La Curva si scioglie?

Aperto da Lazioinvantaggio, 09 Lug 2010, 18:51

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Qualcuno mi sa spiegare cosa significa schedatura? la foto e il nome e cognome sono una schedatura?
allora niente paura,lo siamo già, schedati,con la tessera sanitaria.

Allora forse si intende che con questa tessera del tifoso siamo tutti sotto controllo?
naaa,la tessera si attiva soltanto a 20 cm dal tornello,quando si passa.Per il resto vale come la carta straccia.
Semmai i cellulari permettono di rintracciarti ovunque tu sia,anche a telefono spento.

Ecco,una bella protesta,sana,sincera,senza secondi fini,me la aspetto per la tessera sanitaria e il cellulare.Vi voglio così,puri e incazzati,e ce vengo pure io a protestà in questo caso.Come ai vecchi tempi.Sotto la pioggia,con la Lazio in serie B e longhejonne presidente.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.851
Per me una curva che si scioglie è una sconfitta.
Del calcio prima che della Lazio.

Almeno l'anno prossimo non ci sarà più l'alibi dell'ambiente.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

La curva non si scioglie,si scioglie il gruppo che la gestiva.I gestori,se lasceranno veramente la curva,cosa a cui io non credo assolutamente,daranno la possibilità di ripopolarla a persone che hanno più voglia di tifare e meno caxx per la testa.

Sogno una curva che si riempe di gioia ed emozioni,sana,libera,colorata;nessun porto franco,nessuna politica,nessuna srl.Nessun "controllo"(già,a proposito di controlli e di libertà....).
Pazienza se il tifo sarebbe meno organizzato,meno intonato;certo più nervoso,o addirittura isterico.

Ma non temere,durerà poche giornate,poi saranno di nuovo  tutti lì.
L'ambiente resterà sempre quello,ma non credo questo abbia mai inciso nè mai inciderà, se non un pizzico, sulle fortune sfortune della nostra Divina.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: JSV23 il 09 Lug 2010, 19:18
La tessera del tifoso "italianizzata" è una VERGOGNA!!!
Non è concepipile che qualcuno debba controllarci in ogni cosa che facciamo, ma ormai si sa viviamo in un grande fratello in cui o sei come vogliono loro o sei fuori.
Scarica le suonerie sul cellulare, comprati le ultime converse, fatti il ciuffo da fichetto ed omologati al loro volere, va tutto bene.
Senza la Curva Nord lo stadio non sarà mai più lo stesso, anche se so bene che a molti stanno sul .......!

Io sono completamente daccordo con loro e con quello che scrivono in questo comunicato, pur non facendo parte della Curva ne di gruppi organizzati.

NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
CitazioneNon è concepipile che qualcuno debba controllarci in ogni cosa che facciamo,

Provo sommessamente a ripetere che la tessera del tifoso non permetterà il controllo di alcun che.
Nulla di nulla.Nessun chip che segnalerà spostamenti di alcuno,nè tanto meno rappresenterà una schedatura nel senso stretto del termine.

La gestione dei dati personali infatti  rimane di  competenza delle società sportive. I dati vengono trasmessi alle Questure che li trattengono per il tempo strettamente necessario alla verifica per il controllo dell'esistenza di eventuali DASPO o condanne per reati da stadio.

Insisto:scendiamo in piazza per le tessere sanitarie e i cellulari,semmai per le tessere del tifoso solo se le fan brutte.

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
la tessera del tifoso come e' concepita non serve un granche' visto che chi compra il biglietto puo' non averla.....certo ai tempi che anche per comprare alla coop o alla conad (o in qualunque supermercato,ipermercato ecc. ecc.) si usa la tessera nominativa che gli fa' sapere anche quanti rotoli di carta igienica usiamo fa' un po' ridere scandalizzarsi cosi', oramai e' tardi questi sono arrivati almeno al millesimo posto nella schedatura, ognuno di noi e' dentro a centinaia di sistemi informatici diversi ma poi ci prendono per il c..o dicendoci che c'e' la privacy....(che serve solo per non farci vedere le cose quando ci servono a noi.....).

insomma la tessera del tifoso e' un altra tessera stile coop (oramai tutti noi portiamo il marsupio non per il portafoglio ma per le tessere, alzi la mano chi ne ha meno di 10....:D :D :D ).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: hankmoody il 09 Lug 2010, 20:09
io sono dell'idea che se uno si comporta in modo onesto non ha niente da temere.

