La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.711
Siamo ancora in tempo a lucchettare questo topic e nasconderci dalla vergogna. Mi sembra chiaro che la Lazio, o meglio, i laziali, non siano antifascisti.

Io chiuderei prima che esca fuori qualche altra perla.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
E' così fuori dalla logica pretendere che ci sia uniformità nel giudicare e sanzionare i fascistelli, laziali o merde che siano?

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
L'antifascimo con indignazione ad intermittenza puzza di propaganda e poco di lotta vera

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: alasinistra il 24 Mar 2023, 17:58
E' così fuori dalla logica pretendere che ci sia uniformità nel giudicare e sanzionare i fascistelli, laziali o merde che siano?

Si, lo è. Perché stiamo dimostrando di focalizzare le nostre energie per puntare il dito verso altri, mentre dovremmo essere coperti di vergogna e attivarci per arrestare questo cancro che ci divora.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: alex73 il 24 Mar 2023, 18:01
L'antifascimo con indignazione ad intermittenza puzza di propaganda e poco di lotta vera

Che è un po' quello che accade quando ci indigniamo principalmente perché lo fanno anche loro e nessuno lo dice piuttosto che per la cosa in se.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Anche se fosse (la madre è una donna/madre e come tutte le donne ha quel diritto) il figlio che c'entra?

Io non so se c'entra, forse sì, forse no (penso di sì),ma vorrei riportare in questo topic le parole di un ragazzo che corre per la nazionale italiana ed è stato vittima di insulti razzisti molto pesanti dopo una sua vittoria. Intervistato sul fatto ha detto (tratto da un sito internet):
"L'Italia è un bellissimo paese di gente di gran cuore. 26 anni fa questa terra mi accolse e mi crebbe come fossi suo figlio e diede a me e alla mia famiglia opportunità di cui saremo sempre grati. Non amo chi approfitta dell'albero che, cadendo, fa più rumore della foresta che cresce per lanciare propagande che rappresentano l'Italia come un paese razzista. È ingiusto nei confronti dei veri italiani, che rappresentano il 99% della popolazione".
"La mia non è una reazione di rabbia - ha continuato l'azzurro -, ma di semplice pena, perché questi commenti sono un'indicazione di una mentalità limitata e una vita mediocre, persone che probabilmente non hanno mai fatto sacrifici nella vita e che di conseguenza sono incapaci di riconoscere e rispettare i sacrifici altrui. La mia missione è quella di lasciare un impatto attraverso lo sport, insegnare che la diversità è una ricchezza e senza di essa non avremmo celebrato le ultime medaglie d'oro olimpiche, insegnare che una persona va giudicata dallo spessore del suo pensiero e comportamento e non dalla provenienza del suo nome o dalla quantità di melanina nella pelle. 'Sii come un albero. Quando viene colpito da pietre, esso risponde dando i suoi migliori frutti'"

Come si dicono le cose, fa una grande differenza. Senza fare sconti o dover cedere di un millimetro sui principi.

Il concetto è un altro ma fa più comodo scrivere sto post. O accusarmi di discriminazione razziale.

P.S. Niente con sto ragazzo che comunque ha fatto 18 anni e può andare all'anagrafe e cancellare la legittima scelta della madre...spero lo faccia

E concordo con splash

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.711
Citazione di: italicbold il 24 Mar 2023, 18:05
Che è un po' quello che accade quando ci indigniamo principalmente perché lo fanno anche loro e nessuno lo dice piuttosto che per la cosa in se.

A dir la verita`, lui non s`indigna manco quando lo fanno gli altri. Lo usa solo per "giustificarsi".

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Zoppo il 24 Mar 2023, 18:06
P.S. Niente con sto ragazzo che comunque ha fatto 18 anni e può andare all'anagrafe e cancellare la legittima scelta della madre...spero lo faccia

La cosa drammatica, forse più per lui che per noi, è che il ragazzo è bravo ma noi non possiamo permettercelo di farlo esordire in prima squadra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Citazione di: Scialoja il 24 Mar 2023, 18:03
Si, lo è. Perché stiamo dimostrando di focalizzare le nostre energie per puntare il dito verso altri, mentre dovremmo essere coperti di vergogna e attivarci per arrestare questo cancro che ci divora.

Scusa suvvia!!  e poi mi taccio ....perché veramente mi pare che qui si sta ora "tagliando lo st*Onzo con il filo" (come si dice in Sicilia) ... Ma di preciso, di cosa ci dovremmo vergognare, nel momento in cui, facendo iper autocritica, autoflagellandosi un giorno si e l'altro pure (qua sopra), volessimo in maniere civile documentare anche le nefandezze degli altri... Scusami eh ... Ma mi hai fatto passare la voglia di scrivere su questo topic ... Eddai ...

