La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: MisterFaro il 16 Ott 2024, 08:27
Ho letto:

- che non ci sono stati i cori perché qualcuno non li ha sentiti
- che quelli del Fare e dell'Uefa ce l'hanno con noi
- che sono pochissimi quelli che hanno comportamenti razzisti
- che il saluto romano è depenalizzato e quindi non dovrebbe essere sanzionato allo stadio
- che altri non vengono sanzionati mai
- che noi veniamo sanzionati sempre
- che il nazifascismo non esisterebbe più e quindi ridicolo penalizzare chi se ne rende protagonista

Se questo non è minimizzazione, giustificazione, benaltrismo, ditemi, cos'è?

Solo parlando di quello che abbiamo letto qui, poi il discorso su cosa potrebbe fare il tifoso della Lazio, "non giustificare e non appoggiare" era più generale, vogliamo negare che anche allo stadio e in trasferta il tifoso a parole arrabbiato per le squalifiche e la prevenzione arbitrale dovuta ai comportamenti razzisti della nostra tifoseria, non lanci i suoi strali verso UEFA e Fare invece che contro quella parte di tifoseria razzista, orgogliosamente razzista, consapevolmente conscia che il prima razzisti che laziali danneggi la Lazio e gli altri Laziali?

Ah, io quando leggo una cosa che non capisco o che mi appare ostica, se rispetto chi l'ha scritta la rileggo più volte prima di rispondere. Valuta se fare altrettanto
Ho letto più volte, ma mi sembra comunque un fritto misto:
- che non ci sono stati i cori perché qualcuno non li ha sentiti
- se qualcuno i cori non li ha sentiti di molta gente che stava lì può o non può essere un fatto? No se uno non li sente deve essere compiacente. Perché lo abbiamo deciso da casa. Evidentemente non saranno stati così forti da essere uditi a un settore di distanza oppure sono tutti fasci nell'animo gli avventori dei distinti;
che quelli del Fare e dell'Uefa ce l'hanno con noi
-quelli dell'UEFA sicuramente ci attenzionano molto. E probabilmente è pure "meritato". Ritengo che comunque l'attenzione per quanto giusta deve prodursi in sanzioni solo se effettivamente succede qualcosa;
- che sono pochissimi quelli che hanno comportamenti razzisti
-bo io questo lo penso. Io sono andato per anni dico anni in distinti. Zero comportamenti razzisti se con questi si parla di fare bu bu . i bu bu bu ai giocatori di colore non venivano fatti dai miei vicini di posto. Sicuramente ci sta un problema soprattutto in curva invece. E sicuramente da noi è più accentuato che da altre parti, ma anche in molte altre partite si sono sentiti chiaramente questi bu (udine e cagliari mi vengono subito in mente, credo cagliari anche più di una volta). Negli ultimi anni (dal post koulibaly del Napoli per intenderci) mi sembra che il problema sia meno esteso;
- che il saluto romano è depenalizzato e quindi non dovrebbe essere sanzionato allo stadio
-su questo non so veramente come reagire. Si è deciso a quanto pare che un certo numero di persone che fanno il saluto romano comportano la chiusura del settore (tra l'altro da ricordi che ho io in Nord altro che 10 o 20 si tratta di un numero molto più cospicuo di persone quindi se davvero so 20 in questo caso è andata pure di lusso). Se in questo caso si è deciso di agire così per 20 si dovrà fare lo stesso in futuro. E sono anche d'accordo, ma bisogna considerare gli effetti di questa cosa che ovviamente deve essere applicata a tutte le manifestazioni fasciste;
-che altri non vengono sanzionati mai
- ecco su questo (che si lega al precedente) sono invece abbastanza d'accordo. Ripeto due anni fa la roma ha fatto tutta una parte di stagione con la bandiera roma marcia ancora in bella vista allo stadio. E non solo addirittura in UNA FINALE EUROPEA oltre a suddetta bandiera c'era un cospicuo numero di persone con la maglietta con la stessa scritta. Non vale come un braccio teso?per me si ma magari ci sono diverse sensibilità antifasciste su questo non so. La UEFA si è mossa? Zero, nada, niente. Evidentemente in quel caso andava bene avere manifestazioni fasciste allo stadio (IN UNA FINALE ripeto). Se si decide come pare di sanzionare comportamenti intollerabili come quelli che da sempre (almeno da quando frequento io) hanno i nostri ultras allo stadio sono d'accordissimo. Davvero. Ma nuovamente deve essere fatto a tutti. Che non vuol dire non guardare in casa propria, perché gli ultras della roma pure stanno a roma come noi e quindi a casa mia per quanto mi riguarda;
- che noi veniamo sanzionati sempre
-questo sono d'accordo non è vero. Con certi criteri dovremmo essere stati "chiusi" molto di più. CIò non toglie che mi piace come detto sopra accettare le squalifiche quando succedono davvero fatti sbagliati.
- che il nazifascismo non esisterebbe più e quindi ridicolo penalizzare chi se ne rende protagonista
-bo questo punto è ovviamente ridicolo. Nel senso chi sostiene questa cosa dice una cavolata .Se un braccio teso va sanzionato per la UEFA per me è ok. Per me magari li cacciassero dallo stadio sempre (ma non la UEFA...le istituzioni). Senza stare a ragionare soricamente su cosa è o non è fascismo e quanto grave sia la situazione sotrica. Che di schifo in giro ce ne è pure troppo.

