La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.604
HANNO VINTO LORO! Non c'è soluzione a questo problema...

Nello sport, direi nella vita, le partite si vincono e si perdono: questa è persa, l'arbitro ha fischiato tre volte, la partita è finita e abbiamo perso...

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.528
gli abbonati in quel settore non hanno ricevuto un daspo
se fermi per un turno i nominativi presenti a Lecce fai un danno minore
tutto qui

ho sbagliato topic poichè qui si discute di razzismo nello stadio, non del turno di chiusura

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.170
Citazione di: FatDanny il 07 Gen 2023, 08:44
Evidentemente mi sono spiegato male, perché non penso né l'una né l'altra cosa.

Ho anzi scritto che sono due discorsi distinti e percorribili entrambi (per quanto io non farei mai intervenire la polizia per espressioni, nemmeno incitassero all'omicidio, ma questa è una cosa mia).

Sul fatto del voto ho invece scritto del paradosso per cui molti dei quali richiedono l'intervento della polizia votano quegli stessi partiti per cui quelle espressioni, fuori dallo stadio, sono sdoganate.
Ma sottolineare il paradosso non significa automaticamente che riguardi tutti.

EDIT: e specifico per Kurt che io sto parlando di fischi di massa. Certo che fischiare singolarmente, in particolare in trasferta, si rischia.
Ma scusate, non stiamo dicendo che loro sono sparuta minoranza e la maggioranza dei lazialigenteperbene è contro?
No, perché dalla gran parte delle cose lette qui non si direbbe.
E proprio questo è ciò a cui il mio esempio mira a fare riflettere.
Che o siamo estremamente pavidi o ci raccontiamo qualche storiella su come effettivamente stanno le cose.
Secondo me è una via di mezzo, un po' siamo pavidi e un po' non sono sparuta minoranza e allo stadio c'è tanta monnezza che non ha nulla a che vedere con gli ultras.
Ma guarda che ti dò ragione, la "zona grigia" secondo me è molto più ampia di quello che ci andiamo dicendo, però da frequentatore saltuario dei "formaggini" in trasferta a me sembra che ci sia anche tanta gente che sul terreno fascio-razzista non segua i ragazzi della curva ma si faccia ampiamente i cazzi suoi. Bisogna portare la zona grigia dalla parte di chi s'è rotto il cazzo e dare ad entrambe il La per bordate di fischi facendo leva sul fatto che se continua l'andazzo attuale, le penalizzazioni prima o poi arrivano.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.017
Citazione di: tommasino il 07 Gen 2023, 08:56
Certamente.
E quindi?
Diamo il daspo a tutti i presenti a Lecce?
È questa la tua soluzione?

Affinché un ululato sia udibile ci devono essere almeno 50-100persone che lo fanno (dipende dallo stadio).

E devono stare pure tutte vicine.

La tecnologia (telecamere 4K e microfoni sensibili esistono da molto tempo.

Basta volerlo fare.

Quello che intendo è che non devono essere i tifosi sani in primis coloro che devono debellare il fenomeno.

Se in un quartiere aumenta  lo spaccio  facciamo le ronde dei cittadini o ci deve pensare innanzitutto la Polizia?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.679
Citazione di: FatDanny il 07 Gen 2023, 08:44

Secondo me è una via di mezzo, un po' siamo pavidi e un po' non sono sparuta minoranza e allo stadio c'è tanta monnezza che non ha nulla a che vedere con gli ultras.

Amen

Allo stadio ci vado ogni morte di papa. Ci sono stato a Lazio-Milan. Partita interessante perché gli ultras non ci stavano. Ululati, bu e tutto l´armamentario fascio-razzista era li e lo esprimevano gente allápparenza """perbene""". Ricordo distintamente due signore tra i 50 e 60 che andavano di "matto" quando la palla era tra i piedi di Kessie o Leao. Gente che non ha esultato al goal di Ciro, ma faceva sempre u-u-u.

Ovviamente si era sciolti senza ultras ed erano cani piú che sciolti. Insomma non si sentiva/percepiva se non eri vicino. Ovviamente un´esperienza personale é un´esperienza personale.

Peró ecco, mettendo insieme tutti i piccoli racconti vien fuori che la netta maggioranza é razzista.

