Citazione di: Tarallo il 11 Dic 2010, 08:16
Obiettivamente, nel senso di oggettivamente? Cioe' questi sarebbero dati oggettivi?
Te lo dico io cosa c'e' di oggettivo e quindi insindacabile.
1) Muslera e' il portiere piu' giovane ad aver giocato una semifinale mondiale
2) E' il portiere meno battuto quest'anno, titolare della seconda in classifica.
Punto.
Il resto so' chiacchiere, nulla di obiettivo, e fa male vedere uno intelligente come te cadere nella piu' bassa delle trappole, e cioe' quella per cui le parate che fa Muslera le avrebbero fatte tutti, quelle che non fa le avrebbero fatte gli altri (a scelta). Il nome di Marchetti fa venire i brividi, ma come e' possibile parlare di inaffidabilita' di Muslera e nominare Marchetti nella stessa frase?
Muslera commette errori. Ogni tanto, con una certa regolarita'. Non direi spesso, ma certo non passano mesi senza vedere un errore di Muslera.
Quello che non v'entra in testa, imho, e' che di portieri che ne commettono meno di Muslera, o che offrono un valore aggiunto superiore al suo, in Italia non ce n'e' e nel mondo faccio fatica a trovarne.
E vi sfuggono anche tutti gli altri valori che Musli aggiunge a questa squadra.
Fai un elenco delle "parate". A parte che chissa' quante ne dimentichi, ma un portiere non e' solo parate.
Un portiere deve avere un rapporto con la difesa; un portiere deve sapere uscire sui trenta metri velocemente, e se lo sa fare (e Musli e' bravissimo) regala dieci metri al baricentro della squadra, aggiungendo un valore offensivo incredibile, perche' toglie l'ansia ai due centrali di dover rinculare prima e di doversi sempre guardare dietro. Un portiere deve sapere uscire, basso e alto, e tu non citi il mio intervento preferito di Muslera di quest'anno, lo sradicamento dai piedi del miglior dribblatore italiano, Cassano, di una palla gol regalatagli da Radu. Non parli del gol di Maurito a Verona, nato da un suo "assist" - si, un assisit di Muselra, perche' e' sveglio, attento, sempre all'erta. Il portiere non e' solo "parate".
Lasciatelo perdere, state sprecando energie del vostro cervello di intenditori di pallone (senza ironia). Potete contribuire tanto a queste discussioni se usate le righe buttate per criticare un portiere solidissimo e lazialissimo e proponete altre soluzioni a quelli che sono i reali punti deboli della Lazio. E fate (fa') attenzione quando usi il termine oggettivo. Le parole sono importanti.
Tarallo, il fatto che Muslera sia stato il più giovane portiere ad aver disputato una semifinale del mondiale non mi pare possa essere indicativo nel giudizio sul portiere.
Conosci il nome del secondo portiere dell'Uruguay? intendo senza andarlo a cercare su Google.
Al Mondiale, parlando di statistiche, Muslera ha subito 8 reti, su almeno 5 ci sono sue responsabilità, inoltre gli 8 gol li ha subiti pur essendo l'Uruguay una delle squadre ad aver subito meno tiri in porta.
Questi sono i fattori per giudicare un portiere, non il fatto che la sua Nazionale sia arrivata in semifinale al mondiale, anche perchè il secondo portiere dell'Uruguay personalmente io non lo conosco e se Tabarez non lo ha fatto giocare nemmeno nella finalina per il terzo posto un motivo ci sarà.
Se poi andiamo a giudicare un portiere per essere il meno battuto della A siamo fuori strada, siamo solo superficiali e faziosi.
Curci è un grande portiere allora, cosi come Abbiati, mentre Sirigu o Frey sono mezza pippe, bah...
La sintonia con la difesa la trovano tutti i portieri col passare delle partite, non è una prerogativa di Muslera, che ti ripeto è un buon portiere.
Tu fatichi a trovare portieri più affidabili di Muslera? io ti faccio qualche nome: Sirigu, Frey, Storari, Abbiati, Castellazzi, J. Sergio, oltre a Buffon e J.Cesar
Questi per rimanere in serie A...