Lazio - Sassuolo 6-1: i commenti (wow)

Aperto da lorenz82, 01 Ott 2017, 16:57

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.208
Trovo questa formazione come formazione titolare del Sassuolo 2017-18

CONSIGLI

LIROLA  ACERBI  CANNAVARO  ADJAPONG(PELUSO)

SENSI(MISSIROLI)  MAGNANELLI  DUNCAN

BERARDI  FALCINELLI(MATRI)  POLITANO

All'inizio c'erano quasi tutti mi pare.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Grandissimi, grandissimi, grandissimi, grandissimi, grandissimi, grandissimi.

E' già stato detto? (Cit.)

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Citazione di: JoeStrummer il 04 Ott 2017, 09:14
Wallace mancava anche contro il Napoli.  ;)

ecco, appunto..

Citazione di: cartesio il 04 Ott 2017, 14:34
Trovo questa formazione come formazione titolare del Sassuolo 2017-18

CONSIGLI

LIROLA  ACERBI  CANNAVARO  ADJAPONG(PELUSO)

SENSI(MISSIROLI)  MAGNANELLI  DUNCAN

BERARDI  FALCINELLI(MATRI)  POLITANO

All'inizio c'erano quasi tutti mi pare.

leggendo la formazione del sassuolo dalla prima giornata fino all'incontro di domenica sono sempre gli stessi, con alcuni avvicendamenti in attacco ma per scelta tecnica, l'unico vero assente contro di noi era manganelli, che mi sembra fosse squalificato..

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
stiamo vincendo nonostante le numerose assenze e ciò dimostra quanto siamo forti. :=))
immaginate cosa potremmo combinare con tutti i titolari, batteremmo tutti in serie a. :)
abbiamo un grande gruppo, coeso, è come se fosse una grande famiglia la lazio dove tutti si aiutano a vicenda.
questa squadra merita di arrivare molto lontano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Citazione di: DajeLazioMia il 04 Ott 2017, 13:11
Ot
Leggere il forum in questi giorni mette una certa tristezza.
Dovrebbe essere un momento di esaltazione, invece tra squalifiche, ululati, analisi catastrofiche del primo tempo col Sassuolo, infortuni e commenti agli stessi, pare veramente un momentaccio. Invece abbiamo vinto un trofeo, abbiamo fatto percorso pulito in EL, siamo in alto in classifica, rientrano a breve Anderson e Wallace, andiamo a Torino a giocarci uno scontro al vertice...
Personalmente non percepisco un minimo di "esaltazione". Ma zero proprio. Mia impressione, non è oggettivo, ovvio.
Eot

Quoto tutto...

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Ot
Dovrebbe essere un momento di esaltazione, invece tra squalifiche, ululati, analisi catastrofiche del primo tempo col Sassuolo, infortuni e commenti agli stessi, pare veramente un momentaccio. Invece abbiamo vinto un trofeo, abbiamo fatto percorso pulito in EL, siamo in alto in classifica, rientrano a breve Anderson e Wallace, andiamo a Torino a giocarci uno scontro al vertice...
Personalmente non percepisco un minimo di "esaltazione". Ma zero proprio. Mia impressione, non è oggettivo, ovvio.
Eot

Eh... Perché io invento parole come " magnificerrima" perché sono idiota.
Cerchiamo di dare una sgrullata a sto ambiente di depressi.
Che ce ne è proprio bisogno.

cry

*
Lazionetter
* 3.929
Eh... Perché io invento parole come " magnificerrima" perché sono idiota.
Cerchiamo di dare una sgrullata a sto ambiente di depressi.
Che ce ne è proprio bisogno.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.641
Ot
Eot

Posta più messaggi nel topic apposito, si intitola "Forza Lazio"...

:since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: marco87 il 04 Ott 2017, 21:43
abbiamo un grande gruppo, coeso,

OT
Ho finalmente capito chi si cela dietro il nickname di Marco87.

