Le parole di Spicciariello sulla Lazio

Aperto da vagabond, 05 Set 2014, 14:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Come già detto in altro topic (La Lazio abbandonata dai tifosi...), sono i tifosi che per primi hanno cominciato a lasciare lo stadio, E da molto...
Lotito e la sua incapacità di entrare in empatia con la "lazialità", di vedere una gestione con orizzonti manageriali invece che padronali, di non interessarsi agli aspetti del marketing e del brand Lazio come dovrebbe, da il colpo di grazia a una situazione che già esiste ed esisteva.
Paradossalmente, nonostante le commistioni con l'illegalità a vari livelli, gli Irriducibili hanno creato un brand riportando la CN agli splendori di una volta. E lì non c'erano manager della Bocconi.
L'immagine Lazio, così come qualsiasi altra cosa in questo nuovo mondo fatto d'informazione, non è qualcosa cui si può dire "non me ne frega nulla, ma proprio nulla...".  E' l'esatto contrario!
Insomma, detto in poche parole: andare a vedere la Lazio dovrebbe essere "cool", ma non lo è per nulla...
Ovviamente, visto che siamo in una board di tifosi biancocelesti,  andare a vedere la Lazio dovrebbe essere anche un "must"...

Siamo arrivati al punto che oggi "cool" significa contestare Lotito!

Spero che già a cominciare dalla CN si riprenda il retta via, mettendo fine a questo equivoco indecente.

(P.s. Scusate se rompo sempre il cazz.. con il St Pauli, ma qui ad Hamburg questa squadra tira tantissimo ed è sempre pieno lo stadio, BENCHE' la squadra faccia pena e sia in seconda liga...
Ma è "Cool", tremendamente "Cool"!
Lo stadio lo stanno facendo a pezzi: manca solo la curva che finiranno entro la prossima stagione. Alla fine ci sono voluti 4, 5 anni, ma lo stadio è nuovo ed è lì! Poi investiranno sulla squadra. Queste son cose che si fanno se non hai soldi. La mossa azzeccata di associare l'immagine della squadra alla bandiera dei pirati è stato talmente esplosivo che la squadra è diventata quasi come una mascotte... si contano 11 milioni di tifosi e simpatizzanti in tutta la Germania. Le magli nere con la testa di morto sono diventate il "Souvenir" di Hamburg.)

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
io cambierei da "libera la Lazio" a "libera Roma" e sappiamo tutti da cosa.
Se domenica col Cesena si presentassero almeno 40 mila Laziali tutti uniti saremmo già un pezzo avanti, la vera strategia per aumentare i ricavi è tanto semplice come bere un bicchier d' acqua, stadio pieno, e le vittorie, partiamo da lì.
Emozionamoci con la Lazio, chi ci ama ci seguirà.
Non serve altro.

an10re

*
Lazionetter
* 465
Citazione di: paolo71 il 07 Set 2014, 08:56
Se domenica col Cesena si presentassero almeno 40 mila Laziali tutti uniti saremmo già un pezzo avanti, la vera strategia per aumentare i ricavi è tanto semplice come bere un bicchier d' acqua, stadio pieno, e le vittorie, partiamo da lì.
Non serve altro.
purtroppo son le vittorie che portano lo stadio pieno e non viceversa, lo stadio pieno al massimo aiuta ma non vince nulla.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.661
Citazione di: an10re il 07 Set 2014, 10:40
purtroppo son le vittorie che portano lo stadio pieno e non viceversa, lo stadio pieno al massimo aiuta ma non vince nulla.
Recuperiamo i 20-25k che considerano bello andare allo stadio sia che si vinca sia che si perda, poi pensiamo agli altri attraverso la squadra e le vittorie.
Non può essere "cool" non andare allo stadio come dice Duca. "Sono 4-5-6-7 anni che non ci vado" deve tornare ad essere una frase poco spendibile in un contesto di tifosi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Aquila Romana il 06 Set 2014, 22:28
Benvenuto e Forza Lazio 

Sicuro del rapporto competenze/volonta ?
Grazie a te e a tutti del benvenuto, come avrete capito non è stata una serata facile per scrivere la parte propositiva.
Si sono convinto che la poca competenza faccia ombra alla volontà mancante. Se non sai bene cosa e come fare di diverso fai quello che hai sempre fatto. Probabile che Lotito stia nel suo, in grande comfort. Per uscirne dovrebbe sapere e delegare. Due cose non facili per un uomo che comunque ha costruito il suo successo con un modus facendi poco basato sulle competenze alte e in totale autarchia di comando. Mettici che gli obiettivi personali (politici e imprenditoriali) non prevedono necessariamente le tappe di sviluppo della Lazio di cui parlavo.
Forza Lazio

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: ranocchio il 06 Set 2014, 20:36
Il gap manageriale, in termini di competenze e professionalità, del settore calcistico in Italia e' imbarazzante rispetto alla media di altri business, siderale rispetto ad alcuni settori principe.
E' su questo che ha scommesso la proprietà americana. Peraltro senza esprimere per ora nessuna speciale eccellenza, ma tanto basta in orbe caecorum.

