Citazione di: dani2110 il 14 Set 2015, 12:29
Stamattina noto che molti si accodano al leitmotiv "Il Calcio è semplice" come se ieri sera qualcuno si sia voluto complicare la vita da solo.
Fare il tifoso è semplice.
Scrivere su un forum è semplice.
Il Calcio è uno sport altamente complesso le cui dinamiche il 90% di chi guarda neanche le intuisce. Il calcio è fatto di preparazione atletica, di preparazione tattico-tecnica, di preparazione psicologica, di condizioni metereologiche e tanto altro...un allenatore deve valutare tutte le variabili, inserire tutto nel calderone e scegliere la squadra in base all'avversario che ha di fronte.
Ieri Pioli non ha sbagliato una virgola, non ha sbagliato ha inserire una squadra più di sostanza nei primi 55 minuti di gioco, a discapito del gioco, non ha sbagliato mezzo cambio e ha vinto la partita, punto. E' inutile che si ripete che la formazione iniziale voi l'avreste messa in maniera diversa e quindi l'allenatore è in confusione...voi/noi fate/facciamo un altro mestiere.
Lulic era necessario ieri per dare copertura a due giocatori in difficoltà come Radu e Cataldi.
Mauri non aveva 80 minuti nelle gambe ma sarebbe uscito prima se Mauricio non avesse messo tutti sul chivalà.
Matri, nelle condizioni fisiche che ha, non poteva partire dall'inizio e sarebbe stato molto più pericoloso contro i difensori dell'Udinese sfiancati da 50 minuti di fase difensiva.
Io capisco che in un forum si debba discutere, ma a volte ci si dimentica che non è oro colato quello che si scrive.
Hai perfettamente ragione, il tifoso non ha la preparazione per sentenziare le scelte di un allenatore professionista di serie A. Ma il senso dei miei post di prima, evidentemente non capiti, è che non bisogna fare anche l'errore contrario, esaltare scelte ed impostazione della partita perché il risultato è stato positivo.
Avresti scritto queste cose se la stessa identica partita avesse visto un risultato diverso, come era nell'aria almeno fino al 64'? A quel punto avresti scritto che Lulic era necessario per dare copertura ai suoi compagni o che si era rivelato un inutile soprammobile? E se Matri non aveva 90 minuti sulle gambe, come mai Mauri è stato impiegato per 80 minuti visto che ha pure 6 anni di più?
Purtroppo il risultato (sia positivo che negativo) influenza
ex-post il giudizio sulla prestazione che invece dovrebbe essere valutata asetticamente.
Nonostante la vittoria continuo a ritenere la formazione iniziale sbagliata, anche se la Lazio avesse vinto 6-0 o se avesse perso, mentre ad esempio l'anno scorso avevo giudicato alcune partite perse immeritatamente in modo positivo perché la prestazione globale della squadra fu più che buona.
Certo, sono chiacchiere da tifosi, ma d'altronde siamo su un forum di tifosi e non di iscritti al supercorso di Coverciano, quindi...