La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Citazione di: Lancilbotto il 29 Gen 2023, 14:33
La butto li:
La discussione a mio avviso in alcuni frangenti e grazie ad alcuni utenti raggiunge livelli estremamente alti, forse potrebbe essere utile spostare la discussione tra i più interessati anche in uno spazio diverso ( come una call su google meet ) Sarebbe estremamente utile e proficuo che alcuni degli utenti che stanno più intervenendo potessero interloquire in diretta, e magari potrebbe dare già qualche spunto concreto in più da cui partire. Si possono ovviamente concordare delle regole di discussione a priori, o utilizzare moderatori qualora ci fossero utenti con esperienza in processi decisionali (ovviamente orizzontali).

Invece di dare da mangiare ai troll me spiegate perchè nessuno m'ha cagato de pezza sta cosa. E' cosi na cazzata spostare la discussione anche in ambiti più diretti come google meet o simili ogni tanto giusto per vedere se un interazione più veloce possa portare a qualcosa di più concreto?

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Achab77 il 30 Gen 2023, 19:16
Perdonami, però continui a sviare dalla domanda precisa.
Allo stadio ci sono braccia tese e cori che si rifanno letteralmente, semanticamente ed ideologicamente al fascismo, ergo possiamo raccontarcela fino a domani che "il fascismo non esiste", però se nel momento in cui questa cosa accade, è rivendicata ed è tangibile ogni volta che vediamo la Lazio, ti chiediamo se te la senti di dire che sei ANTIFASCISTA in maniera chiara e netta.
Non ci interessa chi voti, né se hai antipatie personali verso specifiche religioni o provenienze geografiche.
Vogliamo solo sapere se ti senti e agisci come una persona CONTRARIA a quelle manifestazioni orribili.

Basta una parola, eh, senza troppe spiegazioni.
o porca zozza ma più volte ho già detto e scritto che io quei cori non li canto (idem i ragazzi di buda) che devo fa? si vero abbiamo ultras che dichiarano certe cose ma non rappresentano ne me e tantomeno la stragrande maggioranza ...se non li daspano oltre al non seguirli che possiamo fare?

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Citazione di: alex73 il 30 Gen 2023, 19:19
ho espresso una divergenza di opinione sulla visione di nazione....e pure li apriti cielo!
Sarò qualunquista? Non lo so però se lo si intende come viene descritto dalla treccani direi che posso toglierlo dall'elenco degli insulti.

Qualunquista e fascista.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
alex73, fai dei giri immensi e svicoli, dimenticando che nessuno si sta inventando sacche di fascismo dato che gli stessi estensori di canzoncine, slogan, striscioni, mani a paletta si dichiarano orgogliosamente fascisti e ci tengono a farlo sapere a tutti, in Italia e non. quindi stai annacquando qualcosa che non solo esiste ma non vuole essere annacquato. chi gli va dietro, sapendo che sono fascisti, sa quello che fa, a meno di non avere 5 anni.
mentre noto che non hai fatto giri immensi e svicolamenti accessori per definire l'argomentazione  di un netter "delirio". questa non è un'iperbole, è un giudizio sgradevole bello e buono, netto, preciso, che entra nel personale e che cozza con le tue vaghezze espressive all'apparenza innocenti. qua sei andato diretto come un treno, nel tuo giudizio. curioso.
non faccio nessun svicolamento...per me l'abbinamento nazione-razzismo non lo vedo sensato per i motivi che ho provato a descrivere. La parola "delirio" è sembrata eccessiva? Mah non lo so...se poi la peso rispetto agli insulti ricevuti direi che non è assolutamente eccessiva.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: alex73 il 30 Gen 2023, 19:27
non faccio nessun svicolamento...per me l'abbinamento nazione-razzismo non lo vedo sensato per i motivi che ho provato a descrivere. La parola "delirio" è sembrata eccessiva? Mah non lo so...se poi la peso rispetto agli insulti ricevuti direi che non è assolutamente eccessiva.

non mi hai convinta. continuo a trovarlo curioso.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
mentre noto che non hai fatto giri immensi e svicolamenti accessori per definire l'argomentazione  di un netter "delirio". questa non è un'iperbole, è un giudizio sgradevole bello e buono, netto, preciso, che entra nel personale e che cozza con le tue vaghezze espressive all'apparenza innocenti. qua sei andato diretto come un treno, nel tuo giudizio. curioso.