Ora sembreró brutale, ma i Laziali antirazzisti e antifascisti, stanno tutti qua dentro, su LeL e su Laziale e Antifascista. Non mi sembriamo tantissimi...rispetto alla maggioranza.

infatti Laziala abruzzese ha ragione

Citazione di: Laziale abruzzese il 07 Gen 2023, 09:57
Sintetizzo 137 pagine di topic...
HANNO VINTO LORO! Non c'è soluzione a questo problema...

Nello sport, direi nella vita, le partite si vincono e si perdono: questa è persa, l'arbitro ha fischiato tre volte, la partita è finita e abbiamo perso...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.800
Citazione di: amor_marde il 07 Gen 2023, 10:28
la Nord è stata chiusa per un turno
gli abbonati in quel settore non hanno ricevuto un daspo
se fermi per un turno i nominativi presenti a Lecce fai un danno minore
tutto qui

ho sbagliato topic poichè qui si discute di razzismo nello stadio, non del turno di chiusura
Evidentemente ti sfugge la differenza fra daspo e turno di sospensione

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 07 Gen 2023, 10:32

Affinché un ululato sia udibile ci devono essere almeno 50-100persone che lo fanno (dipende dallo stadio).

E devono stare pure tutte vicine.

La tecnologia (telecamere 4K e microfoni sensibili esistono da molto tempo.

Basta volerlo fare.

Quello che intendo è che non devono essere i tifosi sani in primis coloro che devono debellare il fenomeno.

Se in un quartiere aumenta  lo spaccio  facciamo le ronde dei cittadini o ci deve pensare innanzitutto la Polizia?

quindi fare dei versi con la bocca è equivalente a spacciare con un apparato militare a supporto?
E non ti pare questa un'evidente distorsione del fenomeno per poter autoassolversi nel non fare nulla?

Chiaro, se il problema è lo spaccio deve pensarci chi ha a disposizione gli strumenti coercitivi.
Idem se il problema sono le rapine.

Davanti ad espressioni verbali invece le soluzioni sono altrettante espressioni verbali, non la repressione coercitiva. Se poi dalle espressioni verbali si passa ad altro torniamo ad essere d'accordo, lì ci pensa la polizia.
Esempio:
Se in quartiere c'è un gruppo che a parole dice che i neri fanno schifo o che le donne sono puttane la soluzione non è mandargli la polizia. Sarebbe sinceramente assurdo, quelli stanno solo parlando.
La soluzione è invece mostrare che nel quartiere quella voce è minoritaria perché ci sono molte altre persone che pensano l'opposto.
demandare ogni problema alla polizia, delegare su un piano repressivo, è uno specchio importante del paese che stiamo diventando, che delega tutto perché intende la democrazia come una procedura burocratica.

Se si delega alla repressione coercitiva è perché non si sa e non si vuole rispondere in prima persona.
Non si vuole mettere la faccia.
Ma questo delegare/attribuire allo Stato è davvero augurabile? è sintomo di una democrazia sana o siamo noi stessi promotori di uno stato fascisteggiante, che interviene pure per dei versi con la bocca?
Questo è il principale problema che si riscontra in questa discussione.
Tutto questo invocare la polizia è perché sporcarsi le mani col problema rompe il cazzo, annoia.
"Oh io mi voglio vedere la partita, mi voglio divertire, mica è un problema mio, è della polizia".
quindi, alla fine, se andiamo a vedere siamo i primi a cui non fotte un cazzo. Ne parliamo perché ci stanno disturbando la visione. "cazzo, ci pensi chi è pagato, noi siamo troppo impegnati nel match".

