La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
Citazione di: FatDanny il 28 Ott 2024, 22:33
Ma poi perché prendete totalmente le distanze da quel gesto?
Non avrebbe alcun senso se stessimo sul piano prettamente del tifo.
Si spiega solo sapendo annessi e connessi.

A me sembra chiaro che dalla nascita di LeL il direttivo della Nord stia cercando di "limitare" l'attività di quel gruppo circondandolo di sodali. Un'altra notizia passata in secondo piano è la nascita a Maggio di un gruppo denominato "Locvs Lativm" in DSE (non so se sia ancora attivo) che già dal nome non mi sembra esattamente allineato alla visione di LeL...

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
hanno pure chiuso i commenti su instagram. cuori di leone, chissà di cosa hanno paura

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Baldrick il 29 Ott 2024, 07:59
hanno pure chiuso i commenti su instagram. cuori di leone, chissà di cosa hanno paura

Chi?

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Più che altro mi colpisce la violenza di firmarsi Curva Maestrelli. Arrogandosi il diritto di rappresentare il pensiero di chiunque stia in quella curva.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.972
Citazione di: Achab77 il 28 Ott 2024, 23:16
A me sembra chiaro che dalla nascita di LeL il direttivo della Nord stia cercando di "limitare" l'attività di quel gruppo circondandolo di sodali. Un'altra notizia passata in secondo piano è la nascita a Maggio di un gruppo denominato "Locvs Lativm" in DSE (non so se sia ancora attivo) che già dal nome non mi sembra esattamente allineato alla visione di LeL...

Li controllano e marcano il territorio.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
Citazione di: Drake il 29 Ott 2024, 08:15
Più che altro mi colpisce la violenza di firmarsi Curva Maestrelli. Arrogandosi il diritto di rappresentare il pensiero di chiunque stia in quella curva.

Sono la maggioranza e hanno la maggioranza dei consensi. Per questo occupano anche gli spazi dove intravedono qualche "focolaio".
Capisco che la discussione sia difficile perché laddove gente che non condivide con me manco un'idea nella vita sociale e reale poi tifa come me la stessa squadra è inevitabile trovare sempre un punto d'incontro e una mediazione.
Però a me sembra che la gestione del tifo da noi sia parapolitica, ovvero si fa proselitismo anche sui "valori" extra Lazio fondandoli CON la Lazio, e quindi passa un messaggio pericoloso e inquietante che essere tifosi di quella squadra includa nel pacchetto anche l'adesione a quei "valori".
Ed ecco che la famosa zona grigia, popolata da gente magari anche di dx che però non apprezza né condivide determinate posizioni, alla fine si faccia andare bene tutto perché rende la situazione meno complessa a livello concettuale.

Poi devo anche dire che almeno finora mi sembra che la situazione sia molto migliorata a livello di cori e di esposizioni varie nostalgiche: speriamo che al netto di tutto il clima possa migliorare e tornare solo strettamente aderente alla Lazio.
Anche perché quando succedono cose come quella accaduta ai tifosi in trasferta contro il twente, anche il più radicale dei fascisti 2.0 si rende conto che la dittatura, l'imposizione e la privazione della libertà, tipiche di un regime dittatoriale (come il fascismo, appunto) facciano schifo sotto ogni punto di vista. E che una democrazia zoppa e incompleta sia comunque migliore di qualsiasi monocrazia.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.595
Il fatto che non gli piaccia Fabrizio De Andrè è l'ennesima prova della loro infinita ignoranza e stupidità.
Fasci demmerda.

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
Citazione di: WhiteNoise il 28 Ott 2024, 22:50
Ma glieli scrive Nino Frassica?

terza media e via a lavorare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Se non sbaglio , QUI , si invocava di andare in Maestrelli e lasciarli soli in Nord .

Ci leggono e rispondono .

Sempre peggio .

gae12

*
Lazionetter
* 3.501
Sotto ogni Twitter della UEFA che parla di noi spunta una o più tdc(di solito stranieri) che ci chiama Nazio.

LeL é una piccola luce in fondo a questo cunicolo di merda. Purtroppo non posso fare molto vivendo in Germania.

Settimane fa si parlava su YouTube dei capi della curva dell' Alemannia Aachen che erano dei nazisti. Ho scritto questo commento che vi traduco: io sono un tifoso della Lazio ed una cosa vi posso dire: fermateli prima che loro prendono il controllo di tutto lo stadio. A Roma molti tifosi per bene non vanno più allo stadio ed ormai il club è diventato per tutto il mondo la squadra dei razzisti.

