La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.670
C'è un topic apposito in cui si dovrebbe parlare dei giornalisti che parlano di Lazio, invece si preferisce intasare questo a colpi di zona grigia, perché come è risaputo se i tifosi del Twente sono razzisti ed un giornalista di Reuters scrive un articolo con i piedi, le mani a paletta di alcuni tifosi laziali diventano di colpo antifascisti.

natoil26maggio

*
Lazionetter
* 1.146
Citazione di: Aquila Romana il 26 Ott 2024, 00:38
Lazio's Tchaouna substituted after being racially abused at Twente

Oct 25 (Reuters) - Lazio winger Loum Tchaouna was substituted after being racially abused by fans during Thursday's 2-0 win at Dutch club Twente in the Europa League, the Italian club's coach Marco Baroni said.

Frenchman Tchaouna, who is Black, was clearly incensed before being taken off in the 89th minute and imitated someone making monkey noises when explaining to the bench what had upset him.

Baroni said he was preparing to substitute Pedro but decided to take off Tchaouna after being unable to calm the 21-year-old, who joined Lazio from Salernitana in July.

"The howling at Tchaouna? Unfortunately I confirm that the player perceived this," Baroni told Sky Sport Italia.

"It's a subject I don't want to expound on now, we tried to calm him down and then I substituted him because he was no longer in the emotional condition to continue. But I think the fourth official saw what happened."

UEFA did not immediately respond to a request for comment from Reuters about the abuse of Tchaouna sent outside normal business hours

Lazio are one of a string of clubs sanctioned by UEFA for the racist behaviour of their supporters in European competition this season.

The Serie A club were fined 45,000 euros ($49,230) and will be forced to close two sections of their stadium for their next Europa League home game.
Bah, per me c'è ben poco da sottilizzare, è un articolo indifendibile per faziosità ed omertà. E la nomea che i nostri ultras ci hanno tristemente fatto guadagnare non può essere affatto una giustificazione, anzi

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Citazione di: Splash il 26 Ott 2024, 12:46
C'è un topic apposito in cui si dovrebbe parlare dei giornalisti che parlano di Lazio, invece si preferisce intasare questo a colpi di zona grigia, perché come è risaputo se i tifosi del Twente sono razzisti ed un giornalista di Reuters scrive un articolo con i piedi, le mani a paletta di alcuni tifosi laziali diventano di colpo antifascisti.

Mi sembra che, nel rispetto del titolo del topic, si stiano denunciando episodi di razzismo.
Ci sono altri topic dedicati ai razzismi delle altre squadre?

In generale penso che, per cercare di sconfiggere questa piaga, bisognerebbe togliere ogni alibi a chi si macchia di tali bassezze. Uno di questi è l'evidente disparità di risonanza ed evidenza (per chi la vuole vedere, è chiaro) su chi compie determinati gesti.
La certezza dell'equità di giudizio e di pena, oltre a togliere l'alibi del vittimismo, sarebbe, a mio parere, un grosso deterrente per tali comportamenti.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.854

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: natoil26maggio il 26 Ott 2024, 13:03
Bah, per me c'è ben poco da sottilizzare, è un articolo indifendibile per faziosità ed omertà. E la nomea che i nostri ultras ci hanno tristemente fatto guadagnare non può essere affatto una giustificazione, anzi

La seconda parte di quell'articolo è scritta ad hoc. Loro riportano il fatto nella prima parte (in modo fumoso) ma poi c'è il monito per chi legge "Ricordatevi però chi sono quelli dall'altra parte, i fascisti, i razzisti" quindi uno che legge alla fine può anche avere il dubbio che siano stati gli stessi Laziali a ululare verso il proprio giocatore, come afferma apertamente quella paginetta twitter. Se ci vogliamo prendere in giro invece questo è un innocente articolo di cronaca, anche ben fatto. La nomea purtroppo non ce la toglieremo mai, perché anche se non accadesse più alcun episodio razzista nella nostra tifoseria ci sarà sempre qualcuno che leggendo il nome Lazio farà l'associazione. Quando la colpa è nostra ci prendiamo il fango giustamente, ma non possiamo sempre prenderlo in quel posto anche quando non c'entriamo niente.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.670
Citazione di: fiDelio il 26 Ott 2024, 13:13
Mi sembra che, nel rispetto del titolo del topic, si stiano denunciando episodi di razzismo.
Ci sono altri topic dedicati ai razzismi delle altre squadre?

In generale penso che, per cercare di sconfiggere questa piaga, bisognerebbe togliere ogni alibi a chi si macchia di tali bassezze. Uno di questi è l'evidente disparità di risonanza ed evidenza (per chi la vuole vedere, è chiaro) su chi compie determinati gesti.
La certezza dell'equità di giudizio e di pena, oltre a togliere l'alibi del vittimismo, sarebbe, a mio parere, un grosso deterrente per tali comportamenti.
Rispondo per punti:

1) Sarei stato d'accordo se si stesse parlando degli ululati di merda di quei tifosi di merda del Twente, ma la maggior parte sta parlando di Reuters, di vibesFoot (cazz`e`, a proposito?), zona grigia e di FARE.

