La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Lungotevere

*
Lazionetter
* 455
Non serve Hysaj si e' preso del lurido verme e tanti altri begli epiteti solo per aver cantato bella ciao e non per ragioni politiche senza aver ancora giocato neanche un minuto.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.679
Citazione di: Lungotevere il 07 Lug 2024, 11:35
Non serve Hysaj si e' preso del lurido verme e tanti altri begli epiteti solo per aver cantato bella ciao e non per ragioni politiche senza aver ancora giocato neanche un minuto.

PEró "la rivolta" alla caccia all´uomo Hysaj é stato probabilmente il momento piú alto dell´antirazzismo dei tifosi della Lazio.

In questo senso forse abbiamo bisogno di benzina sul fuoco, affinché la massa grigia scelga se essere nera o arcobaleno.

Il problema é il "non sono razzista,ma" ed é il problema che avremo con Dele, Noslin e Tchouna se dovessero avere delle difficoltá...Se il francese dovesse fare una stagione a la Isaksen, vedrai l´accanimento e a quel punto si porrá la domana

"allora sono neri e non possiamo criticarli"?

La mia risposta é si, al momento un tifoso Laziale non ha alcun diritto di criticare un giocatore come Noslin, per il semplice motivo che non lo accetta come essere umano e se non accetti qualcuno come essere umano non puoi neanché parlare di come fa il suo lavoro. 

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.830
Succederà il contrario. Quando (se) arriveranno i fischi da pippa, come se li sono presi tutti, si tirerà fuori la storia del razzismo.
Comunque, vedere colori invece di persone è abbastanza razzista, pure se le intenzioni sono buone. Un tempo si insegnava pure sul forum.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.838
Fascismo, antifascismo, politica, giocatori di colore.... I bhu, i fischi.....
I nazifascisti.... E l'Hansa Rostock....il Lipsia..... ma che 2 collioni...
Ma che caxxo ho fatto de male per volere solo tifare una squadra de calcio... e me tocca sta a legge de ste cose nel 2024....
Ma resisto. E vado allo stadio.
Me tappo le orecchie e tifo Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.679
Succederà il contrario. Quando (se) arriveranno i fischi da pippa, come se li sono presi tutti, si tirerà fuori la storia del razzismo.
Comunque, vedere colori invece di persone è abbastanza razzista, pure se le intenzioni sono buone. Un tempo si insegnava pure sul forum.

I fischi a persone discriminate per il colore della loro pelle sono sempre razzisti.

Vale in ogni contesto sociale. Puoi criticare quando riconosci qualcuno come tuo pari.

Questa é una cosa che puó capire benissimo chi é vittima di razzismo strutturale, ossia la totalitá degli stranieri e dei non bianchi.

Un bianco nasce razzista come un maschio nasce sessista. Il primo passo per me é la decostruzione del bianco e del maschio.

Te bianco se Dele fa 3 autogoal in rovesciata stai zitto e applaudi come primo passo. 

hafssol

*
Lazionetter
* 12.400
Comunque a fronte dello schifo che si sta leggendo ormai da settimane sui social della società, se proprio non sono in grado di chiudere i commenti, dovremmo mobilitarci anche noi per far andare in minoranza gli idioti/razzisti/fascisti (tutti sinonimi).
Di solito non credo a queste forme di botta e risposta sul web, però se non altro può servire a ribilanciare il peso di quei commenti, visto che chi li fa non ha alcuna remora a scriverli e pubblicarli.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Citazione di: RG-Lazio il 07 Lug 2024, 12:09
I fischi a persone discriminate per il colore della loro pelle sono sempre razzisti.

Vale in ogni contesto sociale. Puoi criticare quando riconosci qualcuno come tuo pari.

Questa é una cosa che puó capire benissimo chi é vittima di razzismo strutturale, ossia la totalitá degli stranieri e dei non bianchi.

Un bianco nasce razzista come un maschio nasce sessista. Il primo passo per me é la decostruzione del bianco e del maschio.

