La Lazio a medio termine, la stagione che ci aspetta

Aperto da Tarallo, 07 Ott 2013, 08:43

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Ott 2013, 15:59
una curiosità gesulio, la Lazio che metteresti in campo se tu fossi petko quale sarebbe?
difesa a 4

onazi - biglia/hernanes

candreva - ederson/anderson - keita/lulic

klose/perea

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Ma un tantinello de stupido fomento ipoanalitico no?
Daje che magari stiamo uscendo dal tunnel, piano piano rientra qualcuno dei titolari e Petko sta dimostrando di poter fare scelte pesanti escludendo, quando serve, qualche senatore!
Di tempo ce n'è ancora parecchio per recuperare quei 3/4 punti che ad oggi ci mancano!

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
cuchillo

Visitatore
Citazione di: AquilaLidense il 07 Ott 2013, 15:50
a me novaretti è sembrato scarso-scarso, però io so frettoloso e pessimista nelle valutazioni.
Cana è Ciani non giocherebbero titolari in nessuna delle squadre di vertice che ci precedono in classifica.

Su Novaretti, aspetto altre 6 partite da titolare. Anche Dias e Biava fecero degli esordi negativi.
Su Cana/Ciani, sono d'accordo. Lo stesso Parma, duole dirlo, ha una coppia migliore.
Ma mentre sul franzoso non nutro grandi speranze (del resto, era partito come quinto, anche troppo bene sta andando e comunque rimane un utile elemento di completamento) su Cana, mi aspetto qualcosa di più. Pur con delle brusche interruzioni (vedi la brutta prova contro il Catania) sta comunque prendendo sempre più confidenza in un ruolo che, pur ricoprendo in nazionale, non era il ruolo per il quale era stato acquistato.

Non prenderei a paradigma, nel bene, la gara di ieri così come non prenderei Reggio Emilia, nel male.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Property

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Ott 2013, 15:47
Non ti do torto in assoluto, anzi.
Ma Aquilani Pizzarro Valero? Sono così distanti da Onazi Biglia Hernanes?
Pur condividendo in parte il discorso, doco che a me la squadra ieri è piaciuta.
          Onazi        Biglia       Hernanes
Anderson/Candreva              Perea/Keita
                           Klose
A me sembra una grande Lazio.
si sono diversi.
per me aquilani sa fare più le due fasi rispetto a biglia che invece è meglio di aquilani come tecnica e fraseggio.
sono diversi.
Pizarro è molto meno trequartista di hernanes.
borja valero sa fare tutto.
nel complesso loro hanno forse meno qualità, ma più velocità ed equilibrio.
con una differenza in più.
che a questi 3 noi abbiamo la pressione di far giocare gente come candreva, ederson e felipe anderson anch'essi più propensi alla fase offensiva che difensiva e che è difficile lasciare fuori.
è solo una questione di equilibrio generale, non di qualità che abbiamo in abbondanza.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
ma Borja valero sa fa tutto e hernanes no?
cioè a me piace valero è, ma mi sembra che molti parlino di un fenomeno, quando hernanes non mi pare così peggio anzi.
Per me è semplicemente una questione di movimenti, lo scorso anno hernanes andava molto senza palla e sa fare questa cosa, se petko ci lavora si può fare

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Citazione di: fabrizio1983 il 07 Ott 2013, 16:14
cioè a me piace valero è, ma mi sembra che molti parlino di un fenomeno, quando hernanes non mi pare così peggio anzi.
Per me è semplicemente una questione di movimenti, lo scorso anno hernanes andava molto senza palla e sa fare questa cosa, se petko ci lavora si può fare
Concordo, il,problema e' riuscire a farlo rendere anche fuori casa sove spesso scompare

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.744
Citazione di: gesulio il 07 Ott 2013, 16:00
difesa a 4

onazi - biglia/hernanes

klose/perea
Per me Onazi e Hernanes giocano meglio in un centrocampo a 3 , che permette pure gli inserimenti di Onazi , invece nella tua formazione Onazi non sfrutterebbe questa sua capacità .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.418
Valero è un grandissimo cc. Secondo me è molto più intelligente di Hernanes, ma quest'ultimo ha molti più colpi risolutori.
Per me Onazi Biglia Hernanes si può fare.
Ah, ieri giocavamo connla Fiore e dalla parte di Hernanes-Lulic
si muoveva Cuadrado che facile facile da tenere non è.

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
io continuerei con il 4-3-3 di ieri che mi è piaciuto molto quindi con
                                                        marchetti
                            cavanda          cana           ciani          lulic
                                             onazi      biglia      hernanes
                                              candreva   anderson o keità
                                                     perea o floccari
io giocherei cosi pure nella prossima partita , la squadra ieri ha giocato molto bene, l'unica cosa che nn ha fatto è segnare ma mi è piaciuta molto, quindi per adesso spero che giocheranno cosi.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
difesa a 4

onazi - biglia/hernanes

klose/perea

Anderson esterno no?