Questo lo scrissi io qualche tempo fa quando si parlava di siti e comunicazione.
Mi trovi in accordo con quasi tutto quello che scrivi, compreso il giudizio sulla proprietà americana che, comunque, ha applicato tutto a un solo e unico obiettivo.
Lo stadio.
Perché sportivamente, anche quella é strategia perché comunque rimane il core business, utilizzano la solita vecchia maniera aiutati da evidenti scorciatoie bancarie. 18 milioni di pagherò per Nainngolan.
Su questo, e qui anch'io ho le mie fonti dirette, la Lazio é in grandissimo vantaggio sia strategico che di organizzazione.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: Ranxerox il 07 Set 2014, 00:04
Chiara disamina di qual'è il gradino srategico-gestionale che dovrebbe salire l'attuale presidente della Lazio, per mantenere almeno il livello attuale e tentare di crescere oltre, in un mercato che si sta sempre più cristallizzando verso l'alto.
Ranocchio descrive il cosa,  sarebbe interessante capire il come (si struttura praticamente un management del genere) ed il quantum (ovvero quanto costerebbe in soldoni e in quali tempi arriverebbero risultati apprezzabili).

Dunque per il come:
- un piano strategico basato su obiettivi chiari e opzioni differenti. E' un gradino fondamentale soprattutto nella parte di risk analysis finanziaria. Poiché devi prevedere un anticipo delle spese sugli introiti e muovendoti in un contesto di incertezza legato ai risultati calcistici e alla capacità di attrazione di fondi che si portano dietro (sponsorizzazioni in primis), devi avere un chiaro prospetto della gestione del debito. Ovviamente non è pensabile gestire un qualsiasi piano senza un'esposizione debitoria (passiva) di almeno tre anni.
- devi avere un management in grado di produrre il piano e implementarlo, un management di provenienza profit o non profit ma in settori di business attinenti alla tipicità del business calcistico. E' un management di formazione internazionale, che ha gestito start-up o ristrutturazioni con impiego di capitali terzi, che sa usare la leva del debito. Questa e' la competenza più alta del fondo americano, ad esempio. Che sta facendo premio su due anni di gestione sportiva poco brillante, quelli iniziali, a testimonianza di quanto sia strategica.
- a questo si deve affiancare un management gestionale forte nel marketing e nella comunicazione, pescherei molto nell'ambito delle dirigenze dei theme park e anche nei manager dei fondi di investimento che fanno long term, in cui il marketing e il ripensamento dell'offerta sono vitali
- gli aspetti di pr e advocacy dovrebbero essere esternalizzati nella parte operativa e assistiti da un professionista nella Lazio, prenderei nell'ambito dei pr politici o del lusso, due settori interessanti per motivi diversi.
- la gestione sportiva va dominata e non deve essere reattiva al mondo degli agenti. Il modello udinese e' stato imitato e potenziato dall'equipe di Sabatini. Molto importante che il ds abbia e sappia costruire un network, le plusvalenze e ancor prima il plusvalore vengono da li, in tempi moderni (chiamiamoli così...)
- il benchmarking internazionale nasconde grandi praterie. Si può imparare molto da chi sa fare. Il calcio e' un business stranamente open, spesso non protegge i suoi vantaggi competitivi in termini di metodo o di processo. Bisogna solo chiedere, di questo ho esperienza diretta.

