Lazio - Sampdoria 1-0: commenti & pagelle

Aperto da lorenz82, 27 Feb 2023, 22:39

Discussione precedente - Discussione successiva

tosh

*
Lazionetter
* 1.523
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Feb 2023, 10:35
Leggo spesso "salvo solo il risultato". Non condivido.

Io salvo:

- l'ennesima partita nella quale non subiamo gol.

- l'ennesima partita dopo le coppe nella quale non perdiamo punti.

- la capacità di tenere campo e fare a botte, giocando sporchi (cosa che tanto si invocava).

- la capacità di schaicciare la Samp in area in diverse occasioni, compresi i 20 minuti prima del gol. La distanza tra la palla che va verso Luis Alberto e la corsa del difensore è troppo ampia per impedire il tiro. Ma non è casuale. Loro erano in affanno e schiacciati addosso al portiere.
Forse perché la Samp,è veramente scarsa?
Se Marusic non salva quel gol,nel primo tempo, praticamente fatto,la partita si sarebbe complicata, nel primo tempo non siamo mai risultati pericolosi,al di fuori dell'azione del palo di Pedro,poi si per me ieri salvo solo il risultato perché dalla Lazio mi aspettavo e mi aspetto di più.
Troppo ottimista?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.730
[facebook][/facebook]Forse perché la Samp,è veramente scarsa?
Se Marusic non salva quel gol,nel primo tempo, praticamente fatto,la partita si sarebbe complicata, nel primo tempo non siamo mai risultati pericolosi,al di fuori del palo di Pedro,poi si per me ieri salvo solo il risultato perché dalla Lazio mi aspettavo molto di più.
Troppo ottimista?
Non credo sia questione di ottimismo o pessimismo.

Per me è questione di realismo e di concretezza.

Il campionato di A è pieno di partitacce difficili e toste contro squadre "scarse", e tante nostre concorrenti (noi non ce la vediamo col Barca e col Real, ma neanche col Napoli) cadono in alcune di queste occasioni (anche noi).

Inoltre la stagione è fatta di momenti. In questa fase (Ciro rientra da un infortunio, Savic e Zaccagni mal di pancia e febbre, Pedro mascherina, Romagnoli sta recuperando...) soffriamo e non siamo brillanti.

Quindi, per me, le partite non vanno giudicate in assoluto ma in relazione al momento della squadra.

La squadra, non è brillante (ma vince a Salerno, passa in Conf, batte Samp) ma lotta e sta sul pezzo. E rimane agganciata alla lotta CL.

Per me molto bene.

Quando tornerà la brillantezza vedremo altro tipo di calcio, senza chiamare sempre in causa, quasi canzonando, la famosa "grande bellezza" che a molti è andata di traverso, evidentemente.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.625
Se Marusic non salva quel gol,nel primo tempo, praticamente fatto,la partita si sarebbe complicata, nel primo tempo non siamo mai risultati pericolosi,al di fuori dell'azione del palo di Pedro,poi si per me ieri salvo solo il risultato perché dalla Lazio mi aspettavo e mi aspetto di più.
Troppo ottimista?

Se... se Immobile faceva Immobile, ci davano il rigore e Pedro non prendeva il palo stavamo 4-0 al 50esimo.

Marusic è pagato per fare quel che ha fatto, non è caso.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.852
Troppo ottimista?
Se segnano in quell'occasione vanno al VAR e annullano per fuorigioco di Gabbiadini

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 28 Feb 2023, 09:45
Ma davvero qualcuno ha fischiato il Sergente ?

