La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.694
Citazione di: purple zack il 27 Lug 2021, 09:53
non so che rapporto ci sia già tra Lazionet e Lazio e Libertà

ma sicuramente insieme si potrebbe fare qualcosa

Esatto, ci pensavo stamattina . Contattare i rispettivi admin? Creare pagina nuova? Rilascio di tessere di soci numerate mandate tramite email per ridurre costi?

Qualcuno bravo a scrivere che mette giù un manifesto di adesione?

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: MisterFaro il 27 Lug 2021, 07:26
quote author=Blueline link=topic=34456.msg3475724#msg3475724 date=1627356763]
Ma gli espositori di questo striscione sono stati arrestati?

Arrestare delle persone per uno, per quanto lnfame, striscione?

A me sembra una pretesa e un'aspettativa sbagliata. Sicuramente è quello che avverrebbe se le leggi le facessero loro
Per una illegalità si.
Con quello striscione hanno commesso almeno 3/4 reati, e' giusto che paghino.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Sei in: Home » L'Istituzione » La Costituzione » Disposizioni transitorie e finali  »  Articolo 0
Il Senato nel sistema bicamerale
La Costituzione
Il Regolamento del Senato
L'anagrafe patrimoniale
La legge sul trattamento economico dei parlamentari
Il regolamento per la verifica dei poteri
Circolari del Presidente
Il regolamento di amministrazione e contabilità
Il bilancio interno del Senato
Il regolamento dei concorsi
Redazione dei testi legislativi
Disciplinare trasmissioni radiotelevisive
Disposizioni transitorie e finali
I
II
III
IV
V
VI
VII
VIII
IX
X
XI
XII
XIII
XIV
XV
XVI
XVII
XVIII
Elenco completo
XII
E` vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.
In deroga all'articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dall'entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilità per i capi responsabili del regime fascista.

Così, giusto per chiarezza

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
queste per me sono deleghe errate alle ffoo.
Se pensiamo sia questo il modo con cui se ne devono occupare le istituzioni secondo me sbagliamo e anche di brutto.
è una piacevole e autoassolutoria illusione che la soluzione possa essere questa.

In primo luogo perché come dice MisterFaro non c'è corrispondenza tra azione e pena.
Andare in galera per uno striscione sarebbe semplicemente assurdo e uno striscione non costituisce in alcun modo un tentativo di ricostituire il partito fascista.

In secondo luogo perché tocca mettersi in testa che non c'è modo alcuno attraverso cui le istituzioni possono sostituirsi agli anticorpi sociali.
Se la vecchia insulta il nero sul bus, se c'è chi fa i versi della scimmia allo stadio, se c'è chi tocca il culo alla collega non si può pensare che questi comportamenti vengano fermati dalla repressione.
è semplicemente impossibile, sia perché servirebbe un apparato orwelliano non augurabile, sia perché non agisce sulle cause quindi ne fermi uno ma ne proliferano altri.
Solo gli anticorpi sociali fermano sta roba. Solo un comportamento altrettanto attivo/reattivo li mette all'angolo. Senza galera. E questo si che è davvero efficace perché se per ognuno di questi tre esempi ci sono venti persone che te vengono contro sul bus, in ufficio, allo stadio vedi che la smetti.
Non serve manco sdrumarti di mazzate, la smetti perché il peso sociale della norma ti schiaccia.
Anche i nazisti restano essere sociali, non possono sfuggire a questa realtà.

Poi se questo porta al fatto che chi è protagonista di questi comportamenti si organizza in bande armate di rappresaglia allora lì deve intervenire l'istituzione (o tocca organizzarsi in egual modo, in base ai gusti). Ma per questa minaccia chiara alla propria incolumità, non per un cazzo de striscione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: FatDanny il 27 Lug 2021, 10:46
queste per me sono deleghe errate alle ffoo.
Se pensiamo sia questo il modo con cui se ne devono occupare le istituzioni secondo me sbagliamo e anche di brutto.
è una piacevole e autoassolutoria illusione che la soluzione possa essere questa.

In primo luogo perché come dice MisterFaro non c'è corrispondenza tra azione e pena.
Andare in galera per uno striscione sarebbe semplicemente assurdo e uno striscione non costituisce in alcun modo un tentativo di ricostituire il partito fascista.