Tana per Alex.
Stranamente quando deve parlare di un argomento che je strizza il culo, la nazione, non fa mille giri di parole e va dritto al "puro delirio".
Quando parliamo de chi fa i cori antisemiti è pieno di subordinate da considerare.
Sgamatissimo.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Lancilbotto il 30 Gen 2023, 19:21
Invece di dare da mangiare ai troll me spiegate perchè nessuno m'ha cagato de pezza sta cosa. E' cosi na cazzata spostare la discussione anche in ambiti più diretti come google meet o simili ogni tanto giusto per vedere se un interazione più veloce possa portare a qualcosa di più concreto?

la tua idea l'ho trovata interessante, non ti ho risposto nel merito perchè, sapendo già che non sarei capace di parlare in video, in pubblico e similia, non mi sembrava utile dire agli altri "però fatelo voi".

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Achab77 il 30 Gen 2023, 19:16
Perdonami, però continui a sviare dalla domanda precisa.
Allo stadio ci sono braccia tese e cori che si rifanno letteralmente, semanticamente ed ideologicamente al fascismo, ergo possiamo raccontarcela fino a domani che "il fascismo non esiste", però se nel momento in cui questa cosa accade, è rivendicata ed è tangibile ogni volta che vediamo la Lazio, ti chiediamo se te la senti di dire che sei ANTIFASCISTA in maniera chiara e netta.
Non ci interessa chi voti, né se hai antipatie personali verso specifiche religioni o provenienze geografiche.
Vogliamo solo sapere se ti senti e agisci come una persona CONTRARIA a quelle manifestazioni orribili.

Basta una parola, eh, senza troppe spiegazioni.
io non faccio ne cori fascisti e tantomeno mani a paletta sia ben chiaro.....quindi si nei comportamenti sono antifascista non ho alcun problema a dirlo. Come voto sono il classico elettore che ormai non crede nella politica pertanto cerca di sentire il programma che viene proposto tutto qui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Lancilbotto il 30 Gen 2023, 19:21

Io un'idea del genere la proporrei coinvolgendo anche LeL e tutti i giornalisti, scrittori, ect... del mondo Lazio... anche per obbligare qualcuno a schierarsi apertamente una volta per tutte.

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
la tua idea l'ho trovata interessante, non ti ho risposto nel merito perchè, sapendo già che non sarei capace di parlare in video, in pubblico e similia, non mi sembrava utile dire agli altri "però fatelo voi".

Va bè ma magari anche solo ascoltare e presenziare andrebbe benissimo se ti consente comunque di essere parte di un processo qualora venga a realizzarsi. Non voglio aumentare l'ego di nessuno, ma interventi come quelli tuoi, di Fat, Tarallo, Vaz e tantissimi altri meriterebbero di avere un seguito, una espressione anche al di fuori di questo forum.
Soprattutto perchè questo tema sembra essere davvero ormai molto più importante anche del calcio giocato. E riuscire a far capire ai media che di Laziali coi controcazzi ce ne sono parecchi, e magari cominciare ad assestare qualche bel colpo a coloro che si ritengono i "padroncini" della Lazio, sarebbe significativo, per me.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
non mi hai convinta. continuo a trovarlo curioso.
non devo convincere nessuno esprimo solo quello che penso. Mi piace però sottolineare la tua curiosità educata nel capire quello che uno vuole dire....per questo ti ringrazio.

