lettera del presidente ss lazio

Aperto da anto69, 23 Set 2011, 18:32

Discussione precedente - Discussione successiva

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
La replica di Lotito a Tucci: "La critica si deve riferire a un fatto realmente accaduto... In caso contrario serve solo ad alimentare tensioni"

Fonte: Marco Ercole - Lalaziosiamonoi.it

Non si è fatta attendere la contro risposta di Lotito alla lettera aperta inviata dal presidente dell'Ordine dei giornalisti Bruno Tucci a seguito dell'editoriale molto polemico nei confronti dei mezzi di informazione pubblicato ieri sera sul sito ufficiale della Lazio direttamente dal patron biancoceleste. A seguito dell'invito di Tucci a riguardarsi l'articolo 21 della nostra Costituzione, Lotito ha replicato precisando che la critica si dovrebbe basare esclusivamente su fatti certi: «Caro Presidente, ho molto apprezzato la Sua lettera di oggi, a me indirizzata, sia quale Collega che quale Presidente della Lazio e desidero risponderLe con lo stesso mezzo, proprio perché il tema del nostro scambio di idee trascende da interessi particolari e riveste l'informazione come bene tutelato dall'art. 21 della Costituzione. Sono pienamente d'accordo con Lei circa il valore primario del diritto di cronaca e di critica, e conseguentemente dell'informazione in generale, al cui mondo anche io mi onoro di appartenere; ma sono profondamente convinto che la cronaca ha, come presupposto, la verità dell'evento raccontato e la critica ha, sempre come presupposto seppure attenuato, la verità del fatto dal quale trae spunto l'opinione espressa. La critica è manifestazione di un'opinione che deve, tuttavia, fare riferimento ad un fatto effettivamente accaduto, in ordine al quale si esprime una censura o una diversa valutazione. Se si riferisce un fatto non accaduto, non si fa cronaca, e se si critica qualcuno sulla base di un evento non verificatosi, non si fa critica. Ed è proprio tale devianza che ho cercato di censurare a mia volta, essendo fuor di dubbio che anche la critica della critica è manifestazione del pensiero costituzionalmente garantita. Quando si costruiscono episodi mai accaduti per alimentare tensioni e polemiche, oppure si danno per accaduti oggi episodi che risalgono ad anni fa e superati dagli eventi, sempre allo stesso scopo, il giornalista non esercita né cronaca né critica; ed in un ambiente così sensibile quale il mondo del calcio, si sa bene quanto effetto possono avere informazioni non vere che determinano prese di posizione volutamente ostili, al fine di creare turbativa della serenità di un ambiente di lavoro che vede impegnati la serietà e lo sforzo professionale di numerose persone. Una notizia non vera, accompagnata da commenti negativi alimenta la reazione di decine di migliaia di persone, che fanno propria la critica e la convertono in manifestazioni incivili o violente. Per la Lazio questo è avvenuto nel passato più volte, con una strategia, sorretta da alcuni settori di stampa e non solo, che è sconfinata nel codice penale; la mia opinione è che, con cadenze che si ripetono in determinate circostanze, la stessa strategia si riaffaccia periodicamente. Ed io me ne dolgo, sia come Collega dell'informazione sia come Presidente della Lazio; e sento l'esigenza di difendere, intervenendo nella critica, sia il mio modo di intendere l'informazione costituzionale che la mia società ed i suoi tifosi. Con immutata stima e considerazione profonda».

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.433
Mi verrebbe da dire perle ai porci, ma mi trattengo e aspetto curioso di vedere il "sano ambiente" domenica come si comporta.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Alerub il 24 Set 2011, 16:45
Si, su questo ti do ragione, Sercio,e pure a Ralph che lo diceva prima. E' vero che se non si comincia a specificare con le persone direttamente, nessuno si potrà mai fare un'idea reale e quindi prendere posizione fattivamente.

Però è anche vero che in una conferenza stampa fare dei nomi è da linciaggio. Nel senso che quella persona non ha la possibilità di replicare e si accenderebbero ancora di più gli animi.

