro, giocò un partitone contro di noi proprio al suo esordio, nella Supercoppa Italiana.
Claudio Lopez e Vampeta sembravano le due stelle della nuova stagione. E invece...
Questo anche per significare come sia ingannevole la prima partita.
Bisogna sempre stare calmi e guardinghi.
Dico sempre che servono 8 partite per capire qualcosa di una stagione, così come servono 8 ascolti per capire se un disco è bello o brutto. Al primo ascolto, che càzzo ne vuoi capire?

HurricanEagle

*
Lazionetter
* 7.665
Nel turbillon del "Siamo tutti DS" mi aggiungo anche io.

È evidente come la serie A sia diventata un campionato di serie B europea.
Per trattenere i migliori diminuiscono i budget sul mercato.
Continuano ad arrivare nel nostro campionato i bidoni che hanno fallito in premier spacciati come grandi acquisti.
Richards, Torres, Marin...
C'era una volta la serie A.

La Lazio tiene botta e onestamente porta a casa un mercato non appariscente ma sicuramente più pragmatico di tante sue concorrenti.
Insomma, c'è poco da invidiare a fiorentina napoli milan.
Resta il divario degli scorsi campionati.
Speriamo che il fatto di giocare una sola competizione sia da aiuto per accorciare il gap.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: cuchillo il 02 Set 2014, 11:24

Dico sempre che servono 8 partite per capire qualcosa di una stagione, così come servono 8 ascolti per capire se un disco è bello o brutto. Al primo ascolto, che càzzo ne vuoi capire?

Infatti, ci dobbiamo rivedere agli inizi di ottobre, con la pausa della nazionale e 7 partite già fatte.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.422
Citazione di: soffiobinario il 02 Set 2014, 09:53
Io sto con Cosmo.
Per quello che ha detto e per come lo dice.

Così, tanto per schierarmi ché oggi mi va di tifare a favore.
Cosa che, forse, ci siamo dimenticati come si faccia.

:ssl

Nascar

*
Lazionetter
* 1.034
Citazione di: andyco il 02 Set 2014, 06:02

Quando lascerà la Lazio sarà un giorno bellissimo.
Sempre forza LAZIO, ma che palle.

E' vero purtroppo però quando, forse quando sarà troppo tardi, non auguro lotito manco al mio peggior nemico 20 anni di lui sono come 20 anni di reclusione in casa osservando fuori dalla finestra gli altri che giocano e si divertono con il bel tempo, poi capita che ogni tanto ti affacci al balcone poi però dopo ti accorgi che stai sempre li.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: lagazzella il 02 Set 2014, 11:24
Ma quale mediocrità, sarebbe mediocre lottare per la salvezza!

Abbiamo una buona squadra, sia nell'11 titolare che nelle riserve (Ciani e Cana PER ME sono delle buone riserve).
Un allenatore che vuole fare gioco (quindi il contrario della mediocrità).
Tanti giovani di qualità desiderosi di fare bene.

La mediocrità è negli occhi di chi guarda, di chi pensa agli esuberi (che non sono fuori rosa, sono semplicemente giocatori che vedranno poco il campo), ai rinnovi, al monte ingaggi, allo sponsor, aunaltralazioèpossibile...

Io vedo una squadra che migliorerà durante l'anno e con tanti giovani in rampa di lancio che si guadagneranno i nostri applausi.

mi dispiace citarti, ma quella frase è il manifesto della mediocrità.

chiaralich

*
Lazionetter
* 3.345
Citazione di: gaxel il 02 Set 2014, 11:12
In che senso?
E' appunto perché le potenzialità ci sono che si può essere ottimisti... per questo la squadra è da 70 punti anche per me, ma dipenderà solo da Pioli... i giocatori ci sono, sta all'allenatore valorizzarli.
puoi essere ottimista, certo (anche se lo scenario da te paventato, più che ottimismo è eccesso da funghi allucinogeni  :) ), ma con l'ottimismo allora si può evitare di commentare qualsiasi cosa che accade alla lazio...
il mercato in uscita è stato pari allo zero? beh ottimisticamente gonzalez, ciani e cavanda (che non siamo riusciti a far fruttare 1 euro) si riveleranno fondamentali nella prossima stagione, 3 titolari.

il mercato in entrata manca di un difensore centrale titolare? beh ottimisticamente gentiletti (da molti "non criticoni" visto come un terzo centrale subito dopo il suo acquisto..."ragazzi, è evidente che viene a fare il terzo, il emrcato non è ancora finito, abbiamo il posto extra libero, secondo voi perchè? SVEEEGLIAAAAA!!!non fatevi fregare dalle aradio) sarà un grande secondo centrale, un acquisto a pochi spicci, migliorfrescovincitoredellalibertadores che gioca in italia.
ecc. ecc.

