Banca, a Roma stamattina, interno giorno.
Sono lì per un'operazione un po' delicata, alle prese con un impiegato un po' capatosta... Avevo appuntamento col direttore ma adesso è fuori con un cliente e... "arriverà da un mometo all'altro..."
Finalmente arriva, entra e mi saluta.
Non ci conosciamo da tanto, ci siamo incrociati tre o quattro volte, ma è una di quelle persone con cui è facile instaurare da subito un rapporto piacevole (come Tarallo via, pe' capisse...), certe volte l'alchimia funziona da sola, abbiamo deciso di darci del tu fin dai primi incontri.
Insomma una persona ok, come si dice "uno dei nostri".
Mi fa accomodare nel suo ufficio, mi siedo. Lui accende il PC e comincia a lavorare forte. Si impegna, lo vedo perplesso... ma, dico, c'è qualche problema?
No - risponde - è che voglio trovare il modo di farti risparmiare i due euro dell'operazione...
Si sta scervellando, alla fine mi sa che ci riesce, forzando qualche procedura, a farmi fare l'operazione che volevo, ma senza farmi pagare la commissione.
Di due euro ripeto, e io nenche sapevo che ci fosse.
Noi, che siamo malati, in ogni occasione cerchiamo sempre di capire "meglio" i nostri interlocutori, no? se siano daaa rioma o se siano Laziali. Al ristorante, dal benzinaro, all'ufficio postale...
Questo oggi è venuto al lavoro senza cravatta e si riesce a scorgere il laccetto che porta al collo, ma il ciondolo o la medaglietta che sia, non riesco a distinguerla chè finisce sotto il bottone della camicia chiuso.
Oddio, immagino che possa avere l'aspetto di un canaccio sdentato... me lo vedo, comincio a andare in paranoia, me lo costruisco da solo, faccio i miei parallelismi quasi patologici... be' questo parla molto romanaccio, ecco, non po esse che daa rioma... eh sì, e poi questi stanno dapertutto, infestano dapertutto... certo però che un direttore de banca cor lupetto sdentato ar collo... sì, sarà pure bravo, però... già me sta anna' un po' surcazzo... mmmm....
Nel frattempo lui continua a lavorare, concentrato. Digita sui tasti, apre cartelle, consulta file... alla fine mi stampa un foglio e me lo fa firmare.
Ecco - dice tutto trionfante - firma quà... alla fine i due euro non ti li faccio pagare...
Bene, penso, fa piacere vedere qualcuno che si impegna a far bene il proprio lavoro, e poi a favore del cliente... bravo, pure se me sa che è popo daa rioma...
In quel momento gli squilla il cellulare:
"... I'm the best... I'm the best in all the world... I'm the strongest of them all... I'm football crazy!"
AZZ!!! la musica dei fratelli De Angelis inonda la stanza, la vociaccia di Giorgio fa illuminare il mio volto.
:love:
Sono contento, ci guardiamo e ci mettiamo a ridere. Il resto della mattinata lo passiamo a chiacchierare di Hernanes, di Eriksson, di "Papà che m'ha trasmesso 'a malattia...", di Catania e Panatinaikos, di Curva Nord... e gli altri clienti là fuori aspetteranno...
Alla fine la medaglietta me la fa vedere (è, ovviamente un'Aquila). Laziali do it better. :cheer:
Ah, fra l'altro penso pure che frequenti qua in giro... diretto' se ti riconosci, stamattina ero io, Nanni.
;))
Un direttore di banca daa riomma :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Questi non riescono a fa manco 1+2
Ma come t'è venuto in mente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:ssl
hai cominciato bene la giornata, saluta il direttore da parte nostra :D
:band5:
:band1:
Citazione di: Nanni il 06 Nov 2012, 14:25
...
Ah, fra l'altro penso pure che frequenti qua in giro... diretto' se ti riconosci, stamattina ero io, Nanni.
;))
E famola sta carrambata Lazionetica!!!
:band1:
bel racconto :)
anche la direttrice della mia ex banca (unicredit :=)) era super Laziale, abbonata in Tevere, una bella donna e anche simpatica.
:since
bel racconto. :band2:
vojo il direttore iscritto qui! e se già lo è si palesi.
