Lazio - Covid-19 (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 03 Nov 2020, 15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Aggiungo che la mai paura e' che questi retest li faranno con 750 cicli di PCR o in alternativa cicli a oltranza finché non compaia la positività, anche se fosse al citomegalovirus)

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Citazione di: Tarallo il 10 Nov 2020, 09:42
(Aggiungo che la mai paura e' che questi retest li faranno con 750 cicli di PCR o in alternativa cicli a oltranza finché non compaia la positività, anche se fosse al citomegalovirus)

C'è anche un perito della controparte eh? Immagino che spingerà affinché siano rifatti con gli stessi parametri.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.462
Citazione di: Tarallo il 10 Nov 2020, 09:20
Test antigenici rapidi
Come noto, alla data di stesura delle presenti indicazioni, frequenza e tipologia dei test ai quali sottoporre il Gruppo
Squadra sono contenuti nelle indicazioni dei Protocolli richiamati in premessa, che regolano l'attività dei Professionisti
e della Serie A femminile, aggiornati altresì dal documento "Indicazioni generali Professionisti e Serie A femminile -
Aspetti Medici" - dello scorso 28 settembre 2020.
Tali Protocolli, con specifico riferimento agli aspetti medici ed alle tempistiche di esecuzione dei test, rimangono validi
ed invariati.
Tuttavia, relativamente alla tipologia dei test ammessi, si segnala quanto previsto dalla Circolare 29 settembre 2020
del Ministero della Salute in merito all'"uso dei test antigenici rapidi per la diagnosi da infezione da SARS-CoV-2, con
particolare riguardo al contesto scolastico
" e dal DPCM attualmente in vigore in materia di misure di contrasto e
contenimento dell'emergenza Covid-19 che, in tutti i passaggi in cui prevede l'effettuazione di test per l'ingresso in
Italia da paesi con obbligo di quarantena, consente i Test antigenici in alternativa a quelli molecolari.
Pertanto, in alternativa ai tradizionali tamponi molecolari PCR, possono essere utilizzati anche i Test antigenici
(quantitativi con immunofluorescenza) - cosiddetto Test rapido -, sia per i test di routine previsti entro le 48 ore
antecedenti la disputa della gara, sia per quelli richiesti nel giorno partita per i Gruppi Squadra con positività

documentate, nonché nel monitoraggio con tamponi ogni 48 ore, previsto dal protocollo in caso di isolamento
fiduciario.[/b]
Si richiama che, in ogni caso, le modalità di raccolta del campione (tampone rino-faringeo) e di refertazione dei
risultati del Test rapido restano quelli già previsti per i test molecolari PCR.
Naturalmente, laddove il Test antigenico rapido dia esito positivo conclamato, l'atleta dovrà essere considerato
un "contagio", andrà posto in isolamento/quarantena e non potrà essere schierato in campo.
Tale provvedimento
dovrà essere adottato anche nel caso di un Test antigenico debolmente positivo, a meno di una conferma di
"negatività" ottenuta con Test molecolare classico PCR, ottenuta almeno 4 ore prima dall'inizio della partita.

Si ricorda, infine, che l'approvvigionamento dei test per le persone interessate "non deve minimamente impattare
sulla disponibilità del reagentario da dedicarsi in maniera assoluta ai bisogni sanitari del Paese", e si intende
esclusivamente a carico delle singole Società.

Le parti in rosso mi sono incomprensibili, perche' malgrado i miei sforzi non trovo esempi di quantificazione col test rapido antigenico.

Per il resto la negativita' a Avellino consente di giocare.

Ma quello che ho evidenziato , la riommamerda lo ha fatto a Genova?
mi sembra poco probabile  che abbia eseguito i tamponi prepartita , stranamente ha scoperto la positività di 3 giocatori ( 2 in trasferta a Genova ) il giorno dopo.
quando li hanno fatti i tamponi ? sul treno ?
e perchè fare altri tamponi a buffo , non essendoci altri impegni imminenti?
Hanno sintomi ?

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: Tarallo il 10 Nov 2020, 09:37
Non e' che non sono affidabili, lo sono, ma per i negativi un po' meno della PCR.

