Io sono solito non vederlo il derby, soprattutto per scaramanzia. Oltretutto non devo neanche guardare il risultato e possibilmente devo trovarmi in viaggio o semplicemente gita fuori porta per distrarmi e non pensarci.
Ovviamente anche ieri non l'ho visto e siamo anche andati fuori per un gita a Spoleto.
Girando per la città ci sediamo in un bar per ricaricare le pile e vedo, non molto lontano dal nostro, un altro bar pieno di tifosi giallozozzi davanti alla tv con tanto di sciarpina al collo e magliette dello sputatore professionista.
Vi ricordo che non sapevo nulla, io il risultato non lo posso vedere a partita in corso.
Ad un certo punto sento urla animalesche e "ha segnato la roma", "ha segnato la roma".
Ormai li conosco troppo bene da cogliere nel tono della loro esultanza un senso di liberazione, di speranza, e capisco che probabilmente o hanno pareggiato o addirittura accorciato. Non era un esultanza da vantaggio.
Quindi non andiamo via subito, esultano ma non mi danno fastidio, so che stanno soffrendo comunque più di me.
Dopo un po però è tempo di andare, il risultato non è cambiato visto che non ho sentito nessun'altro urlo animalesco o disperazione.
Al ritorno a casa la partita ormai è finita da un pezzo, posso vedere il risultato, 3-2, leggo anche qui, gol di milinkovic, gol di pedro(!!!), gol di felipetto e loro impazziti che si lamentano dopo aver rubato....
La mia reazione iniziale è stata gioia per la vittoria, per Sarri, per tutti, ma quella subito successiva è stata un sorrisetto pensando al bar di Spoleto. Se ci leggete vi mando un caloroso saluto, avete reso la gita ancor più divertente e da ricordare!