La denigrazione dell'Europa League

Aperto da Eagle78, 09 Mag 2011, 16:51

Discussione precedente - Discussione successiva

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.522
Io non la denigro proprio, io voglio andare in Europa, e fare più strada possibile, anche per incrementare il ranking Uefa.

brillo di lazio

*
Lazionetter
* 1.385
Citazione di: Ulissechina il 09 Mag 2011, 17:01
Avete idea che per partecipare all'E.L. serve una squadra con molte buone riserve, si giocherà una partita ogni tre giorni se ci aggiungiamo anche la coppa italia e di soldi ne arriveranno molto pochi.
Saprà la Lazio attrezzarsi per questa competizione con zero soldi inizialdi?

No!

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.927
Citazione di: maumarta il 09 Mag 2011, 17:38
Non ho capito bene.
Non ci conviene fare l'Europa League perchè sennò si rischia di fare un campionato in tono minore, non all'altezza.
All'altezza di cosa?
Della Champions?
Ma per arrivare in Champions devi lottare fino all fine e mettere in preventivo di poter arrivare 4° o 5°, grandissimo risultato che ti qualifica per... l'Europa League appunto.
A meno che non si metta nero su bianco che la Lazio giocherà SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la Chamions e si rifiuterà di iscriversi all'Europa League.
Già la vedo la fila di giocatori di livelllo che vogliono venire qui a giocare solo il campionato nella speranza di potersi qualificare per una Champions che magari poi giocheranno altri loro colleghi.
Se poi arrivi in Champions puoi anche accettare, da quello che ho capito, di fare un campionato modesto per concentrarti sulla Champions... che poi devi naturalmente vincere se vuoi ritornarci l'anno dopo!
Che facciamo un bel piano con cadenza triennale che vede l'utilizzo di una paio di stagioni almeno come transizione per la prossima avventura in Champions?

Ma sperare nella costruzione di una squadra di alto livello anche con la partecipazione all'Europa League invece della Champions?

A me di ritrovarmi come lo Sporting Braga il prossimo anno non farebbe affatto schifo.

Forse dipende dal fatto che quando ero ragazzino mi esaltavo anche solo a vedere la Lazio nel mezzo della parte sinistra della classifica.

Capisco che essere cresciuti col latte di Cragnotti possa aver dato altre prospettive ma da qui allo sperare di NON giocare in Europa...

infatti...

mi chiamassi Real, Milan, Manchester, Ajax, Bayern,Liverpool tanto tanto

cmq questa è la classica mentalità italiana.... non è un caso, infatti, che il prossimo anno avremo solo 3 squadre.. e se non sbaglio la 3° dovrà fare il preliminare

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: Eagle78 il 09 Mag 2011, 16:51
Qualche anno fa arrivammo in semifinale con Mancini prima che il Porto ci eliminò? Anche a quella Lazio non fregava nulla della Coppa Uefa?
Obbiettivamente l'EL non ha lo stesso valore della Uefa di allora... questo occorre dirlo.
Credo che anche la Uefa la consideri poco e niente. In un mondo dove conta solo il dio quattrino l'El è una coppetta di serie B. Non dico che sia giusto ma è così. Non mi stupirebbe se a breve venisse abolita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Io spero di arrivare quarto e vincere il preliminare per partecipare alla competizione più importante.
Se ciò non dovesse accadere ben venga l'Europa League, ma mi auguro di avere una squadra competitiva e fare bella figura.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.927
Citazione di: Beijing09 il 09 Mag 2011, 17:51
Obbiettivamente l'EL non ha lo stesso valore della Uefa di allora... questo occorre dirlo.
Credo che anche la Uefa la consideri poco e niente. In un mondo dove conta solo il dio quattrino l'El è una coppetta di serie B. Non dico che sia giusto ma è così. Non mi stupirebbe se a breve venisse abolita.

beh già una coppa è stata nostra nostra nella sua ultima edizione...... :D :D :D :D :D

BoyRM76

*
Lazionetter
* 2.377
Io NON voglio fare l'Europa League perché è una coppa SFIANCANTE: si gioca il giovedi' e poi la domenica i giocatori sono stanchi in campionato, si rischia la retrocessione con una squadra mediocre come la nostra non preparata per queste competizioni e con pochi ricambi. Ci è già successo l'anno scorso...vogliamo rivivere quell'incubo di annata?