Dopodiché come tutte le avventure serve talento, intuito e fortuna.
Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.661
Non sono del settore, piccole idee, cose facili da realizzare, nel tempo...ho letto ora quello di Ranocchio, il mio è più terra terra;)
-8-9k in Tribuna come col Bassano, 10-12k in CN e Distinti, 2-3k MM, 1-2k in CM (questo dipende da noi, dallo zoccolo duro).
-nuovo punto vendita biglietti vicino lo stadio (come già annunciato)
-modalità telefonino (tipo trenitalia) per l'acquisto dei biglietti e lettura tornelli.
-insistere con la Lazio nelle scuole e possibilmente creare la possibilità di regalare abbonamenti aquilotto direttamente nelle sedi ai ragazzi che lo richiedono.
-ex giocatori in MM (come già annunciato)
-rifare il sito
-mandare i calciatori in giro per radio e tv
-massiccia campagna pubblicitaria (cartelloni e tv)
-rivisitazione del logo con riferimeto alla Città.
-studiare la fidelizzazione di nuovi mercati e tifosi anche attraverso l'abbonamento-sostenitore con costo diminuito in basa alla distanza kilometrica e con pacchetti aereo già concordati con le principali compagnie (Indonesia Albania Cina Sud America)
-creare una serie di scuole calcio in Sud America affidate a Salas Veron Sosa etc...
- academy (come annunciato)
-inserire nei Laziopoint uno spazio per la vendita dei prodotti dei tifosi (non solo CN, si potrebbero fare una serie di concorsi per nuove idee, nuovi loghi, etc..)
- inserimento in società di un paio di figure nuove (tipo Uva, Martini, etc...)
- nuovi comunicatori Lazio che comincino a ripensare il lessico con il quale si racconta la Lazio.
- distinzione Aquile-gufi (come annunciato)
- andare a vedere la Lazio e sostenerla è cool, non andare e dichiararlo con orgoglio non è cool per niente.

Nascar

*
Lazionetter
* 1.034
Citazione di: paolo71 il 07 Set 2014, 08:56
Non serve altro.

Veramente nel calcio d'oggi è il contrario, vittorie e campioni, questi portano sugli spalti la maggior parte dei tifosi, ma è così per tutti basti guardare una partita dell'inter ultimamente o del milan e andare indietro di pochi anni vedrai che differenza e parliamo di tifoserie con tantissimo seguito.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: italicbold il 07 Set 2014, 11:12
Questo lo scrissi io qualche tempo fa quando si parlava di siti e comunicazione.
Mi trovi in accordo con quasi tutto quello che scrivi, compreso il giudizio sulla proprietà americana che, comunque, ha applicato tutto a un solo e unico obiettivo.
Lo stadio.
Perché sportivamente, anche quella é strategia perché comunque rimane il core business, utilizzano la solita vecchia maniera aiutati da evidenti scorciatoie bancarie. 18 milioni di pagherò per Nainngolan.
Su questo, e qui anch'io ho le mie fonti dirette, la Lazio é in grandissimo vantaggio sia strategico che di organizzazione.

D'accordo IB, stanno partendo dallo stadio perché 1) non sono patrimonializzati e quindi come fondo speculativo non hanno leve di attrazione di capitali 2) e' un business che apre alla separazione dalla gestione sportiva, raptor potrebbe benissimo utilizzare la roma calcio come terminale di consenso e di relazione e dedicarsi ad altro. Infatti la clausola di non rivendibilita' scocciava un po'. Ma era sterile fare barricate, più facile aggirare l'ostacolo in corso d'opera.
Forza Lazio

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Set 2014, 11:19
Non sono del settore, piccole idee, cose facili da realizzare, nel tempo...ho letto ora quello di Ranocchio, il mio è più terra terra;)
-8-9k in Tribuna come col Bassano, 10-12k in CN e Distinti, 2-3k MM, 1-2k in CM (questo dipende da noi, dallo zoccolo duro).
-modalità telefonino (tipo trenitalia) per l'acquisto dei biglietti e lettura tornelli.
-insistere con la Lazio nelle scuole e possibilmente creare la possibilità di regalare abbonamenti aquilotto direttamente nelle sedi ai ragazzi che lo richiedono.
-rifare il sito
-studiare la fidelizzazione di nuovi mercati e tifosi anche attraverso l'abbonamento-sostenitore con costo diminuito in basa alla distanza kilometrica e con pacchetti aereo già concordati con le principali compagnie (Indonesia Albania Cina Sud America)
-creare una serie di scuole calcio in Sud America affidate a Salas Veron Sosa etc...
-inserire nei Laziopoint uno spazio per la vendita dei prodotti dei tifosi (non solo CN, si potrebbero fare una serie di concorsi per nuove idee, nuovi loghi, etc..)
- nuovi comunicatori Lazio che comincino a ripensare il lessico con il quale si racconta la Lazio.
- andare a vedere la Lazio e sostenerla è cool, non andare e dichiararlo con orgoglio non è cool per niente.

