La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: FatDanny il 23 Mag 2022, 23:10
Premessa, non parlerò di quanto accaduto allo stewart.
Troppo facile cadere nelle teorie del complotto antilaziale.
A me di fare il discorso "e allora quando lo fanno x, y, z" fa pena.
Significa che è più importante fare pari e patta che sollevare il tema.
Per me lui è un demente, ma purtroppo per noi aveva davanti gente tre volte più demente.

Parliamo invece del coro becero che di sicuro non si può attribuire ai giornalisti che ce l'hanno con noi, perché non mi vengono in mente tante tifoserie che hanno due cori di merda antisemiti.

Quel coro dimostra che il re è nudo. Altro che cazzi.
Finché gran parte del pubblico laziale non dirà nulla dinanzi a cori come quello, anzi magari lo canterà pure a sua volta, magari cantando solo la seconda metà, pulendosi la coscienza così, faranno bene a darci contro.
Faranno bene

Siamo una vergogna.
E solo accollandoci il problema potremo risolverlo, non facendo finta che quel che succede da noi succede ovunque.
Perché non è così.
Io tra stadio e ponte Milvio mi sono vergognato. Perché a dire cazzate, a fare cori di merda, a vomitare stupidaggini non c'era una sfilata di ultras né di neofascisti, ma ragazzini e ragazzi qualunque, cresciuti pane e social, con la bocca farcita di merda.
Guardiamola in faccia sta realtà invece di relativizzarla cercando similitudini altrove.

100%. Ogni singola parola.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.581
Fat, sarebbe tutto più facile se ci fosse però un aiuto da parte della società e della comunicazione.
Tra persone che ignorano e minimizzano e altre che non prendono posizione, è difficile pensare che padri di famiglia, gente comune e semplici tifosi possano mettersi a fare gli antagonisti o a costruire un'alternativa dichiaratamente lontana dalle posizioni extracalcistiche degli ultras.
Quelli di LeL ci stanno provando, ma il passaggio dagli insulti ai calci è stato brevissimo, e non so quanto potranno reggere.

Lo steward ha detto che non ha ricevuto nessun messaggio dalla Lazio o dai calciatori: ecco, già un gesto banale come quello avrebbe reso tutti quelli che sono disgustati come noi un po' meno soli.
Pensare di accollarsi questa cosa in maniera così poco compatta e poco numerosa è un'impresa troppo difficile. O veramente pensi che io a 45 anni con mio figlio di 7 appresso possa avere forza e voglia per mettermi a discutere con quelli accanto a noi che magari fanno gli ululati o che cantano cori fascisti/antisemiti?

Bisognerebbe avere il coraggio di intervenire sul problema in maniera chiara e diretta: ci abbiamo messo anni per ottenere qualche comunicato, non credo ci sia molta volontà di andare oltre.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Tu giudichi quello che vivi in prima persona, tu vedi Ponte Milvio e pensi che tutte le altre realtà siano migliori (o meno peggio), un pò perchè non le vivi in prima persona, un pò perchè sei assordato dai megafoni che urlano addosso alla Lazio mentre ti fanno arrivare in maniera ovattata quello che avviene a pochi metri da te ma che riguarda la AS Roma

Se vivi a Roma sai benissimo il degrado che attanaglia questa città e la marcata deriva fascista che la attraversa da troppi anni, tanto da avere avuto come sindaco l'ex capo del Fronte della Gioventù

La destra si annida ovunque, nelle scuole, nelle università, nei palazzi della politica e negli stadi, ma mica solo in Curva Nord come ti vogliono far credere

Forza Nuova è guidata da un ultras della Roma mica della Lazio, i fascisti che hanno organizzato l'assalto alla CGIL sono capi ultras della Roma mica della Lazio, il fascista che ha assassinato il tifoso napoletano qualche anno fa è un ultras della Roma che si faceva i selfie cor pupone mica tifa Lazio, le scritte "laziale ebreo" per le vie di Roma le fanno i fascisti della Roma mica della Lazio, però... alla fine deve passare il messaggio che se sparissero gli ultras della Curva Nord (come vorrebbero in tanti) sparirebbe anche il fascismo da Roma

