LAZIO - Milan

Aperto da Russotto, 18 Set 2010, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
ma Reja STA provando un solo modulo, almeno per quanto riguarda la difesa. è passato dai 5 che ci avevano salvato lo scorso anno a 4. dopo la Samp, infatti i 3 difensori più 2 non li abbiamo più visti. se fosse così come dici tu, dopo l'esperimento col Bologna, per l'accoppiata difficile Fiorentina/Milan, Reja sarebbe dovuto tornare al più collaudato modulo a 5. Avversari più forti, modulo più affidabile. e invece? e invece rimaniamo a 4 anche con viola e rossoneri, qualcosa vorrà dire o no?
una volta consolidata la linea difensiva, vcedrai che passerà a stabilizzare anche centrocampo e attacco, come del resto ha fatto lo scorso anno, in cui una volta trovato il modulo "salvezza" non l'ha più abbandonato.

il Cesena e il Catania non hanno la qualità della Lazio, ti sfugge questa cosa. un conto è non avere scelta, quelli ho e quelli metto, come hanno fatto Catania e Cesena, centrocampo fitto di fabbri e ricerca del contropiede rapido.
la Lazio ha più varietà, può fare un centrocampo composto solo da giocatori di contenimento puro, o uno composto solo da gente di grande qualità, e tra l'una e l'altra opzione ha mille varianti.

scegli Hernanes e perdi un po' di peso in fase di non possesso, se lo affianchi a Matuzalem, ad esempio, ne pardi ancora un po'. poi c'è ledesma, brocchi, gonzalez, tutta gente che può permetterti scelte diverse a seconda dell'avversario.

ma al Cesena che scelte fai? esce un fabbro e entra un fabbro, il Cesena non può che giocare alla stessa maniera, che cosa devi snaturare? su 20 squadre, sulla carta ne ha 15 superiori, il suo campionato è quello, non potrà che sperare di ottenere punti soltanto in quella maniera, e a maggior ragione se le squadre sono infinitamente più forti come Milan, Inter ecc. ecc. 

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Hernanes in fase di non possesso marcava Pirlo che nel primo tempo ha partecipato molto poco alla manovra

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: richard il 24 Set 2010, 16:16
la tua analisi è molto parziale

Tamo che parziale sia stata la tua lettura dei miei interventi.

trascuri, non so se volutamente o no, diversi fattori.
perché non dici che il milan contro cesena e catania si è suicidato tatticamente?

Citazione di: Iker77 il 23 Set 2010, 20:38
Allegri rinuncia , in maniera quasi scontata, alla tattica suicida che tra Cesena  e Catania aveva prodotto ben 1 punto

ora secondo te contro di noi è stato lo stesso milan che ha affrontato cesena e catania??

Citazione di: Iker77 il 23 Set 2010, 20:38
si presenta in maniera un po' piu' razionale, con un tridente mascherato e la linea mediana piu' robusta.

Citazione di: Iker77 il 24 Set 2010, 15:34
Dimostrazione e' che, tolto il poverissimo Lecce, privo di organizzazione oltre che di qualita' tecniche nei singoli, le altre due gare giocate contro Cesena e Catania, hanno messo a nudo i problemi strutturali del Milan, irrisolti (o risolti in maniera parzialissima) malgrado l'inserimento di un marcatore sulla linea mediana. 

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
Citazione di: Iker77 il 24 Set 2010, 15:34
hanno messo a nudo i problemi strutturali del Milan, irrisolti (o risolti in maniera parzialissima) malgrado l'inserimento di un marcatore sulla linea mediana.

no iker, tu con questa frase sentenzi che il milan pur facendo quei cambi tattici rimane vulnerabile nello stesso modo.

milan vs cesena:

------------pirlo
gattuso--------ambrosini
---pato-------ronaldinho
-------ibrahimovic

milan vs catania:

------------pirlo
boateng--------seedorf
--------------ronaldinho
ibrahimovic---inzaghi

milan vs Lazio:

------------pirlo
gattuso--------seedorf
boateng----ronaldinho
-------ibrahimovic

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.841
Richard , contro il Cesena c'era pure Bonera (che rimane un centrale) a destra al posto di Abate , e la formazione mi sembra quasi la stessa della partita contro di noi . Quindi Allegri si copre quasi sempre di più (e vorrei vedere) in trasferta , però sinceramente tutti questi cambi di atteggiamenti e/o tattici io non gli ho visti