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Ott 2013, 16:21
Valero è un grandissimo cc. Secondo me è molto più intelligente di Hernanes, ma quest'ultimo ha molti più colpi risolutori.
Per me Onazi Biglia Hernanes si può fare.
Ah, ieri giocavamo connla Fiore e dalla parte di Hernanes-Lulic
si muoveva Cuadrado che facile facile da tenere non è.
a me la catena di sinistra è piaciuta tantissimo, certi numeri ho visto a un certo punto assurdi.
Poi felipe è stato un pochino discontinuo durante la partita, ma credo dipenda dalla condizione.
Per me Hernanes è un grande giocatore e può giocare in quella posizione, così come Onazi che riesce a inserirsi, lo sa fare. Da mediano è troppo limitato , per il gioco che può fare.
Si tratta solo di organizzare il tutto

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
no intendiamoci, hernanes è un ottimo giocatore, per me come tecnica superiore a borja valero.
quest'ultimo è un giocatore più moderno perchè ha tecnica, velocità ma anche corsa e inserimento.
è solo una questione di equilibrio, non di più o meno forte.
hernanes però non può assolutamente fare il lavoro di borja valero che è capace di mettersi pure a fare il mediano un altro pò e allo stesso tempo giocare da seconda punta.
è nel complesso che il centrocampo della lazio è difficile da assemblare, non certo nella qualità degli uomini che per me è anche superiore alla fiorentina.
ma ripeto, è come avere un centrocampo da 200 cavalli senza avere però il giusto assetto di gomme per metterli a terra questi 200 cavalli.

Property

Visitatore
difesa a 4

onazi - biglia/hernanes

klose/perea
perfetto, ma è esattamente quello che ti dicevo io.
fai fuori sempre uno tra biglia ed hernanes.
mai insieme con questa formazione.
e scusa se è poco.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
ho la sensazione che questo sarà un anno di transizione. Non so cosa aspettarmi dal campionato ma la mia speranza è che la Lazio riesca a qualificarci nuovamente in EL e che punti tutto sulle due coppe.

Per quanto riguarda il futuro: ci sarà molto da lavorare, ottimi i nuovi e i giovani ma Biava, Dias, Klose, Mauri,  Floccari sono in scadenza nel 2014 ed è evidente che avremo bisogno di acquisti in difesa e attacco (veri acquisti), poi ci saranno le situazioni spinose di Hernanes e Candreva (scadenza nel 2015 il primo e comproprietà da risolvere il secondo) e Sculli (anche lui in scadenza nel 2015)

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
ripeto per me la cosa fondamentale è stato trovare equilibrio.
Una bella Lazio anche in fase di non possesso, che ha rischiato poco. Vero per 10 minuti nel primo tempo forse troppo passivi ma ci siamo difesi da squadra.
Il fatto che con i viola,  una delle squadre che hanno un possesso palla migliore, siamo riusciti a avere equilibrio e a soffrire poco è confortante, sopratutto perché mi chiedevo se potesse essere possibile con hernanes e biglia.
I movimenti sarà petko che dovrà definirli in maniera migliore, ma la cosa che mi preoccupava di più era la fase difensiva.
Ultima cosa: la catena di sinistra a tratti devastante, con un anderson più continuo durante la partita poteva essere micidiale.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: Tarallo il 07 Ott 2013, 08:43
Vediamo se riusciamo a discutere su dove andremo basandoci su come siamo arrivati fin qui.

La Lazio, che ne fosse cosciente questa estate o no, ha perso i giocatori cardine del suo gioco per quasi un decennio: Mauri e Ledesma. Uno per l'inf@mia di un sistema di giustizia sportiva che andrebbe bruciato nella pubblica piazza, l'altro per raggiunta data di scadenza - non e' piu' il tempo di un ibrido in cabina di regia.
Supponiamo per un attimo che la Lazio ne fosse consapevole.

La sua risposta, in fase di assemblaggio della squadra 2013-2014 e' stata prendere il titolare della nazionale argentina in quel ruolo e un giovane talento brasiliano, fortissimamente voluto e pagato abbastanza caro. Non male, direi.

Dietro serviva un puntello centrale e un laterale sinistro, una volta ripreso Cavanda. Qui le cose sono andate malino ma non e' qui secondo me il problema principale, vista la premessa in neretto poco sopra. Serviva anche un attaccante forte. Qui la Lazio ha commesso un errore madornale, ritrovandosi con un Floccari spento e un ragazzino sconosciuto, una scommessa che avremmo preferito evitarci.