io l'ottimismo lo capisco pure, ma se poi aggiungi "Poi se succede solo in parte o per niente pazienza, le potenzialità ci sono." non vuol dire essere ottimisti, vuol dire accontentarsi di qualsiasi cosa verrà SOLO perchè, secondo te, non si è fatto poi così tanto male...

se un ragazzo mediamente intelligente va a scuola, potrebbe fare ottimisticamente un grande anno, prendere tutti 8 ecc. ma poi non studia e viene bocciato...tu saresti contento come suo genitore? gli diresti "vabbè le potenzialità ce le hai... poi se non riesci a prendere 7 pazienza"...
io non credo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lucky Luke

*
Lazionetter
* 1.560
La mediocrità........ [Che si trova in una posizione intermedia tra due estremi. cit.].
Trovo davvero difficile commentare questo topic eppure sento di doverlo fare: mi vengono in mente tanti spunti di riflessione, a partire dal fatto che se la Lazio viene considerata da qualcuno "mediocre" (non da me) è perché così viene percepita.
A partire dalla definizione di mediocre, allora, mi permetto di dire che mediocre è anche il tifoso della Lazio....... è infatti in una posizione intermedia tra due estremi, l'amore per la sua squadra e l'odio per la sua dirigenza e permea della sua mediocrità tutte le azioni che lo contraddistinguono in relazione al suo tifo.
Diciamocelo chiaramente, sono mediocri (se non peggio) i numeri dei tifosi allo stadio, il numero degli abbonati, i numeri del merchandising e, ad oggi, anche l'entusiasmo che viene riversato su ogni azione della società (siamo arrivati addirittura a dare un voto al mercato in uscita  :S per dimostrare la nostra mediocrità).
Potremmo stare ore a parlare delle cause che hanno determinato questa situazione arroccandoci ognuno nelle proprie convinzioni senza venirne a capo e senza vedere quale è il punto focale: il tifoso della Lazio oggi è mediocre.
Io non voglio e non posso pensare di essere mediocre, voglio cambiare questa situazione e voglio farlo nell'unico modo possibile: partendo da me stesso. Voglio sentirmi importante e tifoso di una squadra importante e per questo andrò sempre allo stadio a gridare forza Lazio nella convinzione più assoluta che quegli undici giocatori con la maglia bianco-azzurra siano i più forti del mondo e che il mio incitamento possa servire a tirare fuori l'orgoglio di essere laziali. Non mi rassegno a questa mediocrità che ci circonda, iniziamo per primi noi a dimostrare chi siamo e quanto valiamo e trasciniamo con il nostro entusiasmo anche la squadra in campo e a fine stagione vedremo se davvero siamo una squadra mediocre. 

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: fish_mark il 02 Set 2014, 11:24

E' il fatto che il meccanismo con cui si riempie uno stadio, come un teatro o un cinema sono e dovrebbero essere sempre gli stessi. Non vai al cinema perché te lo impone il ministero, il bilancio della società di produzione o l'anelito che hai verso le sorti del settore cinematografico.
Ci vai per l'emozione che vuoi provare

invece si, funziona così.

il Cinema non può concorrere come faceva, con lo stesso strapotere, nella gara delle emozioni che ci sono offerte.

per cui si riempivano le sale, e si rimepivano i cuori tutti con lo stesso film.

tu non sei il consumatore che era tuo padre. sei concepito, costruito, in maniera diversa.

la tua esistenza è un recipiente delle offerte, dal mare passando alla montagna finendo per il piano B.

ce nè per tutti i gusti, e la concorrenza con ciò che emoziona (o dovrebbe salvo poi lasciarci sempre, inevitabilmente, delusi) è tale che anche il Calcio fa fatica.
tra concorrenza e sovraesposizione.
quinid te la devi fa pià benee accetare che è così che è andata. e se vuoi vieni a tifare per la Lazio, e non per ciò che offre.
dell'ennesima offerta, proprio per tutto quello che ho scritto, non se ne sente proprio la necessità.

si deve fare un salto semantico, se non si vuole rimanere schiacciati tra la malinconia di ciò che fu e l'alienazione di ciò che è.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kim Gordon il 02 Set 2014, 11:33
si deve fare un salto semantico, se non si vuole rimanere schiacciati tra la malinconia di ciò che fu e l'alienazione di ciò che è.

capisco tutto e hai ragione, se non altro c'è tanta di quella offerta che si fa fatica a fare una scelta percHé l'assortimento è a dir poco ridondante.
Però i meccanismi con cui all'estero gestiscono lo showbiz rimangono sempre quelli, a mio avviso. E si perché una squadra di calcio (di basket, di hockey su prato) va costruita con la stessa cura e varietà con cui si assortisce un set cinematografico. Devi trovare una serie di attori professionisti e capaci, ma poi - per il cartellone e perché il pubblico lo pretende - devi metterci un paio di assi, un paio di personaggi, Alida Valli e Mastroianni, Cochi e Renato, Pampanini e Totò, quello che cavolo vuoi, ma gente che fa sognare. Del produttore e del regista frega cavoli a nessuno.