60 persone hanno messo un pollice in su al mio commento.
60 tedeschi sanno che tra i laziali ci sono persone pulite.

Ho letto pure le parole di un certo Salamone ;)... Dico solo: shame on you!

BelgioSSL

*
Lazionetter
* 205
Citazione di: gae12 il 29 Ott 2024, 11:42
Sotto ogni Twitter della UEFA che parla di noi spunta una o più tdc(di solito stranieri) che ci chiama Nazio.

LeL é una piccola luce in fondo a questo cunicolo di merda. Purtroppo non posso fare molto vivendo in Germania.

Settimane fa si parlava su YouTube dei capi della curva dell' Alemannia Aachen che erano dei nazisti. Ho scritto questo commento che vi traduco: io sono un tifoso della Lazio ed una cosa vi posso dire: fermateli prima che loro prendono il controllo di tutto lo stadio. A Roma molti tifosi per bene non vanno più allo stadio ed ormai il club è diventato per tutto il mondo la squadra dei razzisti.

60 persone hanno messo un pollice in su al mio commento.
60 tedeschi sanno che tra i laziali ci sono persone pulite.

Ho letto pure le parole di un certo Salamone ;)... Dico solo: shame on you!

Vivo in Belgio, stessa roba qui. Specifico sempre che non sono come loro nella Nord, anche quando non mi chiedono niente. Non voglio essere associato con questi fasci demmerda.

Almeno quando ero a Roma non ho dovuto sempre dire "Sono laziale, ma non sono uno di quelli."

Cmq sono associato al LeL, anche se non posso venire allo stadio quasi mai, solo perché voglio sostenere la loro causa.

Sentendo la cosa che sta succedendo alla Maestrelli mi rende davvero triste  :(

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Per chi si vuole vedere questo video che parte con il preconcetto (poi confermato dalla squalifica e gesti) sul razzismo di una parte della nostra tifoseria.
Ma e' anche interessante, la parte sui tifosi di LEL che hanno preso posizione.

Un po' lunghetto, mais bon
https://www.youtube.com/watch?v=ZqQrT0OPXoI&ab_channel=SAMOSTV

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Achab77 il 28 Ott 2024, 23:16
Locus Latium si è spostato dal DSE in questo campionato per andare in Curva Maestrelli, fondersi e formare un gruppo chiamato Avamposto (che poi la sigla Avamposto comparse saltuariamente anche lo scorso anno). 
Usano poi la firma Curva Maestrelli, sfruttando il fatto che vengono appesi su alcune vetrate altri striscioni tipo Teramo Laziale e altri ma che sostanzialmente sono tutti facenti parte dello stesso unico gruppo.

Lo striscione su De Andrè, oltre ad essere, come già giustamente riportato, una sorta di risposta a quello sulla birreria, se preso di per se, è anche un normale striscione di sfottò di tifo, perché se è vero   che De Andrè non era sicuramente di destra, è anche vero che è una figura così importante della storia della musica italiana da andare oltre le categorie politiche, inoltre si dichiarava tifoso del Genoa...per cui, oltre a rispondere al famigerato striscione sula birreria, ti dice anche che allo stadio puoi fare, se vuoi, anche del tifo senza mettere in mezzo riferimenti a discriminazioni razziali, fascismo, o anche cose al limite del mafioso pesante ecc.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.557
Senza offesa per nessuno però se stanno cercando di prendersi anche Dse e curva Maestrelli la colpa è di chi ancora non lascia da soli quei fastisti razzisti del cazzo in curva nord e si sposta in curva Maestrelli o Dse. Si può tifare per Lazio anche dall'altra parte dello stadio. Io ho lasciato la nord da almeno 20 anni e sono felice e contento in Dse tifando esclusivamente per la mia Lazio. Fatelo anche voi e fanculo curva nord e pure le coreografie

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: cippolo il 29 Ott 2024, 15:06
Senza offesa per nessuno però se stanno cercando di prendersi anche Dse e curva Maestrelli la colpa è di chi ancora non lascia da soli quei fastisti razzisti del cazzo in curva nord e si sposta in curva Maestrelli o Dse. Si può tifare per Lazio anche dall'altra parte dello stadio. Io ho lasciato la nord da almeno 20 anni e sono felice e contento in Dse tifando esclusivamente per la mia Lazio. Fatelo anche voi e fanculo curva nord e pure le coreografie

