La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

SSL92

*
Lazionetter
* 1.521
Mi togliete una curiosità? Ma gli ultras che c'erano prima, gli Eagle supporters, erano fascisti?

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Citazione di: SSL92 il 15 Nov 2022, 11:41
Mi togliete una curiosità? Ma gli ultras che c'erano prima, gli Eagle supporters, erano fascisti?

Si me lo sono chiesto anch'io.. anche se ricordo di aver letto che fossero apolitici o cmq non così nettamente schierati a destra ...Mi pare occupassero, in un periodo antecedente al ritorno in A , la curva sud...
Manca anche a me quel pezzo ...

SSL92

*
Lazionetter
* 1.521
Citazione di: Siculatium il 15 Nov 2022, 11:50
Si me lo sono chiesto anch'io.. anche se ricordo di aver letto che fossero apolitici o cmq non così nettamente schierati a destra ...Mi pare occupassero, in un periodo antecedente al ritorno in A , la curva sud...
Manca anche a me quel pezzo ...

Che bella quella parola: apolitici. Lo chiedevo giusto per capire quand'è che è cominciata sta piaga del fascismo nella curva

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.972
In mezzo agli Eagles c'era un po' di tutto, ma a quei tempi la prioritá era la Lazio, non altre cose.
Mi sembra di ricordare che non si vedevano celtiche o svastiche (e non credo che Pillarella l'avrebbe permesso), quelle le hanno portate altri gruppi in curva nord.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSL92

*
Lazionetter
* 1.521
Citazione di: Fischietto il 15 Nov 2022, 11:57
In mezzo agli Eagles c'era un po' di tutto, ma a quei tempi la prioritá era la Lazio, non altre cose.
Mi sembra di ricordare che non si vedevano celtiche o svastiche (e non credo che Pillarella l'avrebbe permesso), quelle le hanno portate altri gruppi in curva nord.

La priorità era la Lazio. Dovrebbero capirlo anche gli ultras di oggi, indipendentemente dalle loro idee. Allo stadio vai a sostenere e difendere quei colori

E che tu sappia, orientativamente, quando sono arrivate le prima manifestazioni a sfondo politico? E quando hanno cominciato ad essere più frequenti? Ti chiedo queste cose perchè non sono molto informato riguardo gli ultras

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.972
Ritengo che le celtiche e manifestazioni fasciste varie siano arrivate negli anni '90, forse piú nella seconda metá del decennio.
Io abbandonai la curva nord nel 1992 perché non mi ci ritrovavo piú dopo la presa del potere degli Irriducibili.
Qualcuno forse ne saprá di piú riguardo a quel periodo.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: SSL92 il 15 Nov 2022, 11:41
no

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.325
Credo che l'orientamento di molti fosse quello ma niente a che vedere con la situazione attuale.
La curva era colorata solo dei nostri sacri colori e il tifo era interamente volto alla squadra.
Qui sul forum qualcuno postò tempo fa un video con un'intervista ad alcuni ragazzi degli Eagles (intorno ad un tavolo da biliardo se non erro) e loro smentirono la voce dell'estremismo di destra in curva (voce messa in giro dai romanisti disse l'intervistatore).
Io ricordo di aver scoperto "I ragazzi di Buda" in una trasferta a Cesena nell'anno del meno nove ma con parole diverse.
Ho conosciuto allora tanti ragazzi degli Eagles e nessuno faceva propaganda o vomiti vari come oggi.
Io ero adolescente e, di fatto, cominciai qualche anno prima a tifare per la Lazio grazie agli Eagles.
Fossero stati quelli che sono oggi gli ultras, certamente non scriverei su questo forum, in questo momento.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.583
La Lazio dello scudetto del '74 era etichettata come simpatizzante fascista per alcuni giocatori che forse si espressero apertamente riguardo le loro idee politiche (mi pare che Martini fu pure candidato con AN tempo fa).

Poi il controverso Paolo Sollier, ex giocatore e comunista militante che scrisse il libro "nel fango del dio pallone" cita un Lazio Perugia del '76 in cui indicava i "fascisti Laziali" sugli spalti scatenati contro di lui per via delle sue idee politiche. Sollier è un personaggio controverso e in molti hanno criticato quel libro, però mi pare di capire che senza l'impronta forte che hanno portato gli Irr a livello di estremismi di destra, la nostra tifoseria fosse riconosciuta come appartenente a quell'area anche prima della famosa "presa di potere" in curva con la Mega rissa di Lazio Samp.

SSL92

*
Lazionetter
* 1.521
Ad ogni intervento non so se dispiacermi o rallegrarmi, era meglio che non la facevo la domanda. Una montagna russa di emozioni. Alcune risposte mi avevano rassicurato mentre altre mi dicono che la nomea ci fosse già prima dell'arrivo degli irriducibili

Rissa a Lazio-Samp?