Mentre invece si verrebbe a creare solamente un nuovo spazio da far occupare ai fascisti della Roma

Ecco perchè io dico che con questo doppiopesismo non si sta combattendo il fascismo in questa città, ma si sta combattendo la tifoseria della Lazio, giustificando l'attacco con il fatto che al suo interno c'è una deriva fascista (così hanno l'alibi di poterla attaccare a ragion veduta)

Se volessero veramente combattere il fascismo in quanto tale li vedremmo scagliarsi contro ogni sua rappresentazione, a prescindere dal colore della sciarpa indossata da chi lo professa

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: BruceGrobbelaar il 23 Mag 2022, 23:35
Scusa ma quale discussione vuoi avere con soggetti di quel tipo? Vanno eliminati dallo stadio, daspati a vita. Ci stanno rovinando. Se io c'avessi i miliardi ma con catso che mi comprerei la Lazio, sapendo che dovrei avere a che fare con quei vermi. Ma per carità. Comunque è anche vero che non sono solo 3 mentecatti ma vecchie e nuove generazioni. Viviamo in un'epoca di degrado culturale senza pari

esatto. a pensarci bene come avrebbero potuto migliorare le cose, se negli ultimi 20 anni c'è stato lo sbriciolamento di elementi fondamentali, politici e culturali, che comunque hanno contraddistinto la nostra società, perlomeno di una sostanziosa parte? adesso se parli di certe cose, sei antico. se te ne indigni, sei esagerato. se ti poni in maniera dura contro il fascismo o il razzismo ti affibbiano il giochino sdoganatissimo del fascismo dell'antifascismo il razzismo dell'antirazzismo, in un cortocircuito voluto per buttarla a schifìo. prima perlomeno la gravità di certi concetti si percepiva, avevano il pudore di tenere il busto del duce a casa ma di non raccontarlo, di pensare che lo straniero senso faceva, ma se ne guardavano bene dal dirlo.
a volte penso che l'indignazione, a parte quella sincera di pochi, è appunto quella a comando per colpire il nemico di turno. alla gramellini, alla riotta e vai di cose inutili simili.
e lo schifo avanza, o meglio risorge, sempre quello ma inarginabile perchè gli strumenti dialettici, di coinvolgimento, non li conosciamo più.
poi, se mi dite che la mia è solo vecchiaia da boomer e invece tutto è in miglioramento, ve ne sarò grata. meglio così, ovviamente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Achab77 il 24 Mag 2022, 00:09
Fat, sarebbe tutto più facile se ci fosse però un aiuto da parte della società e della comunicazione.
Tra persone che ignorano e minimizzano e altre che non prendono posizione, è difficile pensare che padri di famiglia, gente comune e semplici tifosi possano mettersi a fare gli antagonisti o a costruire un'alternativa dichiaratamente lontana dalle posizioni extracalcistiche degli ultras.
Quelli di LeL ci stanno provando, ma il passaggio dagli insulti ai calci è stato brevissimo, e non so quanto potranno reggere.

Lo steward ha detto che non ha ricevuto nessun messaggio dalla Lazio o dai calciatori: ecco, già un gesto banale come quello avrebbe reso tutti quelli che sono disgustati come noi un po' meno soli.
Pensare di accollarsi questa cosa in maniera così poco compatta e poco numerosa è un'impresa troppo difficile. O veramente pensi che io a 45 anni con mio figlio di 7 appresso possa avere forza e voglia per mettermi a discutere con quelli accanto a noi che magari fanno gli ululati o che cantano cori fascisti/antisemiti?

Bisognerebbe avere il coraggio di intervenire sul problema in maniera chiara e diretta: ci abbiamo messo anni per ottenere qualche comunicato, non credo ci sia molta volontà di andare oltre.

