La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Sono tanti. Ed ho paura anche nelle redazioni di giornali e TG.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
niente, ancora nel 2022 vorrei solo incazzarmi di brutto di fronte a queste immagini (sia il primo che il secondo video) e invece questi pezzi di merda riescono ogni santa volta a farmi piangere. non è giusto, non se lo meritano il nostro dispiacere, le nostre lacrime.
sempre detto che le discriminazioni contro i meridionali non sono mai cessate, solo che l'attenzione si era spostata sugli stranieri.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Sul cerchio intermedio si potrebbe aprire un interessante topic su Temi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

calimero

*
Lazionetter
* 6.599
Citazione di: geddie il 30 Mag 2022, 11:12
Non credo però sia tanto intermedio.
Sono tanti. Ed ho paura anche nelle redazioni di giornali e TG.

Ieri La Stampa impaginava un titolo in cui lamentava il fatto che i membri catturati di Azov sarebbero stati giudicati in un processo farsa stile-Norimberga.

Capito? Apprendiamo disinvoltamente  dall'informazione mainstream (non da Sallusti o Feltri) che Norimberga fu una farsa, in accordo con le tesi nazirevisioniste e quel che è peggio, nessuno ha rilevato la gaffe.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: calimero il 30 Mag 2022, 12:25
Ieri La Stampa impaginava un titolo in cui lamentava il fatto che i membri catturati di Azov sarebbero stati giudicati in un processo farsa stile-Norimberga.

Capito? Apprendiamo disinvoltamente  dall'informazione mainstream (non da Sallusti o Feltri) che Norimberga fu una farsa, in accordo con le tesi nazirevisioniste e quel che è peggio, nessuno ha rilevato la gaffe.

----

Mmmmm.

Non ne sono convinto, calimero.

Per me - ma non posso leggere il contenuto dell'articolo - si tratta  semplicemente di un tragicomico equivoco, da imputare a un titolista distratto (o, peggio: davvero revisionista! Lui, però, non l'autore dell'articolo - tantomeno il giornale).

Mancano le virgolette, per me.
Il "processo farsa" sarebbe quello di Putin (ucraini nazisti! Zelensky drogato! noi non siamo nè nazisti nè comunisti: noi siamo per la Santa Madre Russia! Viva il Patriarca! Viva lo Pietro il Grande! etc etc) sullo stile di Norimberga: ma non perchè Norimberga fosse una farsa per la Stampa!
Lo stile starebbe nel mettere alla sbarra dei nazisti tali o presunti (ucraini nazisti! Zelensky drogato! etc etc), imitando grossolanamente la invece benemerita e serissima maniera degli Alleati, dopo la sconfitta del nazismo hitleriano - ma la farsa sarebbe solo quella di Putin, naturalmente.

Del resto, solo qualche anno fa, il papa laico Umberto Gentiloni, storico ufficiale della Gedi Riunita, scriveva:

https://www.lastampa.it/topnews/tempi-moderni/2015/11/19/news/norimberga-1945-cosi-nacque-la-giustizia-globale-1.35208848/

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: FantaTare il 30 Mag 2022, 12:57
Mmmmm.

Per me - ma non posso leggere il contenuto dell'articolo - si tratta  semplicemente di un tragicomico equivoco, da imputare a un titolista distratto (o, peggio: davvero revisionista! Lui, però, non l'autore dell'articolo - tantomeno il giornale).

Il "processo farsa" sarebbe quello di Putin (ucraini nazisti! Zelensky drogato! noi non siamo nè nazisti nè comunisti: noi siamo per la Santa Madre Russia! Viva il Patriarca! Viva lo Pietro il Grande! etc etc) sullo stile di Norimberga: ma non perchè Norimberga fosse una farsa per la Stampa!
Lo stile starebbe nel mettere alla sbarra dei nazisti tali o presunti (ucraini nazisti! Zelensky drogato! etc etc), imitando grossolanamente la invece benemerita e serissima maniera degli Alleati, dopo la sconfitta del nazismo hitleriano - ma la farsa sarebbe solo quella di Putin, naturalmente.

Del resto, solo qualche anno fa, il papa laico Umberto Gentiloni, storico ufficiale della Gedi Riunita, scriveva:

https://www.lastampa.it/topnews/tempi-moderni/2015/11/19/news/norimberga-1945-cosi-nacque-la-giustizia-globale-1.35208848/

Perdonatemi, mancava un link:

https://www.lastampa.it/esteri/2022/05/29/news/guerra_russiaucraina_per_i_prigionieri_dell_azovstal_processo_farsa_stile_norimberga-5093555/

(detto che pure la Giustizia Globale evocata da Gentiloni, per me, sarebbe una Grande Patacca (in americano stretto, con accento di Tor Sapienza: 'na Feik Niuvs, inzomma) - e tanto ci sarebbe da dire sulla legittimità dei Tribunali Internazionali

calimero

*
Lazionetter
* 6.599
Citazione di: FantaTare il 30 Mag 2022, 12:57
----

Mmmmm.