Sto scherzando, sia chiaro, ce ne vorrebbero 80,000 di Marco  :)
EOT

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Splash il 03 Ott 2017, 20:37
Al Sassuolo mancavano i difensori Goldaniga, Dell'Orco e capitan Manganelli e gli si sono infortunati altri 2 centrali. Quando Basta si é rotto la partita era giá bella chiusa, in pieno stile armaggedon Sassuolo tra l'altro, con una squadra disorientata che subí 3 gol in una decina di minuti (il Sassuolo ne ha presi 4 in una decina). Come vedi si possono trovare tante similaritá, se si vuole, ma non era quello il punto.

Ho scritto diversi post (6 o 7, credo) sugli infortuni del Sassuolo per 2 motivi principali : il primo, abbastanza inutile in realtá, perchè mi dispiace che a tanti netter che hanno versato (giustamente) fiumi di lacrime dopo la sfiga che ci ha colpito contro il Napoli, gli infortuni del Sassuolo gli scivolano addosso e tanto avremo vinto lo stesso, in pieno stile Sarri (e qui do atto a JoeStrummer e sopratutto al nostro Mister di essersi elevato ad un livello superiore, tenendo conto degli infortuni del Sassuolo nel post-partita); il secondo punto, che é quello che mi premeva di piú e che avevo sottolineato nel mio primo post é che nonostante la scarsezza di rosa e forma del Sassuolo (solo 4 punti conquistati), nel primo tempo sono riusciti a contenere benissimo i nostri punti di forza, sopratutto per quanto riguarda i nostri giocatori di maggior talento, vale a dire SMS e Luis Alberto, invisibili, leziosi e spesso irritanti durante il primo tempo, ma pure un Lucas Leiva che non sapeva come fermare le scorribande del Sassuolo in contropiede e un Parolo trovato spesso fuori posizione, oltre ad un Lulic inguardabile. In pratica un intero centrocampo disfunzionale.
E mi dispiace non trovarmi d'accordo con gesuilio (che ci capisce molto più di me), ma non si é trattato di una singola giocata estemporanea di Duncan, ma di una vera e propria mossa studiata secondo me, con Duncan che partiva in verticale non appena il Sassuolo riconquistava palla (il più delle volte vicino alla loro area), aiutato da Adjapong, con Berardi o Matri ad allargarsi dalla parte di Patric, sfruttando la poco famigliaritá di quest'ultimo con il ruolo ed il fatto che Parolo spesso ci metteva qualche secondo in più per ritornare dal limite dell'area avversaria (in cui viene usato da Inzaghi per la sua fisicitá) e Marusic che spesso si trovava fuori posizione quando perdevamo palla, troppo allargato sulla sinistra della loro trequarti difensiva.
Secondo me questo sará molto utile ad Inzaghi per individuare le possibili contromosse.

Chiudo dicendo che la vittoria é stata meritata e probabilmente avremo vinto pure se il Sassuolo non avesse perso i due centrali, così magari evitiamo di trasformare di nuovo il punto di quello che volevo dire.
Sul paragone tra Lazio-Napoli e Lazio-Sassuolo prometto di non entrarci più, credo di essere stato abbastanza chiaro su quello che volevo dire e probabilmente vi ho giá tediato abbastanza.

a parte che non ce capisco un cazzo, se vogliamo, soprattutto perché mi tocca assistere alle partite con OT77 vicino e sfido chiunque a mantenere la lucidità necessaria (senza contare le dozzine di volte in cui vado al bagno per motivi di alcoolismo  :beer: ): sull'azione che porta al rigore, al di là dello studio di eventuali contromosse da parte del sassuolo (che principalmente erano verticalizzazione rapida del gioco, palla al piede laddove possibile o attraverso passaggi verso le ali o la punta centrale), continuo ad essere convinto che si tratti di un episodio, di una situazione che per una combinazione spazio temporale molto favorevole ha permesso a un giocatore di fare quello che nessuno fa in alcun campo da gioco in europa.