Nessun test e' perfetto.
Il test rapido e' stato introdotto proprio per lo screening di larghi gruppi, in modo da isolare i positivi.

Per esempio se tu vai ad un rally di Trump, non possono fare la PCR ma si può fare il test rapido. I positivi, essendo molto probabilmente positivi, li mandi a casa.

Il problema e' che la gente, inclusa la FIGC, non capisce il valore relativo dei test e lo assolutizza.

Okay, grazie. Tutto molto più chiaro!
:luv:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eagle s supporters

*
Lazionetter
* 2.946
Citazione di: S.S. Termopiliano il 10 Nov 2020, 01:40
Tiki taka ....Inguardabile anche con volume a zero e schermo al minimo di luminosità.

Sono incazzato con me stesso, perchè reputo Francesca Brienza una donna di una bellezza sconvolgente e magnetica, e non sono riuscito a spegnere la tv solo per guardare lei....
Molto vicino al mio ideale di bellezza femminile.....
Però se penso a chi si è accompagnata e alla squadra per cui tifa....per l'appunto m'incazzo!!!

calimero

*
Lazionetter
* 6.602
Citazione di: Tarallo il 10 Nov 2020, 09:39
Questa e' la parte che interessa i putridi

Contatti stretti asintomatici
I contatti stretti di casi con infezione da SARS-CoV-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono
osservare:
 un periodo di quarantena di 14 giorni dall'ultima esposizione al caso;
oppure
 un periodo di quarantena di 10 giorni dall'ultima esposizione con un test antigenico o molecolare
negativo effettuato il decimo giorno

Per loro il contatto stretto e' solo il compagno di stanza del portiere primavera, se non sbaglio. Come se Dzeko avesse indossato la mascherina tutto il tempo mentre parlava con gli altri. Infatti adesso hanno un focolaio.
Chi ha scritto questo protocollo ha commesso un errore grave, perché se inserisci concenti relativi come "stretto", si apre un mondo.

Infatti, è quello che ho sostenuto da subito. Secondo me medici coscienziosi avrebbero dovuto, accertata la positività di Dzeko, isolare i compagni di squadra anzichè riunire tutti in una bolla, effettuare tamponi a intervalli di 24 ore anzichè 48 e riaggregare la squadra escludendo gli eventuali  ulteriori positivi. Hanno seguito alla lettera il protocollo e adesso hanno un probabile focolaio nel gruppo squadra.

Il problema era che c'era la partita e sticazzi se famo giocà un positivo.

Tom_Frost

*
Lazionetter
* 4.650

Siamo fottuti

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092

impossibile, le macchine in genere sono tarate per fermarsi a 40 cicli. di più non avrebbe significato biologico. non puoi fare cicli ad oltranza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Torakiki il 10 Nov 2020, 09:42
C'è anche un perito della controparte eh? Immagino che spingerà affinché siano rifatti con gli stessi parametri.

Sara' sicuramente daamaggica.

Citazione di: arturo il 10 Nov 2020, 09:44
Ma quello che ho evidenziato , la riommamerda lo ha fatto a Genova?
mi sembra poco probabile  che abbia eseguito i tamponi prepartita , stranamente ha scoperto la positività di 3 giocatori ( 2 in trasferta a Genova ) il giorno dopo.
quando li hanno fatti i tamponi ? sul treno ?
e perchè fare altri tamponi a buffo , non essendoci altri impegni imminenti?
Hanno sintomi ?

Oddio che hai evidenziato?
Non ricordo quando sia stata trovata la positività di Dzeko, ma credo ben prima della partenza per Genova (mi ricordo il post su ig con i figli dall'altra parte del vetro). Quindi i putridi avrebbero assolutamente dovuto fare il test rapido e avrebbero trovato positivi almeno alcuni fra quelli che magicamente il giorno dopo lo sono stati per PCR.

Ma la Esposito e' impegnata a fa' i bucatini a Magliocchetti.
Citazione di: calimero il 10 Nov 2020, 09:47
Infatti, è quello che ho sostenuto da subito. Secondo me medici coscienziosi avrebbero dovuto, accertata la positività di Dzeko, isolare i compagni di squadra anzichè riunire tutti in una bolla, effettuare tamponi a intervalli di 24 ore anzichè 48 e riaggregare la squadra escludendo gli eventuali  ulteriori positivi. Hanno seguito alla lettera il protocollo e adesso hanno un probabile focolaio nel gruppo squadra.