Seee, magari.
Comunque mi spiace dirlo, ma leggo in questo topic tanta disinformazione.
Parto dicendo che, al di là dei giudizi specifici, la cosa mi mette tristezza. Alcune precisazioni sulla Tessera del Tifoso:

1) La differenza col biglietto nominale (o con l'abbonamento) è che mentre in questi casi tu fornisci i dati alla società, dati che in caso di reato la pubblica sicurezza può sempre chiedere mediante atto autorizzato da un giudice, con la tessera del tifoso la questura acquisice i dati a prescindere da qualsiasi atto criminoso e può disporre di una schedatura completa di tutti gli abbonati.
Capisco che in una tradizione giuridica che viene dal fascismo questa cosa non ci scandalizzi, ma già nel sistema anglosassone sarebbe considerata un'inaccettabile violazione della privacy, una roba da regime.
E nulla centra la questione intercettazioni che qualcuno ha nominato: in quel caso siamo parlando di intercettazioni autorizzate da un giudice in presenza di un possibile atto criminoso.
E' questione di libertà.

2) La Tessera abolisce la necessità di un verdetto giuridico per comminare il DASPO, trasferendo tale potere alle forze di polizia e alla loro discrezionalità. In uno Stato di Diritto ciò non è possibile. E' compito dei giudici. Addirittura la carcerazione preventiva, figuriamoci una pena vera e propria.

3) Il chip nella tessera sarà rintracciabile. Sempre.
Vi lascio anzitutto pensare alla possibilità, per nulla remota, che persone del tutto estranee si trovino in mezzo a scontri tra ultra e vengano segnalate ugualmente come parte in causa (finché è il nonno con la nipotina magari lo capiscono e lo scagionano, ma quando è un 24enne ad affermare che "nun c'entrava gnente"? Chi gli crede?).
Maggiore sicurezza a volte vuole dire soltanto maggiore controllo. E non sempre le due cose sono sinonimi.

4) I tifosi dei canidi già stanno organizzando la vendita di biglietti a prezzo ridotto per chi non si abbona (e quindi fa la tessera), in modo da avere un costo complessivo uguale all'abbonamento. Io ve lo dico, per me è un'iniziativa sacrosanta.
Ma non volevo farvi ragionare di questo quanto piuttosto: i biglietti a prezzo ridotto come li ottengono?  :D

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.851
La tessera della coop è volontaria. Se vuoi la fai, se non vuoi non la fai.
La tessera sanitaria è obbligatoria perchè riguarda la salute pubblica, che è interesse superiore.
Può essere paragonato questo interesse a quello riguardante l'entrata in uno stadio ?
Io non trovo il paragone corretto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Snoke

*
Lazionetter
* 1.743
se penso ad una curva vuota mi viene una tristezza pari solo al male di vivere di montale
una angioscia che si può solo confrontare con l'quella di Kirkegàard
una nausea pari solo a quella di Sartre
Siamo all'alba di una nuova era (Nietzche) ho paura che lo stadio perda ancora di più la sua bellezza.

OTMa che domattina ho l'esame di maturità per caso? :shock: :twisted:

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Tarallo il 09 Lug 2010, 22:08
Da pessimista incallito, non avrei mai pensato che quell'obbrobrio chiamato Tessera del Tifoso avrebbe partorito qualcosa di buono.Mi sbagliavo.
:hail:.... magari è stata fatta con altri intenti.... probabilmente dietro ci sono interessi (tv, schedature etc.etc.)... ma se il primo risultato è questo..... benvenuta tessera! :D
A quelli che si lamentano del colore e delle coreografie consiglio un paio di partite in stadi inglesi dove si sta tutti seduti senza striscioni coreografie e tamburi ma lo spettacolo degli spalti (...pieni) non ha nulla da invidiare a nessuno!
Personalmente non ho mai apprezzato il tifo organizzato.. neanche nei "tempi d'oro" dei rimpianti (da tanti) eagles supporters... tanto piu' oggi che è diventato (lo è sempre stato , per la verita, ma oggi in maniera veramente esagerata) un nucleo di aggregazione polica piu' che di passione calcistica!

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

a parte che non si scioglie alcuna curva, anzi l'esatto contrario, ma quello dell'ambiente non era un alibi, non lo era affatto.

quoto Tarallo.
sono ancora molto perplesso e diffidente sull'opportunità di fare questo tipo di tessera, ma certo la prima cosa che ne é venuta fuori é un gioiellino.

misolidio

Visitatore
una sola cosa da dire ai "regazzi" : le promesse si mantengono ... non ci ripensate!

Contenuto sponsorizzato

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Cosa significa "sciogliere" la curva? e soprattutto, come si fa a sciogliere una curva?
Vuol dire che la curva resterà vuota?  :?
Capisco la protesta per un provvedimento che non serve a niente, tranne a complicare la vita dei tifosi, ma è chiaro che un annuncio simili è solo una provocazione.

aironefor

*
Lazionetter
* 379
mio figlio e un bel nutrito gruppetto di amici avevano in ogni caso deciso di lasciare la curva e trasferirsi in tevere...e nn per colpa di lotito e della  tessera del tifoso...

parlano di regime per la terssera del tifoso , e sono i primi a usare metodi da regime se nn ti allinei ai loro  voleri..

ma per favore !!!!