Ci siamo sempre. :band5:
Io sono anni che lo sostengo. Se vi capita in strada un'auto o un motorino che fa una stronz@ta (sorpassi a destra, precedenze non date etc) guardate bene...magari e' un adesivo di pochi cm con un cagnaccio sulla targa o sul casco, o magari e' un bruco sul pianale ma non se scappa. So sempre loro.
Citazione di: robylele il 06 Nov 2012, 14:48
bel racconto. :band2:
vojo il direttore iscritto qui! e se già lo è si palesi.
...e mo la metto pure io come suoneria!!! :D come ho fatto a non pensarci!
Citazione di: Nanni il 06 Nov 2012, 14:25
Banca, a Roma stamattina, interno giorno.
Sono lì per un'operazione un po' delicata, alle prese con un impiegato un po' capatosta... Avevo appuntamento col direttore ma adesso è fuori con un cliente e... "arriverà da un mometo all'altro..."
Finalmente arriva, entra e mi saluta.
Non ci conosciamo da tanto, ci siamo incrociati tre o quattro volte, ma è una di quelle persone con cui è facile instaurare da subito un rapporto piacevole (come Tarallo via, pe' capisse...), certe volte l'alchimia funziona da sola, abbiamo deciso di darci del tu fin dai primi incontri.
Insomma una persona ok, come si dice "uno dei nostri".
Mi fa accomodare nel suo ufficio, mi siedo. Lui accende il PC e comincia a lavorare forte. Si impegna, lo vedo perplesso... ma, dico, c'è qualche problema?
No - risponde - è che voglio trovare il modo di farti risparmiare i due euro dell'operazione...
Si sta scervellando, alla fine mi sa che ci riesce, forzando qualche procedura, a farmi fare l'operazione che volevo, ma senza farmi pagare la commissione.
Di due euro ripeto, e io nenche sapevo che ci fosse.
Noi, che siamo malati, in ogni occasione cerchiamo sempre di capire "meglio" i nostri interlocutori, no? se siano daaa rioma o se siano Laziali. Al ristorante, dal benzinaro, all'ufficio postale...
Questo oggi è venuto al lavoro senza cravatta e si riesce a scorgere il laccetto che porta al collo, ma il ciondolo o la medaglietta che sia, non riesco a distinguerla chè finisce sotto il bottone della camicia chiuso.
Oddio, immagino che possa avere l'aspetto di un canaccio sdentato... me lo vedo, comincio a andare in paranoia, me lo costruisco da solo, faccio i miei parallelismi quasi patologici... be' questo parla molto romanaccio, ecco, non po esse che daa rioma... eh sì, e poi questi stanno dapertutto, infestano dapertutto... certo però che un direttore de banca cor lupetto sdentato ar collo... sì, sarà pure bravo, però... già me sta anna' un po' surcazzo... mmmm....
Nel frattempo lui continua a lavorare, concentrato. Digita sui tasti, apre cartelle, consulta file... alla fine mi stampa un foglio e me lo fa firmare.
Ecco - dice tutto trionfante - firma quà... alla fine i due euro non ti li faccio pagare...
Bene, penso, fa piacere vedere qualcuno che si impegna a far bene il proprio lavoro, e poi a favore del cliente... bravo, pure se me sa che è popo daa rioma...
In quel momento gli squilla il cellulare:
"... I'm the best... I'm the best in all the world... I'm the strongest of them all... I'm football crazy!"
AZZ!!! la musica dei fratelli De Angelis inonda la stanza, la vociaccia di Giorgio fa illuminare il mio volto.
:love:
Sono contento, ci guardiamo e ci mettiamo a ridere. Il resto della mattinata lo passiamo a chiacchierare di Hernanes, di Eriksson, di "Papà che m'ha trasmesso 'a malattia...", di Catania e Panatinaikos, di Curva Nord... e gli altri clienti là fuori aspetteranno...
Alla fine la medaglietta me la fa vedere (è, ovviamente un'Aquila). Laziali do it better. :cheer:
Ah, fra l'altro penso pure che frequenti qua in giro... diretto' se ti riconosci, stamattina ero io, Nanni.
;))
quartiere?
Citazione di: geggio il 06 Nov 2012, 15:03
Io sono anni che lo sostengo. Se vi capita in strada un'auto o un motorino che fa una stronz@ta (sorpassi a destra, precedenze non date etc) guardate bene...magari e' un adesivo di pochi cm con un cagnaccio sulla targa o sul casco, o magari e' un bruco sul pianale ma non se scappa. So sempre loro.