non credo infatti che bucchi abbia provato una soluzione che preveda un'azione alla maradona in ripartenza dalla propria meta campo.

duncan si marca parolo e leiva con una mossa sola e poi elude il tentativo di anticipo di patric con grandissima naturalezza e efficacia. si fa venti metri di campo per vie centrali in mezzo alla morsa dei mastini biancocelesti e dopo il tentativo si ritrova incredibilmente ancora con la palla al piede, la difesa avversaria presa in contropiede e soprattutto le caviglie intatte.

ribadisco, se bucchi ha previsto tutto questo, e cioè l'uscita di duncan palla al piede in mezzo al traffico per provare a marcarsi almeno tre avversari e ad avere la superiorità numerica sul fronte opposto, beh sicuramente è un tecnico "audace". che si sa, è un aggettivo che calcisticamente è molto vicino al suo esatto opposto, e cioè "co10ne".

dopodiché ribadisco che la Lazio ha talmente schiantato gli avversari sui 90 minuti che trovo abbastanza riduttivo fare la conta dei peli del culo e degli episodi pro/contro al nostro primo tempo in cui siamo stati sterili, è vero, ma abbiamo messo comunque alla frusta un avversario che, come dici tu, è sicuramente organizzato e sa quello che fare, sia in possesso che in non possesso. 

cioè, ragazzi, non è finita 1-0 al 90simo, suvvia. rileggete il risultato.

il sassuolo ha avuto un'occasione con sensi, poi il rigore (dopo un'azione di quel tipo) e i cinque minuti di possibile gloria, neutralizzati da Strakosha, in quel lasso di tempo in cui la Lazio stava cercando di riorganizzarsi mentalmente e tatticamente. basta. niente altro. il resto è stata solo Lazio, straripante Lazio, che ha demolito l'avversario nel secondo tempo dopo aver messo a dura prova le crepe avversarie nel primo, pure passando solo al 45simo.

loro si difendevano con due linee attaccatissime di dieci uomini dentro la loro tre quarti, non ho capito che cosa vi aspettavate sinceramente, quando dite che 4 su 5 dei centrocampisti hanno giocato male e che gli episodi sono girati a nostro favore, dopo che li abbiamo obbligati dentro la loro area e fino al rigore (regalato) avevano superato la linea del centrocampo un paio di volte al massimo. certo, potevamo essere un po' più precisi sotto porta, un po' più rapidi, magari provare a tirare qualche volta dal limite dell'area, un po' meno leziosi in alcune situazioni. questo sì.

ma la Lazio ha giocato sempre all'attacco contro una squadra chiusa e organizzata alla quale è anche fisiologico lasciare ogni tanto qualche varco, qualche episodio per ripartire. quando anche volessimo sottolineare tutto questo, e cioè gli episodi a favore (per me si sono equivalsi con l'azione di duncan e il rigore regalato) o il gioco poco incisivo durante il primo tempo, lo score finale non può non farci aggiungere che in ogni caso questa Lazio è stata più forte sia degli episodi che delle proprie lacune durante il primo tempo.

gli episodi non hanno deciso nulla. è finita 6-1, cristo.

essu'.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.467
Gesù , bono che mo te ripartono con Lazio- napoli ... :X(

Contenuto sponsorizzato

cuchillo

Visitatore
Citazione di: che...siusta il 05 Ott 2017, 12:32
tutto questo dopo aver vinto 6-1...

E' la differenza storico-culturale che c'è tra i romanisti e noi.
Noi abbiamo capacità critica, capacità di giudizio, discernimento. Ci piace trovare il buono nelle sconfitte e il cattivo nelle vittorie.
Siamo intellettuali, nell'accezione più novecentesca del termine. Intellettuali perché cerchiamo di capire cosa succederà domani, osservando l'oggi.