Per questo ho fatto l'esempio con i cori pedofili o con i 40 punti di penalità.
Perché sono convinto che questo specifico del razzismo in realtà non fotte un cazzo a molti (quindi il problema siamo in primis noi), perché se invece per qualche ragione toccasse davvero le nostre corde più intime scatterebbero a migliaia in un instante, come quando se toccano i bambini o il proprio interesse specifico.

ma quando la democrazia annoia c'è da preoccuparsi. Sempre
Non si tratta di candidarsi o svolgere un ufficio, di cui potrei capire il disinteresse soggettivo. Semplicemente stiamo facendo vibrare le corde della democrazia, una cosa non dissimile né più faticosa di un coro allo stadio.
Quando inizieremo a problematizzare questo atteggiamento, saremo un passetto verso la soluzione.
Quando capiremo che in realtà questa roba non è altro che - in forma indiretta e socialmente più accettabile per se stessi - di palese disinteresse, che aiuta il razzismo a fiorire, saremo più consapevoli.
Specifico: sporcarsi le mani non significa usare le mani, ma fare quanto ho scritto sopra. Semplicemente palesarsi per dimostrare chi davvero è maggioranza tra i laziali.
Sennò hanno ragione loro a dire che rappresentano la maggioranza (perché in termini politici la maggioranza non è maggioranza algebrica, ma la minoranza più visibile. Se ci pensate, anche elettoralmente è così)

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Comunque ci stiamo focalizzando sugli ululati.
Romanista ebreo e in sinagoga vai a pregare la cantava il 95% della tifoseria.

Chiusura ad oltranza. Non c'è altra strada.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.017
Citazione di: FatDanny il 07 Gen 2023, 11:02
quindi fare dei versi con la bocca è equivalente a spacciare con un apparato militare a supporto?
E non ti pare questa un'evidente distorsione del fenomeno per poter autoassolversi nel non fare nulla?

Chiaro, se il problema è lo spaccio deve pensarci chi ha a disposizione gli strumenti coercitivi.
Idem se il problema sono le rapine.

Davanti ad espressioni verbali invece le soluzioni sono altrettante espressioni verbali, non la repressione coercitiva. Se poi dalle espressioni verbali si passa ad altro torniamo ad essere d'accordo, lì ci pensa la polizia.
Esempio:
Se in quartiere c'è un gruppo che a parole dice che i neri fanno schifo o che le donne sono puttane la soluzione non è mandargli la polizia. Sarebbe sinceramente assurdo, quelli stanno solo parlando.
La soluzione è invece mostrare che nel quartiere quella voce è minoritaria perché ci sono molte altre persone che pensano l'opposto.
demandare ogni problema alla polizia, delegare su un piano repressivo, è uno specchio importante del paese che stiamo diventando, che delega tutto perché intende la democrazia come una procedura burocratica.

Se si delega alla repressione coercitiva è perché non si sa e non si vuole rispondere in prima persona.
Non si vuole mettere la faccia.
Ma questo delegare/attribuire allo Stato è davvero augurabile? è sintomo di una democrazia sana o siamo noi stessi promotori di uno stato fascisteggiante, che interviene pure per dei versi con la bocca?
Questo è il principale problema che si riscontra in questa discussione.
Tutto questo invocare la polizia è perché sporcarsi le mani col problema rompe il cazzo, annoia.
"Oh io mi voglio vedere la partita, mi voglio divertire, mica è un problema mio, è della polizia".
quindi, alla fine, se andiamo a vedere siamo i primi a cui non fotte un cazzo. Ne parliamo perché ci stanno disturbando la visione. "cazzo, ci pensi chi è pagato, noi siamo troppo impegnati nel match".

Per questo ho fatto l'esempio con i cori pedofili o con i 40 punti di penalità.
Perché sono convinto che questo specifico del razzismo in realtà non fotte un cazzo a molti (quindi il problema siamo in primis noi), perché se invece per qualche ragione toccasse davvero le nostre corde più intime scatterebbero a migliaia in un instante, come quando se toccano i bambini o il proprio interesse specifico.

ma quando la democrazia annoia c'è da preoccuparsi. Sempre
Non si tratta di candidarsi o svolgere un ufficio, di cui potrei capire il disinteresse soggettivo. Semplicemente stiamo facendo vibrare le corde della democrazia, una cosa non dissimile né più faticosa di un coro allo stadio.
Quando inizieremo a problematizzare questo atteggiamento, saremo un passetto verso la soluzione.
Quando capiremo che in realtà questa roba non è altro che - in forma indiretta e socialmente più accettabile per se stessi - di palese disinteresse, che aiuta il razzismo a fiorire, saremo più consapevoli.
Specifico: sporcarsi le mani non significa usare le mani, ma fare quanto ho scritto sopra. Semplicemente palesarsi per dimostrare chi davvero è maggioranza tra i laziali.
Sennò hanno ragione loro a dire che rappresentano la maggioranza (perché in termini politici la maggioranza non è maggioranza algebrica, ma la minoranza più visibile. Se ci pensate, anche elettoralmente è così)

