La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.829
L'Italia non è un paese razzista, nè fascista. Ognuno fa quello che vuole, nei limiti, ed ha tutte le opportunità che merita. Io ho i miei figli che vanno all'università con persone i cui padri sono arrivati da noi in nave senza nulla in tasca. Magari si sono beccati qualche coro allo stadio e qualche giudizio sgradevole.in tv di qualche [...], ma hanno ottenuto una vita.
È un paese a volte cattivo nei modi, ma nella sostanza è uno dei migliori che c'è.

Nel merito, se la lotta è al fascismo, andrebbero chiusi tutti gli stadi. Ad ogni coro, ovunque avvenga, si ferma il calcio. Perchè la lotta al fascismo è di tutti, non di una tifoseria.
Invece è tutta fuffa, priva di qualsiasi rilevanza sostanziale, che fa comodo più a chi non sta al governo che a chi ci sta.
Una lotta inesistente verso un fascismo da operetta.

I veri fascisti (quelli che dicono +0,50 e mandano sul lastrico milioni di persone) nessuno li vede e li tocca.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Per me.
L'Italia non è un paese razzista, nè fascista. Ognuno fa quello che vuole, nei limiti, ed ha tutte le opportunità che merita. Io ho i miei figli che vanno all'università con persone i cui padri sono arrivati da noi in nave senza nulla in tasca. Magari si sono beccati qualche coro allo stadio e qualche giudizio sgradevole.in tv di qualche [...], ma hanno ottenuto una vita.
È un paese a volte cattivo nei modi, ma nella sostanza è uno dei migliori che c'è.

Nel merito, se la lotta è al fascismo, andrebbero chiusi tutti gli stadi. Ad ogni coro, ovunque avvenga, si ferma il calcio. Perchè la lotta al fascismo è di tutti, non di una tifoseria.
Invece è tutta fuffa, priva di qualsiasi rilevanza sostanziale, che fa comodo più a chi non sta al governo che a chi ci sta.

I veri fascisti (quelli che dicono +0,50 e mandano sul lastrico milioni di persone) nessuno li vede e li tocca.
assolutamente d'accordo

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
Per me.

Perdonami, dare un giudizio sulla totalità della popolazione sulla base delle proprie esperienze personali è riduttivo.
È come chi sostiene che il covid sia un complotto perché non ne è morto nessuno del proprio nucleo familiare e/o amicale.

L'italia ha un problema atavico col razzismo, lo si evince da tantissime cose: le frasi fatte, le battutine che solo oggi vengono stigmatizzate ma che fino a ieri facevano parte del linguaggio comune, l'atteggiamento mediamente critico e sospetto verso il diverso. La convivenza con il cuore dell'establishment cattolico ha corroborato questa chiusura mentale che infatti sfugge al progressismo e ama i concetti fondamentali inculcati fin dai primi del 900: dio, patria, famiglia, con tutte le storture moderne annesse ai concetti.

Invece bisognerebbe interrogarsi sul perché l'Italia sia diventato così biecamente razzista e lavorare su quel progressismo culturale e sociale che anche la sinistra ha colpevolmente ignorato e che adesso, con l'analfabetismo galoppante e anche un'avvisaglia di povertà reale e diffusa, ha lasciato autostrade sgombre al fascismo quello brutto, ovvero quello che si basa su slogan e notizie completamente false che però soddisfano il nostro bisogno di liberare la pancia.