Contenuto sponsorizzato

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Citazione di: A.Nesta (c) il 30 Gen 2023, 19:38
Io un'idea del genere la proporrei coinvolgendo anche LeL e tutti i giornalisti, scrittori, ect... del mondo Lazio... anche per obbligare qualcuno d'ambiguo che si limita a fare il furbetto twittando tutti i comunicati daaa curva senza mai dire cosa ne pensa, obbligandoli così a schierarsi apertamente una volta per tutte.

Guarda io in realtà ipotizzavo appunto anche un qualcosa che nasca inizialmente tra di noi del forum, i più interessati e legati a questo tema, e discutendo sono sicuro che spunti da cui partire come il tuo ne verrebbero fuori parecchi.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.461
Alex, te lo dico da persona : è bello e giusto potersi riconoscere in valori di base ma così importanti come il rispetto.
Ti sei sentito accerchiato e ci sono state al une escalation forti perché le persone sono esasperate e bisogna essere netti e decisi su un tema così delicato.
È stato spiegato che il fascismo come lo intendi tu non esiste più.
Esiste invece ed è subdolamente lantente (la zona grigia) un vissuto  di mancanza di rispetto e di di condivisione di valori fondanti (tu ti richiami alla nazione) ma che vanno oltre e sono dell'uguaglianza e della protezione dei più deboli.
Ci sono tanti modi per descriverli tra cui essere netti e senza ambiguità.
Se ti riconosci in quello che ho scritto (male) e se ti chiedono di dichiararti antifascista, sii lineare e semplice e non dovrebbe pesarti nel dirlo, convinto.
Il resto porta a scontro e escalation fino alle offese e non credo faccia piacere ai moderatori leggere certi carteggi.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Adler Nest il 30 Gen 2023, 19:51
Alex, te lo dico da persona : è bello e giusto potersi riconoscere in valori di base ma così importanti come il rispetto.
Ti sei sentito accerchiato e hai ricevuto insulti perle persone sono esasperate e bisogna essere netti e decisi.
È stato spiegato che il fascismo come lo intendi tu non esiste più.
Esiste invece ed è subdolamente lanterne (la zona grigia) un vissuto  di mancanza di rispetto e di di condivisione di valori fondanti (tu ti richiami alla nazione) ma che vanno oltre e sono dell'uguaglianza e della protezione dei più deboli.
Ci sono tanti modi per descriverli tra cui essere netti e senza ambiguità.
Se ti riconosci in quello che ho scritto (male) e se ti chiedono di dichiararti antifascista, sii lineare e semplice e non dovrebbe pesarti nel dirlo, convinto.
Il resto porta a scontro e escalation fino alle offese e non credo faccia piacere ai moderatori leggere certi carteggi.
ma certo che lo condivido e l'ho scritto più volte ma soprattutto lo applico....mi dispiace solo vedere che si possa permettere questa serie di insulti e l'unico richiamato sono io.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.406
Citazione di: alex73 il 30 Gen 2023, 19:11
ho cercato di spiegare più volte il ragionamento ma evidentemente non riesco a farmi capire.
Il fascismo inteso come movimento o partito è oggettivamente anacronistico ed illegale quindi in questo senso dico che non esiste più....i nostalgici li considero come una macchietta vintage fino a quando non eccedono in esternazioni che vanno oltre come ad esempio i classici buu dello stadio (questo se ci limitiamo a quanto si sta discutendo qui in ambito lazio/stadio/cori).
Se facciamo un discorso di diritti umani (di ogni tipo...sociale razziale sessuale ,ecc) credo che ognuno di noi (persona civile) non può non convergere nella loro difesa.
Ora la questione è sul coro romanista vaff.....ho citato una sentenza per dire che essa stessa da giustificazione alla supercialità di chi lo canta per omologazione o solo per il ritornello.....da qui sono piovuti insulti gravi e gratuiti.