Ma non si tratta di mettersi a fare gli ultras su.
Parliamo di protestare con dei buu, esprimere contrarietà in modo semplice.
Si rischia se si è in pochi. Se si è in tanti non si rischia mai, al contrario sono gli altri a fare pippa, garantito.

Citazione di: Aquila Romana il 24 Mag 2022, 00:14
Tu giudichi quello che vivi in prima persona, tu vedi Ponte Milvio e pensi che tutte le altre realtà siano migliori (o meno peggio), un pò perchè non le vivi in prima persona, un pò perchè sei assordato dai megafoni che urlano addosso alla Lazio mentre ti fanno arrivare in maniera ovattata quello che avviene a pochi metri da te ma che riguarda la AS Roma

Se vivi a Roma sai benissimo il degrado che attanaglia questa città e la marcata deriva fascista che la attraversa da troppi anni, tanto da avere avuto come sindaco l'ex capo del Fronte della Gioventù

La destra si annida ovunque, nelle scuole, nelle università, nei palazzi della politica e negli stadi, ma mica solo in Curva Nord come ti vogliono far credere

Forza Nuova è guidata da un ultras della Roma mica della Lazio, i fascisti che hanno organizzato l'assalto alla CGIL sono capi ultras della Roma mica della Lazio, il fascista che ha assassinato il tifoso napoletano qualche anno fa è un ultras della Roma che si faceva i selfie cor pupone mica tifa Lazio, le scritte "laziale ebreo" per le vie di Roma le fanno i fascisti della Roma mica della Lazio, però... alla fine deve passare il messaggio che se sparissero gli ultras della Curva Nord (come vorrebbero in tanti) sparirebbe anche il fascismo da Roma

Mentre invece si verrebbe a creare solamente un nuovo spazio da far occupare ai fascisti della Roma

Ecco perchè io dico che con questo doppiopesismo non si sta combattendo il fascismo in questa città, ma si sta combattendo la tifoseria della Lazio, giustificando l'attacco con il fatto che al suo interno c'è una deriva fascista (così hanno l'alibi di poterla attaccare a ragion veduta)

Se volessero veramente combattere il fascismo in quanto tale li vedremmo scagliarsi contro ogni sua rappresentazione, a prescindere dal colore della sciarpa indossata da chi lo professa

No, non giudico quel che vedo.
Ho presente altre situazioni e non sono come la nostra, manco lontanamente. Anche solo avvicinarle fa ride.
E continui a fare esempi singoli.
L'adesivo, la scritta sono cose che davvero puo avere chiunque perché lo scemo sta ovunque.
Il problema sono invece i fenomeni di gruppo, di massa, di cui i cori sono UN esempio.
Di questi come i nostri non ne hai, se non come detto Verona.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Per me lui è un demente, ma purtroppo per noi aveva davanti gente tre volte più demente.

Parliamo invece del coro becero che di sicuro non si può attribuire ai giornalisti che ce l'hanno con noi, perché non mi vengono in mente tante tifoserie che hanno due cori di merda antisemiti.

Finché gran parte del pubblico laziale non dirà nulla dinanzi a cori come quello, anzi magari lo canterà pure a sua volta, magari cantando solo la seconda metà, pulendosi la coscienza così, faranno bene a darci contro.
Faranno bene

Siamo una vergogna.
E solo accollandoci il problema potremo risolverlo, non facendo finta che quel che succede da noi succede ovunque.
Perché non è così.
Io tra stadio e ponte Milvio mi sono vergognato. Perché a dire cazzate, a fare cori di merda, a vomitare stupidaggini non c'era una sfilata di ultras né di neofascisti, ma ragazzini e ragazzi qualunque, cresciuti pane e social, con la bocca farcita di merda.
Guardiamola in faccia sta realtà invece di relativizzarla cercando similitudini altrove.