La pancia, che ci comanda troppo spesso.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Scusate senza che nessuno si offenda, ma cosa c entra il governo più fascista del dopo guerra in questa vicenda vergognosa ? Me so forse perso qualcosa ? Ma la meloni era sugli spalti a Lecce ? Ma certi atteggiamenti sono cominciati due mesi fa ? Mi volete far credere che i 1000 che intonavano quei cori vergognosi sono tutti militanti di casapound ? No perché si si batte il tasto sempre e solo sulla politica me viene da pensa che qualcuno potrebbe pure dire ma 10 anni de governo de sinistra con una problematica così grave che c.azzo ha risolto ? Si può dire che questo è un problema sociale che non ha niente a che vedere con la politica ? Io come tanti di voi ero presente sugli spalti negli anni 70 e 80 dove allo stadio era sdoganato qualsiasi messaggio come d'altronde nella vita quotidiana,  venivano usati termini dispreggiativi con una naturalezza disarmante è proprio questa sotto cultura che ha fatto crescere tanti che oggi usano ancora queste espressioni come se fosse la cosa più normale del mondo pensando che il mondo si è fermato a 40 anni fa condizionando l educazione dei propri figli e la loro introduzione nel mondo del sociale.   a questa gente oltre a bannar li a vita dagli stadi farei fare un percorso sociale a stretto contatto proprio con le persone che offendono che denigrano e forse magari si renderebbero conto dell assurdo messaggio che veicolano.

Scusa tu, senza che ti offendi, ma come hai letto i post di questo topic?

Molte delle cose che affermi sono state sostenute praticamente da tutti i netter antifascisti. Mentre quelle che critichi sono state attribuite a questi da altri netter, un po' come stai facendo tu, con l'effetto di produrre un gran polverone.

La comunicazione social, la lettura/scrittura veloce, spesso fanno cadere in queste trappole

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: alex73 il 06 Gen 2023, 11:15
sinceramente non ho capito a cosa ti roferisci ma sicuramente posso dirti che non e' compito mio di andare allo stadio a fare lo sceriffo per educare 4 imbecilli....ci deve pensare chi gestisce la sicurezza dello stadio

stai sviando, io mica ti ho detto che è compito tuo. Io ho domandato altro:

Citazione di: FatDanny il 05 Gen 2023, 18:09
Vi faccio questo esempio, lo faccio in particolare ad Alex: se le stesse identiche persone intonassero il coro "stupriamo ragazzini e poi li bruciamo vivi" la reazione del pubblico sarebbe la stessa? Io non credo.
E come mai? Li il rischio di botte scomparirebbe come per magia?
O semplicemente quella frase sarebbe davvero intollerabile e quindi il moto di stizza contro verrebbe automatico?

Ecco, nel mancato automatismo che invece porta al silenzio in questo caso si annida la zona grigia che permette alla pianta razzista di non essere estirpata.

non è questione di chi è il compito.
Se vedi una persona massacrata ad un angolo della strada vai lì e l'aiuti, non è che dici "non è compito mio, è compito della polizia".
Dunque, o tu te ne lavi le mani sempre perché non è mai compito tuo e allora - dal mio modo di vedere - sei un ignavo, oppure è interessante approfondire dove sta la differenza, come ti ho già chiesto nel post quotato.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: RG-Lazio il 06 Gen 2023, 09:36
Basta con queste stronzate!

Al momento é tutto razzista! e non é questione di essere estremi o estremisti.
I giocatori non bianchi vengono molto piú fischiati dei giocatori bianchi. Il razzismo é fatto anche di queste cose...é fatto di gente che ti chiede da dove vieni? perché non sei bianco. Il razzismo é il fottutissimo poliziotto che ti controlla sempre perché non sei bianco. Estremista un par di [...] dopo 40 anni che ti dicono "ah ma sei italiano?" ah ma sei adottato"..."mi mostrare documenti" (i poliziotti parlano cosí con i non bianchi...quelli italiani...quelli tedeschi fanno i gesti, come se fossimo scimmie e non capissimo la lingua del sommo Goethe)

LA cosa che molti bianchi non capiscono e che devono fare silenzio dopo secoli di schiavitú, colonizzazione e razzismo.

L´unica cosa estrema é che i razzisti possano ancora nascondersi dietro una squadra di calcio, dietro uno stadio, dietro un fischiare, dietro il bu che non é uh.

Se permetti lo decido io non bianco cosa mi offende. Vuoi essere non razzista, mi lasci in pace.