Ma a parte i singoli punti quello che sempre ho trovato indigesto in questo topic è prendere tutta sta roba che hai scritto e metterla insieme. Sia perché in realtà molti punti sono effettivamente da dibattere, sia perché altre sono opoinioni residuali di uno o due netter su questo topic a fronte di millanta che dicono il contrario. Ecco e sulla base di questo collage così mal fatto dire che facciamo schifo e zona grigia e così via. Sinceramente a me non piace e sono sempre sembrati pretesti per attaccare la Lazio e i Laziali.
Allo stadio sono 30.000 ma se in 100 si mettono a fare le mani alzate è colpa di tutti che non reagiscono (?) e giù di zona grigia. Mai mai tollerato tutto ciò. Che non vuol dire che non ci sta il problema attenzione, ma circoscriverlo al giusto livello e non attaccarlo a tutti i laziali.
Altrimenti in sicilia so tutti mezzi mafiosi.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.137
"Siamo stanchi dell'uso populista e demagogico di questi incidenti. La giustizia sportiva non deve essere politicizzata. Sono state dette alcune verità, mezze verità e anche molte bugie. Da quella domenica, tutti parlano dei fatti del nostro stadio quando, purtroppo, ci sono stati incidenti diffusi in altri stadi e città".

non è l'avv. gentile ma miguel angel gil dell'atletico madrid...

https://www.alfredopedulla.com/atletico-madrid-contro-la-doppia-sanzione-puniti-per-colpa-di-pochi-servono-aiuti-per-espellere-i-violenti/

in spagna a quanto pare stanno come noi, probabilmente per via del retaggio dittatoriale comune...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.468
Citazione di: mr_steed il 16 Ott 2024, 10:51
"Siamo stanchi dell'uso populista e demagogico di questi incidenti. La giustizia sportiva non deve essere politicizzata. Sono state dette alcune verità, mezze verità e anche molte bugie. Da quella domenica, tutti parlano dei fatti del nostro stadio quando, purtroppo, ci sono stati incidenti diffusi in altri stadi e città".

non è l'avv. gentile ma miguel angel gil dell'atletico madrid...

https://www.alfredopedulla.com/atletico-madrid-contro-la-doppia-sanzione-puniti-per-colpa-di-pochi-servono-aiuti-per-espellere-i-violenti/

in spagna a quanto pare stanno come noi, probabilmente per via del retaggio dittatoriale comune...

E il problema, in Spagna come in Italia, è che si finisce a contestare le modalità e le sentenze della giustizia sportiva invece che approfittare della situazione per riflettere sul proprio problema e cercare un modo per intervenire.
Le dichiarazioni di Gentile sul FARE (mi scuso se cito la questione solo ora perché non ho letto le pagine di questi giorni sul topic) per me sono un autogol clamoroso per mille motivi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Achab77 il 16 Ott 2024, 10:41
[...]