In secondo luogo perché tocca mettersi in testa che non c'è modo alcuno attraverso cui le istituzioni possono sostituirsi agli anticorpi sociali.
Se la vecchia insulta il nero sul bus, se c'è chi fa i versi della scimmia allo stadio, se c'è chi tocca il culo alla collega non si può pensare che questi comportamenti vengano fermati dalla repressione.
è semplicemente impossibile, sia perché servirebbe un apparato orwelliano non augurabile, sia perché non agisce sulle cause quindi ne fermi uno ma ne proliferano altri.
Solo gli anticorpi sociali fermano sta roba. Solo un comportamento altrettanto attivo/reattivo li mette all'angolo. Senza galera. E questo si che è davvero efficace perché se per ognuno di questi tre esempi ci sono venti persone che te vengono contro sul bus, in ufficio, allo stadio vedi che la smetti.
Non serve manco sdrumarti di mazzate, la smetti perché il peso sociale della norma ti schiaccia.
Anche i nazisti restano essere sociali, non possono sfuggire a questa realtà.

Poi se questo porta al fatto che chi è protagonista di questi comportamenti si organizza in bande armate di rappresaglia allora lì deve intervenire l'istituzione (o tocca organizzarsi in egual modo, in base ai gusti). Ma per questa minaccia chiara alla propria incolumità, non per un cazzo de striscione.

100%

La strada, per ora, a me pare la coordinazione pacifica tra le varie associazioni affini, magari come diceva qualcuno facendo pressione sulla società per esporsi sempre di più.

Poi si vede.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Io penso che Se gli anticorpi contro il fascismo non ci sono nella quotidianità, non possiamo che aspettarci tutto questo nel mondo Lazio. Ormai ne prendo atto, consapevole che se devo lottare per qualcosa è per cambiare la società.
la Lazio viene dopo (e sarebbe investita dal cambiamento), per questo tutte le iniziative lodevoli che ci possiamo inventare senza un aiuto forte rimarranno isolate.

Io sinceramente non ho fiducia, per me le cose andranno sempre peggio.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.603
Io penso che Se gli anticorpi contro il fascismo non ci sono nella quotidianità, non possiamo che aspettarci tutto questo nel mondo Lazio. Ormai ne prendo atto, consapevole che se devo lottare per qualcosa è per cambiare la società.
la Lazio viene dopo (e sarebbe investita dal cambiamento), per questo tutte le iniziative lodevoli che ci possiamo inventare senza un aiuto forte rimarranno isolate.

La penso allo stesso identico modo.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.447

concordo.
la vergogna del fascismo è ormai sdoganata.
per quanto riguarda la Lazio , l'unica cosa da augurarsi è che prenda posizione più nettamente quando succedono questi episodi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
Citazione di: Emfio il 26 Lug 2021, 22:10
Mi chiedo quanti di voi, ultraottantenni, abbiamo conosciuto il fascismo

Per curiosità

Per la stessa curiosità io invece mi chiedo quanti ultraottantenni scrivano regolarmente qua dentro...

8)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: zorba il 27 Lug 2021, 12:39
Citazione di: Emfio il 26 Lug 2021, 22:10
Mi chiedo quanti di voi, ultraottantenni, abbiamo conosciuto il fascismo

Per curiosità

Per la stessa curiosità io invece mi chiedo quanti ultraottantenni scrivano regolarmente qua dentro...

8)

La sua è chiaramente l'ennesima provocazione.

Andasse in curva, tra gli ultrà, a dire che se non sono ultraottantenni che se parlano di fascismo, gli dicesse pure che lo fa solo per curiosità.

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.694
Ok Io capisco la quotidianità e il pessimismo, ma quindi che si fa si molla?

Anche la Lazio è quotidianità . Cominciamo a lottare per salvare la nostra piccola isola felice . Si deve partire da qualche parte no?

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.183

Non sono d'accordo, perchè il discorso va rovesciato.
La Lazio, come le altre squadre di calcio, fanno parte della società, di cui sono un importante elemento socio-culturale. Se si cambia qualcosa nel mondo-Lazio, di conseguenza cambia anche la società.

Contenuto sponsorizzato

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: leomeddix il 27 Lug 2021, 13:29
Non sono d'accordo, perchè il discorso va rovesciato.
La Lazio, come le altre squadre di calcio, fanno parte della società, di cui sono un importante elemento socio-culturale. Se si cambia qualcosa nel mondo-Lazio, di conseguenza cambia anche la società.

Direi il contrario...: la società cambia, si evolve, il più delle volte involve e questo cambia il modo di essere anche delle persone e delle istituzioni. Tutto cambia, cosa resta è cultura, memoria, tradizione, valori etici condivisi, umanità. Quando il professor Franchino cancella un quarto di secolo di storia della Lazio durante il quale la eminente si è fregiata del titolo di Ente Morale, allo scopo di far partite la storia delle vicende laziali dall presa di posizione del Gen. Vaccaro, ci dà l'idea chiara dello spessore di questa gente che tenta di legittimarsi frullando gli eventi storici dentro a un Fez rovesciato.