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.607
Citazione di: Splash21 il 24 Set 2010, 17:35
Richard , contro il Cesena c'era pure Bonera (che rimane un centrale) a destra al posto di Abate , e la formazione mi sembra quasi la stessa della partita contro di noi . Quindi Allegri si copre quasi sempre di più (e vorrei vedere) in trasferta , però sinceramente tutti questi cambi di atteggiamenti e/o tattici io non gli ho visti

non è solo una questione di uomini. bonera in quella partita ha spinto parecchio, quasi quanto antonini, contro di noi zambrotta e abate non si sono mai visti in fase offensiva, non l'hanno accompagnata mai. con cesena e catania le 3 punte messe in campo non tornavano mai (ovviamente essendo pato o inzaghi, ibrahimovic e ronaldinho, non ha neanche senso aspettarselo...) invece guarda che lavoro ha fatto boateng contro di noi!

poi col cesena c'era papastathopoulos al posto di nesta: vogliamo raccontarci che è la stessa cosa???

secondo me è fuori dal mondo pensare che cesena o catania avrebbero fatto la stessa partita se avessero incontrato il milan dell'olimpico anziché la versione kamikaze!!! e sicuramente la stessa Lazio che ha messo in campo Reja avrebbe fatto un'altra partita contro il milan col tridente vero, il centrocampo a groviera e i terzini del brasile di pelé...

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: gesulio il 24 Set 2010, 16:18
ma Reja STA provando un solo modulo, almeno per quanto riguarda la difesa. è passato dai 5 che ci avevano salvato lo scorso anno a 4. dopo la Samp, infatti i 3 difensori più 2 non li abbiamo più visti. se fosse così come dici tu, dopo l'esperimento col Bologna, per l'accoppiata difficile Fiorentina/Milan, Reja sarebbe dovuto tornare al più collaudato modulo a 5. Avversari più forti, modulo più affidabile. e invece? e invece rimaniamo a 4 anche con viola e rossoneri, qualcosa vorrà dire o no?
una volta consolidata la linea difensiva, vcedrai che passerà a stabilizzare anche centrocampo e attacco, come del resto ha fatto lo scorso anno, in cui una volta trovato il modulo "salvezza" non l'ha più abbandonato.

il Cesena e il Catania non hanno la qualità della Lazio, ti sfugge questa cosa. un conto è non avere scelta, quelli ho e quelli metto, come hanno fatto Catania e Cesena, centrocampo fitto di fabbri e ricerca del contropiede rapido.
la Lazio ha più varietà, può fare un centrocampo composto solo da giocatori di contenimento puro, o uno composto solo da gente di grande qualità, e tra l'una e l'altra opzione ha mille varianti.

scegli Hernanes e perdi un po' di peso in fase di non possesso, se lo affianchi a Matuzalem, ad esempio, ne pardi ancora un po'. poi c'è ledesma, brocchi, gonzalez, tutta gente che può permetterti scelte diverse a seconda dell'avversario.

ma al Cesena che scelte fai? esce un fabbro e entra un fabbro, il Cesena non può che giocare alla stessa maniera, che cosa devi snaturare? su 20 squadre, sulla carta ne ha 15 superiori, il suo campionato è quello, non potrà che sperare di ottenere punti soltanto in quella maniera, e a maggior ragione se le squadre sono infinitamente più forti come Milan, Inter ecc. ecc.