Te bianco se Dele fa 3 autogoal in rovesciata stai zitto e applaudi come primo passo.
È una osservazione interessante così come quella di Gio.
A me piacerebbe parlarne pacatamente perché faccio una fatica terribile a vedere i colori.
Davanti a me io vedo solo persone .
A quel punto quando impreco  (perché succede) e mi incazzo davanti ad una azione mal fatta, può essere di tutti i colori, generi, credo, io vedo solo una azione mal fatta  magari da un giocatore non all'altezza.
La pippaggine o la bravura non hanno colori.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
io non so se li stanno cancellando i commenti razzisti, ma io non ne vedo così tanti. sinceramente temevo peggio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
Citazione di: purple zack il 07 Lug 2024, 13:55
io non so se li stanno cancellando i commenti razzisti, ma io non ne vedo così tanti. sinceramente temevo peggio

In effetti è probabile che, finalmente, stiano provvedendo in questo senso, sia per il profilo ufficiale su X sia per quello su Instagram.
Sarebbe anche ora.
:since

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Citazione di: purple zack il 07 Lug 2024, 13:55

In realtà ora ci sta un'invasione di foto e gif con Greenwood protagonista. Roba da tifosi turchi "come to Fenerbache, Galatasaray o Besiktas"

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Adler Nest il 07 Lug 2024, 12:46
È una osservazione interessante così come quella di Gio.
A me piacerebbe parlarne pacatamente perché faccio una fatica terribile a vedere i colori.
Davanti a me io vedo solo persone
.
A quel punto quando impreco  (perché succede) e mi incazzo davanti ad una azione mal fatta, può essere di tutti i colori, generi, credo, io vedo solo una azione mal fatta  magari da un giocatore non all'altezza.
La pippaggine o la bravura non hanno colori.

Idem.
Purtroppo se non possiamo farlo le responsabilità sono di chi discrimina sulla base delle origini dei genitori/nonni, non è che è tutto simmetrico
(Adler ovviamente non lo sto dicendo a te)

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
https://www.change.org/p/absage-des-testspiels-zwischen-rbleipzig-und-lazio-rom

Altro esempio degli "effetti collaterali" di certe manifestazioni in curva Nord, in occasione delle gare della Lazio...

Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: zorba il 07 Lug 2024, 15:59

Altro esempio degli "effetti collaterali" di certe manifestazioni in curva Nord, in occasione delle gare della Lazio...

Vabbè ma questi stanno fuori di testa. Senza contare che è per colpa di un loro tifoso di merda che è venuto con la maglia 88 hitlerson se ci hanno buttato l'ennesima vagonata di merda addosso. Adesso col fatto che con noi si va sul sicuro si permette di parlare anche gente che dovrebbe stare zitta

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Leggo cose folli. E anche contraddittorie. Se (ipotesi fantascientifica) venisse Greenwood va applaudito sempre e comunque perché è nero? Allora sti cazzi di quello che ha fatto perché non essendo bianco non possiamo fischiarlo e contestarlo?
Ho fatto un esempio estremo per far capire dove si va a finire col politically scorregg a tutti i costi.
È solo calcio, basta con la sociologia "a la mode" pure sugli spalti dello stadio. Finché si tifa Lazio va tutto bene, quando si fanno cori de merda invece no, tutto qui. E se uno se magna un gol lo mando a fare in culo senza guardare la palette Griffin/Vannacci. Io, eh?

stefano_snc

*
Lazionetter
* 32
Citazione di: zorba il 07 Lug 2024, 15:59

Spererei vivamente riuscissero i tifosi del Lipsia ad annullare la gara (cosa che dubito fortemente), perche' qualcosa anche nell'ambiente Lazio iniziasse a smuoversi una volta per tutte.
Sogni. niente altro!

