Caro aquilante,
Ti scrivo stasera, visto che abbiamo perso.
Solitamente io faccio il contrario. Cerco di fare delle analisi il più possibile articolate quando si vince.
Ma non mi è consentito.
Mi sono beccato le cazziate dai miei amici JoseAntonio e Dusk, visto che dopo Udine ho osato parlare di Cavanda invece di "godermi la vittoria".
Quindi, ti rispondo stasera.
Citazione di: aquilante il 01 Mar 2014, 13:09
cuchillo, questa storia della Corea non la capisco. siamo stati eliminati da ludogoretz, in malo modo per di più, la cosa brucia eccome, ma non capisco questo sovrappiù di drammatizzazione. il napoli di mazzarri, secondo in classifica, lo scorso anno fu eliminto dal dnipro. non è cascato il mondo. l'Italia ha vinto due mondiali prima della sconfitta con la corea e ne ha vinti due dopo. lo sport è così, il calcio è così, c'è il 26 maggio e 9 mesi dopo c'è il 27 febbraio, trionfi e cadute, se sei incapace di accettare le seconde sei incapace anche di goderti i primi. se vuoi, per fortuna che nel calcio europeo ci sono ancora i ludogoretz capaci di sovvertire i pronostici, altrimenti fineremmo tutti per tifare real madrid e bayern o barcellona. ti ricordo anche che nella FA cup ogni anno ci sono squadre della premier league mandate a casa da qualche club di dilettanti. per fortuna
Il Napoli è stato eliminato dal Viktoria Plzen, non dal Dnipro. Ma poco cambia, se non il fatto che si tratta di squadre (entrambe) migliori dei campioni di Bulgaria.
Ma il Napoli decise scientemente di uscire per perseguire il suo reale obiettivo: il secondo posto. Risultato che poi raggiunse a fine anno.
Reja, molto paraculescamente, ha deciso che bisognava farsi buttare fuori dalle coppe per tentare di centrare il sesto posto e riqualificarsi per l'EL. Hai capito che volpe, sì?
Detto questo, 10, 100, 1000 Ludogorets. Certo, è lo sport. Ma la "bellezza" di un Ludogorets che elimina la Lazio non elide l'umiliazione subita. Le due cose sono complementari.
Io mi sono sentito umiliato come e peggio della notte di Tenerife.
Se per te non è stato così, tanto meglio.
8 giornate dici non sono totalmente probanti. è così e sai benissimo che anche io la penso in questo, l'ho scritto discutendo con te nel topic, credo, sul quinto posto possibile. però, un conto è non azzardare previsioni sulla intera stagione basandosi su un intervallo di due mesi, altra cosa è interrogarsi sul valore di una squadra che per quattro mesi viaggia su una media di un punto o poco più e poi, all'improvviso, nei due mesi successivi prende a viaggiare su una media di due punti a partita o poco meno. con l'unico elemento rilevante, tra la prima e la seconda fase, del cambio dell'allenatore. è possibile pensare che reja riesce a utilizzare al meglio - relativamente al campionato, come nella tradizione dell'allenatore friulno - una rosa che invece petkovic (che pure io continuo a reputare tutt'altro che asino, i fattori del nufragio debbono essere appena più complessi) stava portando beatamente allo sbaraglio? ecco questo è esattamente quello che penso io. 8 partite sono poche, d'accordo, aspettiamo le prossime 8, chissà che la media non migliori
Se vogliamo giocare un po', diciamo che la Lazio nelle ultime 5 partite (3 in casa) ha fatto 7 punti.
Una media-punti inferiore di Petkovic, se consideriamo le sue 55 partite in panchina.
Come si suol dire, se i numeri si violentano, prima o poi parlano.
Assurdo pensare che la Lazio potesse tenere 2,0 a partita.
Reja ha fatto 1,7 per due anni con una squadra migliore di questa. Ragionevolmente, non potrà fare di meglio. Ed è uscito dalle coppe.
Quando una squadra non c'è, l'acqua non diventa vino. Al massimo, spuma.
veniamo al punto, quanto vale la rosa della Lazio? poco, molto poco, secondo te. ma poco in assoluto, ti chiedo, oppure poco in relazione alle altre contendenti? provo io a fartela una domanda, la faccio a te e la faccio al forum: domani sera si gioca fiorentina-Lazio, bene, la loro rosa e la nostra, potendo scegliere cosa faresti, prenderesti la loro rosa (la rosa nella sua interezza, naturalmente, non questo o quel giocatore) e la affideresti a petkovic, oppure preferiresti tenerti la rosa della Lazio e affidarla a montella? chi giocherebbe meglio, secondo te, chi farebbe più punti, questa Lazio con montella o questa fiorentina con petkovic? adesso prova a fare lo stesso ragionamento con il napoli e l'inter (l'aesse e il milan non ce li metto soltanto perché di loro mi da fastidio parlarne), a noi benitez o mazzarri, a loro il petkovic versione 2013
io penso che la rosa della Lazio - che in assoluto o in rapporto ad altre stagioni del calcio italiano è una rosa non di grande valore, sono d'accordo con te - sia complessivamente competitiva con le squadre che, nel campionato in corso, erano indicate a giocarsi i piazzamenti champions. lo sai che il parma di donadoni negli ultimi tre mesi è secondo in classifica? napoli, inter, milan, fiorentina , ecc. sono talmente forti che basta il genio di un atticciato cassano per fare di questo parma una squadra imbattuta da una quindicina di giornate. ed è bastato l'arrivo di reja per ridare alla Lazio il rendimento che le compete
Mi sono un po' perso.
Per me la Lazio era una squadra discreta con Hernanes, sufficiente oggi (coi magnifici innesti di Postiga e Kakuta).
Una squadra concepita male e costruita peggio.
Da rifondare integralmente, in tutti i reparti.
Radu, Candreva, Biglia e Keita.
Tutto sommato va bene anche la slot di portieri, possibilmente recuperando pienamente Marchetti, che mi pare ancora sotto choc, nonostante un paio di parate a Firenze.
Il resto è poca, pochissima cosa.
Elementi che se li metti nel Toro, nella Samp, men che meno nel Parma o nell'Udinese, non emergerebbero.
Metti Konko e Gonzalez in quelle squadre e capisci che sono elementi di levatura superiore? Metti Cana o Ciani in quelle squadre e fanno meglio dei loro attuali centrali?
Dai Cavanda a una delle squadre retrocedende e ti accorgi che è meglio dei vari M'Baye, Morleo, Sardo? E si badi bene: il belga-angolano ha un minutaggio stagionale superiore a Konko. Di fatto, qui fa il titolare.
Vogliamo, poi, parlare della stagione di Klose? Di quella di Dias e Biava? Del primo mese di Mauri? Di Lulic?
Boh. Io da un anno vedo una squadra di una povertà che non si vedeva da anni. Povertà tecnica e tecnica. Di personalità, poi, non ne parliamo.
Io vedo questo. Se poi tu vedi altro, va bene così.
A fine stagione, tireremo le somme.