Forse dovrebbe evitare di parlare con certi personaggi. O non cadere nelle loro trappole, sarebbe meglio.
Veramente circostanziare meglio facendo nomi e cognomi è proprio per stemperarli gli animi, perchè chi si comporta onestamente non deve in nessun caso sentirsi coinvolto, mentre chi è disonesto non può vigliaccamente trincerarsi dietro la massa. E' un po' il modo per stanare giornalisti e testate che evidentemente con la Lazio hanno un conto aperto mettendo loro alla gogna di fronte l'opinione pubblica.
Per fare questo però non bisogna far passare nulla e soprattutto occorrono personaggi autorevoli nel mondo del calcio che godono di credibilità. Non penso che si risolverà nulla, ma quantomeno si potrebbero attenuare certi atteggiamenti che con Lotito presidente (non per colpa sua) sono aumentati a dismisura, e ci saranno sempre di più
Le generalizzazioni a me non sono mai piaciute perchè sono interpretabili. I nomi associati a fatti e circostanze precise invece no.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
spettacolare controreplica, c'è poco da dire.  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: robylele il 24 Set 2011, 19:24
spettacolare controreplica, c'è poco da dire.  ;)
Spettacolare, ma che in realtà non dice nulla.
Per l'opinione pubbica Lotito rimane sempre il giullare di turno, la Lazio la squadra che rubava per calciopoli, e i suoi tifosi tutti razzisti, nazisti e violenti.
Se Lotito invece di teorizzare facesse un semplice elenco con tanto di documenti che provano la malfede di alcuni giornalisti e media, forse la cosa farebbe più notizia, e forse tante verità date per assolute sarebbero messe in discussione.
Questi comunicati, editoriali (non saprei come chiamarli...) secondo me non servono a nulla, anzi confondono ancora di più e fanno apparire Lotito come il giullare di turno anche dai vari Mauro della situazione.
Non dico che Lotito abbia sbagliato in assoluto, sono i modi e la forma a non esserfe azzeccati.

aquilachepensa

Visitatore
Citazione di: Sercio69 il 24 Set 2011, 19:37
Per l'opinione pubbica Lotito rimane sempre il giullare di turno, la Lazio la squadra che rubava per calciopoli, e i suoi tifosi tutti razzisti, nazisti e violenti.
Se Lotito invece di teorizzare facesse un semplice elenco con tanto di documenti che provano la malfede di alcuni giornalisti e media, forse la cosa farebbe più notizia, e forse tante verità date per assolute sarebbero messe in discussione.
Questi comunicati, editoriali (non saprei come chiamarli...) secondo me non servono a nulla, anzi confondono ancora di più e fanno apparire Lotito come il giullare di turno anche dai vari Mauro della situazione.
Non dico che Lotito abbia sbagliato in assoluto, sono i modi e la forma a non esserfe azzeccati.
Se questi comunicati ti confondono, allora ti spiego in maniera semplice cosa ha risposto Lotito: ha spiegato cos'è la cronaca(basata su fatti realmente accaduti) e la conseguente critica(sugli stessi fatti realmente accaduti). Non si può fare la critica su un fatto non accaduto. Ha, quindi, infine spiegato che,quando si deve scrivere di Lazio, si costruiscono  episodi mai accaduti: si può mai fare critica su fatti che non sono successi?
Siccome Lotito ha le idee chiarissime su quanto dice, non sarà mai ridicolizzato da nessuno, in special modo da quel, di per se stesso, ridicolo e ignorantone di mauro...........come minimo se lo accartoccia!

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Lotito giullare di turno? Tu pensi davvero che i tifosi laziali e tutti gli altri italiani che seguono il Calcio apprezzino più Mauro che Lotito? Credo solo i malafedisti e gli anti-laziali...

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: aquilachepensa il 25 Set 2011, 01:04
Se questi comunicati ti confondono, allora ti spiego in maniera semplice cosa ha risposto Lotito: ha spiegato cos'è la cronaca(basata su fatti realmente accaduti) e la conseguente critica(sugli stessi fatti realmente accaduti). Non si può fare la critica su un fatto non accaduto.

