La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Aquila Romana il 29 Mar 2023, 14:27
Esatto

Ci dimostrassero che vogliono combattere "Il Problema"

Piuttosto che utilizzarlo a proprio beneficio, con la sciarpetta al collo, per combattere il loro "nemico sportivo"

Ma se a quanto pare non è problema per "noi", perché dovrebbero risolverlo loro?!
Non ha senso sta cosa eh regà

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.207
scusate l'autoquote ma leggendo vari post (soprattutto riguardo alle differenze tra curva nord e sud) ho capito che i miei non li legge nessuno...  :(

Citazione di: mr_steed il 29 Mar 2023, 10:40
Quotone per vaz: senza queste premesse non se ne esce...

oltre a questa giusta notazione di vaz, a me la curva della roma sembra composta da tanti piccoli gruppi, ciascuno con le proprie idee e in cerca di una propria visibilità con striscioni e vessilli vari più che cori: anche se molti sono gruppi di destra, con questa modalità è più difficile riuscire a risultare compatti...

in curva nord invece, oltre all'ispirazione al tifo all'inglese, ossia fatto con più cori e meno striscioni, c'è sicuramente un gruppo "egemone" a cui molti, in primis quelli della zona grigia, si accodano anche solo per ignoranza o mancanza di iniziativa...

l'aspetto più pericoloso è che, con questa modalità, la zona grigia, soprattutto riguardo i più giovani, diventi un bacino da cui attingere per ingrossare le fila del gruppo egemone e peggiorare questa identificazione a destra della curva...

sembra quasi un piano "politico", che la disparità di trattamento dei media rischia di alimentare ancor di più...

le dichiarazioni di Lotito quindi le da questa ottica: credo lui pensi che, chiudendo tutta la curva, oltre che penalizzare la squadra e gli incassi, il gruppo egemone potrebbe crescere in quanto molti della zona grigia, gridando al fatto che "ce l'hanno tutti con noi", non esiterebbero a compattarsi e schierarsi "contro tutto e tutti" diventando parte del gruppo egemone...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: TomYorke il 29 Mar 2023, 14:36
Ma se a quanto pare non è problema per "noi", perché dovrebbero risolverlo loro?!

Ma infatti la cosa è difficile, per me l'unica cosa è chiudere lo stadio o dare punti di penalizzazione alle squadre. Se la stampa desse più risalto mediatico a ogni nefandezza dei 'tifosi', sarebbe più facile arrivare ad un punto di non ritorno.

Con ogni nefandezza io non parlo di merde, ma parlo di Verona o Inter, ad esempio.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: TomYorke il 29 Mar 2023, 14:36
però scusate. il problema siamo noi. da soli non riusciamo a risolverlo perché sommersi dal fascismo, quello consapevole e quello inconsapevole di noi con la sciarpetta al collo. quindi la soluzione la possono risolvere solo gli "altri". i quali altri, non solo annacquano i fascismi altrui, ma il nostro, a quanto pare, oltre a stigmatizzarlo, non provano neanche a renderlo argomento comune di lotta civile. a me questo, me pare senza senso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.798
Ma infatti la cosa è difficile, per me l'unica cosa è chiudere lo stadio o dare punti di penalizzazione alle squadre. Se la stampa desse più risalto mediatico a ogni nefandezza dei 'tifosi', sarebbe più facile arrivare ad un punto di non ritorno.

Con ogni nefandezza io non parlo di merde, ma parlo di Verona o Inter, ad esempio.

la responsabilità oggettiva è roba antica e non ha risolto il problema, anzi.
Daresti un folle strumento alle menti bacate.
L'unica strada è farli pagare civilmente e penalmente individuandoli come fatto coi 3 scemi, stranieri, al derby.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: paolo71 il 29 Mar 2023, 15:41
la responsabilità oggettiva è roba antica e non ha risolto il problema, anzi.
Daresti un folle strumento alle menti bacate.
L'unica strada è farli pagare civilmente e penalmente individuandoli come fatto coi 3 scemi, stranieri, al derby.

non sono così sicuro. sono invece convinto che se dovessero arrivare punti di penalizzazione alla lunga lo stadio si incazzerebbe con i "colpevoli".
la domanda di base è: sareste disposti? Io sì.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
non sono così sicuro. sono invece convinto che se dovessero arrivare punti di penalizzazione alla lunga lo stadio si incazzerebbe con i "colpevoli".

