La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Sarebbe utile avere dei dati, o anche una stima grossolana. Quanti sono i laziali fascisti?
Noi, siccome ci danno fastidio, potremmo avere una percezione sbagliata, sovradimensionata. Magari sono solo più rumorosi, più visibili.
È dura toglierci questo marchio, ammesso che sia possibile. Ed è necessario che si muova anche la Società (chiaramente: se vuole, se lo ritiene opportuno).
I laziali fascisti che fetta rappresentano nel totale degli introiti? Quanti soldi portano?
Provando a fare un discorso pragmatico: io non credo che Lotito abbia interesse a sganciare la Lazio dal fasciorazzismo (il che non significa che lo appoggi), ma se l'abbinamento è dannoso per le casse della Lazio o quanto meno irrilevante, allora abbiamo più possibilità di risolvere il problema.
Sono incompetente in materia, qualcuno sa dare qualche risposta?
Così, per farci un'idea, se è ragionevole avere speranze oppure no.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.600
Citazione di: Duccio73 il 07 Ott 2021, 13:09
Io però ne conosco tanti nell'altro reparto destroidi, la differenza però, e che chi li racconta non li menziona...anche semplicemente le ricerche GOOGLE...parlano di noi, ma non di loro... non voglio parlare di accerchiamento, ma a pensar male..... hanno molti posti strategici dalla loro...penso.
Questo senza evitare le nostre pecche, sia chiaro, che sono molte.

Volevo scriverlo qualche tempo fa, ma non volevo uscire fuori topic.
Provate a fare una ricerca su google e a mettere: Fasci e Ultras Roma insieme o ultras roma e estrema destra .
Non esce NIENTE! manco no spiffero! Nisba totale.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.600
Citazione di: leomeddix il 07 Ott 2021, 14:01
Io vivo a Bologna, e quando scendo al bar sotto casa (dove la mia fede laziale è nota) trovo spesso un fascistello, legato ad un gruppo ultrà del Bologna, il quale appena mi vede mi saluta con grande calore, mi abbraccia e mi offre puntualmente un aperitivo. Io più volte ho provato a spiegargli che sono ideologicamente su posizioni opposte alle sue, ma nella sua visione del mondo si sente affratellato ad ogni laziale che incontra.
Io sono un po' preoccupato, sia per il mio tasso alcolemico ma anche perchè ho l'impressione che l'equazione laziale = fascista (o comunque vicino ai fascisti) è diventata senso comune, un pregiudizio che rischia di accompagnarmi per tutta la vita.
Che dite, è il caso che io cambi bar?  :beer:

Io pure sto a Bologna, e non potete immaginare quante volte ho dovuto bastonare in senso metaforico la gente perchè , sapendo della mia fede laziale, sciorinava i soliti stereotipi di canio, irriducibili, laziale fascio ect ect

C'è da dire che questa visione l'hanno soprattutto i non tifosi o addirittura quelli che proprio non seguono il calcio, per mia esperienza, che è ancor più grave forse.

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.600
Sarebbe utile avere dei dati, o anche una stima grossolana. Quanti sono i laziali fascisti?
Noi, siccome ci danno fastidio, potremmo avere una percezione sbagliata, sovradimensionata. Magari sono solo più rumorosi, più visibili.
È dura toglierci questo marchio, ammesso che sia possibile. Ed è necessario che si muova anche la Società (chiaramente: se vuole, se lo ritiene opportuno).
I laziali fascisti che fetta rappresentano nel totale degli introiti? Quanti soldi portano?
Provando a fare un discorso pragmatico: io non credo che Lotito abbia interesse a sganciare la Lazio dal fasciorazzismo (il che non significa che lo appoggi), ma se l'abbinamento è dannoso per le casse della Lazio o quanto meno irrilevante, allora abbiamo più possibilità di risolvere il problema.
Sono incompetente in materia, qualcuno sa dare qualche risposta?
Così, per farci un'idea, se è ragionevole avere speranze oppure no.

Puoi campionare parte dei tifosi presenti allo stadio da tutti i settori e fare un indagine statistica tramite questionario per capire con quale frequenza vanno allo stadio e che tipo di opinione politica hanno. Poi vedi che percentuali ottieni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Non sono in grado. Non ho né i mezzi né le conoscenze per fare un'indagine statistica. E comunque tra i clienti della Lazio non vanno contati solo i tifosi da stadio (non so dire nemmeno quanto peso abbiano, cioè quanto degli introiti giunga dalla biglietteria).