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.315
A me sembra che stiamo prendendo una strana deriva.
Puniscono i colpevoli e non va bene perché so tedeschi, fanno il comunicato e non va bene perché c'è scritto saluto romano, si celebrano le fosse ardeatine e non va bene perché non c'è scritto fascista.
Ma stiamo lottando per l'antifascismo o per l'antifascismo laziale?
Combattiamo un problema sociale o puntiamo solo a punire la Lazio?
Se il problema è sociale deve essere individuato, evidenziato e punito nelle stesse forme in ogni modo e luogo si presenti.
I fascisti nel calcio (ma anche altrove) non ci devono essere.
E non me fate senti che un ragazzo che si chiama Mussolini non può giocare a pallone....

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Citazione di: alex73 il 24 Mar 2023, 18:01

Disse il fascista.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Siculatium il 24 Mar 2023, 18:12
Scusa suvvia!!  e poi mi taccio ....perché veramente mi pare che qui si sta ora "tagliando lo st*Onzo con il filo" (come si dice in Sicilia) ... Ma di preciso, di cosa ci dovremmo vergognare, nel momento in cui, facendo iper autocritica, autoflagellandosi un giorno si e l'altro pure (qua sopra), volessimo in maniere civile documentare anche le nefandezze degli altri... Scusami eh ... Ma mi hai fatto passare la voglia di scrivere su questo topic ... Eddai ...

Io credo che il grosso equivoco è che mischiamo gli universi, i pianeti.
Ce n'è uno in cui la differenza tra romanista e laziale ha la sua legittimità, possiamo insultarci, sfidarci, prenderci in giro. E poi c'è un altro pianeta in cui si esplicita la differenza tra un fascista e chi non lo è, tra un razzista e chi non lo è. Nel secondo il fatto di essere laziali o romanisti perde ogni suo senso.
A me fa ribrezzo, e lo trovo in qualche modo malsano definirmi laziale antifascista.
Perché sono due concetti che vivono su due pianeti diversi e non hanno nessuna relazione.
Il secondo esclude, per soverchiante importanza il primo.
Il mio essere laziale, di fronte a valori come l'antifascismo, l'antirazzismo, diventa carta velina.
Il voler iniziare una battaglia per inventariare le iniziative razziste e fasciste che provengono dai romanisti significa mischiare pere e mele. Significa fare confusione di appartenenza con categorie che, tra loro non hanno nulla da spartire. Con l'effetto di snaturarne il valore. Dissinnescarne l'intento.
Un razzista che è anche romanista, a me non me ne puo' fregare di meno. Il fatto che sia romanista non modifica di un'oncia la sua posizione. Nè la mia.

Contenuto sponsorizzato

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Qui la deriva è un'altra: quella che porta a giustificare gli altri.
Noi abbiamo i fascisti, solo noi.
Hanno ragione i giornali, la Dureghello, quello che a breve farà un'interrogazione parlamentare, e anche Abodi: gli unici fascisti sono i Laziali.
E visto che è così sarò felice quando puniranno la Lazio, sperando sia una punizione esemplare.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: Zoppo il 24 Mar 2023, 18:06
Il concetto è un altro ma fa più comodo scrivere sto post. O accusarmi di discriminazione razziale.

E concordo con splash
Sì, ma io mi riferivo alla tua affermazione che il cognome è stato attribuito per ribadire un concetto. Non certo dal ragazzo (che tu non vorresti nella Lazio) che se l'è trovato. E, probabilmente, ribadirebbe il concetto levandoselo. Comunque è piccola cosa.

Su Lazio e Roma, non è questione di Giggino e Giggetto. Quella è la facile replica.
Quello che si vuole sottolineare è che l'antifascismo è utilizzato strumentalmente per motivi calcistici e non per combattere il fascismo. La differenza di trattamento questo dimostra. Del fascismo negli stadi importa poco a nessuno. E' tutto un Lazio/Roma.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: alex73 il 24 Mar 2023, 17:55
potrebbe indignarsi come ha fatto con noi e nel caso del messaggio della società complimentarsi ....

Appunto, ci deve fare l'applauso.
E deve indignarsi per ogni singolo episodio che riguardi la Roma altrimenti è evidentemente in malafede.

No AR, qui a giggino è stata data mezza giornata di punizione e i genitori già urlano "aaaah perché solo a giggino? Scandalo". Ma guarda che non era un esempio a caso, davvero ormai questo malcostume è diffuso. Perché è proprio la logica marcia che pervade moltissime persone. Che davanti ad una cosa che gli viene contestata invece di affrontarla si guardano intorno per trovare ciò che può relativizzare la contestazione.
Accade ovunque, per qualsiasi cosa.

L'inciviltà strutturale.
Che pena.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
Sì, ma io mi riferivo alla tua affermazione che il cognome è stato attribuito per ribadire un concetto. Non certo dal ragazzo (che tu non vorresti nella Lazio) che se l'è trovato. E, probabilmente, ribadirebbe il concetto levandoselo. Comunque è piccola cosa.