Quello che dici è corretto se il fenomeno qui in Italia non fosse così diffuso (non solo ululati ma anche cori e canti)

Se stabiliamo che allo Stadio questi tipi di esternazioni devono essere eliminate, imho, non bastano i fischi o i comunicati.
Anzi imho sono anche controproducenti perché gli dai quello che vogliono ovvero visibilità.

Se in inghilterra un tifoso si mette a fare ululati cosa succede?

Fanno il comunicato tramite gli altoparlanti o lo prendono per un orecchio e lo portano fuori?

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
A mio avviso questo fatto che dovrebbero essere i non gorilla a reagire agli ululati dei gorilla non mi convince proprio.
La società esiste e si pagano le tasse proprio perché ci siano degli organi specifici che si curano di questi problemi. Secondo me questo rientra tra i problemi che deve risolvere la società, come tutti quelli che non possono risolvere da solo.
E comunque eventualmente non si può risolvere con i fischi perché sono troppo tenui.
Ci vorrebbe un coro, qualcosa tipo "Scemi, Scemi ..."

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
@FD è bella la tua crociata per far fischiare allo stadio e io la sostengo, ci mancherebbe.
E anche io per i miei valori tenderei quasi sempre a non chiamare la polizia se non per cose gravi.
Qui peró, mi spiace doverlo dire da libertario, ma ci vuole repressione dura. Se lo facessero per strada non mi sognerei mai di invocarla, ma allo stadio si, perchè si tratta non solo di idiozia ma di codardia al massimo livello.
Propagano razzismo facendosi forti della protezione e della cassa di risonanza che è lo stadio.
Usano la Lazio per questo scopo, ma la Lazio non è solo di chi va allo stadio, la Lazio è di centinaia di migliaia di persone che pagano dazn oppure non pagano e la sentono per radio, oppure neanche quello, ma cmq sempre Laziali sono e devono subire la vergogna mondiale dell'equazione nazi = lazio per colpa di questi soggetti.
Per me dei 30:000 di media che vanno allo stadio almeno la metà sono fascisti o razzisti o simpatizzanti. L'altra metà o è indifferente o ha paura anche giustamente, in ogni caso non ha la forza di fischiare apertamente ed entrare in conflitto. Questa è la realtà.
E allora per una volta porco XXX mi appello alla Legalità e che cazzo.
Chiusura della curva, dello stadio, penalizzazione che ti fa finire quartultimo, tutto quello che funziona va bene.
Si deve creare una spaccatura.
Tutti e 30:000 fanno i vittimisti e poi continuano come sempre?
Vorrà dire che scompariremo e che se lo meritamo.
E  pure il caro Senatore Lotito se dovrà inventà qualcos'altro rispetto alle mossette di facciata.

Ma se invece come penso un sacco di gente capisce che così la Lazio muore reagisce come deve e se sveja.

La cosa peggiore che puó capitare è che invece tutto si riacquieta piano piano, la cenere continua a covare sotto la brace, i guido de angelis minimizzano, i curvaroli vittimizzano, e tutto piano piano ritorna la merda de sempre.
Il bubbone deve scoppiare.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 07 Gen 2023, 11:14

Se in inghilterra un tifoso si mette a fare ululati cosa succede?

Fanno il comunicato tramite gli altoparlanti o lo prendono per un orecchio e lo portano fuori?

sicuro?

https://www.youtube.com/watch?v=DHlU9CgKq50&ab_channel=GuardianFootball

a me pare che l'unica vera differenza è che in questo caso Mourinho e Lampard ci hanno messo la faccia in modo netto.