Tipo che i giornalisti se so' inventati che Reja s'era dimesso? Se lo so' nventato vè?
Ma mi spieghi come fa a non farsi prendere per il culo, su...?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Mohammed Hussein il 24 Set 2011, 12:47
A seguito dell'editoriale pubblicato ieri dal Presidente della Lazio Claudio Lotito, è giunta repentina la risposta di Bruno Tucci, presidente dell'Ordine dei giornalisti: "Illustre e gentile presidente, Lei sa quanto io la stimi e la consideri un eccellente manager. Però, ogni tanto, esimio collega, ha l'abitudine di oltrepassare i limiti del 'bon ton. Non a caso, ho usato il sostantivo collega, perchè, a chi non lo sapesse vorrei ricordare che il dottor Lotito è un pubblicista iscritto all'Ordine di cui mi onoro da anni di essere il presidente. Ebbene, è proprio questo particolare che mi addolora e mi lascia stupefatto. Lei, parlando dei giornalisti che seguono la Lazio, usa termini che non saprei definire. Giudichi lei, signor presidente. 'Comportamenti meschini ed invidiosi...'. 'Alcuni media sono strumenti di certi personaggi che amano gettare fango sulla nostra squadrà..... 'Non siamo materia (noi laziali) che può essere plasmata dal primo che passa. Rifletta, presidente. Le rammento, che la nostra Costituzione ha un articolo, il 21 esattamente, che Le consiglierei di rileggere attentamente. Il diritto di cronaca e quello di critica sono sacrosanti in un paese civile. Una persona, un giornalista può anche pensarla diversamente da Lei, ma non per questo deve essere considerato 'strumento di personaggi che amano gettare fango, come se fossero dei pupazzi comandati da dietro le quinte. Nessuno non le riconosce il merito di aver creato una squadra che non ha nulla da invidiare alle prime della classe. Però, non per questo quando la Lazio gioca male, non diverte e delude i tifosi si deve essere portati a scrivere che 'tutto va bene, madama la marchesa. Il suo comportamento è doppiamente deplorevole, proprio perchè Lei è un giornalista e l'articolo 2 della nostra legge (che saprà a memoria) non è assolutamente in linea con le sue parole. In queste ultime ore, ho ricevuto all'Ordine diversi esposti di colleghi che mi chiedevano di intervenire. Il Consiglio avrebbe potuto aprire nei Suoi confronti un procedimento disciplinare. Ho preferito scriverle questa lettera aperta, proprio per la stima che Le porto da anni. Spero che tali incomprensioni non si ripetano più, signor presidente. Anzi, ne sono certo, come sono certo che alla prima occasione stringerà la mano a tutti i colleghi che seguono con grande professionalità la Lazio. Con i miei ossequi. Bruno Tucci".

Per me questa storia non finisce qui, anzi avrà una coda abbastanza lunga e sfocerà nel legale

Gentilissimo Sig. Tucci,
certo che il Presidente Lotito saprà cogliere il senso dei richiami da Lei rappresentati nella lettera aperta a lui indirizzata, parimenti confido che, in ragione di quanto da Lei scritto, da qui in poi i giornalisti tutti (radio-televisivi e della carta stampata) sapranno seguire le vicende della Lazio e del suo Presidente tenendo bene a mente, rapportandosi a Lotito, che si trovano di fronte ad un "eccellente manager" degno della miglior stima del Presidente del loro ordine. Rammentino anche di essere di fronte "ad una squadra che non ha nulla da invidiare alle prime della classe", auspicando quindi che ad essa venga data pari visibilità, pari considerazione ed il medesimo rispetto che spetta alle altre.
Fare attenzione a che questo avvenga, sarà la dimostrazione della Sua serietà professionale e significherà che è persona adatta a svolgere il delicato incarico che Le è stato affidato.
A tutti i suoi colleghi che seguiranno la Lazio con professionalità, tenendo a mente quanto appena evidenziato, il Presidente Lotito ed i Laziali tutti, saranno ben felici di stringere la mano.
Siamo certi che, vista la situazione in atto ed ove già non abbia proceduto in tal senso, sarà Sua cura monitorare con maggiore attenzione la qualità delle prestazioni che i professionisti iscritti all'ordine di cui è Presidente produrranno nei confronti della Lazio e del suo Presidente da questo momento in poi.
Siamo altrettanto certi che saprà intervenire con fermezza, aprendo i procedimenti disciplinari previsti ed imposti dal ruolo che con indubbia competenza è chiamato a presiedere, nel caso in cui debba verificarsi che, alcuni dei già citati professionisti, dovessero venire meno ai principi di professionalità e correttezza da Lei auspicati e con puntualità rammentati al Presidente/giornalista Lotito.   

