La Lazio a medio termine, la stagione che ci aspetta

Aperto da Tarallo, 07 Ott 2013, 08:43

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Se staremo in forma ad aprile/maggio e ancora in corsa ci giochiamo la coppa
per me è quello l'obiettivo di tutti

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Se staremo in forma ad aprile/maggio e ancora in corsa ci giochiamo la coppa
per me è quello l'obiettivo di tutti

l'obbiettivo mio è vedere i napoletani festeggiare il loro terzo scudetto  8)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: gesulio il 07 Ott 2013, 14:30
premesso che ieri Hernanes mi è piaciuto molto, io credo che prima o poi Petkovic dovrà risolvere l'equivoco del doppio regista. questo anche per consentire il consolidamento di un modulo, e relativi ruoli, nella maniera più chiara possibile.
se quest'anno è davvero di transizione, bisogna cominciare a costruire il futuro attraverso una didattica solida che si basi su un modulo convincente.
quello della Lazio attualmente non lo è, soprattutto a centrocampo: il fatto di avere giocatori che in quel settore di campo sappiano più o meno fare tutto non è sufficiente se la questione non viene risolta attraverso la disciplina tattica.

mi spiego, vedo l'attuale modulo a una punta un po' troppo piatto. alla Lazio, e non per una questione di vox populi, manca fortemente un giocatore come Mauri, in grado di creare imprevedibilità tra le linee di centrocampo e difesa avversarie.
una figura determinante, a livello tattico, se si è scelto di giocare con una punta sola e con due attaccanti laterali chiamati quasi sempre a mantenere l'ampiezza.
un centrocampo come quello di ieri, in cui tutti sanno fare un po' tutto, solo la disciplina tattica può evitare che i ruoli in questione vengano interpretati secondo attitudine personale.
spesso abbimo visto Hernanes indietreggiare sulla linea di Onazi e Biglia e dialogare con loro, in fase di impostazione. questo perché il profeta ormai si sente regista a tutti gli effetti, stimolato in questo dal ruolo che intenderà offrirgli il selezionatore brasiliano ai prossimi mondiali.

il problema è che se anche Hernanes giustamente ama giocare con palla in mezzo ai piedi e faccia alla porta, come un regista, in altre parole, uno tra Onazi e Biglia deve andare in panchina, perché va assolutamente inserito un giocatore alla Mauri.

in altre parole, a me non convince molto questa soluzione con tre centrocampisti che sanno anche smarcarsi, offrire la profondità tra le linee e inserirsi ma che prediligono inevitabilmente giocare con palla tra i piedi e impostare.

a volte ieri, quando uno dei tre aveva spazio davanti e avanzava, non si vedeva alcuna valida linea di scarico in verticale, ma solo i laterali sulla fascia in avanzamento e il pòro Perea a sgomitare contro due arieti in raddoppio.
questo lascia grandi possibilità di riorganizzarsi agli avversari, perché li poni in una situazione di facile lettura e magari benché presi alla sprovvista per una palla persa a centrocampo o rubata dai nostri, possono attuare contromisure efficaci proprio perché latitiamo di un giocatore che in quel momento possa farsi trovare in una posizione imprevista per i difensori.

è uno scenario tattico che molto spesso ho potuto riscontrare, durante questa prima parte di stagione della Lazio, ed è una cosa che non mi sembra abbia ancora avuto una risoluzione tattica degna di questo nome da parte del mister.

se il problema è l'insostituibilità di alcuni giocatori, come Hernanes, che mi pare quello designato per assumersi questo compito, tra i tre citati, allora credo che ci porteremo appresso questo equivoco fino al rientro di Mauri, se avverrà in tempo e se il calciatore sarà pronto per riprendersi il suo posto come se niente fosse.