Potevano scrive stile purghe staliniane o Santa Inquisizione e non ci sarebbe stato bisogno di acrobazie interpretative.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: calimero il 30 Mag 2022, 13:06
Potevano scrive stile purghe staliniane o Santa Inquisizione e non ci sarebbe stato bisogno di acrobazie interpretative.

OT

La lettaratura giornalistica su Stalin (e il Comunismo Storico) si spreca davvero, calimero :-)
Pure in occasione di questo conflitto.

A seconda dei giorni della settimana, per analogia storica, Putin infatti è stato: Lo Zar Pietro il Grande, Hitler, Stalin, Mussolini, Pol Pot, Videla, etc etc etc.
Putin è il tragico frutto di una "Utopia Disseccata" (il Comunismo Dispotico Reale - e dei suoi più o meno ligi uomini di apparato) e di una "Democrazia Abortita" (la Federazione Russa - a cui bene non hanno fatto nemmeno le cure neoliberali anglo/americane del decennio '90/2000 - oltre ai limiti interni di quel contesto socio-culturale, nell'organizzare una stabile e ordinata transizione alla "democrazia").

La Santa Inquisizione invece è troppo lontana nel tempo, dai!
Mediamente, sui mass-media (basta vedere il palinsesto di Rai Storia) si riesce a contare solo dal 1918 in poi : D

FOT

Se riuscissimo a recuperare il contenuto dell'articolo, sarebbe tutto più chiaro.

Vediamo, cosa si può fare  :beer:

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: calimero il 30 Mag 2022, 13:06

OT

Eccolo qui.

https://www.lastampa.it/audio/audioarticoli/2022/05/29/audio/guerra_russiaucraina_per_i_prigionieri_dellazovstal_processo_farsa_stile_norimberga-5112564/

Non manca niente.
Forse, solo lo Zar - ma potrei essermelo perso.

Gli Americani, Stalin, i Nazisti, il Processo di Kharkiv, i Comunisti, la Bandiera sul Reichstag, l'Unione Sovietica, la Propaganda, Putin Comunista (! - ma credo intendano semplicemente la continuità del Totalitarismo: Nero, Rosso, Putiniano), i Tribunali Internazionali etc etc, sino al "Processo di Norimberga - 1.0 (benemerito) e 2.0 (farsa)": cuore di tutto l'articolo.

Una bella, ricca, saporita, variopinta, insalata... russa!  :beer:

FOT

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Calimero parla del titolo però. Processo farsa stile Norimberga dai più viene interpretato come farsa tipo il processo di Norimberga. Basta andare su Wikipedia per constatare che il giudizio sul processo non si discosta poi molto dal definirlo farsa. E' un altra caratteristica del cerchio intermedio questa, il dividere Ra buoni e cattivi. L'incapacità di distinguere, di cogliere sfumature. Ecco che il processo di Norimberga diventa il processo a Giordano Bruno.

calimero

*
Lazionetter
* 6.599
Citazione di: geddie il 30 Mag 2022, 14:39
Calimero parla del titolo però. Processo farsa stile Norimberga dai più viene interpretato come farsa tipo il processo di Norimberga. Basta andare su Wikipedia per constatare che il giudizio sul processo non si discosta poi molto dal definirlo farsa. E' un altra caratteristica del cerchio intermedio questa, il dividere Ra buoni e cattivi. L'incapacità di distinguere, di cogliere sfumature. Ecco che il processo di Norimberga diventa il processo a Giordano Bruno.

Geddie ma che sei matto. Adesso Fantatare ti citerà Plotino per inquadrare correttamente la questione dal punto di vista gnoseologico.

Contenuto sponsorizzato

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: geddie il 30 Mag 2022, 14:39
Citazione di: calimero il 30 Mag 2022, 14:59

Geddie ma che sei matto. Adesso Fantatare ti citerà Plotino per inquadrare correttamente la questione dal punto di vista gnoseologico.

Ragazzi.

