La fine di un ciclo: ora rifondare la Lazio

Aperto da Goceano, 03 Dic 2021, 09:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Achab77 il 17 Apr 2022, 12:25
Per me è vero in parte.

Il mio pensiero insiste su un piano diverso, non migliore o peggiore, ma diverso.

Ci siamo tolti belle soddisfazioni, le coppe Italia, una in particolare direi.

Per il resto siamo sempre stati ai margini del calcio che conta, infatti annoveriamo un'unica presenza nella Coppa maggiore e un quarto di finale in quella minore. Come massimo risultato.

Ma ci è stata inculcata una contezza granitica della nostra impossibilità di lottare, di ambire, di avere un orizzonte.

Questo è, questo sarà.
In secula saeculorum.
Una realtà da ufficio postale, solida, senza scossoni.
Dalla culla alla tomba senza vedere cosa c'è oltre il riff (questa è per chi ha visto Vaiana...)

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.154
Citazione di: maratoneta il 17 Apr 2022, 14:22
ma se vendessimo anche LA credo,correggimi se sbaglio,che avremmo capitali a sufficienza per fare un buon mercato

Devi dare il 30% della vendita al Liverpool.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.133
Citazione di: Aquila1979 il 17 Apr 2022, 14:22
Il mio pensiero insiste su un piano diverso, non migliore o peggiore, ma diverso.

Per il resto siamo sempre stati ai margini del calcio che conta, infatti annoveriamo un'unica presenza nella Coppa maggiore e un quarto di finale in quella minore. Come massimo risultato.

Ma ci è stata inculcata una contezza granitica della nostra impossibilità di lottare, di ambire, di avere un orizzonte.

Questo è, questo sarà.
In secula saeculorum.
Dalla culla alla tomba senza vedere cosa c'è oltre il riff (questa è per chi ha visto Vaiana...)

Non per niente il motto è <<non vendiamo sogni ma solide realtà>>

Tra l'altro ultimamente nemmeno troppo solide

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.027
Citazione di: DajeLazioMia il 17 Apr 2022, 10:35
Quindi se vendiamo Savic a 80 mio, di questi soldi se non ci qualifichiamo in EL almeno 40-45 mio servono per il bilancio?
Veramente brutta così. Altro che progetto Sarri.
ti ritengo sveglio e lucido.
mi sorprende che ti sia chiaro solo ora.
io mi sarei rotto erca di accorciare sempre la coperta se mancano gli introiti.
nessuno lo obbliga a tenere la lazio.
la vendesse e si godesse il ricavato.
non è colpa nostra se sbagliano acquisti o mancano i soldi delle coppe.
non ce li dobbiamo mettere noi i soldi con la biglietteria non è un obbligo.
lui ha un obbligo visto che  la considera una cosa tutta sua.
ce li deve mettere lui i soldi se non ci stanno, con la ricapitalizzazione, sennò vendesse.
le colpe di tare sono relative quelle dei tifosi nulle la sua invece è colpa grave.
è il dominus, risponde lui di ogni cosa.
e che caxxo.
ha messo 50 mln dentro salerno tra apka e katzi vari e adesso dobbiamo spaccare capello colpe e responsabilità per i soldi che mancano?
e no eh.
basta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.701
Citazione di: alenlalieno il 17 Apr 2022, 15:17
ti ritengo sveglio e lucido.
mi sorprende che ti sia chiaro solo ora.
io mi sarei rotto erca di accorciare sempre la coperta se mancano gli introiti.
nessuno lo obbliga a tenere la lazio.
la vendesse e si godesse il ricavato.
non è colpa nostra se sbagliano acquisti o mancano i soldi delle coppe.
non ce li dobbiamo mettere noi i soldi con la biglietteria non è un obbligo.
lui ha un obbligo visto che  la considera una cosa tutta sua.
ce li deve mettere lui i soldi se non ci stanno, con la ricapitalizzazione, sennò vendesse.
le colpe di tare sono relative quelle dei tifosi nulle la sua invece è colpa grave.
è il dominus, risponde lui di ogni cosa.
e che caxxo.

ha messo 50 mln dentro salerno tra apka e katzi vari e adesso dobbiamo spaccare capello colpe e responsabilità per i soldi che mancano?
e no eh.
basta.

:agree: :agree: :agree:

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.154

Questo è, questo sarà.
In secula saeculorum.

Non è proprio così.
E' che non si fa nulla per cercare di progredire.
Non lo so, forse il concetto è lo stesso visto da punti diversi.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.601
Mi fido molto di LS ma non capisco perché allora hai preso Sarri dandogli un ingaggio mai pagato prima e perché stai trattando Romagnoli a cui offrirai un ingaggio mai dato prima a nessun difensore.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.154
Citazione di: AquilaSlovacca il 17 Apr 2022, 12:12
ma per favore, ma come si fa a credere una roba del genere.
Sarri non e' mica uno stregone. Quelli, in Italia, seghe sono e seghe rimangono.