Siamo d'accordo. Io volevo giusto far notare che, al momento, sotto la parola colpire l'arsenale giuridico è debole. E questo rende il tutto abbastanza fallace.
Nelle inchieste scoppiate a Milano entrano in ballo altri reati gravi che, probabilmente, permetteranno qualche pena più grande.
Ma se tutto il sofisticato sistema di riconoscimento facciale usato allo stadio di Udine contro uno che ha esposto una bandiera nazista durante Italia-Israele è un daspo per le partite della nazionale capisci che il problema non è il riconoscimento.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.468
Citazione di: italicbold il 16 Ott 2024, 10:57
Siamo d'accordo. Io volevo giusto far notare che, al momento, sotto la parola colpire l'arsenale giuridico è debole. E questo rende il tutto abbastanza fallace.
Nelle inchieste scoppiate a Milano entrano in ballo altri reati gravi che, probabilmente, permetteranno qualche pena più grande.
Ma se tutto il sofisticato sistema di riconoscimento facciale usato allo stadio di Udine contro uno che ha esposto una bandiera nazista durante Italia-Israele è un daspo per le partite della nazionale capisci che il problema non è il riconoscimento.

No, certo, e infatti il problema non si risolve.
Se questi pensano di porre un deterrente così come stanno facendo per l'emorragia di abbonati alle piattaforme ufficiali e la contestuale esplosione commerciale dei pezzotti in quel modo sono destinati a fallire.
Volevo solo sottolineare che se veramente l'intenzione è di creare quantomeno un palliativo formale ad argine di questi problemi che diventano sempre più ingombranti, l'unica è procedere con modalità molto poco specifiche e mirate (e che quindi rischiano comunque di punire chi non lo merita) ma che almeno sulla carta possano individuare dei responsabili da fermare nella maniera più eclatante e sommaria possibile, sperando che il timore di finire in quel tritacarne prevalga sulla voglia di esprimere solidarietà e di scatenare la rabbia verso il sistema ingiusto e cattivo.
(Che è un po' quello che fanno i fascisti quando gli si fa notare che si comportano da fascisti).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Achab77 il 16 Ott 2024, 11:05
[...](e che quindi rischiano comunque di punire chi non lo merita) [...]

Questo purtroppo è il grande biais attuale che provoca le discussioni fiume a cui assistiamo.
Non sono convinto che sia la soluzione. Anzi, l'aggravi. Perché darebbe strumento di ricatto ulteriore alle frange fasciste.

Ripeto, e l'esempio di Udine è lampante. Se hai i sistemi (e li hai) per individuare in tempo reale il nazista a udine non ha nessun senso che la sola cosa che puoi fare è dargli il daspo per la nazionale.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.228
Diciamo però le cose come stanno: a Udine è la seconda volta che con le telecamere beccano singole persone che si beccano il DASPO individuale. A Roma non individuano mai nessuno!!!!! Incapacità tecnica o complicità della questura? Ipotizzo la seconda...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Laziostyle87 il 16 Ott 2024, 10:44
Ho letto più volte, ma mi sembra comunque un fritto misto:

- se qualcuno i cori non li ha sentiti di molta gente che stava lì può o non può essere un fatto? No se uno non li sente deve essere compiacente. Perché lo abbiamo deciso da casa. Evidentemente non saranno stati così forti da essere uditi a un settore di distanza oppure sono tutti fasci nell'animo gli avventori dei distinti;

-quelli dell'UEFA sicuramente ci attenzionano molto. E probabilmente è pure "meritato". Ritengo che comunque l'attenzione per quanto giusta deve prodursi in sanzioni solo se effettivamente succede qualcosa;

-bo io questo lo penso. Io sono andato per anni dico anni in distinti. Zero comportamenti razzisti se con questi si parla di fare bu bu . i bu bu bu ai giocatori di colore non venivano fatti dai miei vicini di posto. Sicuramente ci sta un problema soprattutto in curva invece. E sicuramente da noi è più accentuato che da altre parti, ma anche in molte altre partite si sono sentiti chiaramente questi bu (udine e cagliari mi vengono subito in mente, credo cagliari anche più di una volta). Negli ultimi anni (dal post koulibaly del Napoli per intenderci) mi sembra che il problema sia meno esteso;