Sono buone idee ma qui tu stai già facendo il piano.
Bisogna prima pensare alla struttura e poi alle idee. Senza non succede niente. E se succede dura poco.
Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.661
Citazione di: ranocchio il 07 Set 2014, 11:24
Sono buone idee ma qui tu stai già facendo il piano.
Bisogna prima pensare alla struttura e poi alle idee. Senza non succede niente. E se succede dura poco.
Forza Lazio
Sono d'accordo. L'ho premesso. Tu hai una visione più profonda anche grazie alle tue conoscenze e al tuo passato lavorativo.
Ti leggo con piacere.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: ranocchio il 07 Set 2014, 11:22
D'accordo IB, stanno partendo dallo stadio perché 1) non sono patrimonializzati e quindi come fondo speculativo non hanno leve di attrazione di capitali 2) e' un business che apre alla separazione dalla gestione sportiva, raptor potrebbe benissimo utilizzare la roma calcio come terminale di consenso e di relazione e dedicarsi ad altro. Infatti la clausola di non rivendibilita' scocciava un po'. Ma era sterile fare barricate, più facile aggirare l'ostacolo in corso d'opera.
Forza Lazio

la mia personale impressione é che stiano facendo un All-in.
Sia sportivo che finanziario.
Se funziona vincono il jackpot senno' potremmo assistere a  una nuova distruzione di Pompei.
Finora abbia assistito a una galattica operazione di cosmetizzazione di una struttura nella concezione antiquata come le altre.
Si, tutto bello, tutto accompagnato da fumosissimi termini anglicizzanti ma di veramente rivoluzionario non c'é stato nulla. Le loro recentissime fortune sportive non sono stato il frutto di chissà quale magica strategia, il loro settore giovanile annaspa tra baroncini e piccoli interessi privati, la loro ciambella di salvataggio é sempre e soltanto una linea di credito quasi illimitata, laddove per gli altri attori del campionato sembra essersi esaurita, che consente loro di presentarsi come, anche in quel caso, un orbo tra i ciechi.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Set 2014, 11:19
-rifare il sito

100% e mille altre piccole idee...

Oggi, almeno per tutti i commenti che vanno per la maggiore sui forum e nelle radio, NON andare a vedere la Lazio, bensì contestare, è cool... quindi dovremmo cominciare noi tifosi a invertire questa tendenza.
Aggiungerei, sempre per ciò che ai tifosi compete, che comincino a riprendersi i loro spazi e i loro colori: tutte le volte che vengo a Roma, (faccio coincidere i soggiorni con il calendario delle partire della Lazio :=)) non vedo laziali finché non arrivo in Piazza Mancini... o meglio, ci sono ma sono anonimi, in borghese, invisibili.
I laziali non indossano sciarpe, maglie, non portano più bandiere...
Li senti parlare sul tram che porta da Piazza del Popolo a Piazza Mancini: ci sono, ma manco una sciarpa, 'na bandiera, nulla.
DAMOSI UNA SVEGLIATA!

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: DajeLazioMia il 07 Set 2014, 11:26
Sono d'accordo. L'ho premesso. Tu hai una visione più profonda anche grazie alle tue conoscenze e al tuo passato lavorativo.
Ti leggo con piacere.

Ciò detto te la cavi alla grande, un paio di spunti sono davvero interessanti !
In particolare lo storytelling che possediamo e' potenzialmente immenso e molte tue idee pescano da li.
'Nonno perché andiamo a vedere la Lazio oggi ?'
'Perche' sono tifoso della Lazio, spero che i colori piacciano anche a te'
'Sei tifoso perché ti piacciono i colori ?'
'No, a dire il vero son tifoso perché sono nato nel 1899. E non avevo scelta. Non è una cosa da dire però. Se lo dicessi a tua nonna si offenderebbe. Beh, lei l'ho scelta, infatti'
'Io però posso scegliere'
'Certo che puoi, per questo ti porto allo stadio a vedere la Lazio'
'E se non mi piace ? Se mi piace di più la roma o la Juve ?'
'Sbagliando s'impara, ti sto preparando alla vita.'

Questo è quello che mi disse mio nonno prima di Lazio-Varese. Non ho romanzato e lo ricordo ancora oggi. Cogliamo la potenza ? La bellezza ? Se fosse uno spot televisivo avremmo già molti abbonati in più. Ero laziale prima di uscire di casa, mentre mi infilavo le scarpe.