Con i miei ossequi,
Ranxerox
Tifoso Laziale.

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
se siamo in classifica al 40 posto(circa)per libertà di stampa un motivo ci sarà?

fonte www.rsf.fr

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: GazzaA il 25 Set 2011, 07:31
se siamo in classifica al 40 posto(circa)per libertà di stampa un motivo ci sarà?

fonte www.rsf.fr

Si, e non e' questo.

Qui si parla di stampa sportiva, una cambogia inestricabile di gente di tutte le estrazioni, un mondo in cui si puo' scrivere tutto e il contrario di tutto, un giorno una cosa e il giorno dopo il contrario, senza che nessuno possa far nulla e senza che si possa far onorare ad alcuno le proprie responsabilita'.

Ho amici in questo mondo e li rispetto e gli auguro le miglior fortune, ma nessuno mi fara' cambiare la mia idea che l'80% della gente che "lavora" in questo ambiente sfrutta la sete degli italiani per qualunque cosa tratti lo sport e un business gonfiatissimo (vedi quotidiani sportivi) e che altrimenti dovrebbe trovarsi un lavoro per il quale si', servono delle capacita' e dei titoli altrimenti si viene scoperti e rimandati a casa.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: aquilachepensa il 25 Set 2011, 01:04
Se questi comunicati ti confondono, allora ti spiego in maniera semplice cosa ha risposto Lotito: ha spiegato cos'è la cronaca(basata su fatti realmente accaduti) e la conseguente critica(sugli stessi fatti realmente accaduti). Non si può fare la critica su un fatto non accaduto. Ha, quindi, infine spiegato che,quando si deve scrivere di Lazio, si costruiscono  episodi mai accaduti: si può mai fare critica su fatti che non sono successi?
Siccome Lotito ha le idee chiarissime su quanto dice, non sarà mai ridicolizzato da nessuno, in special modo da quel, di per se stesso, ridicolo e ignorantone di mauro...........come minimo se lo accartoccia!
Non devi spiegarmi nulla, il senso del discorso di Lotito mi sembra chiaro, e anche condivisibile. Ma se l'obiettivo di Lotito è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema storico del rapporto tra Lazio e media, è l'efficacia che manca.... Manca di efficacia perchè non ha circostanziato, ha solo sparato nel mucchio e basta. Io non discuto l'opportunità di intervenire in una situazione ormai intollerabile, dico che è stato fatto in maniera non corretta perchè così si è accentuata la figura del Lotito-giullare che la stessa stampa vuole evidenziare.
Oggi non basta avere ragione, bisogna farla valere nei tempi e nei modi più efficaci. Lo stesso Mauro, ignorante come una zappa, si permette di prendere in giro Lotito e per l'opinione pubblica Lotito è il giullare che cade nelle provocazioni di Mauro, al di la di quello che tu possa pensare. Ecco quale è il problema....
Lotito ha detto ovvietà sulla libertà di stampa, ma non ha circostranziato, non ha evidenziato gli episodi a cui si riferisce, e non facendo questo si espone inevitabilmente a facili repliche della controparte alla quale basta solo negare i fatti per replicare in modo efficace.
Se invece si fosse fatto un elenco di episodi, con nomi di giornalisti e testate e con tanto di dimostrazioni delle tesi sostenute, una presa di posizione dell'ordine dei giornalisti sarebbe stata decisamente più difficile.
Questi comuinicati quindi non confondono me, perchè so benissimo quale è storicamente il rapporto tra media e la Lazio, confondono l'opinione pubblica che magari della Lazio non conosce neanche quali sono i colori sociali.
Ci sono stati episodi mai accaduti appositamente costituiti per danneggiare la Lazio? Io lo so, ma il contadino di Vittorio Veneto lo sa? Quindi Lotito elencasse dettagliatamente i fatti a cui si riferisce, e dimostrasse che si tratta di episodi inventati sui quali sono stati costituiti teoremi, altrimenti, pur nella ragione più assoluta, non può essere credibile.