A me se vinciamo 6 a 1 non m'interessa mettere le bandierine. PROPRIO IN VIRTU' del fatto che si è vinto tanto a poco mi piace poter dire/condividere ciò che poteva essere fatto meglio, così come quando perdiamo, mi piace poter dire/condividere ciò che ha funzionato.

In questo dovrebbe consistere la nostra diversità.
Tanto più che questo è un forum fatto per parlare, non per leggere i risultati. 
Non sono un tifoso da livescore: ho vinto, tutto bene; ho perso, tutto male.
Io non cambio, perché sono laziale.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.669
Non si sta semplicemente dicendo cosa poteva essere fatto meglio, si sta parlando in toni assurdi del primo tempo (usando aggettivi assoluti: invisibili leziosi inguardabile disfunzionale etc etc etc).

E poi pure di questa capacità critica che ci distingue e ci differenzia sarebbe da parlarne un attimo.  Vista la nostra realtà attuale sarebbero da ripensare molte cose.
A me pare che una caratteristica che ci sta contraddistinguendo è l'incapacità totale di creare atmosfere positive, di coinvolgere, di narrare con entusiasmo le gesta della Lazio. "La Lazio si discute" è un motto rappresentativo della nostra attualità. Imho.
È una narrazione problematica, se non sempre, spesso.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.467

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
in qualsiasi partita vinta è possibile individuare cose che non hanno funzionato, non solo domenica scorsa. col Milan siamo rimasti schiacciati per troppo tempo, nei primi minuti. col chievo, col verona, con la juve, con lo zulte ecc.
questa è la Lazio, una squadra che ha dei difetti ma che fino ad ora li ha neutralizzati non grazie agli episodi, ma alle sue qualità.

dopodiché la nostra diversità, visto che parliamo di Laziali, dobbiamo un attimo definirla meglio, secondo me: è vero che in caso di vittoria cerchiamo di sottolineare le cose che non funzionano. mentre in caso di sconfitta ancora devo vedere un laziale sottolineare le cose che hanno funzionato. se ne esistono, come cuchillo, è perché hanno caratteristiche e capacità critiche proprie di se stessi, e non del Laziale.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.873
Citazione di: arturo il 05 Ott 2017, 13:24
La Lazio si discute  e non si ama.

io direi piuttosto "si discute perché si ama"

da contrapporre all'acritico e bovino " aaaaamaggica nze discute, se ama"

cuchillo

Visitatore
Io parto da un principio incontestabile. Perché se lo contestassi, non avrebbe senso passare del tempo qui. Tempo che ritengo il meglio speso, tra quello che ho a disposizione.
Tutti amiamo follemente Lazio. Siamo contenti in modo ineffabile quando si vince, ci sentiamo morire dentro quando si perde.
Se mettessi in discussione questo e pensassi che non è così, farei meglio a non venirci a scrivere su questo forum.
Posso mai parlare di Lazio con qualche laziale che è contento se si perde e incazzato se si vince? Certamente, no.

Detto questo, tutte le analisi di una partita per me sono accettabili. Quello che ritengo inaccettabile, però, è: "vatti a leggere il risultato".
Se a Verona il tiro di Milinkovic colpisce il palo e la partita finisce 1 a 1, penserei le stesse identiche cose di quella partita; parimenti, se con la Spal, Floccari segna all'ultimo minuto di recupero o così via.

Le analisi che noi facciamo non possono incidere sulla partita che si è giocata perché la partita si è giocata e il risultato non lo possiamo modificare. Lo stesso dicasi per la partita futura. Non credo che Inzaghi o Lucas Leiva vengano qui a leggere le nostre analisi di Lazio-Sassuolo e si sentano condizionati per Juventus-Lazio.
Quello che scriviamo qua non crea né entusiasmo, né depressione in NESSUNO.
Parliamo di calcio, di partite, di ciò che vediamo, di ciò che pensiamo potrà succedere analizzando quello che vediamo.

Porto due esempi, penso illuminanti.