J'annamo a mena'?
Ce sto... diteme dove e quanno.

PS. ovviamente scherzo, ma non capisco come si esplicherebbe l'incazzatura (senza contare il fatto che aumenterebbe il fronte "cellhannosoloconnoi")

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.987

Metteresti semplicemente le società sotto ricatto...

La responsabilità deve essere individuale... Chi sbaglia, paga.

Come in tutti i reati..

Se mandi la Lazio in serie C non hai risolto nulla. Ti direbbero che han fatto bene...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.798

Ma perchè non siamo già incazzati con sti vermi?
Che hai risolto?
hanno chiuso la curva, lo stadio, il campo neutro...siamo a punto e a capo.
ma nemmeno per idea che ci deve rimettere la Lazio e i suoi tifosi, quelli non razzisti.
La mia Lazio è già ostaggio di questi schifosi, visto l'etichetta che ci hanno affibbiato.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
però scusate. il problema siamo noi. da soli non riusciamo a risolverlo perché sommersi dal fascismo, quello consapevole e quello inconsapevole di noi con la sciarpetta al collo. quindi la soluzione la possono risolvere solo gli "altri". i quali altri, non solo annacquano i fascismi altrui, ma il nostro, a quanto pare, oltre a stigmatizzarlo, non provano neanche a renderlo argomento comune di lotta civile. a me questo, me pare senza senso.

Ma perché questi dovrebbero avere interesse a risolvere le cose Lazio? Proprio non riesco a capirlo!
Non è interesse del sistema dei media e non è nemmeno interesse delle istituzioni, alle quali anzi fa comodo un luogo da additare come sede di ogni nefandezza.
Poi oh, io mi auguro che abbiate ragione voi, che ad un certo punto un intero sistema scelga di fare il lavoro che voi gli chiedete, ma mi pare proprio fuori da ogni possibilità

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: PabloHoney il 28 Mar 2023, 23:30
Però sarebbe interessante capire perché sta vergognosa presenza si esprime con più facilità e evidenza nella Lazio che in altre squadre di serie A... La narrazione c'è tra qualcosa ?
te possino, quel che penso della "narrazione" ne ho parlato nello stesso post poche righe prima  :=)) :beer:

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840

Io no. Meglio lo stadio vuoto a questo punto. Chiusura ad oltranza

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: TomYorke il 29 Mar 2023, 16:39
Ma perché questi dovrebbero avere interesse a risolvere le cose Lazio? Proprio non riesco a capirlo!
Non è interesse del sistema dei media e non è nemmeno interesse delle istituzioni,

alle quali anzi fa comodo un luogo da additare come sede di ogni nefandezza.

Alla prima parte mi viene da dire "Ma allora perché ce rompeno er cazzo?" Ci lasciassero in pace a bollire nel brodo del nostro nazifascismo. E invece no, ci rompono il cazzo ma diocenescampi se è responsabilità loro risolvere un problema "della Lazio". E certo, della Lazio. Ok.

Poi ho letto la seconda parte e ho trovato la risposta, forse. Se è così hai ragione tu, siamo da soli. Ma non solo siamo soli, abbiamo contro anche il sistema, malgrado ci rompa il cazzo, perché a loro fa comodo avere la Lazio da additare come sede di ogni nefandezza. Ma allora ndo annamo?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.468
Citazione di: Tarallo il 29 Mar 2023, 17:38
Alla prima parte mi viene da dire "Ma allora perché ce rompeno er cazzo?" Ci lasciassero in pace a bollire nel brodo del nostro nazifascismo. E invece no, ci rompono il cazzo ma diocenescampi se è responsabilità loro risolvere un problema "della Lazio". E certo, della Lazio. Ok.