La butto lì: potremmo raccogliere dei fondi per pagare dei professionisti. Nel caso di un risultato favorevole, girarlo alla Società e ai media.

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.162
Citazione di: Quintino il 07 Ott 2021, 14:13
No, cambia il fascistello ;)

:)

Quella tua è una opzione che ho preso in considerazione ma, a parte il fatto che qui a Bologna c'è una radicata tradizione di tolleranza, questo fascistello è un sottoproletario completamente sprovveduto e già abbastanza bastonato dalla vita, uno di quei personaggi che muovono a compassione. Un giorno gli chiesi: ma tu perchè sei fascista? E lui mi rispose farfugliando qualcosa che aveva attinenza con la patria e l'onore. Poi cambiò subito discorso e mi offrì un altro aperitivo.
Però, se ritieni comunque ingiustificato questo mio approccio tollerante, sono pronto a seguire il tuo consiglio  :)

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
No Leo. Descritto così mi è pure simpatico. :D

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.412
Al limite dedicagli qualche sonetto dei tuoi. :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Achab77 il 07 Ott 2021, 12:47
Comunque, brutta sensazione sui social network.

A parte le varie "bolle" in cui seleziono accuratamente le persone nuove da aggiungere, ogni volta che mi capita una spiacevole interazione con qualche fascio/leghista devo dire che noto un'alta percentuale di gente che tifa per la Lazio.

....

Credo sia una percentuale percepita ma che però non corrisponde alla realtà. E non perché non ci siano laziali fascisti, non scherziamo, ci sono e sono pure molti. Ma è un po' come pensare che i personaggi famosi siano quasi tutti della asrioma semplicemente perché per quelli che lo sono sembra sia un vanto sbandierarlo, o motivo di orgoglio attribuirglielo da parte di altri tifosi di quella squadra. Accade qualcosa di simile per i fascisti, se sono ANCHE laziali ci tengono ad affermare il binomio, a marcare continuamente questa presunta sovrapposizione, così come lo mettono continuamente in evidenza narratori teoricamente imparziali per denigrare il Mondo Lazio.

Citazione di: Achab77 il 07 Ott 2021, 12:47
...

Un pensiero che mi devasta: quando questo virus della politica uscirà finalmente dalla nostra passione sarà sempre troppo tardi.

Su questo non ci piove

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: angeloadamo il 07 Ott 2021, 13:17
E' una delle mie preoccupazioni piu' grandi su questo tema (non il solo naturalmente).
Una narrazione che ci accomuna al fascismo alla lunga (e gia' da troppo tempo) ci avvicina un certo tipo di pubblico e ce ne allontana un altro. Questo sia a livello nazionale sia a livello internazionale.

E piu' continua e piu' il danno cresce a livello esponenziale. Tifosi non si diventa piu' solo grazie a genitori e nonni. E gli sponsor sono molto piu' attenti, giustamente, a certi temi.

Per questo sono importanti anche le tante micro iniziative, dai profili social specifici a quelli generici che rilanciano l'antifascismo nel Mondo Lazio. Rimanendo in questa Community, dalla partecipazione ai Mondiali Antirazzisti all'attenzione verso un linguaggio rispettoso delle minoranze discriminate, dall'antirazzismo all'antisessismo, si quel linguaggio rispettoso che per denigrarlo viene definito "buonista" o "ipocrita".

(e questo topic, netto, senza benaltrismi e sofismi vari)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.403
Citazione di: leomeddix il 07 Ott 2021, 14:01
Io vivo a Bologna, e quando scendo al bar sotto casa (dove la mia fede laziale è nota) trovo spesso un fascistello, legato ad un gruppo ultrà del Bologna, il quale appena mi vede mi saluta con grande calore, mi abbraccia e mi offre puntualmente un aperitivo. Io più volte ho provato a spiegargli che sono ideologicamente su posizioni opposte alle sue, ma nella sua visione del mondo si sente affratellato ad ogni laziale che incontra.
Io sono un po' preoccupato, sia per il mio tasso alcolemico ma anche perchè ho l'impressione che l'equazione laziale = fascista (o comunque vicino ai fascisti) è diventata senso comune, un pregiudizio che rischia di accompagnarmi per tutta la vita.
Che dite, è il caso che io cambi bar?  :beer:
Non è che magari ti offre da bere perché sente la comunanza del tifo e basta?