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Esprit Libre il 10 Lug 2010, 09:15
Cosa significa "sciogliere" la curva? e soprattutto, come si fa a sciogliere una curva?
Vuol dire che la curva resterà vuota?  :?
Capisco la protesta per un provvedimento che non serve a niente, tranne a complicare la vita dei tifosi, ma è chiaro che un annuncio simili è solo una provocazione.
Si riferisce al gruppo "Curva Nord - Gabriele Sandri", che dovrebbe aver preso il posto degli Irr

dani2110

*
Lazionetter
* 25.302
Citazione di: FatDanny il 10 Lug 2010, 00:32
Seee, magari.
Comunque mi spiace dirlo, ma leggo in questo topic tanta disinformazione.
Parto dicendo che, al di là dei giudizi specifici, la cosa mi mette tristezza. Alcune precisazioni sulla Tessera del Tifoso:

1) La differenza col biglietto nominale (o con l'abbonamento) è che mentre in questi casi tu fornisci i dati alla società, dati che in caso di reato la pubblica sicurezza può sempre chiedere mediante atto autorizzato da un giudice, con la tessera del tifoso la questura acquisice i dati a prescindere da qualsiasi atto criminoso e può disporre di una schedatura completa di tutti gli abbonati.
Capisco che in una tradizione giuridica che viene dal fascismo questa cosa non ci scandalizzi, ma già nel sistema anglosassone sarebbe considerata un'inaccettabile violazione della privacy, una roba da regime.
E nulla centra la questione intercettazioni che qualcuno ha nominato: in quel caso siamo parlando di intercettazioni autorizzate da un giudice in presenza di un possibile atto criminoso.
E' questione di libertà.

2) La Tessera abolisce la necessità di un verdetto giuridico per comminare il DASPO, trasferendo tale potere alle forze di polizia e alla loro discrezionalità. In uno Stato di Diritto ciò non è possibile. E' compito dei giudici. Addirittura la carcerazione preventiva, figuriamoci una pena vera e propria.

3) Il chip nella tessera sarà rintracciabile. Sempre.
Vi lascio anzitutto pensare alla possibilità, per nulla remota, che persone del tutto estranee si trovino in mezzo a scontri tra ultra e vengano segnalate ugualmente come parte in causa (finché è il nonno con la nipotina magari lo capiscono e lo scagionano, ma quando è un 24enne ad affermare che "nun c'entrava gnente"? Chi gli crede?).
Maggiore sicurezza a volte vuole dire soltanto maggiore controllo. E non sempre le due cose sono sinonimi.

4) I tifosi dei canidi già stanno organizzando la vendita di biglietti a prezzo ridotto per chi non si abbona (e quindi fa la tessera), in modo da avere un costo complessivo uguale all'abbonamento. Io ve lo dico, per me è un'iniziativa sacrosanta.
Ma non volevo farvi ragionare di questo quanto piuttosto: i biglietti a prezzo ridotto come li ottengono?  :D
Da quello che so io,hai fatto delle precisazioni inesatte.
1)Ovviamente per ottenere la tua tessera i tuoi dati passeranno per la questura che dovrà controllare i tuoi requisiti,ma non è che poi in questura verrà creato una datebase con tutti i nominativi dei tifosi.Proprio per il diritto alla privacy questi dati dopo un tot di giorni verranno distrutti e questo l'ha spiegato Canigiani in uno dei suoi innumerevoli interventi.
2)Onestamente non ho capito quello che hai scritto.
3)Sbagliato.Il chip ha una portata di rintracciabilità di pochi metri...è lo stesso chip che l'Atac usa nei suoi abbonamenti ed è lo stesso chip che è presente nel Telepass.Quindi è rintracciabile solamente quando tu,volontariamente,compi l'azione di avvicinarlo al tornello per passare...solo in quel momento il potere oscuro di Greyskull può individuarti...basta baggianate sulla rintracciabilità della tessera del tifoso please.