Detto che Plotino probabilmente non accosterebbe mai Putin a Hiter nè a Stalin - e staremmo già un passo avanti per comprendere meglio cosa accade in Ucraina, evitando di giocare a un demenziale "specchio-riflesso" con Putin che definisce tragicamente Zelensky Nazista e l"Ucraina Tutta un covo di camice nere e brune - quello Plotino non lo farebbe mai; perchè Plotino era una persona accorta e seria.

Se poi - per voi - "la Stampa" di Torino (Gruppo Gedi, direttore Massimo Giannini) - pubblica volontariamente (dunque non  si tratta di un tragicomico equivoco dell'impaginatore web)-  un Titolo - il cui esecutore definisce maliziosamente farsa il Processo di Norimberga - alla stregua delle bande neonazi e neofasciste del XX e XXI secolo, con i lettori de "Il Giornale" e "Libero" - per ammiccare volontariamente a chi gode nel vedere scritte stupidaggini del genere - perchè queste leggerebbero poi "la Stampa" di Torino -

se credete che questo sia il caso del titolo de "la Stampa", a fronte anche di un articolo di segno assolutamente opposto a quello che il suddetto titolo vorrebbe maliziosamente lasciar intendere

nel silenzio generale e complice di coloro che non avrebbero fatto notare tale presunta "gaffe"

va bene! - ma non posso essere d'accordo  :=))

EDIT. Un tempo, nella "Vecchia Cara Società Borghese" (piena zeppa di terribili difetti) Gianni Brera scriveva di Calcio e citava Hegel, la Scuola di Francoforte, gli Antichi Romani, Atene, Sparta, parlava della Lombardia del 1700, citava Gadda, citava etc etc etc
E non si scherniva, Brera, di parlare di Storia, Filosofia, Geografia, Antropologia, etc etc etc per parlare di Calcio e di Sport: anzi!
Ciò, era persino apprezzato dai suoi lettori!
Se qualcuno deduce, da questo esempio, che io mi stia paragonando a Gianni Brera, allora posso tranquillamente rimettermi, a leggere Plotino  :beer:

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
L'articolo se possibile e' peggio del titolo Fanta. Si suppone, si dice, si denuncia. La divisione tra russi cattivi e ucraini buoni e' la base della narrazione di questa guerra in occidente. Che poi vale l'inverso in Russia non mi sembra una giustificazione.
Fatto sta che l'articolo non lo leggono in tanti, per fortuna in questo caso perché tranquillamente potevo scriverlo io non avendo accesso a nessuna informazione  a parte quella dei TG, il titolo inequivocabilmente bolla come farsa il processo di Norimberga. Io qualche dubbio che si faccia per sentito dire  lo ho.

rozzoni1953

*
Lazionetter
* 71
Torno scrivere su questo forum dopo una lunghissima assenza (più o meno 13 anni, dedicati a Laziowiki), attratto dal dibattito in questione dove posso portare una discreta testimonianza circa la tifoseria laziale dal 1965 al 1975. In questi dieci anni di curva il mio posizionamento è stato quello del secondo balconcino a sinistra della  Sud dell'Olimpico. Lì si radunava agli inizi del periodo una simpatica combriccola di mattacchioni (guidati da Leonida e Luciano) che intorno al 1968 assunse il nome di AFICIONADOS in onore del prode e bizzarro mister Juan Carlos Lorenzo. I primi cori che ricordo "forza lazio, oh,oh,oh" in stile piratesco, "Chris,Chris Christensen!" in onore della meteora danese, ma entrando nella "politica" ecco quello che cantavamo al derby: "Avanti Lazio alla riscossa, dei romanisti volemo l'ossa e se qualcuno ce lo impedisce noi je faremo il culo a strisce". Qualche anno più tardi usci fuori il goliardico :"Giacchetta nera, mortacci tua, aspetta e spera che già l'ora si avvicina".
Quanto a risse o scazzottate politiche, ne ricordo solamente una. A Roma, in occasione della partita con il Napoli, arrivavano da lì 30.000 tifosi azzurri. Accadde che un militare partenopeo si scazzottò con un nostro tifoso, il quale nel buscarle, fregò  nella mischia al rivale l'orologio. Il derubato inveì gridando "siete fascisti" e solamente due tizi si alzarono andandogli contro. Ma la cosa finì lì.Voglio citare anche un episodio accaduto allo stadio in occasione delle finali  degli Europei del '68. Prima di Italia-Jugoslavia (finita 1-1 e poi ripetuta) si disputò la finalina Inghilterra-Unione Sovietica. Al tempo il calcio inglese non godeva in Italia di molte simpatie, forse per le prese in giro post mondiale 1966 dove gli azzurri avevano subito la mortificante eliminazione dalla Corea. Bene la curva compatta solidarizzò per i sovietici, avvolgendo centinaia e centinaia di tricolori e mostrando il solo colore rosso della nostra bandiera. Bene l'indomani il Tempo dichiarò che Il Partito Comunista aveva imposto l'operazione alla curva dello Stadio Olimpico (SIC!) . Mi fermo qui per il momento per tornare poi ai Settanta, dove questo clima semplice, quasi da avanspettacolo terminò, lasciando il passo ad una stagione, purtroppo triste, violenta e nera.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ecco. grazie per la testimonianza rozzoni1953.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: geddie il 30 Mag 2022, 17:39
L'articolo se possibile e' peggio del titolo Fanta. Si suppone, si dice, si denuncia. La divisione tra russi cattivi e ucraini buoni e' la base della narrazione di questa guerra in occidente. Che poi vale l'inverso in Russia non mi sembra una giustificazione.
Fatto sta che l'articolo non lo leggono in tanti, per fortuna in questo caso perché tranquillamente potevo scriverlo io non avendo accesso a nessuna informazione  a parte quella dei TG, il titolo inequivocabilmente bolla come farsa il processo di Norimberga. Io qualche dubbio che si faccia per sentito dire  lo ho.