Beh oddio alla lettera, il problema e' che sta lettera non se capisce. Stretto per me e' anche sullo stesso autobus, o se te fai la doccia nello stesso spogliatoio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
impossibile, le macchine in genere sono tarate per fermarsi a 40 cicli. di più non avrebbe significato biologico. non puoi fare cicli ad oltranza.

Cazzeggiavo, ma in presenza di tifosi prima che professionisti tutto e' possibile.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.462
@ Tarallo  , avevo inserito un tuo post e poi avevo evidenziato un passaggio in grassetto , non pensando che già lo fosse  :=)) , ho poi modificato , sottolineandolo. :beer:

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Citazione di: Tarallo il 10 Nov 2020, 09:51
Cazzeggiavo, ma in presenza di tifosi prima che professionisti tutto e' possibile.

però poi qui ci credono  :=))

cmq le merde hanno giocato da positivi, altrochecazzi

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: arturo il 10 Nov 2020, 09:54
@ Tarallo  , avevo inserito un tuo post e poi avevo evidenziato un passaggio in grassetto , non pensando che già lo fosse  :=)) , ho poi modificato , sottolineandolo. :beer:

Ecco, appunto. Entro 48 ore dalla partita devi fare il test rapido, in più la roma aveva Dzeko positivo. Li hanno fatti? Non credo, il che sarebbe già una infrazione. Se li hanno fatti evidentemente erano tutti negativi, salvo poi magicamente essere positivi dopo la partita.
Mettete comodo e aspetta l'indagine della Gazzetta.

calimero

*
Lazionetter
* 6.602
Citazione di: Tarallo il 10 Nov 2020, 09:50

Non ricordo quando sia stata trovata la positività di Dzeko, ma credo ben prima della partenza per Genova (mi ricordo il post su ig con i figli dall'altra parte del vetro). Quindi i putridi avrebbero assolutamente dovuto fare il test rapido e avrebbero trovato positivi almeno alcuni fra quelli che magicamente il giorno dopo lo sono stati per PCR.

Beh oddio alla lettera, il problema e' che sta lettera non se capisce. Stretto per me e' anche sullo stesso autobus, o se te fai la doccia nello stesso spogliatoio.

È questo il punto, il protocollo, creando la bolla, riunisce i componenti  del gruppo squadra (non definiti contatti stretti, ma in realtà lo sono) con l'obbligo di effettuare tamponi ogni 48 ore fino alla fine dell'isolamento. Secondo me non si dovrebbe creare la bolla perchè così, è vero che isoli il gruppo squadra dall'esterno, ma hai un'altissima probabilità di propagare il contagio all'interno di esso mettendo insieme quelli che sono contatti stretti.

calimero

*
Lazionetter
* 6.602
Citazione di: Tarallo il 10 Nov 2020, 09:50

L'hanno fatto il test rapido, hanno trovato solo Boer a ridosso della partita.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.894
Citazione di: calimero il 10 Nov 2020, 09:47

Loro sapevano che dopo la partita col Genoa c'era la sosta, quindi facendo emergere le positività dopo la partita, salteranno le nazionali e probabilmente rientreranno giusto in tempo per il campionato.
Ma sicuramente è un caso, non penserai che c'è malafede da parte della roma?

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: Tarallo il 10 Nov 2020, 08:45
Devo dire che ristudiandomi le caratteristiche di tutti i test (PCR, antigen e rapid, di almeno due società diverse) dimostra come la confusione regni sovrana.
La realtà dei dati, quanto meno dati di produzione prima che si possano raccogliere vasti gruppi di Real World Data, e cioè sui veri pazienti, mostrano che il NPA e PPA (Negative or Positive Percent Agreement, praticamente la misura rispettivamente della specificità e sensitività) sono in tutti i casi superiori al 96%, con il rapid test che si assesta molto vicino al 100% di specificità (ripeto, su circa 500 campioni e non in RWD), il che significa praticamente nessun falso positivo.