-su questo non so veramente come reagire. Si è deciso a quanto pare che un certo numero di persone che fanno il saluto romano comportano la chiusura del settore (tra l'altro da ricordi che ho io in Nord altro che 10 o 20 si tratta di un numero molto più cospicuo di persone quindi se davvero so 20 in questo caso è andata pure di lusso). Se in questo caso si è deciso di agire così per 20 si dovrà fare lo stesso in futuro. E sono anche d'accordo, ma bisogna considerare gli effetti di questa cosa che ovviamente deve essere applicata a tutte le manifestazioni fasciste;

- ecco su questo (che si lega al precedente) sono invece abbastanza d'accordo. Ripeto due anni fa la roma ha fatto tutta una parte di stagione con la bandiera roma marcia ancora in bella vista allo stadio. E non solo addirittura in UNA FINALE EUROPEA oltre a suddetta bandiera c'era un cospicuo numero di persone con la maglietta con la stessa scritta. Non vale come un braccio teso?per me si ma magari ci sono diverse sensibilità antifasciste su questo non so. La UEFA si è mossa? Zero, nada, niente. Evidentemente in quel caso andava bene avere manifestazioni fasciste allo stadio (IN UNA FINALE ripeto). Se si decide come pare di sanzionare comportamenti intollerabili come quelli che da sempre (almeno da quando frequento io) hanno i nostri ultras allo stadio sono d'accordissimo. Davvero. Ma nuovamente deve essere fatto a tutti. Che non vuol dire non guardare in casa propria, perché gli ultras della roma pure stanno a roma come noi e quindi a casa mia per quanto mi riguarda;

-questo sono d'accordo non è vero. Con certi criteri dovremmo essere stati "chiusi" molto di più. CIò non toglie che mi piace come detto sopra accettare le squalifiche quando succedono davvero fatti sbagliati.

-bo questo punto è ovviamente ridicolo. Nel senso chi sostiene questa cosa dice una cavolata .Se un braccio teso va sanzionato per la UEFA per me è ok. Per me magari li cacciassero dallo stadio sempre (ma non la UEFA...le istituzioni). Senza stare a ragionare soricamente su cosa è o non è fascismo e quanto grave sia la situazione sotrica. Che di schifo in giro ce ne è pure troppo.

Ma a parte i singoli punti quello che sempre ho trovato indigesto in questo topic è prendere tutta sta roba che hai scritto e metterla insieme. Sia perché in realtà molti punti sono effettivamente da dibattere, sia perché altre sono opoinioni residuali di uno o due netter su questo topic a fronte di millanta che dicono il contrario. Ecco e sulla base di questo collage così mal fatto dire che facciamo schifo e zona grigia e così via. Sinceramente a me non piace e sono sempre sembrati pretesti per attaccare la Lazio e i Laziali.
Allo stadio sono 30.000 ma se in 100 si mettono a fare le mani alzate è colpa di tutti che non reagiscono (?) e giù di zona grigia. Mai mai tollerato tutto ciò. Che non vuol dire che non ci sta il problema attenzione, ma circoscriverlo al giusto livello e non attaccarlo a tutti i laziali.
Altrimenti in sicilia so tutti mezzi mafiosi.

Lo reputi un fritto misto perché non tieni conto del perché ho fatto questo elenco, oltre che dimenticare (lecito eh) come la penso su questa questione.

Come la penso?

- sbagliato punire settori, la responsabilità è individuale e ci sono i mezzi per individuare i responsabili (l'esempio del tifoso a Udine alla partita della Nazionale è emblematico)

- non ritengo la maggioranza dei Laziali razzisti, dico però che c'è la nostra tifoseria organizzata, assolutamente dominante, anche con metodi "minacciosi", sia in casa che in trasferta, che ci tiene bene e spesso a ribadirlo. E che c'è una quota consistente di tifosi che gli va dietro, più meno consapevolmente dandogli visibilità, autorevolezza e rappresentanza.

- Avere una quota importante di tifoseria di destra non l'ho mai reputato un problema, so bene che tra i Laziali di destra che ne sono molti incaxxati e schifati almeno quanto me per le nefandezze razziste che rivendica la parte rumorosa della nostra tifoseria

Perché ho fatto quell'elenco:

- un campionario di frasi scritte qui, che fanno tutto tranne che prendere distanza da comportamenti che ci identificano vergognosamente. Ci identificano ingiustamente per quel che riguarda me e te? Certo, però lo fanno. Ribadisco, non è un trattato sociologico, è un semplice elenco!