Perfetto Fat... Partire da qui, necessariamente da qui

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: FatDanny il 24 Mag 2022, 00:23
Ma non si tratta di mettersi a fare gli ultras su.
Parliamo di protestare con dei buu, esprimere contrarietà in modo semplice.
Si rischia se si è in pochi. Se si è in tanti non si rischia mai, al contrario sono gli altri a fare pippa, garantito.

No, non giudico quel che vedo.
Ho presente altre situazioni e non sono come la nostra, manco lontanamente. Anche solo avvicinarle fa ride.
E continui a fare esempi singoli.
L'adesivo, la scritta sono cose che davvero puo avere chiunque perché lo scemo sta ovunque.
Il problema sono invece i fenomeni di gruppo, di massa, di cui i cori sono UN esempio.
Di questi come i nostri non ne hai, se non come detto Verona.

Preferisco non insozzare questo spazio con gli striscioni esposti in passato in curva sud o nelle curve di Bergamo, Verona e Milano

Striscioni che se fossero apparsi in Curva Nord ne staremmo a pagare le conseguenze ancora oggi (basti pensare quello che è successo per gli adesivi o con gli osservatori del FARE posizionati sulla vetrata della curva nord a contare le braccia tese)

Comunque continuo ad essere convinto che questa crociata mediatica non è finalizzata a combattere il "fascismo" ma a combattere i "fascisti laziali"

Così come sono convinto che i fascisti laziali della Curva Nord sono pienamente consapevoli di questo attacco strumentale, ed il fatto che continuino a fornire motivi per essere attaccati dimostra come la Lazio, per loro, passi in secondo piano rispetto agli ideali politici

In curva sud sono altrettanto fascisti, ma mi sembrano un pizzico più furbi nel non ostentare troppo (oltre che più tutelati)

gerdmuller

Visitatore
Citazione di: PabloHoney il 24 Mag 2022, 00:37
Perfetto Fat... Partire da qui, necessariamente da qui

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gerdmuller

Visitatore

Faranno bene

Siamo una vergogna.
Perché non è così.
Ottimo.
Dopo quello sul gol di Acerbi un'  altro post miliare su cui riflettere seriamente.
E non c'è altro.
Bisogna avere coraggio e ammetterlo.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Achab77 il 24 Mag 2022, 00:09

Aiuto che non c'è, lo abbiamo capito da tempo, e forse non c'è perché non si vede alcun segnale di insofferenza nel resto della tifoseria, e puntare le attenzioni sui trattamenti esterni (palesi), rischia di spostare il problema  ... Certo è che dobbiamo pensare a noi e non sperare in aiuti che allo stato delle cose non sono neanche immaginabili a meno che non succeda qualcosa di eclatante

pan

*
Lazionetter
* 4.586
qualcosa di eclatante? fasse menà, purtroppo...

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
qualcosa di eclatante? fasse menà, purtroppo...

Tipo, o qualcosa del genere ... Ma non ci conterei neanche troppo

Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Un comunicato della società è auspicabile e sarebbe un bel gesto per prendere le distanze da quanto accaduto, ma la domanda è: dopo il comunicato, concretamente, cambierebbe qualcosa? La risposta la sappiamo tutti ed è NO. L'unico modo per debellare questo cancro è non permettere più a  questa gente di mettere  piede allo stadio. Daspo a vita. Del comunicato della Lazio, all'esterno, se ne fregano altamente. Abbiamo consegnato corone di fiori e ce le hanno buttate al fiume, siamo stati ad Auschwitz e non è importato niente a nessuno, abbiamo sollevato mezzo Twitter con Hysaj e sì, abbiamo ottenuto qualche trafiletto su qualche giornale, ma dopo una settimana se lo sono dimenticato tutti. È nato un bel movimento come Lazio e Libertà e che risalto ha ottenuto? Qualche menzione su alcuni sitarelli, molti dei quali stranieri, e un'intervista su Radiosei, stop. Con la comunicazione ci fai poco e niente, servono rimedi estremi. Cominciando a daspare un po' di gente si educherebbero anche quei ragazzetti che si riempiono la bocca di merda emulando quella feccia. Ma chi lo fa? Chi comincia ad utilizzare veramente la videosorveglianza allo stadio ed identifica queste persone? A chi interessa rompere questo giocattolo perfetto che assicura prime pagine dei giornali, servizi televisivi e, in generale, un parafulmine a tutto lo schifo che impregna il tifo in Italia?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.581
Leggo su Twitter che diversi comunicatori stanno liquidando la cosa con la solita caciara: basta perbenismo, la morale degli "altri", il calcio è anche sfottò e goliardia, ecc ecc. Applausi scroscianti dei nazisti dell'Illinois.