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: pentiux il 07 Lug 2024, 11:07
Non cambierebbe nulla, come non è mai cambiato nulla.
Anzi, Lotito (per motivazioni non etiche, non politiche, non sempre condivisibili) ha anche per un periodo provato a contrastare una certa deriva. Senza riuscirci.
Ora semplicemente non è una battaglia che gli interessa combattere fino a quando non tocca i suoi interessi (e qui torniamo all'assurdo della responsabilità oggettiva che tanto potere ricattatorio da alle tifoserie) e capisce che il quieto vivere è la soluzione migliore che scontenta solo una sparuta minoranza.
E se domani venisse il fondo cinese o lo sceicco arabo, se ne fotterebbero nella stessa, identica maniera.

Ma manco per il cazzo.
Una proprietà seria, e non dico seria perchè ha una particolare etica, ma proprio seria dal punto di vista del business, si porrebbe eccome il problema della anti-popolarità di un brand a causa di estremismi.
In generale una proprietà può fare TANTISSIMO: può promuovere contenuti anti razzisti e anti omofobi per esempio, come fatto da altri club, da campagne social a cose più estreme come il simboletto arcobaleno sulle maglie, o sponsorizzare enti esplicitamente anti razzisti.
E poi sul fronte delle relazioni può negare tutta una serie di privilegi ai capibastone se non vengono rispettate delle condizioni minime.

La deriva nazifascista straripa quando c'è OMERTA', cioè quando non se ne parla mai, oppure vi si accenna solo quando succedono fatti eclatanti (e comunque se ne parla SEMPRE in relazione a quanto siamo vittime noi della stampa cattiva che ignora il nazismo degli altri).
Le radio non ne parlano MAI.
La società non ne parla MAI.
E invece una società seria che veramente vuole risolvere il problema, la conflittualità la solleva, smuove la cenere da sotto il tappeto, costringe la tifoseria a PRENDERE POSIZIONE.

E' ovvio che se Lotito già di suo gestisce la Lazio come una pizzicheria, come bastone da passeggio per il suo potere politico, ed è inviso alla stragrande maggioranza della tifoseria, non può permettersi di fare ciò, ma anche non gli interessa.
Lui prenderebbe Greenwood ma prenderebbe pure Jack lo squartatore.
La sua "moralità" è un gioco di parole, una cosa falsa e ipocrita.
L'importante è il Potere.

Una Società che veramente ha a cuore l'immagine della Lazio nel mondo, questa cosa la combatte a viso aperto mentre porta anche successi sportivi che le danno forza.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Citazione di: kelly slater il 08 Lug 2024, 13:40
Ma manco per il cazzo.
Una proprietà seria, e non dico seria perchè ha una particolare etica, ma proprio seria dal punto di vista del business, si porrebbe eccome il problema della anti-popolarità di un brand a causa di estremismi.
In generale una proprietà può fare TANTISSIMO: può promuovere contenuti anti razzisti e anti omofobi per esempio, come fatto da altri club, da campagne social a cose più estreme come il simboletto arcobaleno sulle maglie, o sponsorizzare enti esplicitamente anti razzisti.
E poi sul fronte delle relazioni può negare tutta una serie di privilegi ai capibastone se non vengono rispettate delle condizioni minime.

La deriva nazifascista straripa quando c'è OMERTA', cioè quando non se ne parla mai, oppure vi si accenna solo quando succedono fatti eclatanti (e comunque se ne parla SEMPRE in relazione a quanto siamo vittime noi della stampa cattiva che ignora il nazismo degli altri).
Le radio non ne parlano MAI.
La società non ne parla MAI.
E invece una società seria che veramente vuole risolvere il problema, la conflittualità la solleva, smuove la cenere da sotto il tappeto, costringe la tifoseria a PRENDERE POSIZIONE.

E' ovvio che se Lotito già di suo gestisce la Lazio come una pizzicheria, come bastone da passeggio per il suo potere politico, ed è inviso alla stragrande maggioranza della tifoseria, non può permettersi di fare ciò, ma anche non gli interessa.
Lui prenderebbe Greenwood ma prenderebbe pure Jack lo squartatore.
La sua "moralità" è un gioco di parole, una cosa falsa e ipocrita.
L'importante è il Potere.