2) Secondo me, per prima cosa si dovrebbe ammettere che abbiamo un problema. Quando invece, prima di ammettere il problema si parla della cassa di risonanza, della UEFA che ce l'ha con noi, di quei ebrei di FARE, ci mettiamo pure noi sullo stesso livello. La societa` per prima minimizza SEMPRE: solo qualche giorno fa Gentile ha parlato nell'ordine di Lazio presa di mira, di 15 persone che hanno fatto una sciocchezza e chi gestisce tutta questa aggressione alla tifoseria è un organizzazione legata alla comunità ebraica che si chiama FARE.
Ora non so come sia stata commentata la situazione in Olanda, mi pare di aver letto un utente che parlava di notizia riportata in diverse testate li` ma non conosco i dettagli, ma gia` dopo la partita, l'allenatore ha dichiarato questo:
Cori razzisti contro Tchaouna? Non ho sentito nulla dal campo, ho visto che lui faceva gesti contro il pubblico. I cori razzisti sono orribili, siamo nel 2024, non voglio avere niente a che fare con questo.

https://www.voetbalprimeur.nl/videos/1234049/oosting-gaat-in-op-vermeende-racisme-incident-bij-fc-twente.html
Qui ci sta pure il video, magari qualcuno riesce a tradurre meglio quello che dice che io non capisco niente.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.843
Citazione di: natoil26maggio il 26 Ott 2024, 13:03
A me di difendere la Reuters non frega niente (e penso che a loro della mia "difesa" gli importi molto meno di zero). Ma Reuters è un'agenzia. Il loro mestiere è riportare i fatti. E loro hanno riportato solo fatti. Senza esprimere opinioni.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.843
Lazio are one of a string of clubs sanctioned by UEFA for the racist behaviour of their supporters in European competition this season.

The Serie A club were fined 45,000 euros ($49,230) and will be forced to close two sections of their stadium for their next Europa League home game.

Dov'è la falsità? La faziosità?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.425

Nessuna, ma non attinente a quanto successo.
Non sopporto i sipperoismi.
Fanno cronaca?
Si attenessero a quella.
Ieri sera cori razzisti e ululati nei confronti di un giocatore di colore della Lazio.
Non si trova un  cazzo sulla stampa italiana sempre pronta invece a censurare i naziali.
Io mi sarei anche rotto le palle.
Poi auguro che Lotito invece di spendere lacrime per Maestrelli colpisca qualsiasi forma di razzismo dei tifosi laziali nei limiti di quanto può.
Condanni ma lo ha fatto più di tanti altri presidenti.
La favola che noi siamo più razzisti degli altri e che la nostra zona grigia sia più scura di altre mostra il fianco.
Roma città è una cloaca di disumanità.
Amplificata.
Quello che però succede dentro uno stadio avviene in qualsiasi altro stadio.
Non giustifico, condanno, ma mi sarei rotto il cazzo di non vedere uguale condanna per quei basta..i di olandesi.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Cesio

*
Lazionetter
* 17.840

La falsità non c'è, chiaramente. Non è questo il punto. Qual è la motivazione per scriverlo in un articolo dove si racconta un fatto che vede coinvolti i tifosi del Twente (ricordo mai nominati esplicitamente, è stato "someone") Ha attinenza con il fatto di giovedì? Dobbiamo davvero spiegare i giochetti che si fanno nei giornali per dare un taglio piuttosto che un altro ad una notizia? Pensi che perché si chiama Reuters sia diverso? L'ansa non è altrettanto autorevole eppure non fa lo stesso? Lo fanno tutti. Quando esce la notizia di uno arrestato per spaccio e ti scrivono nel titolo ex giocatore della Lazio quando alla fine è uno che ha giocato trent'anni fa un anno in primavera, dicono una falsità? Certo che no, quando aveva 18 anni ha giocato un anno con la Lazio primavera ma qual è lo scopo di inserirlo? Dovere di cronaca? Se vogliamo prenderci in giro da soli diciamo di sì.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355
Contenuto sponsorizzato

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Citazione di: COLDILANA61 il 26 Ott 2024, 15:09
due giorni di OT .

Nella frangia più estrema della tifoseria della Lazio c'è un problema di fascismo e razzismo, che ha portato ad avere una pessima reputazione in Italia e all'estero.

Ok

Una volta che tutti quanti gli utenti, che invito ad aderire, avranno scritto questo, si può allargare anche il discorso oppure ci si deve limitare a fare questo?
Perché mi sembra che per molti utenti, il topic si dovrebbe esaurire con questa dichiarazione.
Un po' ripetitivo, no?

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: charlie il 26 Ott 2024, 14:28

Che c'entra con quanto avvenuto giovedì? Sono tre volte che faccio sta domanda e ancora non vedo risposte

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Benaltrismo a gogo per relativizzare la situazione alla Lazio.
Con "antifascisti" così, chi ha bisogno dei fascisti?