Dopo Lazio-Bayer Leverkusen 1 a 0, qui dentro era tutta una querimonia, un piagnisteo infinito. E io ho contribuito al piagnisteo. E sapete perché? Perché avevo già intuito la stagione. Del resto c'era già stata la partita ributtante di Shangai. Ma ve lo ricordate come abbiamo vinto?
E però, c'era chi scriveva "guardate che abbiamo vinto", della serie: avete poco da rompe er cazzo.
Ecco, chi aveva visto che mancava la squadra, magari aveva ragione. O si pensava/pensa che se avessimo tutti scritto "j'avemo rotto er culo" avremmo creato entusiasmo intorno alla squadra e col Bologna Biglia non si sarebbe fatto male e a Leverkusen De Vrij non avrebbe regalato il primo gol?
Io tornai dallo stadio a casa, quella sera, come se m'avessero menato in cinquanta. Per nulla contento.

Viceversa, Sampdoria-Lazio 2 a 0, prima di campionato 2010-'11. Già erano partite le petizioni per rimuovere Reja. Ma a me la Lazio piacque. Mi bastò mezzora per percepire che c'era una squadra. Avevamo perso ma ero fiducioso. Ricordo anche qualche e.mail in privato con Giobbe in cui ci dicevamo che sarebbe stata una grande stagione. Non ero per nulla depresso da quella sconfitta.

Ecco, per me essere tifosi della Lazio vuol dire anche questo. Provare sempre ad analizzare in modo critico, sia quando le cose vanno bene sia quando vanno male. Anzi, quando vanno male, il laziale da paradigma, dovrebbe essere in grado di farlo con maggiore serenità.

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
sul fine perchè siamo qui è spiegato bene cuchillo, è a quello mi trovi concorde, quello che non è spiegato bene allora, può esse sia de coccio io (probabile) ritieni che a sta squadra (per me bellissima e ancora con margini di crescita) manchi qualcosa, e non credo sia solo una questioni di difensore in più del centrocampista de gamba etc...

Perchè ste troppe bucce che fai, io non ce le vedo...per me con la spal non si è vinto per la sbornia della juve, e perchè cmq Leiva è importante, a verona col chievo prima di SMS Immobile sè magnato un gol a porta vuota...solo per farti gli esempi da te citati...

cuchillo

Visitatore
Citazione di: paolo71 il 05 Ott 2017, 15:13
sul fine perchè siamo qui è spiegato bene cuchillo, è a quello mi trovi concorde, quello che non è spiegato bene allora, può esse sia de coccio io (probabile) ritieni che a sta squadra (per me bellissima e ancora con margini di crescita) manchi qualcosa, e non credo sia solo una questioni di difensore in più del centrocampista de gamba etc...

Se la domanda è anche per me, io in questo topic ho parlato solo di Lazio-Sassuolo, non della stagione della Lazio (in previsione).
Se poi vuoi sapere cosa penso della Lazio, ritengo che sia incompleta. Le manca, numericamente, un difensore e le manca un'altra mezzala. Se parliamo di organico.
Poi, se parliamo di obiettivi, con questo organico, ritengo che sia molto, troppo complicato arrivare tra le prime quattro mentre si può - se diventasse un obiettivo serio - arrivare fino in fondo in Europa League, perché la Lazio ha il potenziale tecnico per arrivare fino in fondo in EL, anche perché non sono 38 partite come in campionato e quindi, su un torneo più breve, con scontri diretti su 180 minuti, potremmo davvero essere competitivi, se si fosse pronti ad abdicare al campionato, da un certo momento in poi.
Ma tutto questo con Lazio-Sassuolo non credo che c'entri.
C'entra, invece, il fatto che ritengo che questa sia la Lazio migliore dell'era Lotito, ex aequo con quella del 2011-'12. Solo che quella aveva elementi molto vecchi e usurati e infatti lo abbiamo pagato cogli infortuni. Ma vorrei ricordare che a febbraio (non a ottobre...) eravamo a 6 punti dal primo posto.

Discussione precedente - Discussione successiva