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650

perché? solo per il nome che è cambiato?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195

infatti era bella la vecchia formula Coppa dei Campioni - Cppa Uefa, anche perchè la Champions secondo me la dovrebbero fare solo i vincitori dei campionati.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: Eagle78 il 09 Mag 2011, 17:54
perché? solo per il nome che è cambiato?
Principalmente per i soldi e per i diritti Tv... Una volta una partita di Uefa andava in prima serata su Rai1, ora la devi cercare su rete4... per dirne una. Capiamoci, per me non è giusto che sia così ma il calcio di oggi è solo denaro...

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: Beijing09 il 09 Mag 2011, 17:59
Principalmente per i soldi e per i diritti Tv... Una volta una partita di Uefa andava in prima serata su Rai1, ora la devi cercare su rete4... per dirne una. Capiamoci, per me non è giusto che sia così ma il calcio di oggi è solo denaro...

per quell'aspetto è vero. ma io mi riferivo alla coppa Uefa della Lazio di Mancini, dove le qualificate erano sempre quelle che si classificavano dal quinto al settimo posto in campionato.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: AquiladiMare il 09 Mag 2011, 17:50

cmq questa è la classica mentalità italiana.... non è un caso, infatti, che il prossimo anno avremo solo 3 squadre.. e se non sbaglio la 3° dovrà fare il preliminare

senza contare che poi a causa di questo "snobbismo" dell'EL le squadre italiane di "seconda fascia" si presentano ai sorteggi dei preliminari di CL o dei gironi eliminatori con coefficienti infimi e finiscono puntualmente nelle urne peggiori.

Contenuto sponsorizzato

mea vitali

*
Lazionetter
* 738
Citazione di: Alexia68 il 09 Mag 2011, 17:56
infatti era bella la vecchia formula Coppa dei Campioni - Cppa Uefa, anche perchè la Champions secondo me la dovrebbero fare solo i vincitori dei campionati.

su questo sono d'accordo con te.  ;)
allo stato attuale però credo che una partecipazione in Europa League non è assolutamente da
denigrare!! quant' è che in mezzo alla settimana non vediamo la nostra Lazio??
Cragnotti diceva sempre che il palcoscenico internazionale era essenziale per la società,pensiamo in termini
di mercato, di prestigio ecc ecc
eppoi come già detto, il 4°posto te lo devi guadagnare l'accesso alla Champion's!!!
è chiaro che tutto dev'essere inserito in un progetto di crescita(sia come parco-giocatori che societario)

quindi ben venga l'Europa League!!! (e salvo miracoli, preliminari di Champion's)

Wire

*
Lazionetter
* 1.628
Dopo l'uscita del Napoli dall'EL su Calcio! ho aperto questo topic.

La Fastidio League
http://www.lazio.net/forum/index.php?topic=6782.0

Se la Lazio affronterà l'EL (qualora dovesse qualificarsi per questa competizione) con sufficienza e svogliatezza sarò molto amareggiato

Riporto le mie considerazioni fatte in quel topic

L'Europa League viene vista con fastidio, eppure è pur sempre un'entrata economica per la società (anche se piccola in confronto alla CL) e un trofeo da sbandierare (qualora venisse vinto) per i tifosi.
[E pensare che c'è chi si attacca alla Coppa delle Fiere pur di avere un trofeo europeo di cui vantarsi...]

Ricordo che uno dei primi (se non il primo) a lamentarsi di questo fastidio fu Spinelli (allora era ancora Coppa UEFA) e io mi domandavo: "Ma come, porti una squadra modesta come il Livorno in Europa e ti lamenti?"