Il problema vero e' che quando si rifonda una squadra e un gioco (per me se si cambiano i due cardini del gioco si puo' parlare di rifondazione) il precampionato va usato per cementare il nuovo blocco e per dargli una identita' tattica. per un motivo o per un altro questo non e' stato fatto. E ora siamo in ritardo.

Pero' a me pare che se abbiamo pazienza, e se Petkovic capisce che deve fornire una chiara identita' e delle idee di gioco a questa squadra, il futuro dovrebbe essere roseo.

FA e Perea sono giocatori veri, io penso su questa diatriba si possa mettere la parola fine. Che carriera faranno non si sa, ma Tare non ha preso pizza e fichi. Biglia per me non doveva dimostrare nulla, si tratta soltanto di dargli il tempo di capire come si fa a prendere questa squadra per mano.

Secondo me male che vada sara' un anno di transizione in preparazione di un gran futuro (salvo cappelle estive), bene che va, ripeto se stiamo calmi e capiamo che serve tempo, potremmo vedere un girone di ritorno eccellente (tipo viola lo scorso anno) e finire ancora in Europa.

Voi che pensate?
Sostanzialmente daccordo su tutto tranne che sulle previsioni di quest'annata.
Saro' troppo ottimista ma credo che noi quest'anno abbiamo una rosa invidiabile (parlo di 22 giocatori) visto che anche i ragazzi che parevano incognite hanno dimostrato di essere giocatori pronti.
Dopo 7 giornate, avendo incontrato gia' Juventus Roma Udinese e Fiorentina ed avere 11 punti con ben 5-6 titolari assenti, a me sembra grasso che cola.
Se sotto il profilo degli infortuni la stagione non sara' particolarmente sfortunata (mettendo gia' in conto Biava, Klose e Konko a mezzo servizio), credo che faremo un grande campionato.

flaccoflamini

Visitatore
Problemi al centro della difesa malgrado il grande impegno di Cana, Ciani ed anche del Dias visto col Sassuolo. Ma serve un rinforzo giovane e veloce. Forse anche due. L'Elez visto finora non mi convince ma è presto per giudicarlo. Stessa cosa all'attacco. Mancano prime punte. Gli acquisti giovani sono positivi e molto promettenti. Spero che crescano e ci diano soddisfazioni.

Contenuto sponsorizzato

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Non sarà un anno di transizione, non ci vuole un'intera stagione per far adattare una nuova coppia di centrali e due nuovi centrocampisti, l'unico dubbio che mi viene è sulla riserva di Klose: Perea andava valutato prima, ora vediamo quanto ci vorrà prima che abbini il goal alle ottime prestazioni viste fin'ora. Penso che a gennaio l'acquisto dell'attaccante vada fatto, ma dobbiamo sopraffare questa assenza fino a gennaio.

Possiamo lottare per gli obiettivi che ci siamo fissati, poi ovviamente esistono anche gli avversari.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
L'immediato futuro passa per l'affiatamento tra Biglia ed Hernanes, sono loro che possono dare la quadratura alla squadra, ieri contro uno dei "centrocampo" più forti in Italia, con un elemento più dinamico al loro servizio, si sono disimpegnati molto bene e hanno imbastito trame di gioco molto interessanti, con questo schieramento e questa nuova posizione viene meno anche l'annosa questione del "trequartismo" del Profeta, come nel 4141 la posizione davanti l'area di porta gli viene naturale partendo un po' più dietro,
un ulteriore salto di qualità si potrebbe avere se sia lui che Candreva abbandonassero i loro eccessivi personalismi cercando con più frequenza gli scambi ed i passaggi negli ultimi sedici metri, sono molto dotati nell'esecuzione dei tiri ma se questi non vanno a segno alla fine risultano frustranti per il gioco d'insieme, il laterale o l'attaccante che si inserisce senza palla non serve solo ad alleggerire una marcatura, a volte sembra di assistere alle repliche dei solismi zaratiani, per adesso senza gli eccessi scenici di rigetto nella  squadra.
In ogni caso dopo la sosta Petkovic, forse, avrà per la prima volta in stagione problemi d'abbondanza in quasi tutti i reparti e questo dovrebbe chiarire se il nuovo corso è qualcosa di tangibile e impostato per durare o se invece era frutto di emergenza d'organico e di forma fisica, certo è che, se abile ed arruolato, tenere fuori Klose sarà molto difficile, così come difficile sarà rinunciare alla freschezza di Felipe Anderson e di Perea,
a parte tutte le disquisizioni tecniche e tattiche ed al netto delle tempistiche adesso si può anche intravedere la filosofia che aveva ispirato la campagna acquisti.

Discussione precedente - Discussione successiva