Beh non e' sempre così........ Anni fa, incrocio dove io ho la precedenza e me la prendo! Quello che voleva passare mi ha gridato "sei proprio daaa roma!!"
A me?? :asrm
Citazione di: Maurita! il 06 Nov 2012, 15:13
...e mo la metto pure io come suoneria!!! :D come ho fatto a non pensarci!
Io pure sto cercando di fare la stessa :D cosa ma non la trovo su iTunes :(
ebbravo il direttore, e simpatica la storia :)
Citazione di: Maurita! il 06 Nov 2012, 15:13
...e mo la metto pure io come suoneria!!! :D come ho fatto a non pensarci!
anch'io anch'io!!!! :pp
Citazione di: Aqua Caliente il 06 Nov 2012, 15:18
quartiere?
Acquacalie'... fossi tu?
:D
zona Montagnola/C.Colombo.
Bella storia :)
:since
Bella storia.
Capita anche a me.
Spesso e volentieri.
Bella Nanni.
Anche alla banca che sta al M.A.E. c'è un impiegato allo sportello che porta sempre la camicia aperta con l'aquila degli Eagles Supporters. :)
(https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQLfEHGSJG489bmI6lEvNL6aZcb8nL_djlbzZ3Tf6yGl9bmJ88WqA)
Anche questo un giorno l'ho visto con l'aquila degli E.S. al collo. :since
Citazione di: geggio il 06 Nov 2012, 15:03
Io sono anni che lo sostengo. Se vi capita in strada un'auto o un motorino che fa una stronz@ta (sorpassi a destra, precedenze non date etc) guardate bene...magari e' un adesivo di pochi cm con un cagnaccio sulla targa o sul casco, o magari e' un bruco sul pianale ma non se scappa. So sempre loro.
:D
Io un par di volte sono andato a botta sicura. A fronte di persone con comportamento di questo tipo in macchina, mi sono rivolto loro come se le conoscessi e come se sapessi già che erano daaaaroma. Del tipo "Vabbè che avete vinto 4-1 col Palermo": il 100% delle volte ho visto il mio interlocutore guardarmi a bocca spalancata, come a dire "e te che ne sai che sodaaaaaroma?". :D
:since
Cerco spesso di spiegarlo alla mia ragazza questo concetto. È chiaro che non vale in assoluto ma dietro certi comportamenti e atteggiamenti c'è spesso un aquilotto! È veramente uno stile di vita! Chi è della Lazio si comporta da Laziale! :beer:
Citazione di: Nanni il 06 Nov 2012, 14:25
...
Dovremmo raccontarne più spesso di queste storie minime di lazialità. Storie di noi stessi, della nostra gente, di persone speciali nella loro normalità. Troppo spesso noi laziali abbiamo una cattiva opinione di noi stessi come tifosi, alimentata dalla propaganda negativa subliminale che ci scaricano addosso gli opinion makers dell'altra sponda. Ma non siamo come ci dipingono. Chi siamo veramente, lo dicono le 100, forse 1.000, o forse 100.000 testimionianze come questa.
Un libro ?
Vivo lontano da Roma, vado da vent'anni nello stesso studio dentistico, un giorno parlando con la dentista lei mi fa
"Ma sai che ho parecchi amici a Roma e ho scoperto che sono tutti laziali?"
Graaaaaande soddisfazione, anche perché è una persona simpatica.
Citazione di: Nanni il 06 Nov 2012, 18:23
Acquacalie'... fossi tu?
:D
zona Montagnola/C.Colombo.
:o :o :o :o :o
Carramba che sorpresa!
Dall'ultima vacanza a Roma ho cambiato supermercato. Piccolo e mancano dei prodotti ma ho scoperto , dopo decenni , che sono tutti Laziali nel negozio. :since
Citazione di: geggio il 06 Nov 2012, 15:03
Io sono anni che lo sostengo. Se vi capita in strada un'auto o un motorino che fa una stronz@ta (sorpassi a destra, precedenze non date etc) guardate bene...magari e' un adesivo di pochi cm con un cagnaccio sulla targa o sul casco, o magari e' un bruco sul pianale ma non se scappa. So sempre loro.