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.325
Citazione di: Achab77 il 15 Nov 2022, 13:28
La Lazio dello scudetto del '74 era etichettata come simpatizzante fascista per alcuni giocatori che forse si espressero apertamente riguardo le loro idee politiche (mi pare che Martini fu pure candidato con AN tempo fa).

Poi il controverso Paolo Sollier, ex giocatore e comunista militante che scrisse il libro "nel fango del dio pallone" cita un Lazio Perugia del '76 in cui indicava i "fascisti Laziali" sugli spalti scatenati contro di lui per via delle sue idee politiche. Sollier è un personaggio controverso e in molti hanno criticato quel libro, però mi pare di capire che senza l'impronta forte che hanno portato gli Irr a livello di estremismi di destra, la nostra tifoseria fosse riconosciuta come appartenente a quell'area anche prima della famosa "presa di potere" in curva con la Mega rissa di Lazio Samp.
Sì, ho ricordi in questo senso anch'io.
Ma un conto è avere una nomea, tra l'altro "aiutata" da dichiarazioni come quelle di Sollier, dichiaratamente di estrema sinistra, altro conto è essere additati come "squadra fascista" come oggi.
Gli Eagles nacquero nel 1977, dopo i fatti di cui si parla.
Nelle varie pubblicazioni sulla squadra del 74 emerge chiaramente che, se alcuni giocatori erano apertamente fascisti, molti altri non lo erano per niente.
Chiudo: in quegli anni schierarsi era quasi inevitabile, oggi replicare quei modelli nel 2022 fa ridere. O piangere. O entrambe le cose insieme.

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.972
Citazione di: SSL92 il 15 Nov 2022, 13:35
Ad ogni intervento non so se dispiacermi o rallegrarmi, era meglio che non la facevo la domanda. Una montagna russa di emozioni. Alcune risposte mi avevano rassicurato mentre altre mi dicono che la nomea ci fosse già prima dell'arrivo degli irriducibili

Rissa a Lazio-Samp?

https://www.lazio.net/forum/lazio-talk/eagles-supporters/

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.583
Citazione di: SSL92 il 15 Nov 2022, 13:35

Rissa a Lazio-Samp?

Fu il culmine dei dissapori tra le due fazioni. Una rissa orrenda che durò parecchio, che decretò la "vittoria" degli irr con il successivo scioglimento degli Eagles'.
Da lì, gli irriducibili sono diventati i leader del tifo in curva, anche se gli screzi erano avvenuti già da prima.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Achab77 il 15 Nov 2022, 13:28

Nel fango del dio pallone lo ha scritto Petrini, che lo presentava e ripresentava ciclicamente da plastiko

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.583
Citazione di: MadBob79 il 15 Nov 2022, 19:15
Nel fango del dio pallone lo ha scritto Petrini, che lo presentava e ripresentava ciclicamente da plastiko

Hai ragione, chiedo venia.
Il libro di Sollier era "Calci e sputi e colpi di testa".

migdan

Sostenitore
Lazionetter
* 7.120
Oggi lo schifo che hanno fatto i nostri "tifosi" sugli spalti è dieci volte peggio di quello che ha fatto la squadra sul campo. Domani rinnovo la tessera di Lazio&Libertà.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.674

Leggo di Umiti in lacrime per i booo...Notizia che mi rattrista molto.

Probabilmente tra Lotito senatore e governo di destra si sentono protetti.

Ora magari riprenderemo a fare la nostra fatica di Sisifo e ripetere "non siamo tutti fascsiti" etc. etc. Non che non sia vero, peró al momento c´é tantissima impotenza da "parte della parte" antifascista.

Alla fine aveva ragione Fat quando parlava della zona grigia che é molto piú razzista e fascista di quanto si pensi.

A costo di azzopparsi, spero nella chiusura della curva fino a fine stagione. Ad una certa, anche basta...e saró sincero i vari Sarri, Ciro, Sergej, Felipe, Alessio, Danilo devono fare d piú. Per non parlare della societá, che accetta/fa realizzare invece una maglia nera per celebrare il decennale della coppa in faccia.

Mi viene abbastanza il vomito.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.170
Umtiti li deve manna' a fanculo non deve piangere. E deve fare pressione sull'arbitro per fare interrompere la partita se ci sono gli estremi.
Voglio vedere come si mettono se ci fanno perdere le partite a tavolino per le loro cazzate. La merda al posto del cervello.

Contenuto sponsorizzato

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.170
Per non parlare della societá, che accetta/fa realizzare invece una maglia nera per celebrare il decennale della coppa in faccia.

Che me so' perso?
Ma è vero? Cazzo c'entra la maglia nera col 26/05/13?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.461
Discussione precedente - Discussione successiva