Edit
E non mi Si venga a dire che non è benaltrismo.
Quando si dice che "Epperò gli olandesi/Epperò il FARE/Epperò la uefa" si sta appunto dicendo che il problema vero è ben altro
Almeno sia esplicita e chiara questa cosa, fingere pure che non sia così è veramente troppo

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: fiDelio il 26 Ott 2024, 15:19
Nella frangia più estrema della tifoseria della Lazio c'è un problema di fascismo e razzismo, che ha portato ad avere una pessima reputazione in Italia e all'estero.

Ok

Una volta che tutti quanti gli utenti, che invito ad aderire, avranno scritto questo, si può allargare anche il discorso oppure ci si deve limitare a fare questo?
Perché mi sembra che per molti utenti, il topic si dovrebbe esaurire con questa dichiarazione.
Un po' ripetitivo, no?

Il problema è quel meccanismo secondo il quale si prendono le distanze e non si è accusati di giustificare le nefandezze nella nostra tifoseria solo se si la si accusa a priori indipendentemente da quanto accade. Ma questo me lo aspetto dalla gente sui social che appena legge Lazio, anche fosse in un semplice sorteggio, partono con "ecco i nazisti", non da Laziali con capacità di discernimento. Poi ci si domanda perché si interviene poco su questo topic, è perché come dici tu ormai è un appello:" Altolà! Chi va là! Dichiararsi!" Nessun problema, l'ho già fatto in tempi non sospetti e non ho problemi a rifarlo: sono di sinistra, anzi, comunista e mi fanno schifo i fascisti/nazisti/razzisti, ovunque si trovino. Non giustifico nessuno.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.425
Il razzidmo mi fa schifo, forza Lazio il mio tifo.
Ciò detto , si può far notare il silenzio assordante intorno a quanto avvenuto ieri?
Fosse successo il contrario sarebbe stato lo stesso?
Non credo.
Accuso il silenzio tanto quanto accuso quello della società quando avviene tra i  nostri tifosi.
Ne più, ne meno.
Perché circoscrivere il fenomeno solo al tifoso naziale, fa comodo e non risolve il problema alla radice come dovrebbe essere.
Fa comodo etichettare il brutto e cattivo.
Svia il problema.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: FatDanny il 26 Ott 2024, 15:28
Benaltrismo a gogo per relativizzare la situazione alla Lazio.
Con "antifascisti" così, chi ha bisogno dei fascisti?

Edit
E non mi Si venga a dire che non è benaltrismo.
Quando si dice che "Epperò gli olandesi/Epperò il FARE/Epperò la uefa" si sta appunto dicendo che il problema vero è ben altro
Almeno sia esplicita e chiara questa cosa, fingere pure che non sia così è veramente troppo

Ancora non ci si risponde alla domanda cosa c'entrano i trascorsi della tifoseria della Lazio con giovedì, facciamoci un altro giretto intorno. Ha ragione Fidelio. Rimanete pure a giocare a chi ce l'ha più lungo "So' più antifascista io!" "No, no, io!!!" "No regà, non state a capì, mo ve sparo tutta la storia del razzismo dal 1800 ai giorni nostri per cui la medaglia me la becco io". Buon proseguimento

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Cesio il 26 Ott 2024, 15:42
Ancora non ci si risponde alla domanda cosa c'entrano i trascorsi della tifoseria della Lazio con giovedì, facciamoci un altro giretto intorno. Ha ragione Fidelio. Rimanete pure a giocare a chi ce l'ha più lungo "So' più antifascista io!" "No, no, io!!!" "No regà, non state a capì, mo ve sparo tutta la storia del razzismo dal 1800 ai giorni nostri per cui la medaglia me la becco io". Buon proseguimento
Cesio, magari i nostri fossero trascorsi. I nostri calciatori di colore sono stati insultati al loro ingaggio, ma questo lo sai.
Detto questo, mi aspetto i provvedimenti dell'Uefa. Ma voi l'avete vista la faccia di Loum? Io non voglio vedere più nessuno con quell'espressione, di qualsiasi squadra sia. Non fingere di poter essere più sdegnati di lui, sarebbe già un grande passo avanti. Il fatto che vesta la maglia della Lazio non lo rende meno vittima di un fenomeno schifoso.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Fiammetta il 26 Ott 2024, 15:52
Cesio, magari i nostri fossero trascorsi. I nostri calciatori di colore sono stati insultati al loro ingaggio, ma questo lo sai.
Detto questo, mi aspetto i provvedimenti dell'Uefa. Ma voi l'avete vista la faccia di Loum? Io non voglio vedere più nessuno con quell'espressione, di qualsiasi squadra sia. Non fingere di poter essere più sdegnati di lui, sarebbe già un grande passo avanti. Il fatto che vesta la maglia della Lazio non lo rende meno vittima di un fenomeno schifoso.

Che il fenomeno sia schifoso penso sia assodato e con il termine trascorsi non sto minimizzando quanto fatto dai tifosi laziali, era solo per dire che erano precedenti al fatto di giovedì. Vabbè dai, da questo binario non se ne esce.

Discussione precedente - Discussione successiva