E se confondi chi porta la testimonianza di non aver sentito nulla (lecito e apprezzabile) con chi da queste testimonianze si scandalizza perché il FARE e la UEFA si sarebbero inventato tutto, chiaro che quell'elenco ti appare un fritto misto

Come il fatto che li consideri pensieri "residuali", ma li leggi i post, le senti le radio, le ascolti le persone che commentano allo stadio? Cosa intendi per "residuali"?

Ricapitolando:

- dire che abbiamo una zona grigia numerosa non significa dire che facciamo schifo. Non l'ho mai sostenuto.

- l' "Altrimenti in sicilia so tutti mezzi mafiosi" è un espediente dialettico che non puoi attribuirmi.

Un saluto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.021
Personalmente non ho a disposizione informazioni in merito però se a Udine sono stati in grado di individuare quella persona credo sia possibile farlo anche a Roma.
D'altronde l'hanno già fatto, con il famoso Hitlerson 88 se non sbaglio.
Quindi perché non lo fanno?
Possibile che la questura pensi che il farlo possa creare problemi di ordine pubblico, più gravi rispetto ai vari saluti, urla scimmiesche e cori?
Ipotizzo eh ...

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Citazione di: trax_2400 il 16 Ott 2024, 19:46
Personalmente non ho a disposizione informazioni in merito però se a Udine sono stati in grado di individuare quella persona credo sia possibile farlo anche a Roma.
D'altronde l'hanno già fatto, con il famoso Hitlerson 88 se non sbaglio.
Quindi perché non lo fanno?
Possibile che la questura pensi che il farlo possa creare problemi di ordine pubblico, più gravi rispetto ai vari saluti, urla scimmiesche e cori?
Ipotizzo eh ...
È ovvio che è possibile, a Roma, Udine, Milano o Torino ed in cento altri stadi.

La domanda è: "Conviene farlo?"
Questa domanda non se la pone Lotito, italicbold o la casalinga di Voghera. Questa domanda se la pongono i "TUTORI DELL'ORDINE". Vale la pena dare la stura ad una serie di casini enormi con il mondo ultras e quello che ci gira intorno? Vale la pena aprire un varco all'ingresso della malavita "pesante"?

Qualche tempo fa ho ascoltato il podcast su diabolik, alias F.P.
Una delle cose che mi hanno colpito è stato il ragionamento del responsabile "delle guarde allo stadio". Lui e diabolik si sentivano spesso e volentieri, c'era un tacito accordo di non rompersi troppo le palle a vicenda. Io ti lascio fare, entro certi limiti, quello che vuoi e tu, quei limiti non li oltrepassi.

Le FORZE DELL'ORDINE tollerano la mano a paletta perchè, dal loro punti di vista, è il male minore. Specialmente se la forza del movimento "curva" permette di limitare la gravità delle cose che accadono in curva.

Aneddoto. A Pescara c'è una nutrita comunità di zingari. Sono la "corte" macedone, che la regina Margherita, attraversato l'Adriatico, ha pensato bene di non portare a Roma e lasciare sulle spiagge abruzzesi. Sono tre famiglie: i Di Rocco, gli Spinelli ed i Guarnieri. A Pescara, 50 anni fa, se la comandavano. Controllavano tutta la piccola delinquenza, il prestito del danaro a strozzo, le scommesse. Era bene non guardarli troppo negli occhi: "Che cazz'a vu? Cujo'!!"
La polizia non gli faceva niente! Perché, perchè facevano da barriera all'accesso della grande criminalità organizzata. Immagino che ormai a Pescara ci sia qualcosa tipo camorra o SCU. Ma sono arrivati molto più tardi.

Immagino che per la polizia, le mani a paletta (a parte il fatto che le possono anche condividere) o qualche cori antisemita sono tollerabili rispetto alla 'ndrine che infestano le curve milanesi o juventine.

