A me sembra che la squadra sia complessivamente in crescita, sia sotto l'aspetto fisico (reattività e scioltezza) che sotto quello tattico.
La difesa (che sostanzialmente è quella della seconda parte dello scorso anno + Romagnoli) si muove molto meglio, è più puntuale e quasi sempre "connessa".
Ancora qualche piccola sbavatura e la consueta debolezza sulle palle da fermo, ma credo che il lavoro fatto da Sarri da inizio ritiro stia iniziando a dare i suoi frutti. Certo è che Romagnoli, ad occhio, sembra più forte e più dominante di Acerbi e questo è sicuramente un valore aggiunto.
Brividi forti al suo primo gol sotto la Nord, che è stato un momento veramente emozionante.
Anche il centrocampo riesce a rimanere più compatto e la squadra, nel suo insieme, si muove in spazi più corti anche grazie all'enorme sacrificio di Cataldi che va a coprire tutti i buchi. Si butta un po' meno a capofitto in avanti e questo aiuta a tenere meglio le distanze.
Quando attacchiamo in verticale, a volte, facciamo paura, ma il potenziale tecnico è talmente elevato che possiamo bucare qualsiasi avversario in qualsiasi modo.
Felipe mi è sembrato bello asciutto, un po' più impostato fisicamente, aveva la corsa leggera di quando sta bene e finalmente riesce ad offrire un grande contributo in tutte e due le fasi con costanza, cosa che era un po' il suo limite. Lo rivendiamo a 35 in Inghilterra il prossimo anno

Vedere M. Antonio in panchina fa pensare, perché in quel poco che sta giocando finora, fa intravedere grandi mezzi tecnici e ottima visone di gioco.
Quando sarà il momento avremo in altro gran centrocampista da schierare.
Anche Gila, nell'azione nella quale recupera sotto la Montemario quello dello Spezia in fuorigioco fa vedere che, al di là della necessità di crescere ancora, può ritagliarsi uno spazio importante. In quella azione, insieme alla linea di difesa, sale e scende tre/quattro volte perfettamente in linea con gli altri, quando parte per prendere quello in fuorigioco, esce dalla linea al momento giusto e sebbene avesse un paio di metri di ritardo, lo recupera e gli toglie la palla.
Credo che anche lui, alla lunga, ci darà più di qualche soddisfazione.
Bello lo stadio anche oggi, bello lo striscione del Maestro in sud, che peraltro è la foto che ho appesa nel mio armadietto del lavoro da almeno 25 anni.
Considerando tutto, gran bella giornata di Lazio.