se invece non è così spero che presto Petkovic si decida a impiegare a tempo pieno l'Ederson o l'Anderson della situazione, che per caratteristiche tecniche e tattiche mi sembra siano molto più adatti di Hernanes a ricoprire questo ruolo.
questo ovviamente vorrà dire panca per uno dei tre segnalati (e come già detto altrove, a me sembra che Biglia sia più un'alternativa a Hernanes piuttosto che a Ledesma, come molti invece sostengono).

ma arrivati a questo punto, credo che sia il caso di intraprendere scelte dolorose come queste, sia in ottica classifica sia in ottica stagione di transizione. continuare a schierare Anderson sui lati (che a sua volta toglie spazio a Keita) e Ederson in panchina, finirà per rendere la Lazio schiava di scelte non chiare che potrebbero finire per penalizzarci in classifica e rendere il graduale utilizzo dei giovani non ottimale.

me[...] che postone
:o

cuchillo

Visitatore
Ma sapete quanto me ne frega a me di disperdere energie in campionato, una volta ottenuta la salvezza?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109
Ovvio che, verosimilmente, non si potrà ficcare il naso dal quarto posto in su.
Premesso questo, io non mi rassegno alla stagione di transizione.
Considerata la scarsezza del campionato è opportuno provarci e giocarcela fino in fondo per recuperare il posto in EL.
Anche perchè non è mica detto che arrivi a ridosso delle semifinali anche quest'anno.
Voglio dire: ti concentri solo sull'EL, dissipando punti in campionato e poi ti capita un Atletico Madrid agli ottavi e te manna a casa...che fai?

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: cuchillo il 07 Ott 2013, 14:31
Non ho capito la domanda, davvero.
Sintatticamente, non l'ho capita. Puoi riformularla?
Cioè, questi giovani si sarebbero già mostrati pronti? Oppure ipotizzi che se si mostreranno pronti possiamo arrivare quinti?
Se si dimostrassero pronti , perché non si potrebbe arrivare quinti?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
gesulio, Hernanes puo' essere educato a giocare laterale in un centrocampo a tre. L'ho visto farlo nella nazionale brasiliana. Io non credo che ci sia un vero problema doppio regista, e che la cura sia peggiore della malattia (uscita di Biglia).
Su due cose siamo d'accordo: con Mauri sarebbe meglio (embe'..) e serve disciplina tattica (ma anche tecnica, nel senso di ripetute in allenamento per capire come si gioca gli uni con gli altri) perche' questa struttura dia il meglio.
Ma non credo sia necessario rinunciare a Biglia o Hernanes.
Finisco dicendo che Anderson forse (ho visto alcuni sprazzi nel Santos e mi pare partisse anche da piu' dietro di ieri), ma Ederson la' dietro (mooolto, molto dietro) per me sarebbe un pesce fuor d'acqua. Immaginalo a scambiarsi con Lulic quando il bosniaco avanza. Non vedo come schierare Anderson punta laterale come ieri e Ederson in panchina produca i danni da te paventati. Sarebbe una scelta chiara, condivisibile o no.
Ederson panchinaro per le punte laterali, insieme con Keita. No?

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: porgascogne il 07 Ott 2013, 14:38
me[...] che postone
:o

d'accordo al 99% con Porga.
quello che manca è la soluzione alla sterilità offensiva.

per me gli unci giocatori degni da un ruolo di protagonisti per un campioanto di vertice sono ad ora:

prima scelta: Marchetti, Lulic, Radu, Candreva, FA, Hernanes e Klose
seconda scelta: Cavanda, Onazi, Biglia, Gonzalez
prospetti: Perea e Keita

il resto sono giocatori da Torino, Atalanta e Parma.... qualcuno non giocherbbe manco al sassuolo.

il Tecnico deve essere in grado di far coesistere al meglio questi giocatori e far crescere i due prospetti.
lo so' è un bucio de culo, però questo deve saper fare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Ott 2013, 14:43
Se si dimostrassero pronti , perché non si potrebbe arrivare quinti?

