Citazione di: Gio il 02 Giu 2022, 17:28
FantaTare tu cerchi ciò che conferma la tua tesi, però c'è anche altro. Gianni Elsner veniva da fuori e ti pare che possa aver scelto di tifare la squadra considerata dei pariolini di destra? La sora Lella pensava che fossimo pariolini? Io ho iniziato a seguire la Lazio l'anno del primo calcioscommesse e mi dicevano che venivo dal paese non dai parioli. Eravamo burini o pariolini?
Per me, la Lazio elitaria, e poi fascista, è frutto di una ricostruzione degli ultimi 20 anni e di conseguenza anche il passato è stato riletto col preconcetto di oggi.
Niente.
Nemmeno testimonianze coeve - raccolte da uno storico professionista, per giunta laziale - bastano a smuovere la coscienza e a far venire qualche dubbio.
Ne prendo atto!
----
No, Gio.
Non ci siamo capiti.Non è la mia tesi.Qui non parla FantaTare (che non è nessuno, ancora meno di Tare): 1) qui parlano @rozzoni, @Quintino, @palo, etc etc con le loro testimonianze dirette - etichetta "laziale-fascista" prima degli anni '90, già nei '70/'80, se non prima, fine '60.
2) qui parla lo storico Marco Impiglia (uno studioso professionista, collaboratore di LazioWiki) che su questi aspetti ha condotto degli studi scientifici - in particolare, due testimonianze coeve, fra quelle possibili, a proposito degli stereotipi calcistici capitolini, a partire dalla fine degli anni '20.
Vi ripropongo due articoli di suo pugno, su questi temi.
Fatene l'uso che preferite!
https://www.romasportspettacolo.it/ma-la-lazio-era-fascista/
https://www.romasportspettacolo.it/ma-la-roma-era-fascista/----
Capite?
Non sono io che parlo.
Io sto solo facendo parlare: testimoni diretti (dentro
Lazio.net, nati nei primi anni '50) e uno storico - sulle cui tesi io, semplicemente, mi appoggio.
Non dovete chiedere a me.
Io non sto facendo (quasi) niente!
----
Chi vuol capire, capisce.
Chi non vuol capire, non fa niente.
Ma non dovete chiedere a me.
----
p.s lo sai perchè siamo burini?
Secondo me - questo sì, lo dico io - perchè ci chiamiamo Lazio: come la Regione, dunque "Città di Roma" vs "Campagne Laziali".
Poi, perchè in città (1950-2022...) - dopo la forte immigrazione interna italiana - la maggior parte degli immigrati per integrarsi hanno deciso di tifare Roma, la squadra col nome della città; la squadra tradizionalmente (stereotipo falsovero) del popolo, come da volere del PNF.
Infine perchè oggi a Roma ci sono 300 Romanisti ogni 100 Laziali.
Come mai?
Qualcuno ha un'idea da proporre?
Gio: i Laziali sono burini?
Sono burini quelli che vengono allo Stadio da Rieti e Sora - dalla campagna della Regione.
Non quelli che sono nati a Prati o ai Parioli - che vivono nella Città di Roma.
Quelli sono pariolini: non burini.
Ci sono tutti e due gli stereotipi, che non si escludono a vicenda.