Poi ho letto la seconda parte e ho trovato la risposta, forse. Se è così hai ragione tu, siamo da soli. Ma non solo siamo soli, abbiamo contro anche il sistema, malgrado ci rompa il cazzo, perché a loro fa comodo avere la Lazio da additare come sede di ogni nefandezza. Ma allora ndo annamo?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: TomYorke il 29 Mar 2023, 16:39
Non è interesse del sistema dei media e non è nemmeno interesse delle istituzioni, alle quali anzi fa comodo un luogo da additare come sede di ogni nefandezza.
Poi oh, io mi auguro che abbiate ragione voi, che ad un certo punto un intero sistema scelga di fare il lavoro che voi gli chiedete, ma mi pare proprio fuori da ogni possibilità

Se ho capito bene (che qui ci sono 71 posizioni diverse e non è facile capire a cosa singolarmente ci si riferisca):

stai dicendo che non possiamo contare su istituzioni e media perché non gli interessa risolvere le cose Lazio.

==> non possiamo aspettarci ne un cambio di narrazione, né individuazione e sanzioni dei responsabili, né chiusura di settori dello stadio, né penalizzazioni alla squadra
(nb: non sono tutte cose che auspico, sto solo riepilogando ciò che alcuni di noi sperano di avere da media e istituzioni).

Ma allora perché i fascisti della Lazio e i loro complici qualunquisgoliardici dovrebbero cambiare atteggiamento?

Perché Lazionet, L&L, eccetera, gli dicono che è cosa brutta?

Dato che so, nonostante tutti dicano il contrario, che sei una persona intelligente, deve sfuggirmi qualcosa.

(ah, quello che ho detto per i fascisti della Lazio e i loro complici qualunquisgoliardici vale, purtroppo, anche per la Società Sportiva Lazio)

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Regà però è pure difficile ricominciare ogni volta da capo.
In mancanza di un tentativo concreto interno, per quale motivo l'esterno dovrebbe fare quel tipo di lavoro al posto nostro?
Perché dovrebbe essere il sistema mediatico a cambiare modo di raccontare la Lazio se quel tentativo non lo fa la Lazio?
La Lazio sta iniziando a fare qualcosa, sono sicuro che nei prossimi mesi sarà sempre più sensibile, aperta e professionale in questo ambito.
Fino ad oggi ha fatto poco per rendere meno appetibile la Lazio come vittima preferita dei media.
L'ultima cosa che viene utile in questo contesto è dire "sipperò guarda che scritta che ho trovato in giro per Roma".
Faccio veramente fatica a capire cosa sto scrivendo di così divisivo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
La Lazio dovrebbe cominciare a chiudere i settori ma Lotito si è trincerato dietro al "non è giusto per tutti gli altri" perché non vuole lamentele da chi è abbonato e non vuole rinunciare all'incasso dei biglietti. Su questo aspetto considero colpevole anche la società.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040
Giusto per arricchire un po' la discussione, mi piacerebbe che se ne parlasse un po' dal punto di vista giuridico.
Premetto che non sono un cultore della materia e per questo vorrei il parere e le spiegazioni di qualche esperto.
A me sembra che sul tema cori razzisti e razzismo in genere allo stadio uno dei problemi è che sono sotto la tutela di due diverse giurisdizioni.
Una è quello dello stato, e l'altra è quella sportiva (visto che avviene durante una manifestazione sportiva) che è sostanzialmente autonoma.
Il problema secondo me è che la prima, la giurisdizione statale, pur disponendo di mezzi idonei a contrastare tali manifestazioni razziste (Daspo, ecc., a seconda della gravità) non ha quella sensibilità al tema tale da considerarle perseguibili. Magari le considera deprecabili, ma non perseguibili.
La seconda, quella sportiva, pur avendo la sensibilità necessaria da considerarle perseguibili, anche perché da anni nello sport si considera la lotta al razzismo una priorità, non dispone di mezzi idonei al contrasto, come si è visto nel tempo, visto che i mezzi di cui dispone (chiusura curve soprattutto) si sono dimostrati inefficaci.
Ci sarebbe bisogno di un coordinamento.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
La Lazio la deve smettere di agire in risposta a episodi.
Deve creare una propria realtà che offra qualcosa di diverso e rispetto la quale l'azione di qualche nazi sia percepita come totalmente di rottura rispetto alla realtà Lazio

Discussione precedente - Discussione successiva