Quando prendo il taxi mi basta "buongiorno, dove va?" e capisco se è' difettoso o meno. Spesso lo dico sottovoce a colleghi che viaggiano con me, che puntualmente mi dicono che sono paranoico. Poi però sentono che la radio e' sintonizzata su Marione e si ricredono...
Dicci almeno che non era Unicredit!
:o
No, non era Unicredit. Anzi, sia lui (Direttore) che io (Cliente) eravamo due ex-Unicredit pentiti.
;)
RICICCIAMO???
Non so se capita anche a voi. Recentemente incontro sempre più Laziali in giro.
Sempre, tutti, con la loro discrezione, la loro eleganza innata (oddio... almeno nella maggioranza dei casi... ;) ), quasi senza darlo a vedere.
Però li scopri e quando li scopri, questa cosa ti fa piacere.
Siamo invasi. lo sappiamo, loro sono moooooolti ma mooooooooooooooolti di più e non passano MAI inosservati.
Ma... fosse che ricicciamo pure noi piano piano, una volta per sempre?
Ho raccontato del Direttore di banca di qualche settimana fa. Adesso, nel giro di tre o quattro giorni me ne sono capitate tre, di "piacevoli sorprese".
Domenica scorsa. Siamo invitati al pranzo per il compleanno (anta anta anta anni...) di un mio amico fraterno. Lo so, niente Lazio-Parma, ho rosicato ma alla fine... che dovevo fa'? ok, ci rinuncio...
Una trattoria a li Caschtelli, aperta solo per noi. Come entro vedo dalla porta socchiusa del "Privato" la foto del Cabadano. Il mio amico è pure de a rioma. Annamo bene...
Il figlio del mio amico, 22 anni circa, mai e poi mai s'è occupato di calcio. Rocchettaro tosto, suona (bene) la chitarra, si occupa di politica, più che di Giordano, Signori e Ledesma potevi parlarci di Vendola, di John-Paul Jones, Ian Gillian o John McLaughlin.
Fino a ieri.
Comincia il pranzo, chiacchieriamo, brindiamo tutti allegri... tanta gente, amici che non vedevo da tempo, della partita (quasi) me stavo a scorda'... a 'na cert'ora mi vedo comparire quel ragazzo con fare cospiratorio, si china verso di me e a bassa voce:
- Biava... Klose... du'a zzero...
e mi fa l'occhietto.
EVVAIII! gajardo (per il risultato e per la scoperta!)
Martedì. Sto cercando una macchinetta usata per mia figlia che ha uno scassone di diciotto anni. Entro in un autosalone, per vedere una Aygo. Il venditore (ricordate Cadillac Man di Robin Williams? :) ) me ne sfodera le qualità insuperabili-per-il-prezzo
- ... guardi le gomme... nuovisssssssime... guardi nemmeno un graffio... ah, e poi c'è una radio con cd... venga, venga, entri che gliela faccio sentire... casse Bose... si accomodi... stamattina m'ero messo qui anche io a sentire la radio... fortissimo...
Accende la radio e... riconosco la voce di Guito... è Radiosei...
- Ma che te stai a senti? la radio della Lazio???
- Ettecredo!!!
E DUE!
Il giorno dopo. Devo sistemare la mia macchina, stavolta. Ma col mio vecchio meccanico ho avuto recentemente una discussione e allora me ne devo cercare un altro. Un amico mi consiglia il suo, è bravo... preciso... poi si spende poco...
Insomma, mi faccio spiegare bene la strada (sta un po' fuori mano) e ci vado. Officina pulita, vendita e assistenza Peugeot, lui esce verso di me e mi porge la mano. Poi, mentre parliamo mi fa accomodare nell'ufficetto sul retro. Anche qui pulito, ordinato, ben tenuto (strano... i meccanici di solito... li conosciamo). Mi fa un preventivo SCRITTO, tutto a posto, le cose come vanno fatte. Sono favorevolmente impressionato.
Mentre scrive mi guardo intorno e laggiù, vicino al calendario e alle foto dei suoi ragazzini... chi c'é? Simeone, a Bologna nel suo "gesto" inequivocabile alla penultima del Campionato 1999-2000 !!!
LAZIALI DO IT BETTER...
Citazione di: Nanni il 06 Dic 2012, 14:25
RICICCIAMO???
Non so se capita anche a voi. Recentemente incontro sempre più Laziali in giro.