Contenuto sponsorizzato

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.528
Citazione di: kelly slater il 07 Gen 2023, 11:23
@FD è bella la tua crociata per far fischiare allo stadio e io la sostengo, ci mancherebbe.
E anche io per i miei valori tenderei quasi sempre a non chiamare la polizia se non per cose gravi.
Qui peró, mi spiace doverlo dire da libertario, ma ci vuole repressione dura. Se lo facessero per strada non mi sognerei mai di invocarla, ma allo stadio si, perchè si tratta non solo di idiozia ma di codardia al massimo livello.
Propagano razzismo facendosi forti della protezione e della cassa di risonanza che è lo stadio.
Usano la Lazio per questo scopo, ma la Lazio non è solo di chi va allo stadio, la Lazio è di centinaia di migliaia di persone che pagano dazn oppure non pagano e la sentono per radio, oppure neanche quello, ma cmq sempre Laziali sono e devono subire la vergogna mondiale dell'equazione nazi = lazio per colpa di questi soggetti.
Per me dei 30:000 di media che vanno allo stadio almeno la metà sono fascisti o razzisti o simpatizzanti. L'altra metà o è indifferente o ha paura anche giustamente, in ogni caso non ha la forza di fischiare apertamente ed entrare in conflitto. Questa è la realtà.
E allora per una volta porco XXX mi appello alla Legalità e che cazzo.
Chiusura della curva, dello stadio, penalizzazione che ti fa finire quartultimo, tutto quello che funziona va bene.
Si deve creare una spaccatura.
Tutti e 30:000 fanno i vittimisti e poi continuano come sempre?
Vorrà dire che scompariremo e che se lo meritamo.
E  pure il caro Senatore Lotito se dovrà inventà qualcos'altro rispetto alle mossette di facciata.

Ma se invece come penso un sacco di gente capisce che così la Lazio muore reagisce come deve e se sveja.

La cosa peggiore che puó capitare è che invece tutto si riacquieta piano piano, la cenere continua a covare sotto la brace, i guido de angelis minimizzano, i curvaroli vittimizzano, e tutto piano piano ritorna la merda de sempre.
Il bubbone deve scoppiare.
ma se ti appelli alla legalità, la cosa deve valere per tutte le tifoserie

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: amor_marde il 07 Gen 2023, 11:27
ma se ti appelli alla legalità, la cosa deve valere per tutte le tifoserie
Aho ancora?
MA CHE PALLE!!!
Non me ne frega una minchia delle altre tifoserie, se le altre tifoserie non vengono punite adeguatamente STICAXXI. È una scusa, lo capisci, è rimandare il problema al giorno del mai.
Voglio portare i miei figli di 8 e 10 anni un giorno allo stadio e non sentirmi dire: "papà perchè ce l'abbiamo con gli ebrei"?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 07 Gen 2023, 11:29
Qui invece sì...

https://www.ilnapolista.it/2019/09/inghilterra-bulgaria-tifoso-bulgaro-allontanato-da-wembley-per-insulti-razzisti-verso-sterling/

ti sei in parte risposto da solo.
Lì era il caso singolo. Qui non stiamo analizzando questa casistica, ma una ben diversa.
L'ho detto pure io: un singolo lo affronti cacciandolo, quando il fenomeno è più diffuso, dunque espressione di altro, la risposta non può essere quella, perché rischia di essere controproducente.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Se il 90% di coloro che formano la Società è legato a valori fascisti, come si può sperare che vi siano una presa di posizione e un'azione decisa contro i fascisti di curva?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Quintino il 07 Gen 2023, 11:35
Se il 90% di coloro che formano la Società è legata a valori fascisti, come si può sperare che vi siano una presa di posizione e un'azione decisa contro i fascisti di curva?

Ma chi sarebbero sti 90% scusa?
Facciamo i nomi.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.017
Citazione di: FatDanny il 07 Gen 2023, 11:32
ti sei in parte risposto da solo.
Lì era il caso singolo. Qui non stiamo analizzando questa casistica, ma una ben diversa.
L'ho detto pure io: un singolo lo affronti cacciandolo, quando il fenomeno è più diffuso, dunque espressione di altro, la risposta non può essere quella, perché rischia di essere controproducente.

Ma se cominci a fare così sono abbastanza sicuro che il fenomeno va scemare rapidamente perché cade la protezione del branco

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Dovrei fare i nomi pubblicamente? La conosci Formello?

Discussione precedente - Discussione successiva