Mi dispiace ma non sono d'accordo praticamente su nulla.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.670
Citazione di: WhiteBluesBrother il 05 Gen 2023, 22:34
Sono d'accordo con chi vorrebbe la punizione individuale per chi commette la stronzata di fare versi a un giocatore invece di dedicarli a quel gorilla di sua madre.
Ma NON VOGLIONO. Perché? Perché la verità è che non gliene frega nulla ed è troppo lavoro quindi meglio sparare nel mucchio. Ma da decenni è così, ormai. La tecnologia si evolve e questi stanno ancora agli anni 90 come normativa.
Detto ciò, vista la realtà, l'unica cosa che può fare la Lazio, tramite qualche intermediario ovviamente, è applicare tel quel il "metodo Liverani". Ricorderete di come improvvisamente nel giro di una sola partita i fischi e i cori anche razzisti contro Liverani si trasformarono in ovazioni? Come fu possibile? Eh, indovinate, è facile.

La verità è un'altra. Da sempre la politica ha utilizzato certi soggetti per fini propri. Parlo sia della destra che della sinistra.
Certi soggetti che trovi in prima fila a cantare cori razzisti allo stadio, sono gli stessi che "a chiamata" vanno a manifestare contro una casa data ai Rom a Casal Bruciato, contro gli immigrati davanti a palazzo Chigi   per poi andare distruggere una sede della CGIL in una manifestazione novax.
In cambio di certi favori la politica regala dei lasciapassare.
Chiudere una Curva è un'azione scenica che butta fumo negli occhi per non punire questi soggetti, di cui la politica fa uso e di cui in parte ha paura.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
affermare che l'Italia non sia un paese razzista fa capire l'enorme dimensione del problema.
Il problema è pensare che razzismo sia equivalente a superiorità biologica.
Questa concezione è vecchissima, obsoleta, non va più bene almeno dagli anni Quaranta del secolo scorso.
Infatti si parla di razzismo culturale, istituzionale, ci sono centinaia e centinaia di testi e studi che spiegano perfettamente cosa sia il razzismo oggi.
se pensiamo che razzismo sia il nero a cui viene impedita l'università per il colore della sua pelle, cioè il segregazionismo, non ci siamo proprio.
E si spiega perfettamente perché il razzismo passi, perché non viene manco percepito come tale!

è un discorso fatto e  rifatto qui sopra, forse toccherebbe avere l'umiltà non di stare a sentire me, ma di approfondire il tema attraverso i suddetti studi invece di dire "secondo me non è razzismo".
Perché non è questione di percezione personale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MaxMich

Visitatore
Citazione di: angeloadamo il 06 Gen 2023, 11:10
Ero a Lecce. In posizione ideale per vederli e sentirli (in curva sud attaccato al settore ospiti). Non mi sembra fossero tutti. Ma comunque si sentivano. Sicuramente più nella parte bassa del settore rispetto all'anello più in alto.
A identificarli, volendo, non ci vorrebbe molto secondo me.

PS: oltre ai buuu c'è stato ragazzi di Buda; duce duce e coro con sinagoga che ormai non fanno neanche più notizia visto che hanno orgogliosamente alzato l'asticella.
grazie l'ho chiesto x che ci sono persone che affermano che erano una cinquantina che l'hanno fatto una volta sola e che è un complotto contro la Lazio. Anche te hai avuto questa sensazione?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Hanno ululato ancora più forte, scientemente sapendo che tra qualche giorno ricorre  l'anniversario della fondazione della Lazio.
Hanno voluto rovinare anche questo.
Prima vengono eliminati fisicamente meglio è.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.797
Secondo me i discorsi sulla politica, sulla percezione del razzismo, sul fatto se siamo in Italia sempre più fascisti e razzisti sono interessanti, ma sono OT
La questione è: perché chi ha comportamenti razzisti e fascisti allo stadio non viene sanzionato personalmente dalle autorità competenti?
Conosco gente perbene che si è beccata due anni di daspo per aver acceso un fumogeno all'esterno dello stadio che ospitava una partita di serie C.
Perché la feccia in questi casi la passa liscia?
È difficoltà nel leggere il labiale?
È mancanza di mezzi?
È mancanza di vera voglia di fare una lotta, accontentandosi di colpire ogni tanto nel mucchio?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
la risposta riguarda i discorsi sulla politica, la percezione del razzismo, su come stiamo in Italia.
ritenendole OT non riesci a spiegarti perché la passano liscia.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.797
La passano liscia con ogni tipo di governo.
La passano liscia da oltre 30 anni.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.754
Quando domandai perchè la Lazio non fa nulla contro questa gentaglia mi è stato risposto perchè Lotito ha amicizie fasciste che contano e gli conviene fare niente...penso sia questo il succo del discorso.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: tommasino il 06 Gen 2023, 12:31
La passano liscia con ogni tipo di governo.
La passano liscia da oltre 30 anni.