Ah, certo. Se di dimostrassero tutti pronti e subito, la quinta posizione non è preclusa.
Ma a me basterebbe già che uno su tre tra FA, Perea, Keita fosse un titolare il prossimo anno. E non è affatto poco.
E soprattutto vorrei che Cavanda sia vieppiù quello di ieri e non quello, diciamo così, "abituale".
E ancora, variabile stagionale determinante, che Novaretti si dimostri affidabile. Altrimenti, i centrali da prendere il prossimo anno saranno due, non uno.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
il dualismo biglia/hernanes, che ieri si è palesato chiaramente, lo risolverei così:

biglia
gonzalez        onazi
           FA/mauri

perea                klose/keita

(per me non ci può e non ci deve giocare in linea con biglia, onazi o ledesma. deve stare più alto, se non gli va bene c'è la panchina).

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: cuchillo il 07 Ott 2013, 14:39
Guardate quant'è bella...
Ma sapete quanto me ne frega a me di disperdere energie in campionato, una volta ottenuta la salvezza?

:agree:

AVANTI LAZIO

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.427
Citazione di: el jardinero il 07 Ott 2013, 10:47
Spesso, quando sono sul depresso andante, traggo spunto dal tuo smisurato ottimismo ( parlo seriamente, eh, non sto ironizzando). Però, dire che quella difesa è seconda solo alla Juve mi sembra un po' forte, sul serio.
Ti ringrazio  :beer: quando parlo di Lazio sono sempre ottimista fino a prova contraria, perché la domenica mi devo divertire quando guardo la Lazio e l'atteggiamento con cui approccio la partita è fondamentale.
Ma il mio ottimismo è sincero, ci credo veramente che abbiamo una signora squadra.
Anderson dietro a Klose e Perea è un bell'attacco, molto completo, classe forza fisica e cinismo sotto porta. Sono curioso di vedere Klose in una squadra che gira e accanto ad una punta che prende le botte al posto suo.
Tu mi parli della difesa. Ok, per capire mi fai la classifica (sulla carta e in base ai tuoi gusti personali) delle prime 6-7 difese del campionato (inserendomi i nomi)?
Non dico che solo la juve ci è superiore, dico che le altre non mi sembrano molto più forti di Ciani-Cana (aspettando Novaretti-Radu che mi ricordano molto come caratteristiche Lucio-Chivu, e speriamo Biava).

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Tarallo il 07 Ott 2013, 14:45
gesulio, Hernanes puo' essere educato a giocare laterale in un centrocampo a tre. L'ho visto farlo nella nazionale brasiliana. Io non credo che ci sia un vero problema doppio regista, e che la cura sia peggiore della malattia (uscita di Biglia).
Su due cose siamo d'accordo: con Mauri sarebbe meglio (embe'..) e serve disciplina tattica (ma anche tecnica, nel senso di ripetute in allenamento per capire come si gioca gli uni con gli altri) perche' questa struttura dia il meglio.
Ma non credo sia necessario rinunciare a Biglia o Hernanes.
Finisco dicendo che Anderson forse (ho visto alcuni sprazzi nel Santos e mi pare partisse anche da piu' dietro di ieri), ma Ederson la' dietro (mooolto, molto dietro) per me sarebbe un pesce fuor d'acqua. Immaginalo a scambiarsi con Lulic quando il bosniaco avanza. Non vedo come schierare Anderson punta laterale come ieri e Ederson in panchina produca i danni da te paventati. Sarebbe una scelta chiara, condivisibile o no.
Ederson panchinaro per le punte laterali, insieme con Keita. No?