OT

Assolutamente, geddie.

Sul resto, invece, confermo il mio, di dubbio.

Ma due dubbi - come noto - sono meglio di uno!   :=))

:beer:

FOT

Citazione di: pan il 30 Mag 2022, 19:29
ecco. grazie per la testimonianza rozzoni1953.

pan - (se questo, intendi) (se no, fammi sapere  :beer:)

Prima degli anni Settanta, la politica negli stadi era assolutamente marginale.
Questo è chiaro.
Pure @Quintino lo diceva.

Il "Tifo Organizzato" era marginale - se c'era, comunque sempre marginalmente connotato politicamente.

La differenza, in questa storia, non la fa la Maggioranza Silenziosa dei Laziali.

Ma la Minoranza Rumorosa che - come pure il messaggio di rozzoni lascerebbe intuire: ma lo chiarirà lui stesso - a partire dalla meta degli anni Settanta comincerà ad egemonizzare la rappresentazione pubblica della Tifoseria Laziale.

Citazione di: rozzoni1953 il 30 Mag 2022, 18:48
Torno scrivere su questo forum dopo una lunghissima assenza (più o meno 13 anni, dedicati a Laziowiki), attratto dal dibattito in questione dove posso portare una discreta testimonianza circa la tifoseria laziale dal 1965 al 1975. In questi dieci anni di curva il mio posizionamento è stato quello del secondo balconcino a sinistra della  Sud dell'Olimpico. Lì si radunava agli inizi del periodo una simpatica combriccola di mattacchioni (guidati da Leonida e Luciano) che intorno al 1968 assunse il nome di AFICIONADOS in onore del prode e bizzarro mister Juan Carlos Lorenzo. I primi cori che ricordo "forza lazio, oh,oh,oh" in stile piratesco, "Chris,Chris Christensen!" in onore della meteora danese, ma entrando nella "politica" ecco quello che cantavamo al derby: "Avanti Lazio alla riscossa, dei romanisti volemo l'ossa e se qualcuno ce lo impedisce noi je faremo il culo a strisce". Qualche anno più tardi usci fuori il goliardico :"Giacchetta nera, mortacci tua, aspetta e spera che già l'ora si avvicina".
Quanto a risse o scazzottate politiche, ne ricordo solamente una. A Roma, in occasione della partita con il Napoli, arrivavano da lì 30.000 tifosi azzurri. Accadde che un militare partenopeo si scazzottò con un nostro tifoso, il quale nel buscarle, fregò  nella mischia al rivale l'orologio. Il derubato inveì gridando "siete fascisti" e solamente due tizi si alzarono andandogli contro. Ma la cosa finì lì.Voglio citare anche un episodio accaduto allo stadio in occasione delle finali  degli Europei del '68. Prima di Italia-Jugoslavia (finita 1-1 e poi ripetuta) si disputò la finalina Inghilterra-Unione Sovietica. Al tempo il calcio inglese non godeva in Italia di molte simpatie, forse per le prese in giro post mondiale 1966 dove gli azzurri avevano subito la mortificante eliminazione dalla Corea. Bene la curva compatta solidarizzò per i sovietici, avvolgendo centinaia e centinaia di tricolori e mostrando il solo colore rosso della nostra bandiera. Bene l'indomani il Tempo dichiarò che Il Partito Comunista aveva imposto l'operazione alla curva dello Stadio Olimpico (SIC!) . Mi fermo qui per il momento per tornare poi ai Settanta, dove questo clima semplice, quasi da avanspettacolo terminò, lasciando il passo ad una stagione, purtroppo triste, violenta e nera.

