Lazio Primavera (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 31 Lug 2023, 16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.400
Stavolta non si tratta di sminuire una stagione comunque ottima e sopra le aspettative, ma inquadrare il tutto nella funzione principale della Primavera, che è formare calciatori professionisti piuttosto che raccogliere trofei.
Purtroppo, non è sempre vero che i secondi portino necessariamente con sé i primi, cosa che non dipende soltanto da una serie di casualità, ma da impostazioni ben precise anche relative all'età media delle squadre, posto che tra giocatori di venti e diciotto anni la differenza può essere notevole. Basti sempre ricordare la nostra primavera campione d'Italia nel 2001, dalla quale sono usciti a malapena un paio di giocatori con qualche presenza in serie B.

Citazione di: WhiteBluesBrother il 01 Mag 2024, 22:40
Però, appunto, ci sono ragazzi che possano sfondare in serie A? O è più una squadra che gioca bene insieme?

Avendola seguita abbastanza, temo decisamente più la seconda.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.868
In primo luogo questa squadra è uno dei primi risultati del lavoro di Bianchessi. Il periodo buio che abbiamo attraversato negli ultimi anni lo dobbiamo al pessimo lavoro di Tare e ad un budget ridicolo.
Costruire giocatori per la prima squadra deve essere lo scopo. I campionati giovanili, secondo me, li devi affrontare con almeno mezza squadra sotto età. In questo modo i ragazzi crescono. Altrimenti fai la squadra di serie C, dove i ragazzini vanno a prendere un sacco di botte e a rinforzarsi il corpo e lo spirito.

Tutto quello che è scritto in grassetto vale per il calcio, il basket, e molti altri sport. Non necessariamente alla sola Lazio e per le squadre di serie A.

maratoneta

*
Lazionetter
* 932
Tutto bello,tutto giusto,ma... però...se....che palle!!!!!ogni tanto godiamo,noo?

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.794
Citazione di: maratoneta il 01 Mag 2024, 23:46
Tutto bello,tutto giusto,ma... però...se....che palle!!!!!ogni tanto godiamo,noo?
Sarebbe troppo facile.
Una neopromossa conquista i playoff con tre giornate d'anticipo; cosa ci troverai da essere soddisfatti?

Facendo leggermente il serio: credo che la ricetta infallibile per sfornare giocatori non esista.
Senz'altro il costruire una na squadra solida e competitiva aiuta; secondo me.
Anzi una squadra è riduttivo: tutte le squadre giovanili

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Citazione di: tommasino il 01 Mag 2024, 23:56
Sarebbe troppo facile.
Una neopromossa conquista i playoff con tre giornate d'anticipo; cosa ci troverai da essere soddisfatti?

Facendo leggermente il serio: credo che la ricetta infallibile per sfornare giocatori non esista.
Senz'altro il costruire una na squadra solida e competitiva aiuta; secondo me.
Anzi una squadra è riduttivo: tutte le squadre giovanili

Soddisfatti ok ma il playoff è un risultato che la Lazio raggiungeva costantemente negli anni passati

Se hai avuto un buco nero in cui sei retrocesso a causa di una gestione scellerata era quella la voragine, l'anomalia. Non ora che sei tornato dove stavi normalmente.

Diamogli la giusta importanza ma nemmeno esagerare se no sembra che abbiamo fatto una impresa storica

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.207
I play off raggiunti dalla primavera è un buon traguardo, dopo anni di purgatorio, speriamo che sia il segno di rinascita per l'intero settore giovanile.

Il cerchio si chiuderà, tuttavia, quando anche la Lazio avrà l'esordio di un aquilotto in prima squadra, l'ultimo credo sia stato Keita, non vorrei sbagliare. Spero non sia lontano il giorno di vedere un nuovo Nesta, D'Amico, Manfredonia, Giordano, ci riescono in città che sono grandi come un quartiere di Roma, questo è stato uno dei grandi errori della gestione Lotito.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: maratoneta il 01 Mag 2024, 23:46

Io sono tra quelli che stanno apprezzando, molto, questo risultato.