Una Società che veramente ha a cuore l'immagine della Lazio nel mondo, questa cosa la combatte a viso aperto mentre porta anche successi sportivi che le danno forza.

:beer:

E' così facile che non riesco a capire come non lo capisca pure il non allineato .

arrivo a capire il non antifascismo  :^^
ma non l'antilazialita' sulla Lazio .

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: kelly slater il 08 Lug 2024, 13:40
Ma manco per il cazzo.
Quando Cragnotti lasciava la gestione ed i guadagni del merchandising e delle biglietterie (gestivano tra l'altro proprio gli ingressi della curva) a quelle stesse, identiche, persone che si presentavano allo stadio con svastiche e simboli molto più espliciti degli attuali non vi fasciavate la testa alla stessa maniera. Ed è li che nasce la Nazio.
Quando Cragnotti, dopo aver provato a dare la gestione delle trasferte europee alla Francorosso, ha fatto retromarcia in tre minuti a causa della responsabilità oggettiva non vi strappavate i capelli alla stessa maniera.
Quando Cragnotti nominava responsabile della comunicazione il cofondatore di Avanguardia Nazionale, membro di Ordine Nuovo, non chiedevate di "liberare la Lazio" alla stessa maniera.

La Lazio attuale fa esattamente quello che fanno tutte le altre società di calcio italiane. Cioè nulla di concreto.
Non può fare di più proprio perché è proprio l'ambiente Lazio (almeno l'ambiente dello stadio della Lazio) ad essere diverso dagli altri.
Come dice giustamente FD il problema non è nel mondo ultras ma in quello che ruota intorno.
Da noi quel mondo, anche quella visione politica, non solo non è un problema ma è accettata dalla maggioranza dei tifosi. Non tutti, ovvio, ma dalla maggioranza dei tifosi allo stadio.
Da altre parti non è così... di esempi ce ne sarebbero mille, cito i primi tre che mi vengono in mente.
Le due tifoserie romane scioperano contro la divisione della curva... la nord resta mezza vuota, la sud va esaurita. Perché il tifoso medio delle merde ancora crede che andare in curva è andare a tifare la squadra, non andare a rappresentare altro. A differenza nostra.
I boys dell'Inter inscenano una contestazione contro Icardi per questioni interne? Lo stadio gli si rivolta contro.
Ma anche tifoserie meno numerose della nostra... gli ultrà genoani che chiedevano di togliersi la maglia ai giocatori a quel Genoa Siena poi sono stati contestati dal resto dello stadio.
E via discorrendo.
Da noi i tifosi delle tribune sono assolutamente allineati alla curva.

Comunque continuo ad augurarmi un cambio di proprietà e di gestione della S.S. Lazio. Per motivazioni sportive in primis, ma anche per tornare qui sopra e dimostrarvi chiaramente che non è cambiato un cazzo.

"Spero di sbagliarmi" (cit.)

Contenuto sponsorizzato

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.055
Io sono d accordo con te su quasi tutto.
Mi resta la perplessità su questa nostra presunta unicità.
Perché lo stadio in Italia è zona franca (ad es. a marzo scorso gli ultras dell inter hanno proibito l accesso a tutto il settore è così è stato con buona pace di chi voleva entrare perché i dentisti costano) e poi perché la responsabilità oggettiva è un arma fantastica per chi campa di estorsioni.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: pentiux il 08 Lug 2024, 14:36
Quando Cragnotti lasciava la gestione ed i guadagni del merchandising e delle biglietterie (gestivano tra l'altro proprio gli ingressi della curva) a quelle stesse, identiche, persone che si presentavano allo stadio con svastiche e simboli molto più espliciti degli attuali non vi fasciavate la testa alla stessa maniera. Ed è li che nasce la Nazio.
Quando Cragnotti, dopo aver provato a dare la gestione delle trasferte europee alla Francorosso, ha fatto retromarcia in tre minuti a causa della responsabilità oggettiva non vi strappavate i capelli alla stessa maniera.
Quando Cragnotti nominava responsabile della comunicazione il cofondatore di Avanguardia Nazionale, membro di Ordine Nuovo, non chiedevate di "liberare la Lazio" alla stessa maniera.