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.074
Citazione di: BomberMax il 09 Lug 2010, 19:09
mi sembra una presa di posizione coerente 

"...............Via gli ultras dalle curve! Via anche i cori e le coreografie. Lasciamo che gli stadi siano quello che "loro" vogliono, delle "meravigliose" CATTEDRALI NEL DESERTO! Hanno tentato di convincerci che a causa della violenza causata, guarda caso, sempre dagli Ultras, che gli stadi sono vuoti. Peccato non ricordino che negli anni 70-80-90 era molto peggio...eppure gli stadi erano tutti pieni. No signori, gli stadi oggi sono vuoti perchè ci sono le TV a pagamento, sono vuoti perchè i biglietti costano troppo per una famiglia media e per un ragazzo che studia, sono vuoti perchè gli stadi sono inadeguati ed è impossibile parcheggiare un'auto, sono vuoti perchè per andare la domenica alla partita siamo tutti costretti alla schedatura......"

ed il neretto  e'   sacrosanto .

non entro nel merito della tessera, ne'  sono triste per lo scioglimento dei gruppi della curva (ma sara' vero poi ?? )  , anch'io  sono stato sempre contrario  a qualsiasi forma di aggregazione , ultras  , ultrà, brigate , fosse , fedayn  ecc ecc ,  poco  limpide  e con strutture rigide , dove si impone quasi un comportamento , uno style  , insomma una sorta di  milizia , peraltro politicizzata  , totalmente  impossibile da accettare,   
di questo comunicato , apprezzo pero'  la coerenza, nella scelta dello scioglimento   e  condivido  la parte in cui  si  indirizzano le colpe  dell'allontanamento dagli stadi , nella giusta direzione,  evidenziandone i reali motivi.

N.G.E.

Sostenitore
Lazionetter
* 4.883
La tessera del tifoso non può venire rilasciata a chi ha procedimenti penali in corso o a chi ha subito una diffida negli ultimi 5 anni; già questo mi sembra un provvedimento fascista e che dovrebbe farci scandalizzare; visto che se io ho scontato la condanna perchè sono trattato diversamente dagli altri? Io lo chiamo provvedimento di regime.

Viene descritta come uno strumento per la sicurezza; però è una carta prepagata (la tessera sanitaria non lo è ad esempio); perchè questo? Per difendermi dai violenti è necessario fare delle ricariche e pagare delle commissioni?!?!? :?

Sono il primo a essere contro i violenti, non ho mai litigato con nessuno in vita mia e non ho mai alzato le mani a nessuno e viceversa; però non mi piace essere preso in giro; vogliono rendere gli stadi sicuri? Iniziassero a far costruire stadi nuovi alle società; visto che l'Olimpico va avanti ogni settimana con delle deroghe; questo non è pericoloso? E se crolla un settore che facciamo? Idem a Napoli; stadio decrepito e si va avanti a deroghe ogni domenica; anche lì; la sicurezza conta solo quando i soldi entrano e non quando escono mi sembra; una sicurezza a gettone oserei dire.

Contenuto sponsorizzato

aironefor

*
Lazionetter
* 379
Citazione di: N.G.E. il 10 Lug 2010, 09:37
La tessera del tifoso non può venire rilasciata a chi ha procedimenti penali in corso o a chi ha subito una diffida negli ultimi 5 anni; già questo mi sembra un provvedimento fascista e che dovrebbe farci scandalizzare; visto che se io ho scontato la condanna perchè sono trattato diversamente dagli altri? Io lo chiamo provvedimento di regime.

Viene descritta come uno strumento per la sicurezza; però è una carta prepagata (la tessera sanitaria non lo è ad esempio); perchè questo? Per difendermi dai violenti è necessario fare delle ricariche e pagare delle commissioni?!?!? :?
Sono il primo a essere contro i violenti, non ho mai litigato con nessuno in vita mia e non ho mai alzato le mani a nessuno e viceversa; però non mi piace essere preso in giro; vogliono rendere gli stadi sicuri? Iniziassero a far costruire stadi nuovi alle società; visto che l'Olimpico va avanti ogni settimana con delle deroghe; questo non è pericoloso? E se crolla un settore che facciamo? Idem a Napoli; stadio decrepito e si va avanti a deroghe ogni domenica; anche lì; la sicurezza conta solo quando i soldi entrano e non quando escono mi sembra; una sicurezza a gettone oserei dire.

no no
nn è necessario  usarla a modo di carta di credito
basta il solo averla 
nn è obbligatorio usarla per gli acquisti
(per ora)

dani2110

*
Lazionetter
* 25.302
Citazione di: N.G.E. il 10 Lug 2010, 09:37

mah...vedo che si abusa del termine "fascista"...se adesso anche i diffidati o chi commette reati da stadio hanno i stessi miei diritti che vado allo stadio "solo" per vedere la partita e stare in compagnia siamo veramente alla frutta.Avete vinto se neanche vi sta bene la restrizione per chi allo Stadio ci va per motivi che esulano dallo sport.
Inoltre la tessera del tifoso sarà una prepagata dal momento in cui tu deciderai che lo sia.Puoi anche non attivare mai quel servizio.

Discussione precedente - Discussione successiva