Io, da dopo il covid, ho fatto la stessa scelta: dai distinti nord est sono passato ai sud est ed è tutta un'altra musica. In Maestrelli poi non sarebbero nemmeno così tanti, se si cominciassero ad occupare più posti con persone normali e famiglie il fenomeno verrebbe diciamo attutito. I prezzi certo non aiutano perché si potrebbe addirittura cercare di sbloccare l'altra metà e ridurre la zona cuscinetto con il settore ospiti.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: cippolo il 29 Ott 2024, 15:06
Ognuno allo stadio va dove preferisce, l'importante è secondo me, non limitarsi a fare finta di nulla (non sto dicendo che è un obbligo) nei limiti del possibile e della propria incolumità. Certo, necessariamente sono utili punti di aggregazione più visibili che diano un segnale che un altro modo di tifare è possibile ma ognuno allo stadio,  in qualunque settore, di fronte a fenomeni di razzismo conclamato può fare nel suo piccolo la sua parte, anche solo fischiando quando ci sono certe manifestazioni. Che poi l'esigenza nasce anche perché il fenomeno di cori (ed altro) razzisti se non apertamente nazi fascisti, dilaga, con una cosiddetta zona grigia in espansione. Vero che l'ostentazione dei simboli nazifascisti espliciti non c'è più ma non c'è soprattutto per motivi legali e di repressione, purtroppo il fenomeno dei cori e cose simili si è espanso in questi ultimi anni.

lazionaltrastoria

*
Lazionetter
* 1.693
Vanno lasciati da soli, il più possibilmente e nei limiti del fattibile. Spostandosi in altri settori è più facile dare esempio di un modo diverso di tifare, più popolare e laziale.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.869
Comunque Faber era Libertario. Ho assistito personalmente ad una sua animata discussione con Eugenio Finardi che è stato apostrofato, aspramente, come "marxista". In un angolo, tranquillo, Guccini beveva a garganella dal fiasco del rosso".

Contenuto sponsorizzato

cippolo

*
Lazionetter
* 4.557
Citazione di: orchetto il 29 Ott 2024, 16:25
Ognuno allo stadio va dove preferisce, l'importante è secondo me, non limitarsi a fare finta di nulla (non sto dicendo che è un obbligo) nei limiti del possibile e della propria incolumità. Certo, necessariamente sono utili punti di aggregazione più visibili che diano un segnale che un altro modo di tifare è possibile ma ognuno allo stadio,  in qualunque settore, di fronte a fenomeni di razzismo conclamato può fare nel suo piccolo la sua parte, anche solo fischiando quando ci sono certe manifestazioni. Che poi l'esigenza nasce anche perché il fenomeno di cori (ed altro) razzisti se non apertamente nazi fascisti, dilaga, con una cosiddetta zona grigia in espansione. Vero che l'ostentazione dei simboli nazifascisti espliciti non c'è più ma non c'è soprattutto per motivi legali e di repressione, purtroppo il fenomeno dei cori e cose simili si è espanso in questi ultimi anni.

Ci mancherebbe. Ognuno è libero di andare e stare dove vuole. A me personalmente danno fastidio e me ne sono andato. Sento tanti qui dentro che si lamentano. Allora creiamo un posto di sola Lazialita', un'isola felice di solo tifo prima che arrivino i pirati fascisti

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: orchetto il 29 Ott 2024, 16:25
l'importante è secondo me, non limitarsi a fare finta di nulla (non sto dicendo che è un obbligo) nei limiti del possibile e della propria incolumità.
Anche secondo me.

Sul dove, sono d'accordo con entrambi, sia Cippolo sia orchetto. Nel senso che:
1) e' una grande cosa avere finalmente allo stadio un gruppo come LeL. Solo la loro presenza e' un segnale importantissimo e piu' siamo a sostenerli e riempire i DSE meglio e'.
2) ci si puo dissociare anche da altri settori (tra parentesi tanti associati di LeL sono abbonati in altri settori). Come dissi in passato, durante i tanti anni di abbonamento in cirva nord ho sempre fischiato i cori che non mi garbavano (nessuno mi ha mai detto nulla).

Discussione precedente - Discussione successiva