Sempre, tutti, con la loro discrezione, la loro eleganza innata (oddio... almeno nella maggioranza dei casi... ;) ), quasi senza darlo a vedere.
Però li scopri e quando li scopri, questa cosa ti fa piacere.
Siamo invasi. lo sappiamo, loro sono moooooolti ma mooooooooooooooolti di più e non passano MAI inosservati.
Ma... fosse che ricicciamo pure noi piano piano, una volta per sempre?
Ho raccontato del Direttore di banca di qualche settimana fa. Adesso, nel giro di tre o quattro giorni me ne sono capitate tre, di "piacevoli sorprese".
Domenica scorsa. Siamo invitati al pranzo per il compleanno (anta anta anta anni...) di un mio amico fraterno. Lo so, niente Lazio-Parma, ho rosicato ma alla fine... che dovevo fa'? ok, ci rinuncio...
Una trattoria a li Caschtelli, aperta solo per noi. Come entro vedo dalla porta socchiusa del "Privato" la foto del Cabadano. Il mio amico è pure de a rioma. Annamo bene...
Il figlio del mio amico, 22 anni circa, mai e poi mai s'è occupato di calcio. Rocchettaro tosto, suona (bene) la chitarra, si occupa di politica, più che di Giordano, Signori e Ledesma potevi parlarci di Vendola, di John-Paul Jones, Ian Gillian o John McLaughlin.
Fino a ieri.
Comincia il pranzo, chiacchieriamo, brindiamo tutti allegri... tanta gente, amici che non vedevo da tempo, della partita (quasi) me stavo a scorda'... a 'na cert'ora mi vedo comparire quel ragazzo con fare cospiratorio, si china verso di me e a bassa voce:
- Biava... Klose... du'a zzero...
e mi fa l'occhietto.
EVVAIII! gajardo (per il risultato e per la scoperta!)
Martedì. Sto cercando una macchinetta usata per mia figlia che ha uno scassone di diciotto anni. Entro in un autosalone, per vedere una Aygo. Il venditore (ricordate Cadillac Man di Robin Williams? :) ) me ne sfodera le qualità insuperabili-per-il-prezzo
- ... guardi le gomme... nuovisssssssime... guardi nemmeno un graffio... ah, e poi c'è una radio con cd... venga, venga, entri che gliela faccio sentire... casse Bose... si accomodi... stamattina m'ero messo qui anche io a sentire la radio... fortissimo...
Accende la radio e... riconosco la voce di Guito... è Radiosei...
- Ma che te stai a senti? la radio della Lazio???
- Ettecredo!!!
E DUE!
Il giorno dopo. Devo sistemare la mia macchina, stavolta. Ma col mio vecchio meccanico ho avuto recentemente una discussione e allora me ne devo cercare un altro. Un amico mi consiglia il suo, è bravo... preciso... poi si spende poco...
Insomma, mi faccio spiegare bene la strada (sta un po' fuori mano) e ci vado. Officina pulita, vendita e assistenza Peugeot, lui esce verso di me e mi porge la mano. Poi, mentre parliamo mi fa accomodare nell'ufficetto sul retro. Anche qui pulito, ordinato, ben tenuto (strano... i meccanici di solito... li conosciamo). Mi fa un preventivo SCRITTO, tutto a posto, le cose come vanno fatte. Sono favorevolmente impressionato.
Mentre scrive mi guardo intorno e laggiù, vicino al calendario e alle foto dei suoi ragazzini... chi c'é? Simeone, a Bologna nel suo "gesto" inequivocabile alla penultima del Campionato 1999-2000 !!!
LAZIALI DO IT BETTER...
Allora caro Nanni, tu sai che il mondo è PIENO (ahimé :( ) di loro e con assai meno di noi.
Alla luce di questo, fatto di cui ti DEVI convincere, c'è una ALTISSIMA (ahimé :( ) percentuale che tua figlia 18enne un giorno ti porti a casa il "piskello" (loro so piskelli, non so ragazzi o fidanzati) della Magggggica Riommma...dopo vajelo a dì che nun te sta bene! :o
Allora, cosa aspetti? Fai subito da intermediario per far conoscere e frequentare a tua figlia quel BRAVISSIMO RAGAZZO 22enne figlio del tuo amico!!!!!!!!!!!!!!
:beer: