Lazio Primavera 2022/23

Aperto da hafssol, 20 Lug 2022, 08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.032
Citazione di: Cirrus Minor il 22 Ott 2022, 20:32
Io mi chiedo,e chiedo a chi ne sa più di me, perché spendere 8 mln.di € per pipparsugo tipo Durmisi,Berisha e non spendere la metà per investire sul settore giovanile e sperare che ti dia almeno 2 giocatori per riempire il roster vivaio Lazio. Boh? Trovo delittuoso che Lotito non se ne renda conto. Speriamo che il figlio e Fabiani facciano qualcosa prima che anche quest'anno vada a farsi fottere,fallendo la promozione e rischiando la retrocessione in serie C...
:s :s
Ma perché quando li hanno comprati, Durmisi e Berisha, mica pensavano che fossero pippearsugo!
:)

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
La gestione della primavera è nettamente l'aspetto sportivo peggiore della Lazio di lotito, imho. Nonostante i successi dei primi anni.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
La cosa strana è stato il crollo verticale, comunque.

Siamo passati dagli Onazi, Tuia, Keita, Cataldi, Strakosha, Lombardi, Murgia (chi più chi meno tutti giocatori di livello professionistico) al nulla più assoluto, meno di zero.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.634
Tare ha fatto male con la Primavera, a fine anno si tireranno le somme anche su Bianchessi e company.
Una cosa non esclude l'altro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Dipende anche quanto investi ogni anno. Non è che Bianchessi può operare bene a costo zero o quasi

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: Vincelor il 23 Ott 2022, 07:31
Dipende anche quanto investi ogni anno. Non è che Bianchessi può operare bene a costo zero o quasi
Condivido.
Se non erro investiamo 2.5 mln all'anno, una cifra quasi ridicola, sia rispetto ad altri, sia per una società in autofinanziamento come la Lazio.
Inspiegabile, per me.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.979
Lo so che è riduttivo, fuori luogo, probabilmente insignificante, ma, ripeto, negli ultimi due anni non ho visto una partita a garbo della primavera giocata in assenza dì koulibaly.
Non c'entra niente con la crisi atavica di questa primavera, ma con questa stagione credo proprio di si.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.152
Citazione di: Vincelor il 23 Ott 2022, 07:31

Ma della "generazione" di Bianchessi, quanti sono parte di questa primavera?

E quanti della generazione di bianchessi sono andati a giocare in altre primavere?

Intendo dire... Questa primavera è già figlia di bianchessi oppure ancora no?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.979
Citazione di: AquiladiMare il 23 Ott 2022, 09:33

E quanti della generazione di bianchessi sono andati a giocare in altre primavere?

Se non lo fosse sarebbe un bel fallimento per Bianchessi.
Fermo restando che non credo negli stregoni scopritori di talenti. Che nella progettualità, nell'organizzazione, negli investimenti

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.634
Citazione di: AquiladiMare il 23 Ott 2022, 09:33

Citazione di: Salas83 il 23 Lug 2022, 11:35
In base alla lista uscita qualche giorno fa la rosa dell'Under 19, al momento, dovrebbe essere quella sotto e sarà la prima targata quasi interamente Bianchessi. E' probabile che i fuoriquota Floriani e Coulibaly andranno a giocare in prestito.

Morsa (04), Martinelli (05).

Floriani (03), Marinacci (03), Abatneh (04), Bedini (04), Cannavaro (04), Del Mastro (04), Kane (04), Quaresima (04), Ruggeri (04), Dutu (05).

Adjaoudi (03), Coulibaly (03), Ferrante (03), Ferro (03), Bigonzoni (04), Mancini (04), Marafini (04), Milani W. (04), Rossi G. (04), Giubrone (05), Troise (05).

Castigliani (03), Crespi (04), Legnante (04), Napolitano (04), Schettini (04), Tredicine (04), Rossi A. (05).

Bianchessi si è insediato nell'estate del 2017, prima di lui Joop Lensen. Alcuni dei giocatori presenti in rosa hanno cominciato a partire dai giovanissimi provinciali o anche prima, ma non dobbiamo pensare che siano stati scovati dal generale Coletta. A quell'età magari sono stati segnalati da osservatori o semplicemente sono stati iscritti alla scuola calcio da genitori tifosi della Lazio.
I ragazzi in questione, alla Lazio già prima del 2016, sono Bedini, Del Mastro, Quaresima, Dutu, Giordano Rossi, Castigliani e Napolitano.
Nell'estate del 2016 Joop Lensen fa arrivare Floriani dalla rioma e Marinacci dalla Accademia Calcio Roma.
L'anno successivo, nel 2017, si insedia Bianchessi e tra gli acquisti di quell'estate che hanno raggiunto la Primavera ci sono Morsa, Mancini, Marafini e Tredicine, tutti e quattro provenienti da società calcistiche del Lazio.
Nel 2018 arrivano Martinelli, Ferrante, Milani W. e Legnante ed ancora una volta nessuno di questi proviene fuori dalla regione.
Nel 2019 la campagna di rinforzamento piu interessante e non solo da squadre con sede nel Lazio: Ruggeri, Ferro, Giubrone (Sicilia), Troise (Campania), Crespi ed Andrea Rossi (Veneto).
Nel 2020 arrivano Abatneh, Cannavaro e Coulibaly.
Nel 2021 Tare fa arrivare Kane e Adjaoudi, Bianchessi porta Bigonzoni e Schettini.