Fuori metafora: che la Lazio resti quella che è sempre stata e che vadano fuori dalle palle 'sti fascisti de merda.
Se vogliono fare politica, la facciano in Parlamento (che a dire il vero gli è sempre andato un po' strettino... :=))) o per le strade a manifestare, dal momento che la democrazia in cui vivono glielo consente.  8)

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.183
Citazione di: Millenovecento Lazio il 27 Lug 2021, 14:21
Direi il contrario...: la società cambia, si evolve, il più delle volte involve e questo cambia il modo di essere anche delle persone e delle istituzioni. Tutto cambia, cosa resta è cultura, memoria, tradizione, valori etici condivisi, umanità.

Adesso non vorrei innescare una discussione sui massimi sistemi, ma la 'società' non è una entità astratta e distaccata dalle persone e dalle istituzioni, ma è composta proprio da persone ed istituzioni concrete (tra le quali, in campo sportivo, c'è anche la Lazio).

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.603
Citazione di: JamesHerriot il 27 Lug 2021, 09:59
Esatto, ci pensavo stamattina . Contattare i rispettivi admin? Creare pagina nuova? Rilascio di tessere di soci numerate mandate tramite email per ridurre costi?

Qualcuno bravo a scrivere che mette giù un manifesto di adesione?

Comunque nonostante lo sconforto per una situazione difficile da ribaltare nel breve e medio periodo, direi di ripartire da qui.
Se già si riuscisse a instaurare una rete di forum e siti Laziali in contrapposizione a fasci e radio affini sarebbe una ottima base da cui partire per costruire qualcosa.
Serve forte coesione tra i siti interessati e strategie condivise per controbattere alle forze del male nei social e nei media.
Cosi che al prossimo striscione o altra cazzata vengano bombardati immediatamente e per bene.
Sarebbe un prima ottima risposta.

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: leomeddix il 27 Lug 2021, 14:32
Adesso non vorrei innescare una discussione sui massimi sistemi, ma la 'società' non è una entità astratta e distaccata dalle persone e dalle istituzioni, ma è composta proprio da persone ed istituzioni concrete (tra le quali, in campo sportivo, c'è anche la Lazio).
Appunto, Società e persone sono in simbiosi. Il difficile è capire "chi fa esattamente cosa" e soprattutto perché è vano ogni tentativo di  approdare a forme esistenziali realmente più eque sotto ogni punto di vista. Al contrario, ci stiamo auto distruggendo.
Questo tentano di capire filosofi, sociologi, evoluzionisti e antropologi da sempre.

Quando c'è stata la fascistizzazione anche della Lazio, i valori saranno cambiati. Ma lo statuto originario c'è. Così come le Costituzioni, le Dichiarazioni e tutti gli atti  in genere. Da qualcosa si parte, ma non si sa mai dove si arriva... :S

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.408
Servirebbe uno concreto e che ha già dimostrato di saper creare movimento e arrivare ai media.
Un tipo l'avvocato Mignogna che cominci a creare un'iniziativa per contarci e far vedere che esiste una parte consistente, spero molto consistente, di tifosi che si dissocia da tutto ciò che alcuni gruppi hanno fatto negli ultimi anni e che possa poi avanzare anche una richiesta alla società.

Per rimanere a strumenti tradizionali e poco impegnativi.

Se poi uscisse fuori qualcuno con più inventiva e più conoscenza dei social e dei media meglio. Ma già sarebbe chiedere troppo.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.603
Ormai grazie a canali come tiktok anche un tizio a caso che scoreggia può raggiungere milioni di persone.
C'è marione che se non sbaglio ormai va in onda tutti i giorni su tiktok.
Serve la volontà di molte persone competenti di mettere il proprio tempo libero a disposizione per ragionare su sta cosa.

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
un video, fatto bene con un minimo di professionalità, che possa girare sui social? servirebbe sia per il messaggio in sé ma anche come conta, un po' come è successo per la volata twitter Hysaj.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.408
un video, fatto bene con un minimo di professionalità, che possa girare sui social? servirebbe sia per il messaggio in sé ma anche come conta, un po' come è successo per la volata twitter Hysaj.
Per esempio.
Cose semplici e concrete, piccoli passi.

Discussione precedente - Discussione successiva