Reja ha deciso di investire sul centrocampo, come da lui stesso dichiarato. Probabilmente se potesse schierare 12 uomini invece di 11 o , meno paradossalmente, se non avesse tanta abbondanza sulla mediana, la Lazio giocherebbe ancora a tre dietro.
Quello che fara'in futuro non e' dato saperlo , avanzare pertanto giudizi su un qualcosa che non e' avvenuto, e non e' detto che avvenga, ci distoglie dalla realta' attuale e dai commenti che dovrebbero essere attinenti solo a questa. Non ad una futura ed ipotetica.
Cesena e Catania hanno rose piu' lunghe di quanto uno pensi. Il Cesena ha diversi giocatori intercambiabili (tutti di basso valore, come e' di basso valore la squadra nel suo complesso, con rare eccezioni) senza che pesi in maniera sensibile la scelta di uno rispetto ad un altro. Il Catania idem. Tolti 3/4 ufficiali (penso a Biagianti, Lopez e Mascara), il resto della rosa e' composta da soldati e caporali. Una squadra in cui le gerarchie, per rimanere in ambito militare, sono piuttosto sottili.
E se nel caso del Cesena l'insistenza su una formazione base nelle prime apparizioni e' dettata piu' dalle vicende di mercato che hanno portato molti volti nuovi alla corte di Ficcadenti negli ultimissimi giorni di agosto, per quanto riguarda il Catania, facevo notare come , anche al cospetto del Milan a S. Siro, Gianpaolo non abbia rinunciato alla propria filosofia schierando una squadra praticamente identica a quella che aveva battuto il Parma in casa. Senza prescindere dalle due punte ed il trequartista, potendo rimpiazzare magari uno (o piu') dei tre pezzi , con un uomo in mezzo al campo, li' dove, peraltro, ha maggiore abbondanza ( Pablo Ledesma, Del Vecchio e Gomes, ad esempio). Scelta che sarabbe stata , credo, equiparabile a quella di Reja, di Foggia al posto di una punta.
Ne' Cesena ne' Catania, e te lo dico avendo visto entrambe le partite, hanno speculato sullo 0-0 come ha fatto la Lazio ma , anzi, hanno messo in mostra un gioco efficace andando a pungere i nervi scoperti del Milan appena avuta la possibilita'. La Lazio non si e' affacciata dalle parti di Abbiati prima della mezz'ora e lo ha fatto su punizione.
Non ignorerei peraltro il fatto che , se e' vero , come gia' abbondantemente scritto, che il Milan dell'Olimpico e' stata la versione piu' razionale di quello visto nelle suddette gare disputate in precedenza, e' altrettanto vero che il divario tecnico dei singoli e di potenzialita' di squadra tra Cesena/Catania e Lazio e' tutt'altro che indifferente.
In sostanza, di diverso tra le tre gare , (anzi , tra le due e quella della Lazio) secondo me, c'e' stato solo l'approccio alla partita.
Ferma restando la condanna ,da parte mia, su qualsiasi campo, contro qualsiasi squadra, al gioco con una punta di ruolo. Schieramento che risulterebbe efficace solo se compensato da una linea mediana di qualita'  con i singoli capaci a turno di offrirsi come soluzioni offensive. Modulo che di contro perde la sua valenza se due dei 5 sono interpreti prettamente difensivi e la scelta degli esterni cade su giocatori il cui compito principale e' quello di contenere gli avversari.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
abbiamo visto due partite differenti, è ovvio. va bene, non c'è problema.
la realtà attuale ci dice che il modulo in difesa è consolidato. poi se ti va di attaccarti alle mie ipotetiche su centrocampo e attacco fai pure, non c'è problema.

per quanto riguarda Catania e Cesena, avendo visto ampie sintesi, posso dirti che a differenza della partita con la Lazio queste due squadre forse non avranno speculato, come dici te (a me è sembrato lo stesso tipo di speculazione, con la differenza appunto nei grandi spazi lasciati dal Milan a loro e non a noi, ma vabbe'), ma il Milan si è mangiato 42 gol a partita, anzi col CEsena 2 gol regolari li aveva pure fatti, e con la convalida la partita non sarebbe assolutamente finita come è finita. poi pensala come ti pare, ribadisco, a me i tuoi giudizi sembrano parziali e vedo non sei disposto ad ammettere niente che assomigli a un pregio in questa Lazio, a momenti manco i sette punti, o un'attenuante, come il discorso degli 8 minuti e della presunta pennica di Reja sulla sostituzione, reja al quale la squadra secondo te stava bene così.
ho offerto un'interpretazione coerente con i movimenti in panchina che ho seguito on attenzione e la situazione dei giocatori in campo, ma niente, neanche presa in considerazione.
la Lazio è una minestra, a reja sta bene e tu avevi naturalmente previsto tutto. a posto così.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Russotto il 24 Set 2010, 11:22
Muslera purtroppo non poteva assolutamente faro altro. Ibra era rimasto solo e aspettarlo significava farsi spiazzare. Se lo svedesse avesse un numero di piedi in meno staremmo parlando di miracolo di Musly.

Premesso che e' chiaro che se un giocatore si presenta solo davanti alla porta non ce la possiamo prendere solo col portiere, io rimango convinto del fatto che ci sono errori tecnici importanti in quell'uscita. E' quasi piu' un'entrata in scivolata da difensore. Cerca di bloccare la palla col piede invece che col corpo e le mani. Capisco che uscire con la testa davanti richiede una dose di coraggio inusuale, ma faccio molta fatica a credere che meglio di cosi' non si poteva uscire. Per esempio si poteva cercare di bloccare la traiettoria col ventre, opponendo una superficie superiore alla traiettoria di quanto non possa fare un piede.
E lo sai, io sono uno che non incolpa Muslera a cuor leggero. Comunque se non lo si incolpa mi fa piacere. Io sono un po' preoccupato, perche' e' la prima volta che lo vedo negativo in multiple prestazioni consecutive. Non vorrei che fosse lui l'anello debole quest'anno, con tante altre cose che si mettono bene.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Tarà era fuori area, non poteva intervenire con le mani. Avesse provato a bloccare la traiettoria col ventre credo sarebbe stato facile per Ibra anticiparlo con la punta e aggirarlo.