Ma che discorso è?
A parte che il periodo storico era ben diverso e le svastiche erano tollerate ovunque (anche in sud per dire), ma è chiaro che Cragnotti fece un errore clamoroso, e le sue responsabilità non le nega nessuno.
Poi però Cragnotti è andato.
E sò passati vent'anni da quando è arrivato Lotito.
Io sinceramente Pè trovo assurdo che per giustificare l'ingiustificabile si ritorni a 25 anni fa.

Citazione di: pentiux il 08 Lug 2024, 14:36

La Lazio attuale fa esattamente quello che fanno tutte le altre società di calcio italiane. Cioè nulla di concreto.
Non può fare di più proprio perché è proprio l'ambiente Lazio (almeno l'ambiente dello stadio della Lazio) ad essere diverso dagli altri.
Come dice giustamente FD il problema non è nel mondo ultras ma in quello che ruota intorno.
Da noi quel mondo, anche quella visione politica, non solo non è un problema ma è accettata dalla maggioranza dei tifosi. Non tutti, ovvio, ma dalla maggioranza dei tifosi allo stadio.
Da altre parti non è così... di esempi ce ne sarebbero mille, cito i primi tre che mi vengono in mente.
Le due tifoserie romane scioperano contro la divisione della curva... la nord resta mezza vuota, la sud va esaurita. Perché il tifoso medio delle merde ancora crede che andare in curva è andare a tifare la squadra, non andare a rappresentare altro. A differenza nostra.
I boys dell'Inter inscenano una contestazione contro Icardi per questioni interne? Lo stadio gli si rivolta contro.
Ma anche tifoserie meno numerose della nostra... gli ultrà genoani che chiedevano di togliersi la maglia ai giocatori a quel Genoa Siena poi sono stati contestati dal resto dello stadio.
E via discorrendo.
Da noi i tifosi delle tribune sono assolutamente allineati alla curva.

Ma non è vero manco per niente.
Una parte consistente della tevere, che viene dalla curva, gli fa da sponda, ma per me la stragrande maggioranza non interviene o perchè ha paura o perchè non è abbastanza motivata.
E gli esempi che porti non sono calzanti: se ci squalificassero e ci togliessero dei punti per cose razziste la gente si rivolterebbe eccome.
Non succede perchè le punizioni sono sempre molto blande, e i nazi sono molto bravi a tenersi sempre sul filo, a non cercare cose particolarmente eclatanti.
Ma in tutto questo un ruolo la società ce l'ha eccome, blandisce chi deve blandire, ignora chi deve ignorare, e chiude tutti e due gli occhi sempre.
Se tu Società evidenzi invece, questa contraddizione, crei una frattura SANA, costringi i media, sopratutto quelli locali, a parlarne.
Le iniziative le ho elencate, e altre ce ne sarebbero.

Ancora oggi Lotito dice che Tudor se n'è andato per lo striscione.
Ma che coincidenza!
Striscione arrivato proprio nel giorno della crisi tra Tudor e società, proprio nel momento di massima rabbia del tifo laziale. Che incredibile concatenazione di eventi!

E poi si, certo la contestazione.
Se non avessero preso le redini immediatamente sarebbero stati spazzati via.

Nel frattempo la Società organizza la sua prima amichevole estiva coi nazi dell'Hansa Rostock.

eh si certo, è proprio vero che la società non può fare niente, ha le mani legate, si, si.  :sisisi:

Discussione precedente - Discussione successiva