La Lazio e la Coppa Uefa (93-98)

Aperto da charlie, 24 Mar 2015, 10:56

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

cuchillo

Visitatore
Registrato
Citazione di: RoundMound il 25 Ago 2015, 16:44
il gol sbagliato da Conceicao...con Nesta unico difensore a metà campo, ancora 20 minuti da giocare e lo stadio in modalità bolgia... :cry: :cry: :cry:

(per l'accesso alla semifinale, giusto?)

Sì, se avessimo vinto 3 a 0 saremmo andati in semifinale.
Ma io non ho grandi rimpianti. Sarebbe stato comunque difficile arrivare in fondo.
E a differenza di quanto pensate in tanti, per me la Lazio di quegli anni non era, a livello europeo, uno "squadrone". C'erano squadre migliori.
C'erano giocatori fortissimi ma come squadra, come collettivo, come sintesi (e non come somma) di giocatori, non eravamo il top in Europa.

FeverDog

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.511
Registrato
Citazione di: Moses E. Herzog il 25 Ago 2015, 18:25


Sono andato in fissa. Mi ero dimenticato del gol del 2 a 1 del Tenerife. Da ufficio inchieste.

E comunque, va bene che Zeman è una merda, ma tre gol su cinque da calcio piazzato.
Di testa alla grande eh! Le prendevamo tutte noi!

Moses E. Herzog

*
Lazionetter
* 1.294
Registrato
Uno si dimentica delle ladrate che abbiamo subito in campo europeo. C'è un rigore di Sammer su Casiraghi grosso come una casa in Borussia Lazio 2-0. Ammerde.

FeverDog

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.511
Registrato
Citazione di: Moses E. Herzog il 25 Ago 2015, 18:39
Uno si dimentica delle ladrate che abbiamo subito in campo europeo. C'è un rigore di Sammer su Casiraghi grosso come una casa in Borussia Lazio 2-0. Ammerde.


Proviamo a mettere i video, così ci avveleniamo di più  :)





Calcio sul petto a Casiraghi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drenai

*
Lazionetter
* 3.368
Registrato
Citazione di: cuchillo il 25 Ago 2015, 18:31
Sì, se avessimo vinto 3 a 0 saremmo andati in semifinale.
Ma io non ho grandi rimpianti. Sarebbe stato comunque difficile arrivare in fondo.
E a differenza di quanto pensate in tanti, per me la Lazio di quegli anni non era, a livello europeo, uno "squadrone". C'erano squadre migliori.
C'erano giocatori fortissimi ma come squadra, come collettivo, come sintesi (e non come somma) di giocatori, non eravamo il top in Europa.


completamente d'accordo.
oltretutto, anche se è vero che il 2-0 avrebbe messo una grandissima pressione sul valencia, onestamente non sarebbe stato meritato. giocammo male all'andata e al contrario di quanto potevamo aspettarci, anche al ritorno. già l'1-0 ci sta largo.

quanto alla grande squadra ma non al top d'europa, è azzeccatissimo il paragone (non ricordo se lo facesti tu stesso o qualcun altro) col city di questi anni.

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Registrato
Citazione di: cuchillo il 25 Ago 2015, 18:31
Sì, se avessimo vinto 3 a 0 saremmo andati in semifinale.
Ma io non ho grandi rimpianti. Sarebbe stato comunque difficile arrivare in fondo.
E a differenza di quanto pensate in tanti, per me la Lazio di quegli anni non era, a livello europeo, uno "squadrone". C'erano squadre migliori.
C'erano giocatori fortissimi ma come squadra, come collettivo, come sintesi (e non come somma) di giocatori, non eravamo il top in Europa.
mah...non so...andando avanti conta anche la familiarità a giocare quelle partite indubbiamente...

quel Valencia comunque andò in finale perdendo con un edizione non irresistibile del Real...certo era sempre il Real...

suppongo che tu ti riferisca al modo di giocare di quella squadra e nella mentalità di Eriksson probabilmente...

FeverDog

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.511
Registrato
mettiamo anche cose belle. che giocatore era Jugovic!



purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Registrato
io comunque sento oggi le stesse sensazioni di quel 93

come un esordio, l'idea di una crescita che sarà costante, a partire da questa soglia che dovremmo essere pronti a varcare

:ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.005
Registrato
io ricordo un episodio di quel lazio lokomotiv plovdiv. nel secondo tempo, in sud, mi pare con il risultato già sul 2-0, ci fu una timida azione di attacco degli ospiti che fino allora non erano praticamente mai usciti dalla propria metà campo. nell'ultima fila un ragazzo con barba e occhiali e una ragazza alzarono una bandiera bianconera e urlarono "lo-ko-mo-ti-va!" in una delle file all'altezza della mia (sono stato abbonato molti anni in fila 73 mi pare del settore G della sud) si alza e strilla "ma statte zitta, ciavattara!"
mi sono andato a rivedere almeno le partite che abbiamo incontrato in quegli anni, alcune le ricoravo bene, altre le avevo proprio rimosse, tipo l'inglorioso pareggio con l'egaleo (a distanza di anni mi chiedo ancora chi cazz'erano questi dell'egaleo), di altre avevo un ricordo che forse si sovrapponeva ad altre partite. per esempio ricordavo un lazio-rotor qualchecittàdellarussia con risultato 4-1, che invece fu 3-0, forse 4-1 fu con la dinamo minsk, che avevo rimosso. quando capitammo con il rotor un mio amico disse "rotor... rotor... mi dà l'idea di una cosa che rotola" "Sì," risposi io, "la palla che rotola in porta!". all'andata finì 0-0 e mi ricordo distintamente un contropiede di fuser che arrivò in area e invece di passarla a mancini tutto solo al centro sparò un tiraccio alto e il mancio lo mandò platealmente a quel paese.
un capitolo a parte meriterebbe la finale di parigi e il viaggio avventuroso per arrivarci (qualcuno ricorda il casino che successe con gli autobus che non si presentarono al centro commerciale di cinecittà e il caso di ciampino del giorno successivo?)
in generale sono d'accordo con la teoria cuchillo: buona squadra ma non grandi in europa, però peccato per quella finale di parigi persa contro una squadra che in campionato avevamo strapazzato

