Anche lo scorso anno li affrontammo nel finale di stagione e in un momento per noi complessivamente "down" (che in campionato difatti durò fino alla fine). Ricorderete quel 2-2 preso per i capelli con il gol di Lulic nei minuti di recupero.
Personalmente ricordo che De Zerbi, contrariamente al suo solito credo offensivo, si presentò con una formazione molto accorta in fase difensiva e ci mise in grande difficoltà (la nostra manovra era molto lenta e prevedibile). Un po' in tutti gli altri precedenti (tra cui ovviamente la gara di andata) ricordo questo approccio tattico molto "difensivista" (che solitamente non hanno). Se tanto mi dà tanto anche Sabato se la verranno a giocare in quel modo, aspettandoci molto bassi e pronti ad infilarci in contropiede (e con un Boga in gran forma atletica rischiano di essere razzi amari).
Ho dato un'occhiata ad alcune fasi di Bologna-Sassuolo. Hanno meritato di vincere e hanno giocato molto bene. Tra i singoli mi hanno impressionato positivamente Rogerio (un bel "motorino"), Locatelli e Berardi. Persino Defrel sotto la cura De Zerbi sembra un giocatore di calcio (anche se è uscito dolorante e potrebbe non esserci Sabato). Consideriamo inoltre che il giocatore più in forma che hanno, Boga, è entrato negli ultimi 25 minuti e quindi ha anche "rifiatato".
Non vorrei passare per pessimista, ma se penso a come stiamo atleticamente e come abbiamo giocato a Lecce e come loro hanno giocato a Bologna faccio fatica ad essere positivo.
Ovviamente spero di stra-sbagliarmi.