I fischi erano i soliti, indecorosi, per Hysaj, che però si sono sovrapposti all'uscita di Savic.
Tanto che la Nord, per specificare che non fossero a lui, ha subito intonato il coro "Olèolèolèolè Sergio Sergio"

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Abbiamo avuto 10/15 minuti dove spenta la luce, non riuscivamo più a fare nulla.
Ci accade sempre, in ogni partita, varia solo la durata di questo stato confusionale.

p.s.
Alcuni giocatori sono a pezzi, urge far giocare altra gente pure se scende la qualità, tanto non è che giochiamo esattamente come il Barca dei bei tempi

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.224
Citazione di: TomYorke il 28 Feb 2023, 11:15

p.s.
Alcuni giocatori sono a pezzi, urge far giocare altra gente pure se scende la qualità, tanto non è che giochiamo esattamente come il Barca dei bei tempi

Scende la qualità rispetto ai titolari al meglio, ma se SMS gioca debilitato su un campo di patate forse Basic non gioca peggio. Se bisogna rischiare l'infortunio, perché il problema non è solo controllare la palla ma anche evitare di svitarsi una caviglia, meglio rischiare Basic che Sergio.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: cartesio il 28 Feb 2023, 11:20
Scende la qualità rispetto ai titolari al meglio, ma se SMS gioca debilitato su un campo di patate forse Basic non gioca peggio. Se bisogna rischiare l'infortunio, perché il problema non è solo controllare la palla ma anche evitare di svitarsi una caviglia, meglio rischiare Basic che Sergio.

Io panchinerei pure Ciro e Cataldi per qualche partita, figurati.
Tanto non vedo proprio con quale prospettiva ci stiamo spremendo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.179
Ieri tra primo e secondo tempo ho visti molti commenti allucinanti rivolti ai nostri, ok stavamo giocando male e anche allo stadio tirava una brutta aria però c'è un limite a tutto...penso che molti non aspettino altro che vomitare veleno nei confronti dei nostri che hanno degli evidenti limiti pur impegnandosi sempre...eppure siamo lì a marzo a lottare per un posto in CL che, a mio parere, sarebbe un miracolo e non un mezzo miracolo, vista la nostra rosa corta

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.730
Citazione di: TomYorke il 28 Feb 2023, 11:22
Io panchinerei pure Ciro e Cataldi per qualche partita, figurati.
Tanto non vedo proprio con quale prospettiva ci stiamo spremendo.
Vincere le partite e rimanere agganciati al treno. Secondo me.

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
Molto più difficile.
Le gare sulla carta "agevoli" che poi però si rivelano più difficili del previsto capitano non raramente, per le più varie ragioni.
Mi ricordo un Piacenza-Lazio dell'anno dello scudetto in cui ci mettemmo parecchio per sbloccare il risultato (mi pare a 15/20 minuti dalla fine) e loro erano ultimissimi mentre la Nostra era una compagine zeppa di campioni.
Poi ste partite contro le squadre arroccate noi spesso le soffriamo.

Quando non si riesce a sbloccare il risultato entra in gioco (o può farlo) la giocata del singolo, che poi è una delle cose che fa la differenza tra le grandi squadre e le piccole squadre.

Ieri è andata esattamente così.

Si poteva far meglio? Si.
Si può sempre fare di meglio, ma tra questo e fare i processi alla squadra perché ha vinto senza brillare una gara sulla carta facile ce ne passa.

Con buona pace pure delle boccucce de fregna che vorrebbero vincere 8-0 per diritto divino e che sparano i giudizi universali prima del triplice fischio.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.684
Citazione di: tommasino il 27 Feb 2023, 23:55
È record; è record!!!
Ho appena letto che con 20 primi tempi conclusi senza subire reti siamo in vetta fra tutte le partecipanti ai 5 maggiori campionati europei.
è il genere di record per cui ad inquelli il corsporc dedicherebbe tutta la prima pagina e metà dell'edizione  :=))

Contenuto sponsorizzato

Montreal

*
Lazionetter
* 779
I topic partita non li guardo, sono paragonabili ai commenti sugli articoli del corriere dello sport. Anche i fischi a fine primo tempo abbastanza assurdi. Squadra con la rosa corta, l'impegno io lo vedo sempre, possesso palla continuato, un paio di goal abbastanza facili sbagliati da Re Ciro, il secondo posto a due punti, sicuramente non siamo perfetti e tutto è migliorabile però boh, a volte rompiamo veramente le palle.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.730
Citazione di: Montreal il 28 Feb 2023, 11:54
I topic partita non li guardo, sono paragonabili ai commenti sugli articoli del corriere dello sport. Anche i fischi a fine primo tempo abbastanza assurdi. Squadra con la rosa corta, l'impegno io lo vedo sempre, possesso palla continuato, un paio di goal abbastanza facili sbagliati da Re Ciro, il secondo posto a due punti, sicuramente non siamo perfetti e tutto è migliorabile però boh, a volte rompiamo veramente le palle.
Dici? :=))

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Squadra costruita male se si vuole fare il gioco di Sarri.