La rosa, in attesa di qualche innesto targato Fabiani, sembrerebbe competitiva per salire in Primavera 1.
Il reparto migliore è senza dubbio l'attacco.
Castigliani dopo gli infortuni che lo hanno frenato l'anno scorso avrà voglia di fare una grande stagione. Per lui 15 gol nei giovanissimi fascia b elite, 4 gol nell'Under 15, 6 gol nell'Under 16, 4 gol nell'Under 17, salta l'Under 18 giocando stabilmente in Under 19 nonostante fosse un anno piu giovane e mette a segno 9 gol in campionato e 3 in Coppa Italia ma non riesce ad evitarci la retrocessione in Primavera 2.
Per Crespi 10 gol nelle 18 partite di Under 16 della stagione 2019/2020 conclusa in anticipo causa Covid. L'anno successivo in Under 17 per lui 13 gol (1 su rigore) in 11 partite. L'anno scorso salta l'Under 18 essendo stato aggregato all'Under 19. Per lui 15 gol nella regular season, 4 in Coppa Italia e 2 nei play off col Brescia. Tutti su azione.
Legnante, dopo i soli 4 gol nell'Under 15, ed i 3 nell'Under 16, nel 2020/21 ha saltato l'anno in Under 17 causa stagione annullata per Covid, mentre l'anno scorso è esploso nell'Under 18 di Rocchi con 17 gol di cui 5 su rigore in 30 presenze.
Napolitano è un trequartista molto tecnico che nell'Under 15 ha segnato 3 gol tutti su rigore, nell' Under 16 ha timbrato 5 volte, come Legnante ha saltato l'anno in Under 17, mentre l'anno scorso con Rocchi i gol messi a segno sono stati 9.
Andrea Rossi dicono sia stato strappato all'Inter e nella prima stagione con l'Under 15 è andato in gol 6 volte, di cui una su rigore. Ha saltato l'Under 16 causa Covid, l'anno scorso con l'Under 17 ha perso per infortunio quasi tutta la stagione. Rientrato per le ultime 5 partite della regular season ha messo a segno 3 gol, ed ha giocato in entrambe le partite dei quarti di finale perso con l'Inter.
Schettini l'anno scorso nell'Under 18 è andato in gol una sola volta, mentre Tredicine non ha quasi mai giocato nonostante sia alla Lazio dal 2017.
Occhio ad un altro 2005, Brasili, per lui 18 gol nei giovanissimi provinciali, 17 nei giovanissimi regionali, 13 nell'Under 15, 1 nell'Under 16 nelle sole 2 partite disputate causa Covid, 15 gol nell'Under 17 piu altri 3 nelle 2 partite dei quarti di finale con l'Inter.

Ricapitolando:
Morsa (2017, Honey Soccer City.); Bianchessi.
Martinelli (2018, rioma); Bianchessi.

Floriani (2016, rioma); Lensen
Marinacci (2016, Accademia Calcio Roma); Lensen.
Abatneh (2020, Savio.); Bianchessi.
Bedini 
Cannavaro (2020, Guangzhou FC); Bianchessi.
Del Mastro 
Kane (2021, Viimsi); Tare.
Quaresima 
Ruggeri (2019, Savio); Bianchessi.
Dutu 

Adjaoudi (2021, Lens); Tare.
Coulibaly (2020, Vigor Perconti); Bianchessi.
Ferrante (2018, rioma); Bianchessi.
Ferro (2019, Tor Tre Teste); Bianchessi.
Bigonzoni (2021, Savio); Bianchessi.
Mancini (2017; Vigor Perconti); Bianchessi.
Marafini (2017; (Samagor Latina); Bianchessi.
Milani W. (2018, Samagor Latina); Bianchessi.
Rossi G. 
Giubrone (2019, Fair Play Messina); Bianchessi.
Troise (2019, Emanuele Troise scuola calcio); Bianchessi.