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.162
Citazione di: Adler Nest il 07 Ott 2021, 17:35
Non è che magari ti offre da bere perché sente la comunanza del tifo e basta?

Non so dirti. Di certo, la simpatia (o per meglio dire: la venerazione) che dimostra verso la tifoseria laziale non la dimostra verso le altre tifoserie. Anzi...

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.626
Non sono in grado. Non ho né i mezzi né le conoscenze per fare un'indagine statistica. E comunque tra i clienti della Lazio non vanno contati solo i tifosi da stadio (non so dire nemmeno quanto peso abbiano, cioè quanto degli introiti giunga dalla biglietteria).

La butto lì: potremmo raccogliere dei fondi per pagare dei professionisti. Nel caso di un risultato favorevole, girarlo alla Società e ai media.

secondo me si dimentica e spesso lo dimentichiamo anche noi che non c´é solo il "superfascio" curvaiolo, ci sono anche quelli del "non sono fasci, ma ha fatto cose buone" ...ci sono quelli che non sono fascisti (o meglio non si dicono fascisti) ma sono nazionalisti, patrioti, antiimmigrati, conservatori etc...Se prendo questo campionario, io che gli "antifascisti" siano la maggioranza non ci giurerei affatto...e non solo tra i tifosi della Lazio.

E ribadisco che tra il non dirsi fascisti e essere antifascisti e antirazzisti ci passa un oceano piuttosto puzzollente

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.428
mdfn sono perfettamente d'accordo con le tue analisi.
Oltretutto tengo a specificare che sono (ahimè) cresciuto in una famiglia con un mix tossico di DC e destra sociale. Amo mia madre e mio padre, anche perché nonostante le loro idee e le loro convinzioni mi hanno lasciato libero di crescere per conto mio, però quell'impostazione ha rischiato di fare molti danni.
Questo per dire che conosco anche gli aspetti meno beceri e meno chiassosi del fascismo de noantri e italiano, quindi so come separare l'atteggiamento di un normodotato laziale di destra da una scimmia ammaestrata che biascica secondo i dettami di casabau. Che per me, antifascista convinto e lontanissimo da quelle posizioni, sia ugualmente umiliante annoverare tifosi di quel genere nel mio stesso ambito è una cosa che non interferisce con un'analisi più "fredda": fare politica è importante e necessario soprattutto dove ci sono giovani, dove c'è voglia di manifestare, dove c'è il bisogno di schierarsi in situazioni calcistiche ed extra calcistiche.
La politica però che intossica il nostro ambiente non ha nulla a che vedere (se non marginalmente) con quei valori; le curve sono spicchi di elettorato che permettono ai caporioni di arricchirsi, di gestire voti (guardate l'ultima uscita dell'ultras candidato con fdi) e di commercializzare un consenso.
È inevitabile che in un'epoca di analfabetismo funzionale di cui l'attuale dx è diventata culla e megafono i messaggi aggregativi siano più semplici, privi di complessità e facilmente accostabili a xenofobia e discriminazioni nostalgiche varie.
E se il messaggio si "assottiglia" diventa più percepibile anche da chi non segue il calcio e da chi magari finora non aveva colto alcuni capisaldi della curva, trovandoci immediatamente una condivisione e un appiglio per simpatizzare.
Vi faccio un esempio sulla portata che questa deriva fasciodiretta sta causando, più di prima: la scelta della società di offrire tamponi gratis invece che i vaccini.
Una cosa assolutamente legale e per certi versi anche apprezzabile, ma che strizza l'occhio alla questione green pass, che sta a due centimetri dalla divisione pro/no vax. E gli anti green pass, ovvero i no vax della prima ora, sono il nuovo bacino elettorale della dx che oltre al revisionismo e al fascismo d'antan deve trovare forze fresche per infoltire le proprie file di sodali o, appuntoz simpatizzanti.