È una guerra che non si può vincere: sono la maggioranza relativa, ma sono anche la componente più importante del tifo. Nessuno farà mai nulla, anzi, a buon bisogno li si giustificherà pure.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.794
Comunque non pensiate che con qualche daspo si risolva la situazione, eh.
Non conosco le statistiche precise, ma so per certo che non sono pochi i "tifosi" laziali che non possono entrare allo stadio. Eppure nulla cambia, anzi passano anche da vittime ed eroi.

Gli unici che possiamo far cambiare questo andazzo siamo noi e la società.
La società fa poco un po' perché le interessa il giusto ed un po' perché trova la reazione di "loro" alla quale si accoda la stragrande maggioranza delle tifoseria.
Noi, a parte stigmatizzare qua e là, facciamo poco.
A partire dal sottoscritto che continua ad andare nel settore nord (sono molto tentato di abbandonarlo nella prossima stagione, ma è dura) ed ad arrivare a tutti gli altri che abbandonano o riempiono lo stadio quando lo chiedono loro.
Insomma dovremmo fare dei sacrifici e sporcarsi le mani: ne avremo la voglia e la capacità? Temo di no

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila Romana il 24 Mag 2022, 00:37
Preferisco non insozzare questo spazio con gli striscioni esposti in passato in curva sud o nelle curve di Bergamo, Verona e Milano

Striscioni che se fossero apparsi in Curva Nord ne staremmo a pagare le conseguenze ancora oggi (basti pensare quello che è successo per gli adesivi o con gli osservatori del FARE posizionati sulla vetrata della curva nord a contare le braccia tese)

Comunque continuo ad essere convinto che questa crociata mediatica non è finalizzata a combattere il "fascismo" ma a combattere i "fascisti laziali"

Così come sono convinto che i fascisti laziali della Curva Nord sono pienamente consapevoli di questo attacco strumentale, ed il fatto che continuino a fornire motivi per essere attaccati dimostra come la Lazio, per loro, passi in secondo piano rispetto agli ideali politici

In curva sud sono altrettanto fascisti, ma mi sembrano un pizzico più furbi nel non ostentare troppo (oltre che più tutelati)

e quindici: mischi cose  diverse.
gli striscioni a cui fai riferimento possono essere paragonati a quello su Hysaj o altri apparsi dalle parti nostre.
Qui invece si sta parlando di un problema diffuso, MOLTO più diffuso che altrove.
Se giri nei prepartita o postpartita delle altre squadre non trovi sistematicamente pischelli che fanno cori di merda.

L'episodio dello stewart è conseguenza di questa roba.
Non è mica il gruppo ultras che ha iniziato a provocarlo e messo il video su tiktok, non avrebbe mai fatto una leggerezza simile e probabilmente non avrebbe manco perso tempo co no stewart del cazzo.
é invece proprio la merda diffusa, dilagante nella nostra tifoseria, che costituisce il problema.
Sabato, ti ripeto, a girare dalle parti nostre sembravano avessero aperto le fogne pe quanti sorci giravano.

Agli ultras si può al massimo attribuire la semina.
Di aver fatto proliferare questa gente la quale viene allo stadio tre volte l'anno ma avendo della Lazio la rappresentazione social pensa sia questo il modo di tifarla. Così stiamo.
Poi si campa pure rifiutando tutta sta roba e restando attaccati ai nostri santini sportivi. Se campa uguale di sicuro. Ci si tappa le orecchie un paio di volte, altre due si fa finta di niente, in un altro paio ancora lanciamo due fischi per poter dire che qualcosa abbiamo fatto.