Castigliani 
Crespi (2019, Savio); Bianchessi.
Legnante (2018, Urbetevere); Bianchessi.
Napolitano 
Schettini (2021, Atletico Lodigiani); Bianchessi.
Tredicine (2017, rioma); Bianchessi.
Rossi A. (2019, Liventina Gorghense); Bianchessi.

Avevamo avuto mesi fa questo resoconto. Non so se sia valido al 100%.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.995
Citazione di: Magnopèl il 23 Ott 2022, 08:10
Condivido.
Se non erro investiamo 2.5 mln all'anno, una cifra quasi ridicola, sia rispetto ad altri, sia per una società in autofinanziamento come la Lazio.
Inspiegabile, per me.

Cifra che però dovrebbe comunque permettere di ottenere risultati migliori di quelli ottenuti negli ultimi anni. Anche considerando il bacino di utenza del Lazio e del centro Italia in generale, dove dovremmo essere attrattivi anche solo per questioni logistiche. Errori nelle scelte dei ragazzi e forse in quelle degli allenatori devono esserci Stati, non basta il budget limitato a spiegare che siamo in Primavera 2 (3 anni su 4 da quando esiste)

D'altro canto vorrei dire che, dato per acquisito che non abbiamo una primavera fortissima, prendere la sconfitta contro la prima in classifica per dire che rischiamo di retrocedere mi sembra sbagliato. Penso che comunque lotteremo per la promozione in Primavera 1, che piano piano riprenderemo posizioni. È comunque poco, su questo non ci piove, ma credo sarà questo il livello della attuale nostra primavera

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.634
Citazione di: MisterFaro il 23 Ott 2022, 10:37
D'altro canto vorrei dire che, dato per acquisito che non abbiamo una primavera fortissima, prendere la sconfitta contro la prima in classifica per dire che rischiamo di retrocedere mi sembra sbagliato. Penso che comunque lotteremo per la promozione in Primavera 1, che piano piano riprenderemo posizioni. È comunque poco, su questo non ci piove, ma credo sarà questo il livello della attuale nostra primavera
Anche perché siamo a 3 pt dai palyoff. Ci mancherebbe che non lottiamo fino alla fine.
Magari danno anche una sistemata in corsa (esiste il mercato di gennaio anche in Primavera?).
Fabiani e Lotito jr si sono insidiati da pochi mesi. Un attimo di tempo si può aspettare.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.634

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.752
Il problema non é solo lo scouting...anzi. Ora non voglio dire che chiunque prendi se lo alleni diventa calciatore, ma a certi livelli in una certa etá l´allenamento e le metodologie contano tantissimo.

Bisogna vedere gli staff. Quanti tecnici ci sono nel settore giovanile, come lavorano, etc.

Ad esempio, quando ho visto che la primavera si schierava con un 3-5-2 mi sono rizzati i capelli. Tutte le giovanili devono seguire il medesimo stile/tattica/principi di gioco. In questo momento devono cercare di lavorare come e soprattutto per Sarri.

Sembra evidente che si lavora male. Nonostante Jensen e Bianchessi siano due con un CV importante le cose non vanno...non produciamo niente da 10 anni.   

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Ott 2022, 10:23
Avevamo avuto mesi fa questo resoconto. Non so se sia valido al 100%.

Me lo ero perso, grazie  :beer:

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.881
Angelo Fabiani ha espresso tutta la propria rabbia per il passo falso della Lazio Primavera contro il Benevento. Le parole del direttore al sito ufficiale biancoceleste.
È un momento no per la squadra?
"In realtà quest'anno non c'è stato mai un momento sì, è evidente che manchi quella mentalità vincente che va costruita nel tempo. Affinché ciò avvenga, occorrono dei mesi, anche anni. La maglia della Lazio dovrebbe essere un privilegio per pochi e non per tutti, giocare in un club glorioso come quello biancoceleste deve portare chiunque a dare il massimo, superando anche sè stessi e questo non mi sembra stia accadendo".

La decisione di traslocare la Primavera a Campagnano era un campanello d'allarme?
"Parlo a titolo personale, ritengo che dopo 30 anni vissuti nel calcio, i privilegi vanno conquistati, per cui, ad oggi, non meritano di varcare i cancelli di Formello, il tempo ci dirà se questi ragazzi in futuro saranno degni o meno. Oggi, per quanto mi riguarda, la sensazione è del tutto negativa. La percezione che abbiamo avuto è che alcuni ragazzi si sentano già arrivati o che qualcuno gliel'abbia fatto credere. In tal caso si sbagliano di grosso. Sono tutti convinti di essere Immobile, Milinkovic o Romagnoli, ma non hanno compreso che per arrivare a quei livelli, devono vivere almeno 2 volte, e non è detto che ci riescano. Manca umiltà, dedizione e spirito di sacrificio. Ad oggi posso dire che nessuno ha queste prospettive".