Hanno preso un allenatore diverso da Inzaghi, famoso per il suo gioco e i suoi schemi e gli hanno fatto valutare quei giocatori durante il ritiro e il precampionato.
Ci hanno provato, sperando di rivalutare qualche giocatore.
Ma Sarri li ha bocciati tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: DajeLazioMia il 17 Apr 2022, 16:56
Mi fido molto di LS ma non capisco perché allora hai preso Sarri dandogli un ingaggio mai pagato prima e perché stai trattando Romagnoli a cui offrirai un ingaggio mai dato prima a nessun difensore.

Il punto che facevo prima, relativo alla necessità di fare plusvalenze, è proprio questo.

Oggi il monte ingaggi della Lazio è raddoppiato rispetto al 2016. Sono raddoppiati anche gli ammortamenti (costo annuale dei cartellini).

L'incremento di queste due voci di costi importantissime non è stato accompagnato da una crescita adeguata dei ricavi tipici (diritti tv, sponsor e biglietteria).

Quindi la Lazio ha due strade. O ridimensiona, tagliando i costi (ovvero gli ingaggi). O aumenta i ricavi, e l'unico modo per farlo oggi è tramite maggiori plusvalenze rispetto al passato. (Avevo raccolto diversi grafici su twitter ma ora non riesco a postarli)

Fare plusvalenze non è per forza negativo, anzi. Il Napoli ha fatto le sue fortune sulle plusvalenze. Serve però una struttura societaria sveglia, un ds sveglio, osservatori svegli. Probabilmente Lotito ha deciso di cambiare rotta.

In generale infatti, come detto, il modello di gestione low-risk finora seguito da Lotito ha esaurito i suoi margini di crescita e l'unico modo per sostenere il monte ingaggi attuale è fare plusvalenze.

Serve pure investire per aumentare i ricavi futuri, perchè se è verissimo che i margini di crescita della Lazio sono legati a quelli della Serie A, è anche vero che la Lazio ha suoi margini di crescita da sfruttare... MA bisogna investire.

Capisco la frustrazione di alcuni. È ingiusto che dobbiamo competere con club che hanno cumulato insieme 3,5 mld di perdite in 10 anni mentre la Lazio deve per forza contenere i suoi costi entro i ricavi. Un divario abissale, che si aggiunge al divario già abissale dei fatturati.

Forza Lazio.

Ps il link ai grafici è questo
https://twitter.com/LeastSquares71/status/1511765282297155584?t=fE_AdtIJahG5PQkGzFm4Rg&s=19

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
PPS. Dover fare 45 mln di ricavi di plusvalenze (30 se vai in EL) non significa che non puoi fare mercato, anzi.

Sulla cifra da destinare al mercato si possono fare diverse ipotesi ma molto dipenderà pure dal destino degli esuberi, che da soli generano 10 mln euro di ammortamenti annui.

Ma ne riparleremo. Io, cmq, non sono pessimista affatto.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: LeastSquares il 17 Apr 2022, 17:44
Capisco la frustrazione di alcuni. È ingiusto che dobbiamo competere con club che hanno cumulato insieme 3,5 mld di perdite in 10 anni mentre la Lazio deve per forza contenere i suoi costi entro i ricavi.

No.
Lotito deve.
Non la Lazio, Lotito perché è un presidente "povero" in un mondo di ricchi.
Se non ce la fa può sempre togliersi dal cazzo eh.

maratoneta

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: genesis il 17 Apr 2022, 14:23
Devi dare il 30% della vendita al Liverpool.
facendo i conti della serva,tra Sergej LA e rimasugli vari penso che 120 si tirano fuori anche togliendo 40/45 per il bilancio 70/80 restano e se prendi giovani di qualità abbassi il monte ingaggi e hai una signora squadra

Contenuto sponsorizzato

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: maratoneta il 17 Apr 2022, 17:54
facendo i conti della serva,tra Sergej LA e rimasugli vari penso che 120 si tirano fuori anche togliendo 40/45 per il bilancio 70/80 restano e se prendi giovani di qualità abbassi il monte ingaggi e hai una signora squadra

Non sono conti della serva, sono conti molto ottimisti. Ma molto.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.559
Citazione di: HummingBard il 17 Apr 2022, 18:00
Non sono conti della serva, sono conti molto ottimisti. Ma molto.
Più che ottimisti, irrealistici e irrealizzabili

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.427

Onestamente non penso. Impegnare 80 milioni in cartellini significa una ipotetica quota annua per ammortamenti non indifferente. E non teniamo conto degli stipendi.

Mi sembrano cifre eccessive persino in condizione di buona salute economica.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.027
impossibile in quanto si ragiona solo sulla plusvalenza.
sms ti porta tutta plusvalenza diciamo 60/70.
luis 15
poi?
marusic lazzari romero.
ci arrivi così a 120 di plusvalenza forse, commissioni escluse.
tolti questi, tolto chi lascia a zero,tolti 40 mln se non vai in EL per il bilancio, ti restano 70 per rifare tutta la rosa quasi.
dai su

hafssol

*
Lazionetter
* 12.474
Citazione di: venezuelano il 17 Apr 2022, 18:33
Onestamente non penso. Impegnare 80 milioni in cartellini significa una ipotetica quota annua per ammortamenti non indifferente. E non teniamo conto degli stipendi.