Grazie mille, rozzoni1953 :-)

Gli anni successivi al 1968 (il dilagare a macchia d'olio delle ideologie politiche negli stadi, sino al radicalizzazione rituale successiva agli anni 2000) sono secondo me decisivi per comprendere da dove derivi l'Etichetta Nera appiccicata addosso alla S.S.Lazio e ai suoi tifosi - che dura, tristemente, ancora oggi.
Se non capisco male, tu associ il colore "nero", agli anni Settanta Laziali - in particolare, dalla seconda metà del decennio, in poi. È così?

In questa vicenda - la Lazio è fascista? (No! Ovviamente!) - io mi concentrerei sempre su due elementi.

a) la connotazione politica egemone del "Tifo Organizzato  Laziale e Ideologizzato" - la "minoranza rumorosa", che fa Notizia e Stereotipo, dunque Opinione.
Sulla "maggioranza silenziosa" dei tifosi laziali - la connotazione politica prevalente, non l'estrazione sociale: almeno non più, ormai in un Calcio compiutamente nazional/popolare - invece è più difficile dire, naturalmente.

b) Lo steretotipo che le ALTRE tifoserie, storicamente, hanno avuto (ed hanno: ma questa è cronaca) della S.S. Lazio e dei suoi Tifosi Tutti.
Naturalmente, questi stereotipi non possono che essere desunti dai mass-media, principalmente.
E non tengono conto in alcun modo della verità storica, circa la Lazio e i suoi sostenitori - ma solo di una parte di questa, più o meno distorta.

Un ultimo (si fa per dire!) passo da fare, sarebbe quello di capire da dove possa derivare quell'etichetta di Fascista!, rivolta ad un laziale, da un napoletano, già prima che il clima ideologico dentro gli stadi si esasperasse notevolmente.
Era solo un caso isolato?

Il tuo racconto è prezioso.
Grazie - e grazie anche per il Grande Lavoro di LazioWiki, che sto imparando a (ri)scopire in questi giorni, anche in seguito al contributo di @Quintino, a questa intererssante discussione.

:beer:

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Non sono decisivi Fanta. E' vero che nello striscione degli Eagles la prima aquila era simile a quella della wermacht, ma e' anche vero che in seguito gli stessi Eagles hanno rifiutato decisamente l'etichetta di tifoseria di destra. Poi sicuramente il coro per Chinaglia ricalcava il boia chi molla, ma le contaminazioni li si fermano. Prima del Lazio Inter di Filisetti ricordo bene di un tipo letteralmente linciato per aver sventolato un bandierone nero con la svastica.

Contenuto sponsorizzato

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Grazie. Contributo interessante e prezioso

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: geddie il 30 Mag 2022, 21:46
Non sono decisivi Fanta. E' vero che nello striscione degli Eagles la prima aquila era simile a quella della wermacht, ma e' anche vero che in seguito gli stessi Eagles hanno rifiutato decisamente l'etichetta di tifoseria di destra. Poi sicuramente il coro per Chinaglia ricalcava il boia chi molla, ma le contaminazioni li si fermano. Prima del Lazio Inter di Filisetti ricordo bene di un tipo letteralmente linciato per aver sventolato un bandierone nero con la svastica.

M'interessa la percezione altrui, geddie.

Quella dei tifosi delle altre squadre - e dell'opinione pubblica.

Non quello che facciamo noi - sia come singoli episodi da parte di singole persone, che azioni di questo o quell'altro gruppetto di tifosi.

M'interessa questo:

(1965-1975)
A Roma, in occasione della partita con il Napoli, arrivavano da lì 30.000 tifosi azzurri. Accadde che un militare partenopeo si scazzottò con un nostro tifoso, il quale nel buscarle, fregò  nella mischia al rivale l'orologio. Il derubato inveì gridando "siete fascisti" e solamente due tizi si alzarono andandogli contro. Ma la cosa finì lì.
(...)
Mi fermo qui per il momento per tornare poi ai Settanta, dove questo clima semplice, quasi da avanspettacolo terminò, lasciando il passo ad una stagione, purtroppo triste, violenta e nera.

E soprattutto questo:

http://storiefuorigioco.altervista.org/paolo-sollier-calci-sputi-e-colpi-di-testa/?doing_wp_cron=1653942339.2380650043487548828125

Spero di essere stato chiaro.

Discussione precedente - Discussione successiva