Ma per favore, per favore, non ci diciamo che è così ovunque perché il torto lo facciamo a noi stessi pur di spostare il problema sui giornalisti.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
La cosa si risolve solo se diventa un problema grosso.
Per la società e per gli ultras stessi.
Finchè il tutto si traduce nel solito sdegno mediatico e la palata di merda da gettare su tutti i tifosi della Lazio non cambierà nulla. Anzi.
Sanzioni economiche.
Squalifica del settore.
Partite a porte chiuse.
Danno economico pesante ed il problema si risolve.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.581
Citazione di: Jeffry il 24 Mag 2022, 09:53
La cosa si risolve solo se diventa un problema grosso.
Per la società e per gli ultras stessi.
Finchè il tutto si traduce nel solito sdegno mediatico e la palata di merda da gettare su tutti i tifosi della Lazio non cambierà nulla. Anzi.
Sanzioni economiche.
Squalifica del settore.
Partite a porte chiuse.
Danno economico pesante ed il problema si risolve.

Hai ragione, ma la soluzione è ancora un po' più in là. Le sanzioni dovrebbero essere di tipo sportivo, perché sono i risultati sportivi che determinano la cassa di risonanza, i guadagni, il risalto internazionale.
Se cominciassero a dare punti di penalizzazione o estromissioni dalle coppe allora si creerebbe una reazione veemente della società e una situazione di insofferenza dei tifosi verso questi comportamenti molto più decisa.
Togliere i meriti a chi non ha colpe è una cosa orrenda, io ne soffrirei da morire, però forse sarebbe l'unico modo per rendere il problema grosso, come scrivi tu.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.461
Ogni premessa suonerebbe come "sì, però", ma non deve essere scontata la assoluta distanza che deve essere presa nei confronti di qualsivoglia messaggio e comportamento razzista e fascista.
Cosa che la Società con l'ultimo comunicato ha fatto in linea con precedenti comunicati: poteva essere più netto? sì, ma in ogni caso, se si vogliono leggere sono li.
Può la società essere meno "connivente" con certi personaggi tipo il falconiere? sì, certo.
Ha fatto la società molto? non so, per certo più di tante altre società.
Quanto alla curva, agli ultras, che ci sia una matrice fascista e razzista trasversale nelle curve a tutte le latitudini, non è una scusante, ma una constatazione.
Così come  è facile per il giornalista superficiale colpire la Lazio rispetto un'altra squadra perchè fa più notizia e rumore essendo etichettati a priori.
Questo però è qualunquismo e ipocrisia, la stessa cattura voti di gigino l'ignorante ministro degli esteri che si sarebbe dovuto scandalizzare parimenti per quanto successo a La Spezia, ad esempio.
Noi, Lazio, dobbiamo essere integerrimi, ma l'opinione pubblica, le autorità devono essere ferme ed equidistanti e non andare a caccia del voto o del consenso e basta.
Non sono d'accordo FD che i cattivoni alberghino solo nella curva della Lazio e del Verona; il problema è più trasversale e diffuso.
Quanto alla pericolosità dello stesso, devo ancora capire fino in fondo quanto profondo sia oppure quanto sia una manifestazione epidermica di una generazione senza valori e come tale meno pericolosa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma io non ho detto che i cattivoni stanno solo in curva di Lazio e Verona.
Ho detto l'opposto.
Se limitiamo il nostro sguardo al settore basso delle curve li si che probabilmente non siamo un'eccezione. Il problema è tutto il resto infatti.
O meglio una parte consistente del resto. Li sta la differenza essenziale.
Il problema non sono gli ultras della Lazio, ma una quota consistente di laziali.
Ho pure specificato che non si può attribuire agli ultras, che al massimo hanno seminato!

Discussione precedente - Discussione successiva