Dove andare ad incidere?
"Ci sono evidenti problemi tecnici, strutturali e mentali. Cambiare, stravolgere, non è semplice. Del resto è stato fin troppo chiaro dalle prime battute di campionato. Oggi c'erano due volti nuovi in campo rispetto alle passate stagioni. E in tutta franchezza, mi sono sembrati all'altezza della situazione.

Posso citare ad esempio il giovane Jurczak, il quale si è inserito da poco nel gruppo, ma è risultato tra i migliori in campo. Ripeto, nulla di nuovo sotto il sole, ora bisogna solo lavorare a testa bassa e recuperare il terreno perduto, occorre pazienza. Per sovvertire questi elementi ci vuole del tempo".

Eppure gli scontri diretti in campionato hanno mostrato che la Lazio non è inferiore ai  suoi competitors.
"Assolutamente sì, ma le sconfitte contro Virtus Entella e Benevento hanno evidenziato una differenza sotto il piano del temperamento, della voglia, della fame che può incidere sui risultati. Gli avversari hanno mostrato coesione, determinazione, noi no.

L'umiltà è alla base di tutto, il sottoscritto, il Direttore Enrico Lotito, il mio collaboratore Alberto Bianchi, fin dal primo giorno del nostro incarico, ci siamo calati in questa nuova realtà con infinita passione e umiltà. Mentre ti parlo siamo in viaggio verso Genova per seguire la Lazio Women".

Anche in questo settore ci sono stati dei cambiamenti.
"Il discorso qui cambia radicalmente. Abbiamo deciso di rigenerare lo spogliatoio con 12 elementi nuovi che stanno contribuendo in modo positivo al buon avvio in campionato. Mi auguro che possano continuare così".

Il tempo in Primavera invece è galantuomo?
"Si, e conosco solo un vocabolo adatto al momento: lavoro, lavoro, lavoro. Oggi è tempo di chiedere scusa a tutti e a tutti chiedo pazienza: dateci il tempo di costruire una mentalità vincente!".

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
A me sembra che i pochi che si salvano in questi ultime stagioni della primavera sono gli stranieri presi da Tare: Pedro Neto, Raul Moro, Saná Fernandes... Quelli che salgono su dal settore giovanile molto spesso sono disastrosi, al massimo c'è qualcuno che può aspirare in una carriera in Lega Pro, ma tanti probabilmente si fermeranno. In queste prime partite a livello di singoli siamo anche peggio rispetto le ultime stagioni, manca qualità ma anche fisicità, a me hanno colpito particolarmente in negativo i terzini (Bedini e Milani se non sbaglio), ma a centrocampo anche non riusciamo a prendere un pallone, solo davanti sembriamo un minimo decenti. Tuttavia, anche se ci sono un paio di elementi che possono sembrare interessanti vengono affossati dal resto della squadra, lo stesso Saná Fernandes che sembra avere qualcosa in più, considerando anche che ha due anni in meno rispetto gli altri (che a quell'età non è per niente poco) l'unica cosa che può fare è prendere il pallone e cercare di saltare tutti, ma così non vai lontano, proprio come crescita personale.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.634
Ho capito, ma Pedro Neto è stato pagato 20 mio e non era per la Primavera. R. Moro 6 mio.

Con 2.5 mio ci fanno tutte le categorie.

Alessandro Milani ha 17 anni, ed è nel giro della Nazionale italiana U17.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.307
Lazio Primavera, Fabiani: "Mancano umiltà e mentalità vincente"

https://www.sololalazio.it/2022/10/22/lazio-primavera-fabiani-mancano-umilta-e-mentalita-vincente/

dalle parole di Fabiani mi pare che il "germe" abbia attecchito pure in primavera...

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Infatti era per sottolineare che per avere dei giocatori decenti abbiamo dovuto spendere soldi e prenderli da altri settori giovanili. Milani sarà pure in nazionale però a me è sembrato di basso livello, ma poi basti pensare ad Armini che se le è fatte tutte le nazionali e in primavera era inguardabile. Lo stesso Troise di cui ricordo che se ne parlava molto bene, in queste prime giornate non ha fatto vedere niente e anche lui mi sembra fosse nel giro della nazionali. Ma in generale il livello della Primavera 2 è bassissimo ed è preoccupante che nessuno dei nostri riesca ad emergere e far vedere qualcosa, gli unici per ora che danno l'impressione di avere speranze di stare nel calcio professionistico sono Fernandes, Crespi e forse Castigliani.

Discussione precedente - Discussione successiva