Scusami, Alex, ma non è soltanto anacronistico o illegale, due termini, a mio parere, vaghi e astratti. È la ghettizzazione, il genocidio, lo squadrismo, l'antisemitismo , il razzismo, la deportazione; la violenza intesa e propagata sulla base della condizione sociale, religiosa, razziale, territoriale in corrispondenza ad una categorizzazione abominevole e arbitraria del male.

Non sono d'accordo. Il coro e il contesto in cui questo viene espresso non sono elementi sufficienti a derubricare  la gravità dei fatti cui rimando storico è collegato il suddetto coro.

Se uno avesse stampato nel profondo della propria coscienza ciascuna delle tappe tragiche di quel fenomeno abominevole, uno avrebbe la sensibilità e l'empatia sufficiente di evitare di scherzarci sopra anche tramite un coro.

La sentenza è collegata soltanto ad un canale di interpretazione giuridica che prescinde da un'analisi sostanziale ed etica del fenomeno. È stato spiegato da un altro utente.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: venezuelano il 30 Gen 2023, 19:58

Scusami, Alex, ma non è soltanto anacronistico o illegale, due termini, a mio parere, vaghi e astratti. È la ghettizzazione, il genocidio, lo squadrismo, l'antisemitismo , il razzismo, la deportazione; la violenza intesa e propagata sulla base della condizione sociale, religiosa, razziale, territoriale in corrispondenza ad una categorizzazione abominevole e arbitraria del male.

Non sono d'accordo. Il coro e il contesto in cui questo viene espresso non sono elementi sufficienti a derubricare  la gravità dei fatti cui rimando storico è collegato il suddetto coro.

Se uno avesse stampato nel profondo della propria coscienza ciascuna delle tappe tragiche di quel fenomeno abominevole, uno avrebbe la sensibilità e l'empatia sufficiente di evitare di scherzarci sopra anche tramite un coro.

La sentenza è collegata soltanto ad un canale di interpretazione giuridica che prescinde da un'analisi sostanziale ed etica del fenomeno. È stato spiegato da un altro utente.
le atrocità di quel periodo sono senza ombra di dubbio da condannare e mi offende chi mette in dubbio che io non possa condividerne la condanna. La.sentenza l'ho postata per dimostrare che ha depotenziato la gravità innescando conscientemente sui malintenzionati ed inconsciamente sui superficiali la possibilità di fare certi cori

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
Citazione di: Lancilbotto il 30 Gen 2023, 19:40
Guarda io in realtà ipotizzavo appunto anche un qualcosa che nasca inizialmente tra di noi del forum, i più interessati e legati a questo tema, e discutendo sono sicuro che spunti da cui partire come il tuo ne verrebbero fuori parecchi.

Io avevo un podcast, molto home made e seguito credo da un numero di persone molto vicino a quello degli abitanti di un villaggio abbandonato, però se volete possiamo realizzare una sorta di Lazionet podcast creato ex novo.

Contenuto sponsorizzato

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Il bambino con il pigiama a righe ...shindler list...la.vita e' bella (di cui ho il DVD proprio per averlo a casa a disposizione per i figli) sono testimonianza storica ed emotiva che solo chi e' disumano non riesce ad apprezzare ....ma questi aspetti io li do per scontati

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
Citazione di: alex73 il 30 Gen 2023, 20:24
Il bambino con il pigiama a righe ...shindler list...la.vita e' bella (di cui ho il DVD proprio per averlo a casa a disposizione per i figli) sono testimonianza storica ed emotiva che solo chi e' disumano non riesce ad apprezzare ....ma questi aspetti io li do per scontati

Ti puoi definire antifascista?
Cioè ti pesa dire "io sono antifascista", al netto delle tue convinzioni sull'esistenza attuale del fascismo?
Perché il punto è tutto qui.
C'è gente che pensa di essere democratica o affine all'idea di rimuovere la politica dal tifo della Lazio dicendo "né fascisti, né antifascisti", ti ritrovi in quella definizione?

Discussione precedente - Discussione successiva