Peccato che quello che tollerano loro, non sia civilmente, tollerabile. Da molti di noi e anche dal pensare comune fuori dalle logiche di curva.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
 Non lo so Palo, il caso Milano dimostra ancora una volta che la criminalità organizzata entra in curva perché le locali società calcistiche lasciano, non spontaneamente, una fetta di torta da mangiare.
Da noi?
Lotito ha chiuso i rubinetti, gli americani forse pure e quindi non c è margine per certi appetiti.
E' quello quindi il vero argine altrimenti si sarebbero presentati e avremmo rivissuto i giri di campo a braccetto della dirigenza come ai tempi di Baraldi.

Indaco

*
Lazionetter
* 3.723
La chiusura dei settori 48 e 49 dell curva nord per la prossima partita europea della Lazio può sembrare un voler colpire nel mucchio perché magari non si è in grado di colpire in modo chirurgico e settoriale.

Per me, invece, è un modo per cercare di spingere la gente a ribellarsi a quello che accade. Colpire tanti, moltissimi dei quali innocenti, potrebbe contribuire a creare una forma di ribellione in chi si vede privato dello spettacolo per cui ha pagato alla fonte un abbonamento.

Potrebbe essere una strada. Tra le opzioni che nel mio piccolissimo ho pensato potessero riuscire a limitare il fenomeno del fascismo nella curva della Lazio c'era anche questa. Magari è la stessa strada intrapresa dalla Uefa. Perché, come hanno scritto in tanti, sono tanti in quella curva a dire o fare certe cose ma sono anche tanti ad accettarle passivamente, sia perché facenti parte della zona grigia, sia per quieto vivere.

Io credo che nessuno potrà aiutare i tifosi della Lazio (se non a sconfiggere, penso sia impossibile quanto meno a rendere più vivibile lo stadio), se non i tifosi stessi della Lazio. Gli attori principali devono essere i tifosi, perché sperare in aiuti dall'esterno è utopia. E una risposta lasciata solo alle forze dell'ordine e alla magistratura, quindi solo repressiva, è inapplicabile per tanti motivi, non ultimo quello che forse a molti del ministero dell'Interno le cose stanno bene così, sono più controllabili. Il fascismo nella curva, insomma, come male minore.

Se invece inizi a colpire tutti, chiudendo i settori, per colpa dei pochi (che pochi, tuttavia, non sono) provi a suscitare un moto di reazione nei danneggiati che, unico, può aiutarci a venirne fuori. Se colpisci la gente nelle tasche, vanificando il pagamento di parte dell'abbonamento, probabilmente potresti decretare l'abbandono dello stadio di tanti, vero, ma forse anche un sussulto d'orgoglio in tanti che non sopportano un certo andazzo e dallo stadio non vogliono andarsene. Insomma, proveresti a smuovere le acque.

Così come le acque verrebbero smosse dando punti di penalizzazione alla Lazio per colpa dei suoi tifosi fascisti e razzisti. Dài e dài, qualcuno si incazzerebbe, credo.

La posizione che ho espresso è machiavellica, lo so, ma è l'unica secondo me in grado di smuovera l'acqua di questa palude. Perché né la società Lazio, Lotito in testa, né le autorità preposte possono (o vogliono) provare a risolvere il problema.

Nella curva della juve, in quella dell'inter, in quella del milan ci sono gli 'ndranghetisti, in quella della Lazio i nazifascisti razzisti. C'è tanta differenza? Per me, no.

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.458
ma è il concetto ad essere sbagliato, non potranno mai essere gli stessi tifosi a risolvere il problema,
è una questione di rapporti di forza, se non fossero quelli attuali, i cori e tutta la contumelia di merda nostalgica non ci sarebbe proprio. Se la "legge sportiva" fa una cosa del genere per questo motivo si dimostra una volta di più che chi prende le decisioni, pontifica su cose che nemmeno capisce.