io veramente ipotizzerei più la panchina per Hernanes, se non si era capito.
Ederson non deve giocare laterale, cioè di partenza sì, ma deve essere quello che da' la profondità alla linea di centrocampisti. con Biglia, Onazi ed Hernanes contemporaneamente in campo, si fatica a capire chi dei 3 abbia questo compito. per me dovrebbe essere Hernanes, ma come detto, ieri mi sembrava più propenso ad andarsi a prendere palla dentro il cerchio di centrocampo più che attendere lo sviluppo della manovra tra le linee. e siccome pure gli altri due sono giocatori un po' troppo simili, da questo punto di vista, rimarcavo la problematica della poca imprevedibilità quando abbiamo uno dei tre che ha spazio per avanzare.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: cuchillo il 07 Ott 2013, 14:49
Ah, certo. Se di dimostrassero tutti pronti e subito, la quinta posizione non è preclusa.
Ma a me basterebbe già che uno su tre tra FA, Perea, Keita fosse un titolare il prossimo anno. E non è affatto poco.
E soprattutto vorrei che Cavanda sia vieppiù quello di ieri e non quello, diciamo così, "abituale".
E ancora, variabile stagionale determinante, che Novaretti si dimostri affidabile. Altrimenti, i centrali da prendere il prossimo anno saranno due, non uno.

secondo me è più facile giocarci la carta radu centrale che puntare su uno degli attuali, perchè sennò saranno davvero due i centrali da comprare.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: gesulio il 07 Ott 2013, 14:54
io veramente ipotizzerei più la panchina per Hernanes, se non si era capito.

l'unico giocatore che ieri ha preso la porta.

pensasegiocavapiris

*
Lazionetter
* 503
Hernanes era ed è il miglior giocatore della Lazio, secondo me.
Quindi petkovic deve trovare il modo di farlo esprimere al 100%

Poi se anderson si dimostra pronto per la successione si potrà pensare di venderlo e rifarci difesa e attacco

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
gesulio, credi che Biglia sia stato preso pensando che Hernanes sarebbe stato venduto?
E il tuo post non sembra suggerire, cosa alquanto verosimile a questo punto, che Petkovic non ha avuto finora (speriamo l'abbia adesso ma non so) una anche pallida stracazxo di idea di come mettere in campo la squadra che gli e' stata data, o alternativamente che non sia stato affatto consultato?
Cioe' davvero se per schierare Biglia devo far uscire Hernanes, andava venduto immediatamente.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.427
Citazione di: AquilaLidense il 07 Ott 2013, 14:54
secondo me è più facile giocarci la carta radu centrale che puntare su uno degli attuali, perchè sennò saranno davvero due i centrali da comprare.
Ma non sei curioso di aspettare e vedere Novaretti?
Lo ha preso la stessa società che ha acquistato Anderson  Perea e Biglia che tu stesso inserisci tra i 15 di buono-alto livello della rosa.
Ps non credo che Cana e Ciani siano giocatori da Atalanta. Non fosse altro perché si procurano una palla gol di testa a partita. Sono ottimi mestieranti dotati di fisico assoluto e grinta, non dotati di grande posizionamento (in questo un meno possente Biava è maestro). Inseriti in una difesa organizzata possono essere competitivi, almeno per questa stagione.

Contenuto sponsorizzato

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: NandoViola il 07 Ott 2013, 14:51
il dualismo biglia/hernanes, che ieri si è palesato chiaramente, lo risolverei così:

biglia
gonzalez        onazi
           FA/mauri

perea                klose/keita

(per me non ci può e non ci deve giocare in linea con biglia, onazi o ledesma. deve stare più alto, se non gli va bene c'è la panchina).

Siamo in due. Sono tre settimane che predico il rombo, con due punte. Hernanes può benissimo fare il vertice alto, basta che lo voglia.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: Esprit Libre il 07 Ott 2013, 15:00
Siamo in due. Sono tre settimane che predico il rombo, con due punte. Hernanes può benissimo fare il vertice alto, basta che lo voglia.
non lo vuole fare, ieri s'è messo a dare legnate come non mai, rischiando il rosso, chiaro il messaggio (urbi et orbi): io so centrocampista, non trequartista, ed ai mondiali, ve do na pista...

Discussione precedente - Discussione successiva