Contenuto sponsorizzato

GazzaA

*
Lazionetter
* 831

fonte www.rsf.fr
Citazione di: Tarallo il 25 Set 2011, 09:16
Si, e non e' questo.

Qui si parla di stampa sportiva, una cambogia inestricabile di gente di tutte le estrazioni, un mondo in cui si puo' scrivere tutto e il contrario di tutto, un giorno una cosa e il giorno dopo il contrario, senza che nessuno possa far nulla e senza che si possa far onorare ad alcuno le proprie responsabilita'.

Ho amici in questo mondo e li rispetto e gli auguro le miglior fortune, ma nessuno mi fara' cambiare la mia idea che l'80% della gente che "lavora" in questo ambiente sfrutta la sete degli italiani per qualunque cosa tratti lo sport e un business gonfiatissimo (vedi quotidiani sportivi) e che altrimenti dovrebbe trovarsi un lavoro per il quale si', servono delle capacita' e dei titoli altrimenti si viene scoperti e rimandati a casa.
la penso diversmente e non divido la stampa di cronaca da quella sportiva anzi in molti casi gli editori sono gli stessi.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Sercio69 il 24 Set 2011, 19:37

Al di là del godimento di quelli che fanno parte del cerchio magico che circonda festante il nostro presidente, il sempre ottimo Sercio centra unproblema.
L'ufficio stampa. Il presidente pensa che fare comunicaizone significhi rilasciare quotidianamante dichiarazioni oppure al termine delle gare stare domenicalmente a lottare punto per punto con i vari Sconcerti o Mauro.
Il consiglio gli è stato rivolto da tempo ed è sempre quello. Fare parlare anche e soprattutto altri, non concentrare su di sè l'attenzione dei media, seguire la diffusione delle notizie sulla Lazio ad opera di professionisti del settore. Ecco, prima di comprare un nuovo centrocampista o un forte centrale, io andrei su un uomo dal rendimento e dall'efficacia sicura: un Guido Paglia o anche un Felice Pulici.

Micaveron

Sostenitore
Lazionetter
* 11.736
questo ciccia sempre quando sente odor de lotito, ancora a parla' de lotito ? maannatevelaapianderculo

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Citazione di: Micaveron il 25 Set 2011, 13:51
questo ciccia sempre quando sente odor de lotito, ancora a parla' de lotito ? maannatevelaapianderculo
Quoto

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594

fonte www.rsf.fr

Se non sbaglio ultimamente siamo pure scesi di qualche posizione. :S

ceizanettigarbuglia

*
Lazionetter
* 6.873
Citazione di: Micaveron il 25 Set 2011, 13:51
No, poi me viè a dì l'efficacia di felice pulici, ma se manco sa parlà! e nun sà quello che dice!

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 25 Set 2011, 13:18
Al di là del godimento di quelli che fanno parte del cerchio magico che circonda festante il nostro presidente

Beh, se c'è qualcuno che mi difende la Lazio ha la mia simpatia.
Se é giusto o no il come lo giudicherà ogni singolo tifoso.

Il cerchio magico e le feste sono una cazzata, di solito queste immagini ti vengono meglio.

Rassegnati, dovrai subìre per molti anni questo stato di cose.
Per quanto mi riguarda la cosa non mi dà godimento, al contrario mi dispiace per te.

Nesta idolo

Visitatore
Ho sentito da Varriale (:wall:) un grande intervento di Lotito che chiariva il tutto. E' stato molto pacato, educato e chiaro, mi é piaciuto.

Discussione precedente - Discussione successiva