se la maggioranza degli ultras non la pensasse a quella maniera , queste cose non succederebbero mai,
questo è il discorso legato ai tifosi (gli ultras sono pronti a passare alle mani , il tifoso non ultras no , anche se fosse in grado di pestarli tutti da solo, un tifoso non ultras a meno che non rischi fisicamente non fa la guerra)

di questa cosa se ne dovrebbero occupare le autorità, ho passato un mare di anni in nord a fischiare e insultare tutte queste manifestazioni di merda,fortunatamente al massimo sono arrivato a discutere con qualche vicino, e nemmeno tanto , che spesso si fanno i cazzi loro anche coloro che sono d'accordo con i cori della curva, alla fine per non diventare complice o doverci convivere me ne sono andato dalla curva,
io credo che le cose non siano cambiate di molto. Ripeto tolto un certo numero di persone che su questa cosa , giustamente ci sbroccano e che quindi agirebbero ,tolti quelli che la pensano come i nazi e tacciono (pochi),
c'è una stragrande maggioranza di persone che comunque la guerra per cacciare sta feccia dallo stadio, non la farebbe (aggiungo giustamente nella loro ottica) mai.

Per me se quello è l'intento è francamente inutile, ma anche chiudessero lo stadio per 10 partite non cambierebbe niente, solo se le istituzioni dovessero rimuovere fisicamente quelle persone dallo stadio allora in poco tempo foirse, tornebbe ad essere un ambiente da stadio , di merda , ma ameno razzista/fascio/razzista

credo che il loro concetto sia , tu non fai quello che io dico non devi fare (nella fattispecie ha chiaramente ragione la uefa) io ti punisco, è come mettere in carcere gli adolescenti e buttare , per anni la chiave, non c'è recupero solo punizione.

poi oh magari fosse eh

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.821
Sono si Lazionet dal 2002/2003, facevol'Erasmus.
Le cose non sono mai cambiate.
Siamo sempre allo stesso punto.
Anche se per fortuna i bhu sono diminuiti e le celtiche non si vedono più.
In curva nord ne ho viste di tutti i colori e la mia scelta, da quando mi obbligarono a rimanere fuori dagli spalti per andare contro la Presidenza Lotito ( e sappiamo perché ....) è'stata quella di cambiare settore.
Ho visto la mia Lazio in Tevere, Maestrelli e da alcuni anni DSE.
Rimane un mistero per me che ancora nel 2024 se parla di politica allo stadio, fascismo, nazismo, comunismo. Ma sta gente che ha fatto? Ha cambiato il mondo con certi cori o le mani a paletta? Mamma mia l'ignoranza della Società e'veramente a livelli incredibili.
Ma io faccio come caxxo me pare, da sempre.... Mai agli ordini de nessuno.
Evidentemente a certa gente (età' media? 16/20 anni?) gli piace così. Asservita.
Per me conta solo la Lazio.
Se non li prendono uno ad uno sarà sempre così.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: GiPoda il 16 Ott 2024, 23:01
Non lo so Palo, il caso Milano dimostra ancora una volta che la criminalità organizzata entra in curva perché le locali società calcistiche lasciano, non spontaneamente, una fetta di torta da mangiare.
Da noi?
Lotito ha chiuso i rubinetti, gli americani forse pure e quindi non c è margine per certi appetiti.
E' quello quindi il vero argine altrimenti si sarebbero presentati e avremmo rivissuto i giri di campo a braccetto della dirigenza come ai tempi di Baraldi.

tu chiamale se vuoi... illusioni

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Citazione di: FatDanny il 17 Ott 2024, 08:54
tu chiamale se vuoi... illusioni
Spiegami. L'illuso è GiPoda che pensa che l'argine alla grande malavita sia Lotito, io che penso che l'argine siano gli ultras o entrambi, perche la grande malavita già c'è, anche in Nord?

Vero è che diabolik è stato ammazzato per questioni di "grande malavita" e non sono certamente stati gli Ultrà del roma o quelli del Celtic. Ma l'attuale situazione in nord è paragonabile e ciò che sta uscendo da San Siro?

(((Lasciatemi aggiungere che chi conosco io nell'organizzazione ac milan, sono persone che, pur lavorando a stretto contatto con la PS, ha ruolo assolutamente di servizio. Comandare una brigata di steward, o essere responsabile del "funzionamento generale dello stadio" (dalla gestione delle docce arbitri al riscaldamento delle panchine, dalla gestione dei servizi sanitari di primo intervento alla segnalazione degli striscioni "illegali"). Loro usano le telecamere ad altissima definizione per guardare in dettaglio cosa succede dentro e fuori lo stadio. Dal momento in cui il tifoso della Dea scende dal pullman nel parcheggio ospiti e si accende una canna, quello viene seguito fin dentro lo stadio. E, tanto per fare un esempio, la canna e le droghe sono tollerate per il loro effetto "calmante". Ma se due ragazzi, in curva, cominciano a litigare ed escono fuori i coltelli, ci sono poliziotti che stanno lì e che intervengono in 2 minuti.)))