Il CDC dice questo sul suo sito https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/lab/resources/antigen-tests-guidelines.html

The sensitivity of rapid antigen tests is generally lower than RT-PCR. The first antigen tests to have received FDA EUAs demonstrate sensitivity ranging from 84.0%-97.6% compared to RT-PCR. Antigen levels in specimens collected beyond 5-7 days of the onset of symptoms may drop below the limit of detection of the test. This may result in a negative test result, while a more sensitive test, such as RT-PCR, may return a positive result. In realtà c'e' molta variazione, e i test delle case piu' importanti, apparsi piu' tardi, superano il 96%. Per esempio, invece, nel caso del test AFIAS di Avant Medical, si riportano Clinical sensitivity: 87,5% e Clinical specificity: 96,5%. E' difficilissimo trovare spiegazioni riguardo la quantificazione dei test rapidi, cioè il famoso valore +10 come soglia di positività che indicherebbe la carica virale. Questo AFIAS e' uno dei test che dichiara di poterlo fare ma sul suo sito non si trovano dettagli, anche se poi dicono AFIAS COVID-19 Ag is an automatic fluorescence Immunoassay (FIA) for the qualitative detection of novel corona virus (eg, SARS-CoV-2, 2019-nCoV) in human nasopharyngeal swab.. Menarini lo distribuisce fuori dal Benelux, ma anche loro non danno dettagli.

The specificity of rapid antigen tests is generally as high as RT-PCR – the first antigen tests that have received FDA EUAs have reported specificity of 100% – which means that false positive results are unlikely.

Questo invece conferma ciò che ho detto. Il che da un punto di vista di Ciro fa un po' paura. il CDC si preoccupa infatti molto più dei negativi che dei positivi.
CDC recommends confirming negative antigen test results with an RT-PCR test when the pretest probability is relatively high, especially if the patient is symptomatic or has a known exposure to a person confirmed to have COVID-19

Confirmatory nucleic acid testing following a positive antigen test may not be necessary when the pretest probability is high, especially if the person is symptomatic or has a known exposure.

La pretest probability e' la probabilita' che il soggetto sia stato esposto a contagio in relazione alla sua situazione quotidiana (se sta in uan casa di riposo, se gioca con la Lazio ecc). Pretest probability is impacted by the prevalence of the target infection in the community as well as the clinical context of the recipient of the test.

A questo punto il saltello da positivo a negativo con PCR diventa più misterioso.
Il vero problema è che le politiche di testing sono state guidate più da fattori esterni, come la cronologia di apparizione dei test e l'opportunità di testare con due tecniche diverse chi e quando, che non dalla scienza. Siccome il test rapido è apparso dopo la PCR, ma è molto più economico e, ovviamente, rapido, lo si applica in gran parte per lo screening di larghe popolazioni asintomatiche (come i calciatori, o gli invitati a un grande evento, o anche a un matrimonio, come mostra un articolo che ho trovato). La PCR richiede intanto che sia fatta in un laboratorio, richiede più tempo e più soldi, ma se i due test si fanno intorno a quella che sarebbe la fase sintomatica (ovviamente indefinibile negli asintomatici) e cioè nei giorni appena successivi all'incubazione, i due test sarebbero praticamente equivalenti. Il loro valore scientifico si equivale, quindi è incorretto dire che la PCR supera il test antigenico. Lo si dice perché a) è apparsa prima e ci siamo abituati e b) è usata in gran parte in casi sintomatici quindi la si collega più direttamente a un vero paziente positivo.

Sulla base di tutto ciò io concludo 2 cose:
1) Questa cosa del valore soglia per il test rapido me pare una cazzata. Mazzok, se hai altre info per favore postale cosi' investighiamo. Un test come quello antigenico a chemoluminescenza per me è già un miracolo se ti dice che sei positivo, con la striscetta che si illumina tipo test di gravidanza e con l'interpretazione fatta a occhio e non da una macchina che potrebbe misurare l'intensità della chemoluminescenza, lo vedo difficile da rendere quantitativo (il test rapido e' tale proprio perché si può fare in Point of Care, e cioè ovunque e senza macchine, in generale)
2) Se sei positivo al test rapido è difficilissimo che tu sia negativo alla PCR. In diversi casi di test antigenico rapido il problema è la sensibilità del test, il che è anche intuitivo, a seconda del momento in cui si fa il test relativo all'incubazione e all'infezione. Il test rapido non amplifica quindi ha una soglia di sensibilità inferiore, malgrado il fatto che almeno Roche e Abbott dichiarano sensibilità superiori al 96%. Quindi non capisco come Ciro abbia potuto fare il saltello se il test UEFA è appunto il test rapido. Avellino ci deve delle spiegazioni, temo.