Per questo, per favore, non prendetevela con il tifoso, che è soltanto l'utilizzatore finale di una filiera produttiva, assolutamente arretrata, nonostante la arie di pompa magna che si vuole dare.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.107
Il problema è che si comincia ad avere il dubbio (fondata) che fare di tutto, nei limiti del possibile, per conseguire dei risultati sportivi non sia l'obiettivo principale della dirigenza, o uno degli obiettivi.

Si vivacchierà in serie A.

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
Citazione di: fish_mark il 02 Set 2014, 11:25
Infatti, ci dobbiamo rivedere agli inizi di ottobre, con la pausa della nazionale e 7 partite già fatte.

Sì, ma intanto du' cazzate possiamo scriverle. Tanto è gratis.

Io credo che chiunque possa pensare qualunque cosa circa il concetto di "mediocrità", anche, per esempio, che sia stato "mediocre" arrivare secondi quando lo abbiamo fatto.
Lo puoi espandere fin dove vuoi, questo concetto.
Per mio padre era mediocre che prendessi meno 28 a un esame. Ci sta, non gliene ho mai fatto una colpa.
Per me, quindi, trovare mediocre lottare per l'EL, è un concetto rispettabile.

Ciò che trovo, però, intollerabile, è non registrare un progresso. Questo vale sempre, non solo in fatto di Lazio.
Non prendere atto che c'è una rosa che è stata sensibilmente migliorata ha il sapore di una presa di posizione precostituita. 

Lo scorso anno ero qui col veleno che colava dalla bocca perché ritenevo che era stata allestita una squadra alla càzzo di cane. Totalmente alla càzzo di cane. In tutti i reparti.

Oggi sarei uno stolto se non dicessi che tra quella rosa e questa rosa ci sono più di 10 punti di differenza. E non comprendo perché questo si faccia così fatica a dirlo da parte di molti.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: cuchillo il 02 Set 2014, 11:41
Sì, ma intanto du' cazzate possiamo scriverle. Tanto è gratis.

Io credo che chiunque possa pensare qualunque cosa circa il concetto di "mediocrità", anche, per esempio, che sia stato "mediocre" arrivare secondi quando lo abbiamo fatto.
Lo puoi espandere fin dove vuoi, questo concetto.
Per mio padre era mediocre che prendessi meno 28 a un esame. Ci sta, non gliene ho mai fatto una colpa.
Per me, quindi, trovare mediocre lottare per l'EL, è un concetto rispettabile.

Ciò che trovo, però, intollerabile, è non registrare un progresso. Questo vale sempre, non solo in fatto di Lazio.
Non prendere atto che c'è una rosa che è stata sensibilmente migliorata ha il sapore di una presa di posizione precostituita. 

Lo scorso anno ero qui col veleno che colava dalla bocca perché ritenevo che era stata allestita una squadra alla càzzo di cane. Totalmente alla càzzo di cane. In tutti i reparti.

Oggi sarei uno stolto se non dicessi che tra quella rosa e questa rosa ci sono più di 10 punti di differenza. E non comprendo perché questo si faccia così fatica a dirlo da parte di molti.

parto da qui.
pure secondo me ci sono 10 punti di differenza, anzi pure qualcuno in più, però la domanda è: questi ipotetici 10 punti dove ti andranno a collocare nella classifica?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: fish_mark il 02 Set 2014, 11:40
capisco tutto e hai ragione, se non altro c'è tanta di quella offerta che si fa fatica a fare una scelta percHé l'assortimento è a dir poco ridondante.
Però i meccanismi con cui all'estero gestiscono lo showbiz rimangono sempre quelli, a mio avviso. E si perché una squadra di calcio (di basket, di hockey su prato) va costruita con la stessa cura e varietà con cui si assortisce un set cinematografico. Devi trovare una serie di attori professionisti e capaci, ma poi - per il cartellone e perché il pubblico lo pretende - devi metterci un paio di assi, un paio di personaggi, Alida Valli e Mastroianni, Cochi e Renato, Pampanini e Totò, quello che cavolo vuoi, ma gente che fa sognare. Del produttore e del regista frega cavoli a nessuno.