Il confronto con le altre squadre non regge: siamo una delle big con un po' meno tifosi delle altre, quindi la percentuale non si disperde come accade ad esempio per le m.erde, che al di là di una copertura mediatica e politica che arriva in loro soccorso quando le cose si mettono male, riescono a mischiare più facilmente le loro frange estremiste tra i tanti tifosi e simpatizzanti che magari banalmente se ne fregano e non hanno interesse a schierarsi.
Noi Laziali siamo sempre stati visti, a ragione, come un popolo: lo siamo stati nei momenti bui, lo siamo nei momenti felici, difendiamo la nostra identità in mezzo a miliardi di discriminazioni. Siamo una minoranza compatta e caz.zuta che sembra una maggioranza, e quindi è inevitabile che anche nelle questioni peggiori questa compattezza risulti più evidente a chi non ci aveva fatto caso prima.

Io credo che l'analisi sull'incidenza del fascismo e delle conseguenze che esso crea a danno della nostra immagine e della società debba necessariamente tenere conto della forza d'animo e di compattezza che il Laziale medio profonde nel suo habitat per mostrarsi più forte fuori. Perché anche se scoprissimo che i razzisti fascisti sono pochi rispetto al resto dei tifosi, comunque è la rumorosità che fa la differenza. E i social, in questo senso, sono un termometro abbastanza credibile della situazione.

Scusate per il pistolotto!

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ho sempre pensato, nei miei sogni quelli irrealizzabili, come sarebbe bello un sondaggio che stabilisse le giuste proporzioni! l'ho detto varie volte e mi scuso, perdonatemi, trattasi di utopia infantile e rimane là.
è anche vero che tale utopia nacque, è proprio il caso di usare il passato remoto, in tempi in cui non se ne usciva mica: il laziale è fascista, la Lazio è fascista, tutti i tifosi della Lazio sono fascisti.
ovvio che, conoscendoci, frequentandoci, leggendoci, sapevamo benissimo come fosse una stronzata, di quelle che fanno soffrire e ti tolgono il sonno.
adesso siamo a un altro punto, non necessariamente negativo. adesso siamo al "ci siete anche voi" che fascisti non siete, ci siete anche voi che, guarda che ti dico, siete pure di sinistra. siamo al punto che anche le altre squadre stanno facendo i conti coi loro fasci, roba impensabile qualche anno fa in cui le notizie sugli altri non uscivano.
piccoli passi, lo so è dura, ma così è. fosse per me parteciperei domani mattina a un sondaggio, in omaggio al mio sogno utopico, pur rischiando. perché comunque la prima descrizione, che tanto ci ha distrutto i cabasisi, perlomeno andrebbe spazzata via definitivamente e non sarebbe poco. ma si parla, ripeto, di qualcosa di irrealizzabile.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.007
Pare che il tifoso della Fiorentina che ha offeso Koulibaly sia stato identificato e che verrà sanzionato con il DASPO a vita.
A quanto pare si può fare, che aspettiamo a riempire l'Olimpico di telecamere dedicate?

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.602
Citazione di: trax_2400 il 08 Ott 2021, 13:08
Pare che il tifoso della Fiorentina che ha offeso Koulibaly sia stato identificato e che verrà sanzionato con il DASPO a vita.
A quanto pare si può fare, che aspettiamo a riempire l'Olimpico di telecamere dedicate?

Twittiamo a Dott. Rao?

8) 8) 8)

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.007
Citazione di: zorba il 08 Ott 2021, 13:10
Twittiamo a Dott. Rao?

8) 8) 8)
Come si fa esattamente? So come rispondere ad un suo tweet, ma mandare a lui un messaggio si può fare?

Contenuto sponsorizzato

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.602
Citazione di: trax_2400 il 08 Ott 2021, 13:15
Come si fa esattamente? So come rispondere ad un suo tweet, ma mandare a lui un messaggio si può fare?

Vai nel suo profilo, clicchi sul "+" e scrivi.
Di sicuro l'interessato leggerà il tuo tweet poi ovviamente sta a lui risponderti o meno...

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Vorrei ricordare che la Lazio, radio ufficiale, non è fascista, ma nemmeno antifascista.

Quindi, immagino, non razzista, ma nemmeno antirazzista.

Quindi non capisco cosa caxxo volete.

Discussione precedente - Discussione successiva