no, non ho altre info, però la mia versione è stata confermata da 12.maggio.74 che lavora in ambito sanitario, io ho un sospetto:

Citazione di: Tarallo il 10 Nov 2020, 09:20
Test antigenici rapidi

Naturalmente, laddove il Test antigenico rapido dia esito positivo conclamato, l'atleta dovrà essere considerato
un "contagio", andrà posto in isolamento/quarantena e non potrà essere schierato in campo. Tale provvedimento
dovrà essere adottato anche nel caso di un Test antigenico debolmente positivo, a meno di una conferma di
"negatività" ottenuta con Test molecolare classico PCR, ottenuta almeno 4 ore prima dall'inizio della partita.

che il protocollo fosse basato sui test rapidi presenti all'epoca della stesura che non avevano ancora livelli di specificità equivalenti a quelli molecolari. D'altronde, non avendo le informazioni su che test (e caretteristiche di sensibilità e specificità) fatti dai nostri non è possibile fare valutazioni compiute.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: calimero il 10 Nov 2020, 10:01
L'hanno fatto il test rapido, hanno trovato solo Boer a ridosso della partita.

Ah OK, grazie.

Contenuto sponsorizzato

calimero

*
Lazionetter
* 6.602
Citazione di: neogrigio il 10 Nov 2020, 10:02
Loro sapevano che dopo la partita col Genoa c'era la sosta, quindi facendo emergere le positività dopo la partita, salteranno le nazionali e probabilmente rientreranno giusto in tempo per il campionato.
Ma sicuramente è un caso, non penserai che c'è malafede da parte della roma?

È un sospetto legittimo,  e mi giocherei una palla, due no (cit.) che se questa sequenza eziologica fosse capitata alla Lazio si sarebbe trasformata in certezza.

esgeggio

*
Lazionetter
* 501
L'avvocato Gian Michele Gentile, legale della Lazio è intervenuto ai microfoni di Radio Incontro Olympia: "Innanzitutto ci tengo a precisare che il colloquio tra la Procura e il dottor Pulcini non c'è stato per una mia richiesta. Ieri avevo degli impegni che non mi hanno consentito di essere presente e ho chiesto e ottenuto il rinvio. L'incontro ci sarà nei prossimi giorni. E' bene specificare che Pulcini non è indagato. Risponderà a tutte le domande che la procura ci farà".
L'avvocato Gentile specifica anche la posizione del club in merito alle controanalisi sui tamponi di Avellino. "La Lazio col processo penale e con ciò che accade ad Avellino non c'entra nulla e semmai sarà parte offesa. Il processo, se mai ci sarà, riguarda un imprenditore di Avellino ed eventuali problemi che potrà avere con la Procura di Avellino. Se per caso dovesse venire fuori qualche tampone refertato in modo sbagliato, la Lazio e i suoi giocatori sarebbero parte lesa".
Una situazione che ha avuto grande spazio sui giornali. Soprattutto su uno. "Come si fa a pensare che volutamente si manda in campo un giocatore positivo? Mi infetta tutta la squadra? Così la domenica dopo avrò 11 giocatori che non possono giocare? Il sospetto fa parte del pm, ma che un giornale di quel livello continui in prima pagina a martellare in quel modo ci fa riflettere. Noi pensiamo che ci sia un dolo. E la Lazio si muoverà per difendere i propri interessi. Non è la prima volta che la Gazzetta attacca Lotito. Lo ha fatto già mesi fa in modo costante e noi ci siamo mossi. Io sono un cultore del diritto di cronaca, ma quando si utilizza per insultare la gente gratuitamente lanciando sospetti senza specificare, ma mettendo punti interrogativi, chi scrive queste cose è deontologicamente in difetto".

Discussione precedente - Discussione successiva