Su Lazio e Roma, non è questione di Giggino e Giggetto. Quella è la facile replica.
Quello che si vuole sottolineare è che l'antifascismo è utilizzato strumentalmente per motivi calcistici e non per combattere il fascismo. La differenza di trattamento questo dimostra. Del fascismo negli stadi importa poco a nessuno. E' tutto un Lazio/Roma.
Totalmente daccordo.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: italicbold il 24 Mar 2023, 18:22
Ce n'è uno in cui la differenza tra romanista e laziale ha la sua legittimità, possiamo insultarci, sfidarci, prenderci in giro. E poi c'è un altro pianeta in cui si esplicita la differenza tra un fascista e chi non lo è, tra un razzista e chi non lo è. Nel secondo il fatto di essere laziali o romanisti perde ogni suo senso.
A me fa ribrezzo, e lo trovo in qualche modo malsano definirmi laziale antifascista.
Perché sono due concetti che vivono su due pianeti diversi e non hanno nessuna relazione.
Il mio essere laziale, di fronte a valori come l'antifascismo, l'antirazzismo, diventa carta velina.
Il voler iniziare una battaglia per inventariare le iniziative razziste e fasciste che provengono dai romanisti significa mischiare pere e mele. Significa fare confusione di appartenenza con categorie che, tra loro non hanno nulla da spartire. Con l'effetto di snaturarne il valore. Dissinnescarne l'intento.
Un razzista che è anche romanista, a me non me ne puo' fregare di meno. Il fatto che sia romanista non modifica di un'oncia la sua posizione. Nè la mia.

Approccio encomiabile il tuo, inutile dirlo

Mi aspetterei lo stesso approccio da quelle figure deputate a combattere il fascismo per estirparlo dalla nostra società: le figure istituzionali (governo), quelle deputate ad informare e denunciare (giornalisti) e quelle di rappresentanza (Dureghello)

Non ci trovo nulla di male nell'evidenziare che queste figure dimostrano di non avere un approccio come il tuo, e dunque non fanno il loro dovere nella lotta al fascismo, dando l'impressione di portare avanti piuttosto una lotta contro la Lazio

Se poi nel dimostrare la loro faziosità uno porta l'esempio dei romanisti è perchè questi ultimi spesso sono autori di espressioni di fascismo che rimangono impunite, e che vengono ignorate da chi dovrebbe combatterle

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2023, 18:38
Appunto, ci deve fare l'applauso.
E deve indignarsi per ogni singolo episodio che riguardi la Roma altrimenti è evidentemente in malafede.

No AR, qui a giggino è stata data mezza giornata di punizione e i genitori già urlano "aaaah perché solo a giggino? Scandalo". Ma guarda che non era un esempio a caso, davvero ormai questo malcostume è diffuso. Perché è proprio la logica marcia che pervade moltissime persone. Che davanti ad una cosa che gli viene contestata invece di affrontarla si guardano intorno per trovare ciò che può relativizzare la contestazione.
Accade ovunque, per qualsiasi cosa.

L'inciviltà strutturale.
Che pena.

A me fa pena mascherare le antipatie personali da antifascismo

Contenuto sponsorizzato

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Citazione di: italicbold il 24 Mar 2023, 18:22

Scusa, davvero mi sforzo ....ma non ce la posso fare .. la tua lezione potrebbe essere anche corretta teoricamente..  Ma nessuno qua è così cieco o stolto da inquadrare questo problema esclusivamente dal nostro oblò Lazio...  Nessuno confonde i piani: un razzista fascista laziale è schifoso al pari di uno romanista. Che sia chiaro ed inequivocabile. Così come nessuno cerca qua dentro (parlo.per me) scuse o attenuanti al malaffare dei fasci laziali ... Secondo la logics del male comune mezzo gaudio, per autoassolvere la Lazio e i tifosi laziali. Ok ? Bene ... chiarito questo, abbiamo un problema da risolvere. Probabilmente, non so,  di tossicità del sistema mediatico ?? Mi pare che un'idea qua dentro a questo proposito c'è la siamo fatti tutti ... O no ? Bene. Detto tutto questo, non vedo alcun tipo di problema a voler discutere, sviscerare e perché no catalogare, le nefandezza degli altri ... Che spesso, per un motivo e per l'altro passano sotto traccia. Scusa, ho dovuto incazzarmi per scriverti quello che probabilmente volevi sentirti dire. Sono sicuro che avrai ancora da ribattere a tua. ...ma sono io che invece forse non capiro'. Sallo ..   pace cmq !  :beer:
Ps: la guerra dei poveri non serve a nessuno.. poi fai te

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.770
Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2023, 17:35
Discriminatorio e razzista non sono sinonimi.
A meno che non ci siamo accorti dell'esistenza politica della razza mussoliniana.
Mettila come ti pare; a me quella discriminazione per il cognome non è piaciuta.
Poi, come spesso mi succede, mi sarò espresso male; ma non mi trovo d'accordo con quella considerazione.

Discussione precedente - Discussione successiva