Citazione di: richard il 05 Ott 2023, 12:29
Certo che ci devono essere i distinguo individuali.
Altrimenti hanno vinto gli ultras, la Lazio sono loro e la Lazio è fascista.
Se dico che i tifosi del Celtic sono tutti stupidi seguendo il tuo ragionamento dico una cosa giusta...
No.
tu stai parlando dei tifosi del celtic (quindi gli individui). loro stanno parlando della Lazio (quindi entità collettiva).
La differenza è enorme. Eppure anche nel tuo esempio passi dall'entità collettiva (Lazio) agli individui (i tifosi del celtic sono stupidi).
ma sei tu a fare il salto indebito che indebitamente ti offende, non loro.
Se dicessi che il Celtic è una squadra stupida per via delle Green brigade sarebbe legittimo.
Non sono d'accordo ma non troverei nulla di strano nella frase e inutile che un tifoso singolo del celtic contrario al gruppo avanzasse rimostranze.
le entità collettive, ci piaccia o no, sono determinate ANCHE da chi le egemonizza.
Vale per l'italia di Meloni, come per la Lazio.
I singoli individui che ne fanno parte vanno invece giudicati individualmente perché hanno responsabilità singole.
Quindi: se sento qualcuno dire "italia vaffanculo! italia fascista!" non mi offendo.
Perché non saranno tutti fascisti, ma ad oggi il gruppo egemone quello è.
Se sento "italiani fascisti!" mi offendo, perché coinvolge tutti gli individui.
è la stessa cosa che mi fa incazzare quando leggo cose su "i russi" nel topic della guerra.
Altra cosa è prendersela invece con "la Russia". Perché lì pesa il gruppo egemone che caratterizza l'identità collettiva.
Attenzione: Non ho detto la maggioranza. Non conta la maggioranza, conta l'egemonia.