Ieri a cc era veramente un pianto.
Difesa bene, a parte un paio di sviste.
Davanti c'è gente di mestiere.

Bene i 3 punti, il resto un enorme boh.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.431
Centrocampo in difficoltà ormai da diverse partite. Quando ci aggrediscono non riusciamo ad avere una manovra fluida e non produciamo nulla davanti.
Da diverse partite vedo Cataldi un pò involuto e, ovviamente, la scarsa forma di SMS non lo aiuta.

Obiettivo n.1 per il prossimo anno: rifondare la mediana.

Per quest'anno non so bene come uscirne.
Soluzione 1; mettere in campo Vecino e comunque avere maggiore protezione per la difesa sperando che i 3 davanti di risolvano le partite.
Soluzione 2: scalare uno tra Zaccagni e Fa a centrocampo per garantire maggiore dinamicità
Soluzione 3: cambiare modulo ma la vedo complicata

Forse la mediana non è necessaria rifondarla. Basta applicarsi tatticamente e risolvi.  Non parliamo di un'abilità tecnica che non hai. Ci vuole applicazione.

Fermo restando che ieri anche nelle altre zone del campo c'è stata parecchia disattenzione. 

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: Montreal il 28 Feb 2023, 11:54

Sai che i fischi credo fossero per l'arbitro, perché stavamo ripartendo quando ha fischiato la fine del primo tempo.

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
Ho finito di vederla poco fa visto che ieri sera non ho potuto.
Indubbiamente è stata una vittoria sofferta, in una partita in cui abbiamo avuto grosse difficoltà ad esprimere un gioco fluido. Come ha detto Sarri, tra campo in pessime condizioni, alcuni giocatori stanchi e altri in forma fisica precaria, è anche comprensibile che vi siano state tutte queste difficoltà. A quanto detto, aggiungiamo pure che la Samp ha giocato in modo aggressivo, ha esercitato un pressing costante sulle nostre principali fonti di gioco e in un paio di occasioni ha anche sfiorato il vantaggio.

Detto questo, quello che mi preme dire è che non vedo una squadra stanca (lo è forse in alcuni suoi elementi, tipo FA o Cataldi). Perché nella seconda parte del secondo tempo, quando in teoria si dovrebbe avvertire maggiormanete la stanchezza, ho visto una squadra vogliosa di segnare per incamerare questi tre punti e rimanere ben ancorati nella zona alta della classifica.
Io ho visto piuttosto - e questo per me è il grande limite di Sarri - la ricerca quasi ossessiva del fraseggio per vie centrali. Temo che la squadra sia ormai "settata" su questo tipo di gioco per cui, anche quando ce ne sarebbero le possibilità, non sfrutta le occasioni per provare a verticalizzare il gioco.
Non è la prima volta che vedo i centrocampisti o gli esterni (FA soprattutto, meno Zaccagni il quale solitamente tiene palla, si accentra e prova la giocata) ricevere palla e, pur avendo campo libero per tentare un passaggio filtrante tra le maglie della difesa, servire indietro perdendo il tempo della giocata.
Le parole di LA sulla minore libertà di cui gode quest'anno si allaccia proprio a questo genere di approccio, non solo al fatto che in un centrocampo a tre occorre maggior propensione al gioco di copertura.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.033
io continuo a credere che questo trio di centrocampo non sia costruito male.
Certamente ha bisogno di un Sergej almeno all'80%; un Cataldi al 100% ed un LA applicato e sul pezzo (pur con qualche errore da smadonnamenti multipli) come lo è ultimamente.
Se manca una delle tre componenti - soprattutto la prima - è evidente che vada in difficoltà.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Brevissimo reminder, squadra costruita totalmente a cazzo per il gioco di Sarri eccetera eccetera, a due punti dalla seconda .

Discussione precedente - Discussione successiva