Per questo, per favore, non prendetevela con il tifoso, che è soltanto l'utilizzatore finale di una filiera produttiva, assolutamente arretrata, nonostante la arie di pompa magna che si vuole dare.

se vuoi fare un film, ma non hai i soldi che hanno le distribuzioni americane, non per forza sarà un film di merda.

si possono fare film bellissimi senza attori famosi e senza effetti speciali.

ma se TU sei il primo che chiedi cast eccellenti e 3D mozzafiato per emozionarti, sei TU il primo ad essere vittima di se stesso e del mercato, TU il primo ad uccidere il cinema, relagando ad un unica esperienza possibile.

io potrò avere qualsiasi idea o intuizione, TU spettatore non l'apprezzerai, perchè le premesse sono già date da ciò che sono diventate le tua aspettative, una cella asfittica di aspettative preconfezionate.

tuttociò è merda caro fish, una merda dalla quale emanciparsi.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.351
Citazione di: AquilaLidense il 02 Set 2014, 11:48
parto da qui.
pure secondo me ci sono 10 punti di differenza, anzi pure qualcuno in più, però la domanda è: questi ipotetici 10 punti dove ti andranno a collocare nella classifica?
Il punto però IMHO è: riconosciamolo questo miglioramento e se possibile apprezziamolo (nel senso di diamogli valore). Sono stati fatti piccoli passi da parte di tutti: la società, il conseguente livello tecnico della squadra, la CN.
L'anno scorso è stato un anno mediocre sotto tutti i punti di vista, quest'anno si cominica in un'altra ottica.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Set 2014, 11:51
Il punto però IMHO è: riconosciamolo questo miglioramento e se possibile apprezziamolo (nel senso di diamogli valore). Sono stati fatti piccoli passi da parte di tutti: la società, il conseguente livello tecnico della squadra, la CN.
L'anno scorso è stato un anno mediocre sotto tutti i punti di vista, quest'anno si cominica in un'altra ottica.

domanda secca: mi dai la posizione in cassifica?
per me arriviamo settimi.

Riedle80

*
Lazionetter
* 697
Citazione di: dani2110 il 02 Set 2014, 11:01
fai bene a invitare ad una riflessione...fallo pure te, perchè hai colto solo il pretesto per la solita polemica sterile.

In quella lista non c'è un motivo logico per il quale ci sia il Verona. Non è in ordine di voto, perche presuppone che le restanti squadre abbiano preso meno di 5,5 per loro e non credo sia possibile, non è in ordine di classifica ne dell'anno scorso, ne attuale. Quindi perchè il Verona e non Lazio, Parma o Torino che fa addirittura l'EL? Colpa de Lotito pure la?

Evidentemente a qualcuno faceva comodo che il Verona fosse li al posto di altre...

Lotito l'hai nominato te perchè sei ossessionato.
LA REALTA' è che noi lì ci dovevamo stare almeno al posto del Verona.
Non ci siamo? E' un bruttissimo segno ! poi facciamo tutte le pippe mentali de sto mondo ma non servono a na mazza

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
Citazione di: AquilaLidense il 02 Set 2014, 11:48
parto da qui.

Credo dal quarto al sesto posto.
Chiedere un up-grading di 20 punti, partendo da 58, è complicato assai.
O trovi l'alchimia perfetta in tutte le componenti (roma dello scorso anno, Fiorentina di due anni fa) oppure ti "accontenti", per intanto, di salire di 10 punti.

Non credo che i tifosi della roma pensavano di passare da 62 a 85 punti incassando 30 milioni, così come non credo che pensavano che con Luigi Enrico sarebbe stato un totale fallimento e con Zeman pure.

Il calcio riserva sempre quell'intervallo di confidenza del 5% che fa sì che diventino realtà previsioni irragionevoli.
Se un romanista o una qualsiasi persona al mondo avesse detto che la roma avrebbe fatto 85 punti lo scorso anno, dopo averne fatti 56 e 62 i due anni prima, lo avrebbero rinchiuso al manicomio criminale.

Il mio proponimento ecumenico è...intanto PRETENDIAMO da questo tecnico e da questi giocatori 70 punti. Poi ci diamo appuntamento a fine anno.

Poi, che ognuno faccia la minchia che vuole, ci mancherebbe.
A me quando lo scorso anno qualcuno diceva che avremmo lottato per il secondo posto, non gli ho dato certo retta. Non pretendo, quindi, che qualcuno mi dia retta.

soffiobinario

*
Lazionetter
* 400
Citazione di: SSLazio MCM il 02 Set 2014, 11:07
Il 12 maggio e la classifica dello scorso anno direbbero che la tua vaga impressione non è proprio corretta.

Il 12 maggio dice semplicemente ciò che potremmo essere e, ahimè, ad oggi, non siamo più: uniti, passionali, presenti.
La classifica dello scorso anno, a memoria, negli anni '80 sarebbe stata un picco di positività.

Forse l'impressione non è troppo vaga, l'ammetto. ;)

Discussione precedente - Discussione successiva