Secondo me state facendo una discussione di principio che non ha, però, alcun effetto pratico.
La CN ha circa 8600 posti mentre i due distinti ne hanno circa 11400. Significa che, a meno di zone cuscinetto nei distinti, di cui non ho notizie, saranno disponibili circa 20.000 biglietti a costi "popolari" (sempre ammesso che 50 € siano popolari).
Gli abbonati sono 21000 di cui, credo, 7000 cuccioloni; anche i PP, da quanto sappiamo, dovrebbero essere circa 7000.
Ora, considerando che tra gli abbonati ci saranno anche abbonati di Tevere e Montemario che prenderanno comunque il biglietto in Tevere; che tra abbonati e, soprattutto, PP ci sarà qalcuno che non andrà; che buona parte dei cuccioloni resteranno a casa, penso che, anche con il periodo unico di prelazione tra abbonati e PP, pochi non troveranno il biglietto.
Poi, in linea di principio, anche io avrei trovato corretto dividere la prelazione in due periodi distinti tra abbonati e PP dando la priorità ai primi. Credo che su questo abbia inciso anche tutto il tempo che si è preso l'osservatorio e su cui la società non ha colpe.
Resta la scomodità della separazione dei punti vendita e l'obiettivo di riempire i rimanenti 10k posti in tevere senza ospiti indesiderati.