Secondo me non ha sbagliato il tipo di uscita concettualmente, tant'è che io dallo stadio (distinti est) ero convinto che la prendesse lui, e di fatti la tocca un po'. Io penso sia andato un po' mollo, magari all'ultimo ha avuto paura di far fallo.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
CON QUESTI ARBITRI DI SINISTRA CHE SPATRONECCIANO SE MUSLY LO STENDEVA SAREPPE STATO RICORE

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
L'ho rivisto ancora, e e' strano come talvolta rivedere le cose a mente fredda cambia la percezione.
Ha cercato assolutamente il rinvio in uscita da difensore, e e' arrivato un po' piu' tardi di quanto pensasse. E' vero, un metro fuori area. Allora piuttosto che pessima uscita diciamo cattiva decisione. Invece di decidere di "rinviare" (col piede moscio, come hai detto tu) avrebbe dovuto decidere di "uscire" per parare, magari aspettando un secondo per poter restare in area.
Vabbe', e' andata cosi'.
Speriamo bene per il futuro.

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Tarallo il 24 Set 2010, 20:10
Premesso che e' chiaro che se un giocatore si presenta solo davanti alla porta non ce la possiamo prendere solo col portiere, io rimango convinto del fatto che ci sono errori tecnici importanti in quell'uscita. E' quasi piu' un'entrata in scivolata da difensore. Cerca di bloccare la palla col piede invece che col corpo e le mani. Capisco che uscire con la testa davanti richiede una dose di coraggio inusuale, ma faccio molta fatica a credere che meglio di cosi' non si poteva uscire. Per esempio si poteva cercare di bloccare la traiettoria col ventre, opponendo una superficie superiore alla traiettoria di quanto non possa fare un piede.
E lo sai, io sono uno che non incolpa Muslera a cuor leggero. Comunque se non lo si incolpa mi fa piacere. Io sono un po' preoccupato, perche' e' la prima volta che lo vedo negativo in multiple prestazioni consecutive. Non vorrei che fosse lui l'anello debole quest'anno, con tante altre cose che si mettono bene.
TARA.. t'è sfuggito qualcosa ;)... era fuori area non poteva uscire cercando di bloccare con le mani.. a meno che non ritardasse l'uscita.. ma ti assicuro da ex portiere che nessuno al mondo si mette a calcolare se con l'uscita arriverai dentro o furi l'area.. quando vedi il giocare arrivere verso di te esci e cerchi di anticipare sempre.. poi se arrivi fuori area tenti di piede!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non e' vero, puoi benissimo aspettare. A meno che non credi di essere in vantaggio e di poter arrivare per primo sulla palla. Lui e' arrivato un millimetro in ritardo e per di piu' col piede moscio. Avrebbe potuto tranquillamente attendere e cercare di sfidarlo al tiro, tentando la parata. Magari avrebbe segnato uguale, chissa'..

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Più leggo i commenti post Lazio-Milan più mi convinco che qualcosa quest anno sia cambiato in positivo a tutti i livelli,società squadra e tifosi

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Stavo per scrivere anche questo. L'alternativa era fare qualche passo in avanti per stringere l'angolo di tiro e affrontare Ibra tentando la parata.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Tarallo il 24 Set 2010, 20:41
Non e' vero, puoi benissimo aspettare. A meno che non credi di essere in vantaggio e di poter arrivare per primo sulla palla. Lui e' arrivato un millimetro in ritardo e per di piu' col piede moscio. Avrebbe potuto tranquillamente attendere e cercare di sfidarlo al tiro, tentando la parata. Magari avrebbe segnato uguale, chissa'..
no tara' non puoi aspettare se ti fermi un solo decimo di secondo contro l'attaccante lanciato sei spacciato perche gli dai il tempo di fare quello che vuole sia di prendere la mira sia di saltarti... l'unica cosa che gli si puo' rimproverare, secondo me, era che poteva essere invece un po' piu' deciso..
forse ci è andato un po' molle... magari rendentosi conto proprio all'ultimo di essere fuori area !

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Vabbe', me fermo qua. Sta per cominciare il film :) Ci sono tonnellate di esempi di uscite in cui aspetti il momento giusto per chiudere lo specchio.
Vabbe'.  :D

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
magari fermandosi e temporeggiando, come dice Tarallo, avrebbe chiuso lo specchio e permesso il rientro di dias e biava. o forse avrebbe preso il gol in mezzo alle gambe.
(comunque c'è andato moscio per non rischiare l'espulsione, almeno così mi è sembrato dopo averlo visto dal vivo e rivisto un altro paio di volte in tv).

Discussione precedente - Discussione successiva