Mi sembrano cifre eccessive persino in condizione di buona salute economica.

Infatti anche a me sembra irrealistico reinvestire sui cartellini le risorse ricavate dalla/e cessione/i.
Probabile piuttosto un ulteriore spostamento di quelle risorse sul monte ingaggi, come l'idea Romagnoli dimostra. Ciò anche in considerazione della sempre più diffusa tendenza, anche da parte di giocatori importanti, ad arrivare a scadenza dei rispettivi contratti, che rappresenta l'altra faccia della medaglia di quanto sia rischioso investire sui cartellini, che oggi possono avere un valore ma domani zero.

Se così fosse, l'operazione avrebbe una sua logica, ma continuerebbe a presupporre la necessità di realizzare nel tempo ulteriori plusvalenze, scommettendo sulla crescita di giocatori pagati poco o, meglio ancora, prodotti del vivaio.
Sarebbe l'inversione di rotta da parte di Lotito della quale parla Least e che personalmente ritengo auspicabile. Il punto interrogativo è se ci sarà la volontà e, soprattutto, se questa sarà assistita dalla capacità, perché una rotta del genere potrà rivelarsi virtuosa ma presenta senz'altro molti più rischi rispetto a quelli ai quali tanti anni di gestione ci hanno abituati.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.601
Se siamo a caccia di plusvalenze allora che si valutino tutte le offerte per i giocatori di buon livello che abbiamo e che sono più facilmente sostituibili con altri giocatori di buon livello: Lazzari Marusic (Acerbi) L. Alberto Zaccagni Basic etc...

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.154
Citazione di: DajeLazioMia il 17 Apr 2022, 19:25
Se siamo a caccia di plusvalenze allora che si valutino tutte le offerte per i giocatori di buon livello che abbiamo e che sono più facilmente sostituibili con altri giocatori di buon livello: Lazzari Marusic (Acerbi) L. Alberto Zaccagni Basic etc...

Infatti si scrive di vendere Zaccagni per questo motivo.
Con Luis Alberto ci fai poco, causa il 30% da dare al Liverpool.

Citazione di: alenlalieno il 17 Apr 2022, 18:59
tolti questi, tolto chi lascia a zero,tolti 40 mln se non vai in EL per il bilancio, ti restano 70 per rifare tutta la rosa quasi.
dai su

Se sei bravo e competente ce la fai.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.739

Questo è, questo sarà.
In secula saeculorum.

Non voglio entrare in polemica, non mi fraintendere. Ti rispondo solo perché leggere un Laziale così ferito e così abbattuto è doloroso, perché percepisco questa delusione e questa amarezza quasi ovunque.
Però per me i piani non sono diversi: se semplifichi e cerchi di vedere le cose sotto un'ottica meno articolata, vedrai che alla fine tutto torna al discorso iniziale, ovvero se la Lazio a prescindere è una passione che ti smuove al di là delle giuste e razionali considerazioni di contorno.
Su Lotito e sulla sua gestione penso che mai come oggi siamo tutti d'accordo: è carente, è impacciata, è piena di contraddizioni e sembra che sia studiata apposta per non entusiasmare.
Però poi con la stessa capacità analitica bisognerebbe pure riconoscere che veri motivi per giustificare un allontanamento così massivo in realtà non ce ne sono.
O meglio, ce ne sono ma sono appunto al limite tra lo stare nelle prime 4 squadre o subito a ridosso. Sarebbe più comprensibile un atteggiamento così oltranzista se fossimo passati dall'essere non dico l'Inter ma il Napoli e ritrovarci improvvisamente il sassuolo. Allora faticherei comunque a pensare che si possa abbandonare così una passione, però troverei più spiegazioni e motivazioni.
Credo che a volte il limite che separa una solida realtà da un sogno sia anche definito da elementi irrazionali e ambientali, come un tifo travolgente, una partecipazione costante, una narrazione positiva al limite della stupidità. Cosa che spesso noi utilizziamo in maniera autocelebrativa, sostenendo che a differenza degli altri noi siamo realisti e "freddi" quando dobbiamo giudicare la nostra passione.
Ecco, si tratta di un merito?
L'assenza di domenica prossima in un big match forse dirimente è giustificata da una protesta sul costo dei biglietti a poche giornate dalla fine? Se invece fossimo tutti presenti potremmo spingere la squadra verso una vittoria quasi insperata?

Io non ho nessuna risposta, mi interrogo. Vedo che in molti hanno finito le analisi razionali e hanno concluso che sì, mollare la Lazio o almeno questa Lazio è un traguardo coerente. E magari riusciranno anche a convincermi, ma appunto sempre come se stessimo parlando di un business Plan, dell'arredamento di un ufficio, di un colloquio di lavoro con un cliente che forse non vedremo più, di un concerto scritto da un autore minore per uno strumento che non suono.
Ma la Lazio, teoricamente, non dovrebbe essere assimilabile a questi esempi. Almeno su questo spero tu possa darmi ragione.

Discussione precedente - Discussione successiva