Forza Lazio

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Benvenutissimo.  :ssl

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.661
Dipende dalla CN, dipende da noi (io ad esempio ho fatto l'abbonamento anche abitando fuori e ho inviato la foto ad alcuni miei amici Laziali che non ci vanno e continuano a scrivere cazzate su Fb. Non ho fb ma me lo raccontano amici comuni della riomma, piuttosto scandalizzati, e ho detto tutto).
E dipende anche dai "simpatizzanti" stranieri. L'abbonamento sostenitore è una svolta, provare a portare allo stadio ogni domenica anche solo 500 da fuori sarebbe un bingo, vengono con gioia, si comprano la maglia, ci girano per Roma.
Ero in vacanza, si giocava la finale del Mondiale, gruppo di tedeschi con maglia della Germania, uno aveva la maglia della Lazio, passo e gli faccio "Forza Miro Klose" e lui mi risponde "Xxxx Lazio", oh, ho goduto come un bambino.
Ci sono poche cose che mi danno tanta soddisfazione. Ci serve una nuova schiera di simpatizzanti, cosa su cui fa molto leva il Riomma.
Fai la pubblicità dell'abbonamento sostenitore in Germania con Klose, in Albania con Cana, in Olanda con DV, in Romania con Radu, etc...
Prezzi stracciatissimi, chissenefrega, tanto vengono 1-2 volte.

Contenuto sponsorizzato

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.493
Citazione di: italicbold il 07 Set 2014, 11:30
la mia personale impressione é che stiano facendo un All-in.
Sia sportivo che finanziario.
Se funziona vincono il jackpot senno' potremmo assistere a  una nuova distruzione di Pompei.
Finora abbia assistito a una galattica operazione di cosmetizzazione di una struttura nella concezione antiquata come le altre.
Si, tutto bello, tutto accompagnato da fumosissimi termini anglicizzanti ma di veramente rivoluzionario non c'é stato nulla. Le loro recentissime fortune sportive non sono stato il frutto di chissà quale magica strategia, il loro settore giovanile annaspa tra baroncini e piccoli interessi privati, la loro ciambella di salvataggio é sempre e soltanto una linea di credito quasi illimitata, laddove per gli altri attori del campionato sembra essersi esaurita, che consente loro di presentarsi come, anche in quel caso, un orbo tra i ciechi.

D'accordo ma meno ottimista. La gestione finanziaria non è maldestra, tutt'altro. Non credo ci sia margine per un fallimento anche in casi di 'crash' del piano. Tieni presente che la gestione sportiva e' pensata in funzione del business collaterale (in primis lo stadio, al momento). Ad oggi passerebbero di nuovo in mano ai creditori. Uno spettacolo già visto...
Forza Lazio

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.661
Citazione di: ranocchio il 07 Set 2014, 11:40
Ciò detto te la cavi alla grande, un paio di spunti sono davvero interessanti !
In particolare lo storytelling che possediamo e' potenzialmente immenso e molte tue idee pescano da li.
'Nonno perché andiamo a vedere la Lazio oggi ?'
'Perche' sono tifoso della Lazio, spero che i colori piacciano anche a te'
'Sei tifoso perché ti piacciono i colori ?'
'No, a dire il vero son tifoso perché sono nato nel 1899. E non avevo scelta. Non è una cosa da dire però. Se lo dicessi a tua nonna si offenderebbe. Beh, lei l'ho scelta, infatti'
'Io però posso scegliere'
'Certo che puoi, per questo ti porto allo stadio a vedere la Lazio'
'E se non mi piace ? Se mi piace di più la roma o la Juve ?'
'Sbagliando s'impara, ti sto preparando alla vita.'

Questo è quello che mi disse mio nonno prima di Lazio-Varese. Non ho romanzato e lo ricordo ancora oggi. Cogliamo la potenza ? La bellezza ? Se fosse uno spot televisivo avremmo già molti abbonati in più. Ero laziale prima di uscire di casa, mentre mi infilavo le scarpe.

Forza Lazio
Perfetto. Abbiamo un potenziale da paura.
Ricominciamo noi, poi stimoliamo la società ad un cambiamento, con proposte educate e mirate.
Es: problema biglietti col Bassano, proposta, pare si stiano muovendo per la soluzione.
Senza sentirsi presuntuosi, senza pensare che siano deficienti, con rispetto, ma con voglia di migliorare le cose.

Discussione precedente - Discussione successiva