Però, ripeto, se Sorazio fa quella battuta, che ci stava, poi ci stanno anche certe risposte. Credo nessuno pensi che non sia un buon risultato ma solo che non basta per cancellare anni di pessima gestione del settore giovanile. "Molto bene, ma serve anche altro" mi sembra una posizione condivisibile

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: Laziale-forever il 02 Mag 2024, 08:31
Il cerchio si chiuderà, tuttavia, quando anche la Lazio avrà l'esordio di un aquilotto in prima squadra, l'ultimo credo sia stato Keita, non vorrei sbagliare.

Io mi ricordo quello pieno di consonanti in Belgio in CL con Inzaghi ai tempi del Covid...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.207
Citazione di: JoeStrummer il 02 Mag 2024, 09:04
Io mi ricordo quello pieno di consonanti in Belgio in CL con Inzaghi ai tempi del Covid...

Non ricordo, mentre scrivevo mi è venuto in mente Keita, se qualcuno lo sa' ben venga, resta il fatto che siamo indietro e recuperare il tempo perduto non sarà facile, tuttavia mi piacerebbe che con il Sassuolo vi fosse la possibilità di esordio per Sana',  almeno gli ultimi cinque minuti.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Keita sì anche se faceva parte degli acquisti per la primavera (tipo Moro, Gonzales ecc..).

Cataldi credo sia l'ultimo e mi sa unico cresciuto da noi.

Pensare che abbiamo perso un Frattesi ed uno Scamacca...

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: Laziale-forever il 02 Mag 2024, 09:17
Non ricordo, mentre scrivevo mi è venuto in mente Keita, se qualcuno lo sa' ben venga, resta il fatto che siamo indietro e recuperare il tempo perduto non sarà facile, tuttavia mi piacerebbe che con il Sassuolo vi fosse la possibilità di esordio per Sana',  almeno gli ultimi cinque minuti.

Questo:  Szymon Czyż  :D

La prima gara fra i professionisti arriva invece in Champions League il 28 ottobre 2020, dove gioca 22' nel match pareggiato per 1-1 contro il Club Bruges, subentrando a Felipe Caicedo[1].

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.207
Citazione di: JoeStrummer il 02 Mag 2024, 09:21

La prima gara fra i professionisti arriva invece in Champions League il 28 ottobre 2020, dove gioca 22' nel match pareggiato per 1-1 contro il Club Bruges, subentrando a Felipe Caicedo[1].

Manco se l' offerta faraonica l' avessero fatta a me, al posto di Zaccagni, mi sarei ricordato  :)

Contenuto sponsorizzato

maratoneta

*
Lazionetter
* 932
C'è anche Miceli e Crecco che hanno esirdito

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: JoeStrummer il 02 Mag 2024, 09:04