ancora... niente forse serve un disegnino.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.797
Citazione di: FatDanny il 06 Gen 2023, 12:35
ancora... niente forse serve un disegnino.
No, non serve un disegnino.
È che sono un pragmatico; leggo tante considerazioni sociologiche e politiche che non spostano di un centimetro la questione, pur ritenendole interessanti e quasi sempre condivisibili

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma se il pragmatismo non permette di spiegarti per quale ragione restano  impuniti evidentemente tanto pragmatico non è, semplicemente ti conduce in un ragionamento senza uscita, in cui giri perennemente in tondo senza fare i conti con la realtà.

Perché cambieranno pure i governi ma questo non porta a cambiare tutti i funzionari delle questure, del ministero degli interni.
Hanno entrature? Si. Parenti e amici.  Perché ideologicamente sono contigui a destra e non a sinistra e quello è il sentire prevalente in quegli ambienti di Stato.
c'è poco da fare, i votanti a  destra ci facciano i conti.
Andate a vedere quando li hanno perquisiti in passato cosa (non) hanno trovato.

A questo si aggiunge un governo a loro (molto) vicino. Che - come è normale - favorisce il senso di impunità. Come detto, se domani ci fosse un governo per metà in mano al PCI di una volta, pur non essendo io del PCI, mi sentirei nella possibilità di occupare case, spazi sociali, ecc.
Non serve che io sia del PCI, so che al governo ho chi capisce le mie ragioni meglio che se ci fossero quell'altri.
Non mi sembra difficile da capire che il rapporto c'è.
Chiaro, per chi vota quella parte (non dico tu, ma altri intervenuti) è un po' dura da digerire perché ce li hanno mandati. Ma è la semplice realtà.

Quando ci menavamo con i giovani di AN quelli chiamavano l'amichetti in Nord.
Quando ci menavamo con Casapound no, perché in Nord CPI aveva poca agibilità (come organizzazione, singolarmente ovviamente si).
Se proprio vogliamo dirla tutta tutta.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Grande colpo della polizia messicana, hanno catturato El Raton, figlio del Chapo.
Non è che da domani cessa il traffico del cartello di Sinaloa.
Semplicemente al posto del Raton c'è el Mayo.

Chi pensa che il cartello viene abbattuto dagli arresti si illude sulle soluzioni perché non capisce quale sia davvero il problema.

Contenuto sponsorizzato

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Ma toglili di torno, poi le altre teste devono prendere la posizione.
Non sono infiniti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Non si tratta di essere infiniti, ma che se togli chi occupa lo spazio ma lasci lo spazio quello verrà occupato da un altro.
O togli lo spazio, prima ancora di chi lo occupa, o stai a fa' solo doppia fatica.

È come se lasciassi allo stadio un seggiolino privilegiato in mezzo alla curva pretendendo che nessuno degli ottomila ci si siede.
Puoi anche portare via ogni volta chi lo fa, ma uno su ottomila se troverà sempre.
Devi toje il seggiolino prima di chi lo occupa

Discussione precedente - Discussione successiva