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
io quanto Lazio e romacalcio foraggino il tifo ultras locale non lo so

ma ricordo che nell'inchiesta dopo la morte di diabolik e in una sulla corruzione al comune uscì questa tipa che lavorava in polizia senza concorso come avvocata stagista e passava le veline alla malavita romana ed era figlia di un capotifoso ultras romanista e parente di capotifoso ultras laziale.

connivenza tra ultras, mafia, istituzioni

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.343
Citazione di: purple zack il 17 Ott 2024, 09:44
io quanto Lazio e romacalcio foraggino il tifo ultras locale non lo so

ma ricordo che nell'inchiesta dopo la morte di diabolik e in una sulla corruzione al comune uscì questa tipa che lavorava in polizia senza concorso come avvocata stagista e passava le veline alla malavita romana ed era figlia di un capotifoso ultras romanista e parente di capotifoso ultras laziale.

connivenza tra ultras, mafia, istituzioni

lavorava in Procura e si è beccata 6 anni.
però le accuse esulavano dal calcio.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Spiegami. L'illuso è GiPoda che pensa che l'argine alla grande malavita sia Lotito, io che penso che l'argine siano gli ultras o entrambi, perche la grande malavita già c'è, anche in Nord?

Vero è che diabolik è stato ammazzato per questioni di "grande malavita" e non sono certamente stati gli Ultrà del roma o quelli del Celtic. Ma l'attuale situazione in nord è paragonabile e ciò che sta uscendo da San Siro?

(((Lasciatemi aggiungere che chi conosco io nell'organizzazione ac milan, sono persone che, pur lavorando a stretto contatto con la PS, ha ruolo assolutamente di servizio. Comandare una brigata di steward, o essere responsabile del "funzionamento generale dello stadio" (dalla gestione delle docce arbitri al riscaldamento delle panchine, dalla gestione dei servizi sanitari di primo intervento alla segnalazione degli striscioni "illegali"). Loro usano le telecamere ad altissima definizione per guardare in dettaglio cosa succede dentro e fuori lo stadio. Dal momento in cui il tifoso della Dea scende dal pullman nel parcheggio ospiti e si accende una canna, quello viene seguito fin dentro lo stadio. E, tanto per fare un esempio, la canna e le droghe sono tollerate per il loro effetto "calmante". Ma se due ragazzi, in curva, cominciano a litigare ed escono fuori i coltelli, ci sono poliziotti che stanno lì e che intervengono in 2 minuti.)))

Illusione sono i rubinetti chiusi.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.833
Citazione di: Indaco il 17 Ott 2024, 00:05

Per me, invece, è un modo per cercare di spingere la gente a ribellarsi a quello che accade. Colpire tanti, moltissimi dei quali innocenti, potrebbe contribuire a creare una forma di ribellione in chi si vede privato dello spettacolo per cui ha pagato alla fonte un abbonamento.

Potrebbe essere una strada. Tra le opzioni che nel mio piccolissimo ho pensato potessero riuscire a limitare il fenomeno del fascismo nella curva della Lazio c'era anche questa. Magari è la stessa strada intrapresa dalla Uefa. Perché, come hanno scritto in tanti, sono tanti in quella curva a dire o fare certe cose ma sono anche tanti ad accettarle passivamente, sia perché facenti parte della zona grigia, sia per quieto vivere.

5-6 anni fa in Tevere laterale su in alto ad una partita scrausa con poca gente, ero da solo, e mi sono attaccato con un padre con un bambino di massimo 14 anni perche' facevano gli ululati, roba che per poco non veniamo alle mani, un padre porca miseria che dava l'esempio al ragazzino. ragazzino che poi ha fatto anche una battuta ridendo sul bibitaro

per me il problema e' radicato li' negli adulti, per questo ho perso le speranze

Discussione precedente - Discussione successiva