FeverDog

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.511
Registrato
Citazione di: biancocelestedentro il 25 Ago 2015, 23:08
per esempio ricordavo un lazio-rotor qualchecittàdellarussia
Volgograd!

Eagle_70

Visitatore
Registrato

StylishKid

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.258
Registrato
In Tenerife - Lazio ho rivisto un grandissimo Marchegiani.
Beh complimenti.

Mammamia certe cose proprio non me le ricordavo, MRTCCTUA.

E oggi a Marchetti non si perdona di non uscire mai.....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Registrato
Citazione di: Eagle_70 il 26 Ago 2015, 00:05
gol di mancio al volo al 90' sotto la nord

In realtà era nel primo tempo...su assist magnifico di uno scatenato Casiraghi, forse nella sua più bella partita con la maglia della Lazio o forse proprio della carriera.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.005
Registrato
Marchegiani sulle uscite ha iniziato a sfarfallare clamorosamente dopo un'uscita a vuoto che ci costò un gol di testa di gullit sotto la sud in un Lazio -sampdoria, almeno io mi ricordo così. Nella finale di Birmingham quando nei minuti finali arrivavano cross pericolosi in area in curva c'era chi gli gridava "esci, assassino!" o qualcosa del genere
Sempre sia lodato per la papera su henry

an10re

*
Lazionetter
* 465
Registrato
la coppa uefa era molto piu' affascinante dell'odierna EL, prima di tutto perché non era cosi' subordinata alla "coppa dei campioni" della quale era praticamente sempre molto più difficile, perché aveva molti turni in più e soprattutto perché le squadre che arrivavano seconde terze o quarte a volte l'anno dopo erano anche più forti di quelle che giocavano la CdC... e te le trovavi tutte non solo una! quindi aveva se non proprio la stessa, almeno quasi la stessa dignita'.

charlie

*
Lazionetter
* 9.786
Registrato
Per chi ha visto quel maledetto Lazio-Lione alla tv c'è da ricordare uno sciopero dei giornalisti rai quella sera.
Partita trasmessa col solo sonoro dello stadio, senza telecronaca, col serpentone in sovraimpressione che chiariva le ragioni del silenzio.

cuchillo

Visitatore
Registrato
Citazione di: biancocelestedentro il 26 Ago 2015, 10:14
Marchegiani sulle uscite ha iniziato a sfarfallare clamorosamente dopo un'uscita a vuoto che ci costò un gol di testa di gullit sotto la sud in un Lazio -sampdoria, almeno io mi ricordo così.

Fu il suo primo errore stagionale, al suo primo anno. E arrivò praticamente alla fine del girone d'andata.
La sua prima stagione, per me, rimane la sua migliore.

Io non sono mai stato un grandissimo fan di Marchegiani, e ho scritto anche qui che il Marchetti 2010-'12, non certo quello visto dopo, è stato un portiere che ci ha portato più punti di Marchegiani.

Le sue qualità migliori per me erano le uscite basse (dove obiettivamente era molto bravo) e il fatto che parava i rigori, anche importanti.
Peruzzi e Marchetti, prima che te parano un rigore ce mori de vecchiaia.

StylishKid

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.258
Registrato
Citazione di: charlie il 26 Ago 2015, 12:33
Per chi ha visto quel maledetto Lazio-Lione alla tv c'è da ricordare uno sciopero dei giornalisti rai quella sera.
Partita trasmessa col solo sonoro dello stadio, senza telecronaca, col serpentone in sovraimpressione che chiariva le ragioni del silenzio.

Sempre meglio de caressa-bergomi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 28.258
Registrato
Mai capito perchè Marchegiani venisse considerato un grande portiere.

Cosa che non ha mai capito nemmeno Chapuisat.

cuchillo

Visitatore
Registrato
Marchegiani era bel portiere ma di un'epoca sbagliata.
Aveva un repertorio molto classico, direi perfino classicheggiante.
Io l'ho sempre ritenuto due categorie sotto Peruzzi.
Però c'è anche da dire che venivamo da un quadriennio di Valerio Fiori.
Cioè, 4 anni di Valerio Fiori. Meglio Rebibbia.

E soprattutto, pensate che alla roma e a che portieri ha avuto negli ultimi 25 anni...
C'era Konsel che era buono, ma gli facevano 1000 tiri in porta con Zeman...

Discussione precedente - Discussione successiva