Stessa cosa il Napoli ieri.
Vieni visto (a torto o a ragione) da tutta Italia come la squadra che può salvare del calcio italiano da una monotonia assoluta, la squadra che gioca il miglior calcio, con i calciatori in una forma strepitosa e cosa fai?
Lasci Cavani in panchina.
Per cosa? Tentare di vincere uno scudetto che è tutto tranne che alla portata di mano oppure entrare in Champions League.
Bene, e una volta entrato in Champions che fai?
Se ti dice bene esci agli ottavi, al massimo ai quarti (sempre se passi il girone di ritorno).
E qui mi domando: che soddisfazione c'è nel buttare alle ortiche una partecipazione in Europa League (che nel caso del Napoli, sulla carta, con un po' di fortuna se la poteva portare a casa) per poi fare una modesta Champions l'anno dopo?
Risposta: gode solo la società che guadagna maggiori introiti.
Benissimo, ma per fare il bottino grande, la vittoria della Champions o dello scudetto, non basta qualificarsi un anno in Champions, incassare i soldi e fare un buon mercato, serve continuità, sia economica che di risultati.
Quindi per cosa stiamo giocando?
Si rischia di creare un cane che si morde la coda che non finisce più.

1) Gioco il campionato ---> mi qualifico in Europra League ---> Nella stagione successiva si ricomincia da capo e si punta alla qualificazione in Champions

2) Gioco il campionato ---> mi qualifico in Champions ---> Nella stagione successiva si affronta la Champions essendo poco preparati sia a livello di organico che mentale, quindi presumibilmente uscirò presto e allo stesso tempo subisco un calo in campionato che non mi farà riqualificare per la Champions nell'anno successivo.

E questo riporta al punto 1

Da tifoso trovo questo pressappochismo e questo snobismo veramente irritante.
Preferisco vincere tutta la vita l'Europa League che uscire agli ottavi di Champions.

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: Eagle78 il 09 Mag 2011, 18:01
per quell'aspetto è vero. ma io mi riferivo alla coppa Uefa della Lazio di Mancini, dove le qualificate erano sempre quelle che si classificavano dal quinto al settimo posto in campionato.
credo che le squadre fossero meno eppoi non c'erano i gironi ma l'eliminazione diretta... boh... a me sembra una coppa infinita... giochi, giochi e stai sempre lì....
Guarda l'edizione che dici tu.... 13 partite in tutto ed hai vinto la coppa...

Coppa UEFA
Primo turno
    [/list]Secondo turno
      [/list]Terzo turno
        [/list]Quarto turno
          [/list]Quarti di finale
            [/list]Semifinali
              [/list]

Beijing09

*
              Lazionetter
              * 3.922
              quando la perdemmo con l'Inter.... 11 partite totali!!

[/list]

giggio

Sostenitore
                Lazionetter
                * 11.004
                beh stai parlando di due percorsi che sono arrivati fino alla semifinale e alla finale, mi sembra anche normale

ceasarCM

*
                Lazionetter
                * 140
                mah, secondo me l'Europa League è utile perchè:
                - dà visibilità a livello Europeo
                - dà punteggio iternazionale se disgraziatamente un anno imbrocchi la CL (anche quest'anno saremmo potuti arrivare terzi, e poi l'Italia non rimarrà a 3 posti in eterno)
                - fai acquisire esperienze internazionali ai giocatori
                - se un calciatore fa un torneo europeo da paura la quotazione si alza di molto
                - magari col turnover si possono inserire anche molti giovani (è così che sfruttano il vivaio in Inghilterra, danno il giro alla prima squadra impegnata in Europa)

- fanculo, io la voglio vince

Contenuto sponsorizzato

intruppone23

Sostenitore
                Lazionetter
                * 4.014
                l'europa league è più lunga della CL, sicuro.
                però, per noi, sarebbero 2 partite in più, sulla carta fino alla finale.

non mi sembra uno sforzo tanto incredibile.

infatti ci sono i playoff, che equivarrebbero agli spareggi di CL, poi un girone a 4 squadre (come in CL), successivamente al quale si parte dai sedicesimi invece che dagli ottavi.

ora, queste due partite in più non mi sembrano uno sforzo impossibile da gestire!

Beijing09

*
                Lazionetter
                * 3.922
                Citazione di: giggio il 09 Mag 2011, 18:14
                beh stai parlando di due percorsi che sono arrivati fino alla semifinale e alla finale, mi sembra anche normale
                Ma infatti dico che le partite erano giustamente poche! Ora per fare la figura di merda che fece la Lazio nella scorsa stagione occorre fare 8 partite entro metà dicembre per arrivare ai 16esimi di finale!

Discussione precedente - Discussione successiva