Se non sbaglio era polacco.
Comunque se si parla solo di esordio (che vuol dire poco) ce ne sono altri. Inzaghi, in una partita finale di campionato credo abbia fatto esordire anche Luan Capanni. Anche Armini ha giocato 4 partite con la Lazio. E di Armini, che aveva fatto tutte le trafile delle nazionali giovanili, c'era chi era pronto a scommettere un braccio che avrebbe fatto un'altra carriera.
Io credo che, come sempre, in questo argomento si innestino posizioni ormai incastonate nel marmo.
E sarebbero, come sempre, sterili. La questione della primavera della Lazio ha un suo interesse, a mio avviso, solo se inquadrata in una visione più larga sulla formazione italiana (che sembra oltremodo deficitaria negli ultimi anni rispetto agli altri paesi europei del nostro livello). Senno' ha poco senso. Molto poco senso.
L'ultima primavera vincente della Lazio ha dominato il campionato primavera per quasi 3 anni, con un campionato vinto, due coppe italia e varie finali. Di quella squadra gli unici che hanno avuto una carriera discreta sono stati Cataldi e, fino a un certo punto, Keita. Se andiamo a vedere l'Atalanta che fu sconfitta dalla Lazio nella finale del 2013 solo due nomi escono fuori, Gagliardini e Caldara. Il resto dimenticato. E questo sinceramente è un fenomeno trasversale. Sono andato a vedere, a caso, le formazioni delle due squadre che hanno giocato la finale del campionato Primavera 2018/2019. Un campionato relativamente vicino nel tempo dove si puo' ipotizzare che i giocatori, allora intorno ai 19/20 anni oggi siano quasi a maturità. A parte Kulusevski (comunque acquistato dall'Atalanta quando già aveva 17 anni) poca roba. Nel senso di giocatori che poi hanno lasciato il segno o stanno lasciando il segno in serie A. Mentre i nostri ipotetici competitors in europa sfornano gli Mbappé, i Billingham, i Sancho e compagnia cantando.
Quando si parla dei Nesta, dei Giordano, dei Manfredonia, o anche solo dei Di Vaio, secondo me la riflessioni più giusta è che non solo non li sforniamo noi, ma non li sforna più essuno anche nel resto d'Italia.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Di giocatori della primavera che hanno esordito ci sono stati anche Rozzi e Palombi.
Palombi non credo abbia mai giocato in campionato ma esordì a Waregem in Europa League contro lo Zulte. Ero allo stadio, una casetta intima, e si vedeva chiaramente Caicedo che lo richiamava costantemente per invitarlo a posizionarsi meglio. Partita di scarso interesse, ricordo che mi misi a osservare questa cosa per qualche minuto.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.400
Citazione di: italicbold il 02 Mag 2024, 09:42
Palombi non credo abbia mai giocato in campionato

Vado a memoria, ma mi sembra che partì addirittura titolare accanto a Ciro alla prima di campionato contro la Spal, subito dopo la supercoppa decisa dal gol di Murgia (a proposito di Primavera che hanno debuttato in prima squadra).

Comunque, come detto da altri, il punto non è tanto l'esordio estemporaneo ma il successivo percorso in prima squadra o in generale a un buon livello professionistico. E, sotto quel punto di vista, negli ultimi dieci anni si possono contare a malapena Keita, Cataldi e Folorunsho.

alby1608

*
Lazionetter
* 10.235
(che ci ha fatto vincere un trofeo)

per me era pure forte, ai tempi mi sembrava fosse anche più forte di Cataldi
poi la discesa, serie B
ora gioca in romania

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: hafssol il 02 Mag 2024, 10:48
Vado a memoria, ma mi sembra che partì addirittura titolare accanto a Ciro alla prima di campionato contro la Spal, subito dopo la supercoppa decisa dal gol di Murgia (a proposito di Primavera che hanno debuttato in prima squadra).

Comunque, come detto da altri, il punto non è tanto l'esordio estemporaneo ma il successivo percorso in prima squadra o in generale a un buon livello professionistico. E, sotto quel punto di vista, negli ultimi dieci anni si possono contare a malapena Keita, Cataldi e Folorunsho.

Questo l'ho scritto anch'io.
La questione secondo me esula dal discorso limitato alla Lazio. Oggi, ma diciamo anche da qualche anno, il campionato primavera ha un valore estremamente limitato anche per le altre squadre.
Il sistema non funziona. Basta andare a vedere anche solo le classifiche dei marcatori dei campionati.
E' la fiera degli sconosciuti al grande pubblico.

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Citazione di: JoeStrummer il 02 Mag 2024, 09:21

Czyż alla fine è uno dei pochi ex Primavera recenti che sta facendo una discreta carriera. Gioca nella prima serie polacca, al Górnik Zabrze. Autore di 4 gol, l'ultimo proprio nel fine settimana.

carpelo

*
Lazionetter
* 4.055
Concordo ovviamente con italicbold, ma ho l'urgenza di ricordarvi che tra gli ultimi utili alla causa ci sono stati anche Diakite, Cavanda e soprattutto Onazi.  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva